un sacco, a 2 e 4 zampe e a 2 ali .....
e moltissime tracce, alcune delle quali non so bene a chi attribuire tra i vari abitanti del bosco
e moltissime tracce, alcune delle quali non so bene a chi attribuire tra i vari abitanti del bosco
Non a caso si dice essere fastidioso come un riccio nelle mutande.ieri ho visto una cosa curiosissima: proprio mentre stavo per passare con la mia bici vedo un corvo scendere in picchiata e avventarsi contro qualcosa, allora guardo a terra e praticamente il corvo stava cercando di cacciare un riccio. Il riccio s'è girato di culo verso il corvo, che ha provato ancora una volta a scendere in picchiata e tirargli una beccata, dopodichè ha rinunciato. Il riccio a quel punto è stato un attimo fermo dopodichè è corso via a nascondersi nell'erba alta. A quanto pare quegli aculei funzionano davvero.
ieri ho visto una cosa curiosissima: proprio mentre stavo per passare con la mia bici vedo un corvo scendere in picchiata e avventarsi contro qualcosa, allora guardo a terra e praticamente il corvo stava cercando di cacciare un riccio. Il riccio s'è girato di culo verso il corvo, che ha provato ancora una volta a scendere in picchiata e tirargli una beccata, dopodichè ha rinunciato. Il riccio a quel punto è stato un attimo fermo dopodichè è corso via a nascondersi nell'erba alta. A quanto pare quegli aculei funzionano davvero.
settimana scorsa invece giro tranquillo da milano a lecco sulla ciclabile dell'adda, i panorami sono veramente bellissimi se non l'avete mai fatta e volete qualcosa di tranquillo e rilassante ve la consiglio specialmente nel tratto da Trezzo d'adda fino a Brivio. Tra le altre cose ho visto un nido di folaghe con i pulcini, un paio di cormorani che pescavano e dei bellissimi svassi che galleggiavano e si godevano anche loro la bella giornata di primavera.
tra lombardia e piemonte quali possono essere dei buoni itinerari in cui poter correre il rischio di osservare dei camosci? credo siano gli unici ungulati alpini che mi mancano all'appello
I camosci stanno veramente alti, è difficile vederli facendo percorsi ciclabili, inoltre non sono affatto “domestici”, a differenza degli stambecchi.
Comunque, se nella tua richiesta intendi l’intera Lombardia, nello zona della Val Grande, Val di Cane, Valle delle Messi, e zona rifugio Bozzi, all’interno del comatoso o defunto Parco dello Stelvio, hai qualche possibilità di vederli in lontananza.
Anche nella riserva delle valli di S. Antonio e in Val Belviso ci sono, zone limitrofe all’Aprica.
Se vai a piedi per creste è più facile vederli.
Ciao.
si vado spesso e volentieri anche verso l'alto tra i 1500 e i 3000, possibilmente in zone servite da treni o autobus perchè lo trovo più comodo che guidare, infatti ad esempio lo Stelvio è una zona che non mi è comodissimo raggiungere e non conosco molto bene, ci sono delle linee di pullman da tirano ma mi pare che non offrano il trasporto bici. Per curiosità, come mai lo definisci "comatoso e defunto"?