Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buongiorno
Domanda leggermente OT. Stavo pedalando da una decina di km, sentiero aperto, no bosco.
Ad un certo punto un dolore tipo coltellata sulla natica sx, ma tanto forte...mi fermo ma non trovo nulla, anche perché con doppio pantaloncino trovavo difficile qualcosa entrasse.
Tornato a casa trovo questo, qualcuno sa di chi potrebbe essere stato?
( comunque fa ancora un male cane) Vedi l'allegato 382768
L'hai trovato dentro ai pantaloni? Una foto più dettagliata potrebbe essere di maggior aiuto.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Buongiorno
Domanda leggermente OT. Stavo pedalando da una decina di km, sentiero aperto, no bosco.
Ad un certo punto un dolore tipo coltellata sulla natica sx, ma tanto forte...mi fermo ma non trovo nulla, anche perché con doppio pantaloncino trovavo difficile qualcosa entrasse.
Tornato a casa trovo questo, qualcuno sa di chi potrebbe essere stato?
( comunque fa ancora un male cane) Vedi l'allegato 382768
Appperò!!! ma sta roba era conficcata? E soprattutto..tutto sopra il doppio pantaloncino? Bhooo, sembra effettivamente un pungiglione con un pezzo di intestino dell'insetto attaccato.
api-pungono-640x419.jpg
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
E' chiaramente un pungiglione, di quale insetto difficile dirlo, però per essere così scuro potrebbe essere di un calabrone? L'unico dubbio è: il calabrone perde il pungiglione come le api quando colpisce?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
No, le vespe (quindi anche i calabroni) hanno il pungiglione che è riutilizzabile (lo usano anche per cacciare, non solo per difesa).

A vedere la foto il pungiglione sembra di scorpione, ma non so come funzioni il loro (se lo perdano o no).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.611
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ieri mattina, zona pre-collinare Reggio Emilia, già piena di daini, caprioli, lupi, cinghiali, lepri... ma questo Nandù proprio non me lo sarei aspettato. Cercando eventuali allevamenti ho trovato un articolo dove spiegano la situazione. È il mio nuovo idolo!

Ecco la breve spiegazione: https://www.reggionline.com/reggio-...azza-libero-nelle-campagne-canali-nandu-foto/

Questo il mio video:
Vedi l'allegato 379180

Fosse stato nel bresciano...un uccello cosi lo avrebbero "catturato" in poche ore... :loll:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.611
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Appperò!!! ma sta roba era conficcata? E soprattutto..tutto sopra il doppio pantaloncino? Bhooo, sembra effettivamente un pungiglione con un pezzo di intestino dell'insetto attaccato.
Vedi l'allegato 382783

Apis mellifera,alias Ape, la specie in questione nella tua foto, quando punge perde il proprio pungiglione e parte del suo intestino, ma poi è destinata a morire, rispetto le vespe che invece possono pungere piu volte...
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.611
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' chiaramente un pungiglione, di quale insetto difficile dirlo, però per essere così scuro potrebbe essere di un calabrone? L'unico dubbio è: il calabrone perde il pungiglione come le api quando colpisce?

Sul chiaramente avrei qualche dubbio...potrebbe essere anche una spina di qualche acacia o pianta selvatica, dapprima conficcata nei pantaloni esterni e poi conficcata in quelli interni causando la puntura...
 

D.C.M.

Biker novus
13/11/08
42
14
0
Verona
Visita sito
Bike
Yeti sb140
Grazie del vostro tempo, fa male ma tutto sommato ok, in caso non stessi altrettanto bene domani cercherò di aggiornarvi, magari l’autopsia potrà fare luce sul mistero
 
  • Haha
Reactions: carlao

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.005
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Oggi in discesa in bdc un capriolo mi ha tagliato la strada a 3 mt di distanza, quanto bastava per farmi c@gare sotto! Meno male che l'asfalto era abbastanza rovinato e quindi andavo piano...qualche km in là un delizioso scoiattolo nero mi ha attraversato una via un pò trafficata ma a distanza di sicurezza (mi fosse successo prima avrei pensato che portasse iella!)
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Oggi in discesa in bdc un capriolo mi ha tagliato la strada a 3 mt di distanza, quanto bastava per farmi c@gare sotto! Meno male che l'asfalto era abbastanza rovinato e quindi andavo piano...qualche km in là un delizioso scoiattolo nero mi ha attraversato una via un pò trafficata ma a distanza di sicurezza (mi fosse successo prima avrei pensato che portasse iella!)
3 metri è davvero niente... dove?
 

Classifica mensile dislivello positivo