Avete mai incontrato animali sul percorso?

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
e ti pare poco? prova tu a fare un volo di 10 volte la tua altezza ... :medita:...dai...gli animali vanno posati delicatamente a terra...non si lanciano...
ok, ma io mica l' ho lanciata in aria, l'ho presa in mano e spinta con slancio sull' erba a bordo strada. e da lì lei si è mossa verso un vigneto.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
"quel tipo di animali" invece (a differenza delle lucertole) qualche problemino ce l'ha eccome... partiamo dal presupposto che hai fatto benissimo a spostarla dalla strada ma comunque trattarli con delicatezza (tutti) male non fa e poco ci costa...
Gli anfibi di questo tipo (Urodeli) poi hanno una pelle particolarmente delicata e non sono affatto abituati (ne attrezzati fisicamente) a contatti duri, abrasivi o a cadute. Persino il semplice maneggio andrebbe fatto con cautela e delicatezza in teoria. Stessa cosa (ma in misura minore) dicasi dei Gechi.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
stasera, in mezzo alla strada. stavo finendo il mio giro quando l' ho notata, fotografata e messa al sicuro su erba. cosa ci facesse in mezzo alla strada non lo so :nunsacci:

le strade sono una separazione (artificiale) fisica e netta tra ambienti (più o meno) naturali... è più che normale che gli animali nei loro (naturali ed ovvi) spostamenti si ritrovino costretti ad attraversarle con i risultati che (purtroppo) spesso abbiamo sotto gli occhi. Noi che andiamo in bici (per velocità e perché ci guardiamo attorno in altro modo) ci facciamo sicuramente più caso di quando siamo invece su un veicolo a motore.
Altri animali invece usano le strade o i sentieri perché funzionali ai loro scopi, generalmente riguardanti spostamento e predazione.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
[MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] ok adesso sappiamo che le salamandre sono delicate... cmq bene hai fatto a toglierla dalla strada...se non sbaglio nn sono veloci e rischiava sicuramente di più li che nn con il volo e atterraggio nel verde. Io purtroppo ne ho pestata una con le ruote della macchina parcheggiando sotto casa ..l'ho vista solo quando sono tornato alla macchina ed era agonizzante...che pena. Se nn è riuscita a spostarsi con un auto in manovra pensa con una di passaggio

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
1bf186db90d7d9f8179cc8ac219812d1.jpg


7cd8ae89ddb6e2d47f8751c4de0e1d18.jpg


Dalla ciclabile lungo po al parco del Valentino a Torino di rientro dal colle della Maddalena 2 o 3 settimane fa...

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
"quel tipo di animali" invece (a differenza delle lucertole) qualche problemino ce l'ha eccome... partiamo dal presupposto che hai fatto benissimo a spostarla dalla strada ma comunque trattarli con delicatezza (tutti) male non fa e poco ci costa...
Gli anfibi di questo tipo (Urodeli) poi hanno una pelle particolarmente delicata e non sono affatto abituati (ne attrezzati fisicamente) a contatti duri, abrasivi o a cadute. Persino il semplice maneggio andrebbe fatto con cautela e delicatezza in teoria. Stessa cosa (ma in misura minore) dicasi dei Gechi.
una precisazione. io non ho mai maltrattato animali in vita mia e men che meno la salamandra in foto. forse il termine lanciata ha tratto in inganno. con una mano l'ho spinta sull'altra che tenevo a scodella, sono arrivato in prossimità del bordo strada e l'ho spinta in orizzontale con piccola parabola in alto. tutto qui. non è che l'ho scagliata in mezzo a chissà dove. poi, illuminata col faretto, l'ho vista muoversi tranquillamente. mentre facevo tutto questo è arrivata un' auto ed ho fatto cenno al guidatore di rallentare e scansare me e l'animaletto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
no. avevo i guanti. cos' avrei rischiato? è tossica? dalla colorazione penso di si :nunsacci:
No, niente di tutto questo
essendo una specie protetta, tra le raccomandazione viene citato
di non toccarla a mani nude, per il rischio di trasmetterle malattie o altro

tra poco, sarò qui sicuramente anche @Tc70 vediamo poi che scrive :-)



p.s. non l'hai lanciata, non l'hai toccata, per cui ora puoi stare tranquillo :smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
No, niente di tutto questo
essendo una specie protetta, tra le raccomandazione viene citato
di non toccarla a mani nude, per il rischio di trasmetterle malattie o altro

tra poco, sarò qui sicuramente anche @Tc70 vediamo poi che scrive :-)



p.s. non l'hai lanciata, non l'hai toccata, per cui ora puoi stare tranquillo :smile:
o-o

l' ho ho semplicemente salvata ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No, niente di tutto questo
essendo una specie protetta, tra le raccomandazione viene citato
di non toccarla a mani nude, per il rischio di trasmetterle malattie o altro
tra poco, sarò qui sicuramente anche @Tc70 vediamo poi che scrive :-)
p.s. non l'hai lanciata, non l'hai toccata, per cui ora puoi stare tranquillo :smile:
o-o
l' ho ho semplicemente salvata ;-)



Eccomi :-)

Allora,per quel che ne so,non sono molto preparato sugli anfibi,rospi e salamandre in caso di contatto,secernano,se si sentono in pericolo,una sostanza (tipo un muco leggermente vischioso),e in caso di contatto con occhi o bocca potrebbero provocare delle irritazioni che se trascurate bisognerà ricorrere all'aiuto di un medico...naturalmente nulla di allarmante,tale sostanza viene appunto espretata dall'animale come sua unica arma di difesa per i predatori naturali...ne ho prese diverse volte in mano,ma prima di toccarmi in faccia me le sono sempre lavate,sono animali molto significativi dal punto di vista biologico,se dovessero sparire dal loro habitat,sarebbe il primo campanello d'allarme per farci capire che (noi,come specie umana...alla fine è sempre e solo colpa nostra...) qualcosa non va...laddove invece sono presenti e discretamente diffuse vuol dire che il biotipo della zona è ancora quasi intatto e quindi da proteggere per salvaguardare queste specie che lentamente ,ma inesorabilmente stan purtroppo sparendo dai loro luoghi d'origine...pensate che a qualche km da casa mia,nella riserva di Cariadeghe (Serle BS),che tra l'altro è un paradiso per le mtb e gli speleologi,le mie 2 principali passioni,hanno attuato un piano (volontari),per salvaguardare i rospi (Bufo bufo),mettendo nel periodo della loro migrazione e accoppiamento verso i pochi laghetti presenti,delle paratoie in telo,per impedire che i rospi finiscano inesorabilmente sulla strada,con conseguenti ripercussioni sulla loro popolazione...il problema è che stanno sparendo anche tutte quelle zone acquitrinose adatte per loro,un pò per colpa dell'uomo che bonifica,un pò per il surriscaldamento globale che prosciuga,(che alla fine è sempre colpa dell'uomo) e dove ancora restano le popolazioni di anfibi e pesci sono messe in pericolo da quel maledetto gambero rosso della Louisiana,e indovinate anche in questo caso di chi è la colpa?....Insomma stiamo andando sempre più in un mondo di m@@@@...ecco giusto 2 sintetiche righe...:loll: :celopiùg:



www.youtube.com/watch?v=JCslmkOCbWs






:spetteguless:...per la cronaca,le mie origini vengono da queste zone...gente schiva,arcaica e di poche parole,ma con un cuore grande cosi...ma se gli fai uno sgarro quando hai conquistato la loro simpatia,meglio non farsi più vedere in suddette zone...fortuna i tempi son un pò cambiati,con le nuove generazioni,ma fin a 20/30 anni fa era un altra cosa...;-)

:loll:

www.youtube.com/watch?v=tg9r-rdld8E
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
...mettendo nel periodo della loro migrazione e accoppiamento verso i pochi laghetti presenti,delle paratoie in telo,per impedire che i rospi finiscano inesorabilmente sulla strada

pure in certi comuni qua sui colli Euganei mettono delle barriere per i rospetti :celopiùg:
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2016-11-24 at 19.37.59.jpeg
    WhatsApp Image 2016-11-24 at 19.37.59.jpeg
    323 KB · Visite: 23

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.694
10.266
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io invece vedo una controtendenza. Vedo tornare nelle ns pianure e nelle ns montagne alcune specie che erano scomparse o talmente ridotte di numero che era quasi impossibile vederle. Negli ultimi anni invece sono tornate le cicogne. Molti aironi. E anche le salamandre, per restare in tema, è molto più facile incontrarle. Segno che tutte le battaglie sulla tutela dell'ambiente stanno dando dei risultati.

Sent from my SM-T535 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo