Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winterhawk

Biker grossissimus
Scherzi? Quello è il tracciato della Pedalonga http://www.lapedalonga.it/. L'ho fatto tre volte in gara e qualche altra decina in ricognizione/allenamento/giro di piacere.
E' una figata di giro, ma per goderselo ci vuole un minimo di allenamento.
Quando sarò su oltre a farlom in gara (02/08/2009).............o-o

Per salita da Pierabech intendevo proprio quella che hai postato che percorre un bel pezzo di basolato romano e che passa per Casera Avanza e passo Avanza e si ricongiunge con la Provinciale della Val Sesis che da Sappada sale alle Sorgenti del Piave ( :spetteguless: ma poi si scende anche in Val visdende anche quella la conosci?).

Ma quel giro là che hai postato è tutto ciclabile? In tutti e due i sensi?

Interessante il sito, me lo devo studiare. o-o

Noto con piacere che conosci assai bene questi luoghi alpini ad un passo da casa mia!

Per quanto riguarda la preparazione ci sto lavorando (anche se non come te, visti i Km percorsi finora :!: - a proposito - complimenti :-o ); mi piacerebbe fare alcune granfondo prima dell'estate, in modo da poter affrontare serenamente anche le escursioni ad ampio respiro (qualcuna in programma ce l'ho :spetteguless: ). Fino ad agosto c'è tempo, ma ogni volta che ci penso non vedo l'ora arrivi l'estate e, con essa, si aprano finalmente i portali per le meraviglie d'alta quota: un carpe diem che si vorrebbe durasse molto di più. Ti aspetto! :prost:

Per quanto riguarda invece la variante a cui fai menzione per scendere in val Visdende dalle sorgenti del Piave confesso che non l'ho mai fatta, nonostante ne sia a conoscenza. Il giro delle malghe in val Visdende -in altra circostanza- l'ho provato (anch'esso è pubblicato nel sito di cui sopra) ma senza collegarmi alla zona delle sorgenti del Piave.
L'anello da Pierabech è interamente ciclabile nel senso in cui l'ho fatto io (con la sola esclusione del pezzo di sentiero 132 dal Calvi al passo Sesis e dei primi metri di sentiero 140 per la valle di Fleons), mentre in direzione opposta la faccenda si complica un pò. Da pochissimo è stata cementata una ridotta porzione (prima inciclabile) della ripidissima carrareccia che dalla cava di marmo sale alla stretta di Fleons. Il sentiero 140 può essere fatto in sella fino a Casera Fleons di Sopra, poi seguono dei tratti in cui non si riesce a pedare in salita, alternati a parti fattibili. :-)
 

Logreq

Biker perfektus
Tutti gli animali che sono stati già elencati. L'animale più strano è stato un leprotto, qualche giorno fa tornando da un single track vicino al fiume Oglio ho dovuto fare un pezzo di strada, beh mi ha seguito per un paio di km..... io mi fermavo e lui si fermava dietro di me..... poi sono ripartito e lui mi veniva dietro un episodio simpaticissimo... fino a quando non sono arrivato vicino al centro urbano ed allora ha preferito tirare per i boschi :celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Noto con piacere che conosci assai bene questi luoghi alpini ad un passo da casa mia!

Per quanto riguarda la preparazione ci sto lavorando (anche se non come te, visti i Km percorsi finora :!: - a proposito - complimenti :-o ); mi piacerebbe fare alcune granfondo prima dell'estate, in modo da poter affrontare serenamente anche le escursioni ad ampio respiro (qualcuna in programma ce l'ho :spetteguless: ). Fino ad agosto c'è tempo, ma ogni volta che ci penso non vedo l'ora arrivi l'estate e, con essa, si aprano finalmente i portali per le meraviglie d'alta quota: un carpe diem che si vorrebbe durasse molto di più. Ti aspetto! :prost:

Per quanto riguarda invece la variante a cui fai menzione per scendere in val Visdende dalle sorgenti del Piave confesso che non l'ho mai fatta, nonostante ne sia a conoscenza. Il giro delle malghe in val Visdende -in altra circostanza- l'ho provato (anch'esso è pubblicato nel sito di cui sopra) ma senza collegarmi alla zona delle sorgenti del Piave.
L'anello da Pierabech è interamente ciclabile nel senso in cui l'ho fatto io (con la sola esclusione del pezzo di sentiero 132 dal Calvi al passo Sesis e dei primi metri di sentiero 140 per la valle di Fleons), mentre in direzione opposta la faccenda si complica un pò. Da pochissimo è stata cementata una ridotta porzione (prima inciclabile) della ripidissima carrareccia che dalla cava di marmo sale alla stretta di Fleons. Il sentiero 140 può essere fatto in sella fino a Casera Fleons di Sopra, poi seguono dei tratti in cui non si riesce a pedare in salita, alternati a parti fattibili. :-)

Mia moglie è di Santo Stefano di Cadore, vado lì da 30 anni e ci ho abitato per 6 prima di tornare a Roma, ma ho (anzi, ha) ancora casa lassù. Ma un mese d'estate e 10 giorni d'inverno (:spetteguless:porto su i rulli, non gli sci) non me li toglie nessuno.
Ovviamente anche il giro delle malghe di Visdende, l'ho fatto almeno una decina di volte. In Carnia invece ho fatto su bitume la Val Pesarina verso Casera Razzo e lo Zoncolan da Ovaro :specc:. Quest'anno sarò su per la Sauris se la fanno il 21/06.
Per scendere in Visdende dalle Sorgenti non devi arrivare proprio lì, ma girare a sinistra dal piazzale dove a destra si va su al Calvi. Se arrivi alle sorgenti pure si scende, ma un pezzo è franato e allora bisogna farsela bici in spalla dentro il greto del torrente Antola, saltando fra i sassoni (ocio !!:scassat:)
Ahò basta OT che tu sei pure mod :smile: :smile:
Uno "scusa" agli altri :hail:
 

Musty

Biker paradisiacus
tartaruga
cinghiale
cani
gatti
falchi
cornacchie
upupa
biscia
vipera
arvicole
lucertole
ramarri
pettirosso
cinciallegra
gufo
civettina
volpe
martora
scoiattolo nero
mucca
cavallo

Oltre a questi, in quasi 23 anni di MTB ho incontrato:
Riccio
Istrice (da noi si chiama spinosa) - Peraltro molto bello da vedersi
Faina
Puzzola
Gatto selvatico (che non è un gatto domestico ma è più grosso)
Tasso (sono simpatici e socevoli se non hanno cuccioli)
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Augurati di non trovare cinghiali con i piccoli, io me li sono trovati più volte, e sono stato caricato dalla madre, fino a pochi metri dalla bici,

sono dovuto tornare indietro ed aspettare che si dileguassero nel bosco.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Augurati di non trovare cinghiali con i piccoli, io me li sono trovati più volte, e sono stato caricato dalla madre, fino a pochi metri dalla bici,

sono dovuto tornare indietro ed aspettare che si dileguassero nel bosco.

E' successo anche a me qualche anno fa, però sono stato più fortunato.
Se fossi arrivato nel punto in cui sono passati i cingliali con i piccoli solo un minuto prima (ero in discesa) forse sarei finito direttamente in mezzo a loro, ma sono riuscito a scorgerli in tempo, a fermarmi ed invertire la marcia.
Quel minuto lo devo ad una sosta fatta pochi metri sopra per ammirare due caprioli. E' andata bene, quindi.
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
ciao
premetto che giro quasi in città, abito a Roma, comunque ho visto nel solito giretto alla marcigliana, coppia di faggiani, maschio e femmina, una volta una volpe e un ramarrone verde quasi fosforescente
Lungo il fiume Aniene ( zona Montesacro) anatre, quelle marroncine con la testa verde e pappagalli con 50-60cm di a.alare tutti verdi, bellissimi !!

ciaooo
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
io non so se conta lo stesso, ma l'altro giorno in città ho incontrato un uccello, molto triste però perchè era appena stato investito da un auto, 2 secondi ed è morto
 

Mirko8107

Biker serius
15/2/08
141
0
0
Monopoli
Visita sito
Domenica ho partecipato alla gara di Contursi Terme, vicino Salerno, ad un tratto in una salitella ci siamo visti scendere a tutta forza un cavallo bianco... Menomale che non ha investito nessuno... che spavento!!!!
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Sabato uno scoiattolo mi è passato tra la ruota ant e post, credevo di prenderlo e fargli male, oltre al rischio di cadere, fortunatamente è passato liscio ed è andata liscia anche per me.
 

Classifica mensile dislivello positivo