Ecco io invece ne provo ribrezzo incondizionato, per me sono tutti piccoli mostri che non mi terrorizzano solo perchè sono troppo piccoli per farlo.
Però li rispetto come tutte le altre creature infatti faccio come dice Endurik, anche se, nel caso specifico distruggono interi sezioni di bosco e questo non va bene
Azz se passassi dalle mie zone...ho un museo di scienze naturali in casa...ne vedresti da 1,2 mm a 15 cm...in questo caso specifico,però la suddetta cavalletta non fa parte di quelle che distruggono boschi,essendo una specie non completamente erbivora,anzi più cacciatrice carnivora...ci sono altri insetti che distruggono boschi e purtroppo sono figli della globalizzazione,specie importate dall'estero che si sono acclimatate e diffuse in maniera incontrollata,tanto da fare sostanziosi danni,ne è un esempio il Punteruolo rosso delle palme (Ryncophorus ferrugineus) oppure il Tarlo cinese alias Anoplophora chinensis,quest'ultimo a pochi km da me ha fatto danni importanti,han dovuto abbattere più di un centinaio di piante,e purtroppo dopo alcune mie ricerche la specie è ancora presente,e tra qualche generazione cominceremo di nuovo a contare i danni...di specie aliene ne sono arrivate moltissime negli ultimi 10/15 anni e se riescono ad ambientarsi è dura vincere la guerra,qualche battaglia qui e la,ma la vera guerra no...vedi la processionaria con i suoi bruchi,defogliano intere sezioni di pini da almeno un 30ennio,se non di più...tanto si è fatto,ma ancora non ci si è riusciti,pesticidi vari hanno solo peggiorato le cose,perchè col corso delle generazioni,sviluppano immunità a certi veleni,con la lotta biologica qualche risultato è arrivato,ma siamo ancora troppo indietro...altri,per farti un esempio,la Tigella dell'ulivo,la vespa del castagno,la zanzara tigre ecc.ecc. tutte specie importate accidentalmente con cui è arduo combattere...ecco perchè se pur in modesta parte,il consiglio di entomologi e fitopatologi può essere utile anche al profano...bisogna fare e dare informazione il più possibile,cominciando dalle scuole...ma qui in Italia siamo fermi ai livelli medioevali...
...