Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ah, grazie! Me li ricordo i cervi volanti...ora sono diventati rari...sigh

E prova indovina perchè...l'essere umano ci mette sempre lo zampino...le larve per il loro sviluppo che dura anche 5 anni,hanno bisogno di grossi tronchi marcescenti,quando da noi si taglian le piante,le si tagliano fino a terra...nel resto d'Europa,dove ancora ci sono grossi esemplari,lasciano circa 80/90 cm di fusto,in modo che tutto quello che concerne con la vita della foresta abbia modo di proseguire nel migliore dei modi,oddio credo che pure in Italia ci sia una legge che dica di lasciare il ceppo alto,ma sai appunto,siamo in Italia :omertà:...in qualche zona,poco antropizzata,si possono incontrare ancora grossi esemplari e il bosco del Cansiglio,che tu conoscerai,è uno di quelli,in altre zone purtroppo,vuoi per l'estirpazione completa delle piante,vuoi per le piccole dimensioni di quelle presenti,ci sono ma son di dimensioni medio/piccole...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Ho beccato un camoscio sul musinè a 10 metri
Ma l'incontro più figo è stato sul rocciamelone....
Almeno un centinaio di stambecchi....
Una cosa irreale avevano anche i cuccioli

gli stambecchi coi piccoli li ho beccati anch'io in val malenco, però ero a piedi non in bici,troppo carini, credo fosse giugno o luglio.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
E prova indovina perchè...l'essere umano ci mette sempre lo zampino...le larve per il loro sviluppo che dura anche 5 anni,hanno bisogno di grossi tronchi marcescenti,quando da noi si taglian le piante,le si tagliano fino a terra...nel resto d'Europa,dove ancora ci sono grossi esemplari,lasciano circa 80/90 cm di fusto,in modo che tutto quello che concerne con la vita della foresta abbia modo di proseguire nel migliore dei modi,oddio credo che pure in Italia ci sia una legge che dica di lasciare il ceppo alto,ma sai appunto,siamo in Italia :omertà:...in qualche zona,poco antropizzata,si possono incontrare ancora grossi esemplari e il bosco del Cansiglio,che tu conoscerai,è uno di quelli,in altre zone purtroppo,vuoi per l'estirpazione completa delle piante,vuoi per le piccole dimensioni di quelle presenti,ci sono ma son di dimensioni medio/piccole...;-) :celopiùg:

Ecco cos'era quell'insetto "gigante" che ho visto in Cansiglio un po di tempo fa!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E una cavalletta o un grillo come dice [MENTION=117254]Hot[/MENTION]? , io così non ne avevo mai viste sono insetti molto diffusi? Ciao grazie

Ci avrei giurato che fosse un grillo. Almeno dalle foto.
Ma se la smentita arriva da [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] la accetto di buon grado.
E vado via col capo cosparso di cenere... :-(
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E una cavalletta o un grillo come dice [MENTION=117254]Hot[/MENTION]? , io così non ne avevo mai viste sono insetti molto diffusi? Ciao grazie

Sono cavallette...sono abbastanza diffuse con varie specie e sottospecie su tutto il territorio nazionale...innocue all'uomo e anche alle culture,non di rado sono cannibali...la fame fa brutti scherzi...;-) :celopiùg:
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Ci avrei giurato che fosse un grillo. Almeno dalle foto.
Ma se la smentita arriva da [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] la accetto di buon grado.
E vado via col capo cosparso di cenere... :-(

Stiamo parlando di insetti in un forum di mtb mi piace quando le discussioni prendono direzioni inaspettate invece delle solite diatribe ☺
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ci avrei giurato che fosse un grillo. Almeno dalle foto.
Ma se la smentita arriva da [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] la accetto di buon grado.
E vado via col capo cosparso di cenere... :-(

Ma va...non serva ti cosparga di nulla,non è che agli esordi di questa mia altra passione ero tanto meglio...;-) :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stiamo parlando di insetti in un forum di mtb mi piace quando le discussioni prendono direzioni inaspettate invece delle solite diatribe ☺

Ed è bello vedere che c'è anche un interesse,a noi entomologi per passione fa anche piacere,non sono certo un super esperto,mi diletto e ho qualche mia piccola soddisfazione,ma non sono l'unico qui sul forum,anche gli amici [MENTION=53970]ottomilainsu[/MENTION] e [MENTION=85239]CesareRBO[/MENTION] lo sono,e magari dove non arrivo io,potrebbero intervenire loro,sono più preparato sui Coleotteri,con altri ordini faccio un pò più fatica e potrei anche essere corretto ;-) :celopiùg:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Sabato, salendo al rif. Biella...

2dgqjiq.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
gli stambecchi coi piccoli li ho beccati anch'io in val malenco, però ero a piedi non in bici,troppo carini, credo fosse giugno o luglio.

eravamo a piedi su sentiero cai.
stambecchi visti da quota 2.400 fino ai 2.900 mt del rifugio ca dasti

un bel po erano anche su sentiero.
avevamo solo cell e non reflex.
ho le foto ma si vedono un po piccoli.

Proprio sul piazzale del rifugio Ca dASTI hanno fatto il loro gruppone.
e ci tenevano d'occhio dall'alto.
c'è da dire che siamo saliti in settimana.
e sul sentiero eravamo in 7 forse 8 persone.
in piu il tempo era nuvoloso comunque eravamo in mezzo alle nuvole.
quindi erano piu tranquilli.

di sabato e domenica c'è mezza torino su quel sentiero
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
ragazzi che occhio che avete. a Vedere un cervo se se lo trovano davanti son capaci tutti ma accorgersi di un bruco o di una lucertola mentre si pedala è roba da x-men.

per l'appunto ieri mentre passavo nel bosco c'erano alcune caprette che mangiavano tranquille, credo fossero di qualcuno e non selvatiche però erano in tre da sole in un bosco, magari erano scappate ( purtoppo la digitale ha la messa a fuoco automatica e mi metteva a fuoco sempre i rami davanti alla capra )
 

Allegati

  • DSCN1952.jpg
    DSCN1952.jpg
    213,1 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

Classifica mensile dislivello positivo