Avete mai incontrato animali sul percorso?

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
spesso mi capita di vederne alcuni durante le mie uscite, ma non mi era mai capitato di riuscire ad avvicinarmi così tanto a uno di questi, senza che spiccasse il volo, stavolta sono stato fortunato, non solo non è volato via, ma sembrava compiacersi nelle pose: uno splendido airone cinerino nei prati del Parco di Monza, qualche settimana fa...

Vedi l'allegato 20201214_150051.mp4
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
le le gazze le vedo speso nel cortile di casa. invadenti e arroganti, col loro verso caratteristico. da quando ci sono loro, merli, tortore ed altri pennuti sono praticamente spariti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ormai gli aironi e i guardabuoi si vedono dappertutto. Ottimo indicatore delle migliorate condizioni ambientali dei nostri campi.
Anche a me è capitato di vedere cornacchie e gazze attaccare falchi e poiane per allontanarli dalla zona dei nidi.
Anche no...in moltissimi luoghi il ritorno è dato dal proliferare di specie come il gambero rosso della Lousiana, specie alloctona rilasciata "accidentalmente" dall'uomo o dalla semina in ogni dove di pesci per pesca sportiva a discapito della vera ittiofauna locale...considerando anche i numerosi pesticidi che han distrutto il 50% di microfauna...tutto questo miglioramento positivo non è che sia cosi positivo...le condizioni attuali han permesso il ritorno di specie che praticamente prima non c'erano o eran saltuarie...bello da vedere, ma poco 'naturale'...l' homo sapiens sapiens ci mette sempre lo zampino...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and gian72to

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Anche no...in moltissimi luoghi il ritorno è dato dal proliferare di specie come il gambero rosso della Lousiana, specie alloctona rilasciata "accidenralmente" dall'uomo o dalla semina in ogni dove di pesci per pesca sportiva a discapito della vera ittiofauna locale...considerando anche i numerosi pesticidi che han distrutto il 50% di microfauna...tutto questo miglioramento pisitivo non è che sia cosi posutivo...le condizioni attuali han permesso il ritorno di specie che praticamente prima non c erano o eran saltuarie...bello da vedere, ma poco 'naturale'...l' homo sapiens sapiens ci mette sempre lo zampino...;-)
Beh. A me gli anziani dicono che aironi e cicogne 50 anni fa c'erano eccome. Sono poi spariti in coincidenza con l'uso massiccio di pesticidi e l'inquinamento industriale di fiumi e canali.
Che i livelli di inquinamento delle acque da scarichi industriali e l'uso di pesticidi sia diminuito rispetto ai "ruggenti" anni '80 è indubbio.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Beh. A me gli anziani dicono che aironi e cicogne 50 anni fa c'erano eccome. Sono poi spariti in coincidenza con l'uso massiccio di pesticidi e l'inquinamento industriale di fiumi e canali.
Che i livelli di inquinamento delle acque da scarichi industriali e l'uso di pesticidi sia diminuito rispetto ai "ruggenti" anni '80 è indubbio.
Mmmmmh, io ne ho quasi 65 e aironi e cicogne da piccolo non ne ho mai viste (bassa modenese) e anzi i cacciatori (tra cui mio nonno) al tempo facevano razzia pure dei passeri, non c'era quasi più nulla che volasse poi dagli anni '80 si è invertita la tendenza.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh. A me gli anziani dicono che aironi e cicogne 50 anni fa c'erano eccome. Sono poi spariti in coincidenza con l'uso massiccio di pesticidi e l'inquinamento industriale di fiumi e canali.
Che i livelli di inquinamento delle acque da scarichi industriali e l'uso di pesticidi sia diminuito rispetto ai "ruggenti" anni '80 è indubbio
Si c'erano...ma non erano stanziali come ora...se dai la possibilitá di nutrirsi tutto l'anno e in più le condizioni climatiche sono più miti rispetto un tempo, le specie stanziano e nidificano...ripeto bello a vedere e piace anche a me, ma poco naturale..."studiando" microfauna, ti posso assicurare dell inesorabile rarefazione di moltissime specie, anche se molti pesticidi non si usan piu da un 20ennio, questo alla fine, non ha aiutato molto al ricondizionamento giusto della natura, l 'allarme delle api, alla fine è dovuto a pesticidi più easy degli anni 80, ma molto più subdoli...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se tieni presente che nell'hinterland romano dove abito io ho avvistato e alcuni fotografati, i seguenti che mi vengono in mente:
Cornacchia
Gabbiano reale
Piccione
Tortora
Colomba
Gazza ladra
Ghiandaia
Pappagallo verde dal collare
Pappagallo monaco
Merlo
Fringuello
Rampichino
Cinciarella
Verdoni
Cardellini
Ballerina bianca
Taccole
Rondini (in primavera)
Gruccioni (quando arrivano dalla migrazione)
Passero comune
Storno
Fagiano
Civetta
Gufo comune
Barbagianni
Gheppio
Grillo
Poiana
Nibbio comune
Airone cinerino
Airone bianco maggiore
Airone guardabuoi
Garzetta
Germano reale
Cormorano
Folaga
Tra i mammiferi:
Topo o sorca
Nutria
Volpe
Istrice
Tasso
Riccio

Se poi mi allontano e arrivo all' oasi Lipu di Ostia Fiumicino...avoglia ancora... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se tieni presente che nell'hinterland romano dove abito io ho avvistato e alcuni fotografati, i seguenti che mi vengono in mente:
Cornacchia
Gabbiano reale
Piccione
Tortora
Gazza ladra
Ghiandaia
Pappagallo verde dal collare
Pappagallo monaco
Fringuello
Rampichino
Cinciarella
Verdoni
Cardellini
Ballerina bianca
Gruccioni (quando arrivano dalla migrazione)
Passero comune
Storno
Fagiano
Civetta
Gufo comune
Barbagianni
Gheppio
Grillo
Poiana
Nibbio comune
Airone cinerino
Airone bianco maggiore
Airone guardabuoi
Garzetta
Germano reale
Folaga
Tra i mammiferi:
Topo o sorca
Nutria
Volpe
Istrice
Tasso
Riccio

Se poi mi allontano e arrivo all' oasi Lipu di Ostia Fiumicino...avoglia ancora... :mrgreen:
Anche in questa lista, molto bella, 3 specie alloctone ormai acclimatate...il centro/sud Italia, sopratutto le zone rurali, come fauna in generale, probabilmente è messo meglio rispetto il centro/nord, che si salva giusto per parchi, riserve/oasi o piccoli biotipi, ove l' uomo non ha ancora messo mano, da anni saltuariamente, sto monitorando una piccolissima zona di circa 20mt x 1...dove vi è il Tritone...e tutto questo all'oscuro del 99.9% della popolazione...e vicino ci passa una strada, bar, ristorante, movida...ma nessuno sa che quel "c......e" con il retino è li per tentar una salvaguardia del piccolo biotipo...ho fatto appello alle istutuzioni locali...risposte loro...0 ;-)
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Anche in questa lista, molto bella, 3 specie alloctone ormai acclimatate...il centro/sud Italia, sopratutto le zone rurali, come fauna in generale, probabilmente è messo meglio rispetto il centro/nord, che si salva giusto per parchi, riserve/oasi o piccoli biotipi, ove l' uomo non ha ancora messo mano, da anni saltuariamente, sto monitorando una piccolissima zona di circa 20mt x 1...dove vi è il Tritone...e tutto questo all'oscuro del 99.9% della popolazione...e vicino ci passa una strada, bar, ristorante, movida...ma nessuno sa che quel "c......e" con il retino è li per tentar una salvaguardia del piccolo biotipo...ho fatto appello alle istutuzioni locali...risposte loro...0 ;-)
Salvaguardano il tritone anche nel parco regionale a due passi da casa mia, dove vado a girare quando ho poco tempo,e anche lì in una zona estremamente circoscritta,in cui è spesso vietato l'accesso
Io non sono mai riuscito a vederlo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salvaguardano il tritone anche nel parco regionale a due passi da casa mia, dove vado a girare quando ho poco tempo,e anche lì in una zona estremamente circoscritta,in cui è spesso vietato l'accesso
Io non sono mai riuscito a vederlo
Molto bello...un animaletto molto simpatico, segno che la zona è sana...molto delicato e sensibile ai cambiamenti ambientali, e purtroppo devo pure dire che l' ultima mia visita al luogo è stata infruttosa...vediamo/speriamo in quest'anno...;-)
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Il Tevere a Perugia è pieno di tartarughe, e stanno arrivando i siluri, in risalita dal Lago di Corbara.
Nel Trasimeno ci sono i gamberi della Louisiana.
La scorsa estate, vicino Umbertide, uno stormo di gabbiani (mare più vicino: 130km).
 

Classifica mensile dislivello positivo