Ciao @
mcpelo68
Quella che hai visto è una Donnola o Mustela Nivalis. Si differenzia dall'Ermellino ( Mustela Erminea ) per le dimensioni piu' ridotte e per la mancanza del nero sulla punta della coda. Entrambi sono grandi cacciatori di roditori e di qualsiasi altro animale riescano a sopraffare.
Non è una Puzzola ( Mustela Putorius ) : questa è molto piu grande,diciamo sul chilo abbondante e ha una classica "mascherina " sul muso...simile a quella del Procione.
Il Furetto ( Mustela Putorius Furo ) non esiste-per fortuna- allo stato selvatico : deriva dalla Puzzola comune ed è decisamente piu mansueto,un vero animale da compagnia al pari cani o gatti. Avete presente il quadro di Leonardo " La dama con l'Ermellino " ? Non è un Ermellino,ma un Furetto; allevato da secoli per la caccia di topi e conigli,col tempo ha perso ogni tipo di ferocia ...per diventare un vero giocherellone. Ne ho avuti 7,di svariati colori....e sono stupendi : buffi,giocherelloni,il pelo non da allergia. Ti riempiono la giornata :)
Cappero quanto ho scritto