ieri mattina mentre mi pappavo qualche mora in pausa trail.... ho fatto amicizia con il proprietario del rovo e della sua mega tela!!! Vedi l'allegato 281241
scusate solo x la qualità della foto...ma il mio cellofono non fà miracoli.
Lucanus sp. se la provenienza e del nord Italia è il cervus,se del sud Italia è il tetraodon se dell'isola sicula è il siculus...la foto in questo caso aiuta poco la determinazione,ma la località confermerebbe una delle 3...
Colli imolesi, quindi il cervusLucanus sp. se la provenienza e del nord Italia è il cervus,se del sud Italia è il tetraodon se dell'isola sicula è il siculus...la foto in questo caso aiuta poco la determinazione,ma la località confermerebbe una delle 3...
Ghiandaia? https://www.google.com/search?q=ghi...wKHcfADmgQ_B0wEHoECAkQAw#imgrc=z5xBHlLWB4fa0M:qualcuno che ne sa di uccelli forse può darmi una mano: in due diverse uscite in due zone diverse ma entrambe alpine attorno ai 2000 metri ( valtellina e val di susa, cosa che mi fa pensare sia un animale abbastanza comune nell'arco alpino ) ho beccato questo uccello che ora provo a descrivere: dimensioni più o meno quelle di un corvo. Colore, ruggine scuro sulla schiena e la radice delle ali, poi una striscia bianca su ali e schiena, e il resto delle ali di un blu petrolio scuro con riflessi cangianti e la coda mi pare sia nera.
diciamo che come colorazione ricorda molto alla lontana una gazza per dare un idea
acqua.
per dare un idea, assomiglia vagamente a questo ( che però è neozelandese quindi sicuramente non c'entra )
E che mandibole...!Esatto...quella in causa,come già detto è un Lucanus cervus...piccolo come dimensione...in realtà raggiunge dimensioni molto maggiori...in Italia circa 9cm... Vedi l'allegato 281300
Era una mirtillaia... che si nutre di mirtilliSarà una specie di Gracchio...la Ghiandaia secondo me a 2000mt non arriva,sta più sotto in bosco,appunto dove può trovar Ghiande...
la proxima volta che l'incontro... glielo chiedo: ARGIOPE BRUENNICHI??? piacere....MARCO!!Argiope bruennichi...