No, niente di tutto questo
essendo una specie protetta, tra le raccomandazione viene citato
di non toccarla a mani nude, per il rischio di trasmetterle malattie o altro
tra poco, sarò qui sicuramente anche @
Tc70 vediamo poi che scrive
p.s. non l'hai
lanciata, non l'hai toccata, per cui ora puoi stare tranquillo
o-o
l' ho ho semplicemente salvata
Eccomi
Allora,per quel che ne so,non sono molto preparato sugli anfibi,rospi e salamandre in caso di contatto,secernano,se si sentono in pericolo,una sostanza (tipo un muco leggermente vischioso),e in caso di contatto con occhi o bocca potrebbero provocare delle irritazioni che se trascurate bisognerà ricorrere all'aiuto di un medico...naturalmente nulla di allarmante,tale sostanza viene appunto espretata dall'animale come sua unica arma di difesa per i predatori naturali...ne ho prese diverse volte in mano,ma prima di toccarmi in faccia me le sono sempre lavate,sono animali molto significativi dal punto di vista biologico,se dovessero sparire dal loro habitat,sarebbe il primo campanello d'allarme per farci capire che (noi,come specie umana...alla fine è sempre e solo colpa nostra...) qualcosa non va...laddove invece sono presenti e discretamente diffuse vuol dire che il biotipo della zona è ancora quasi intatto e quindi da proteggere per salvaguardare queste specie che lentamente ,ma inesorabilmente stan purtroppo sparendo dai loro luoghi d'origine...pensate che a qualche km da casa mia,nella riserva di Cariadeghe (Serle BS),che tra l'altro è un paradiso per le mtb e gli speleologi,le mie 2 principali passioni,hanno attuato un piano (volontari),per salvaguardare i rospi (Bufo bufo),mettendo nel periodo della loro migrazione e accoppiamento verso i pochi laghetti presenti,delle paratoie in telo,per impedire che i rospi finiscano inesorabilmente sulla strada,con conseguenti ripercussioni sulla loro popolazione...il problema è che stanno sparendo anche tutte quelle zone acquitrinose adatte per loro,un pò per colpa dell'uomo che bonifica,un pò per il surriscaldamento globale che prosciuga,(che alla fine è sempre colpa dell'uomo) e dove ancora restano le popolazioni di anfibi e pesci sono messe in pericolo da quel maledetto gambero rosso della Louisiana,e indovinate anche in questo caso di chi è la colpa?....Insomma stiamo andando sempre più in un mondo di
m@@@@...ecco giusto 2 sintetiche righe...
www.youtube.com/watch?v=JCslmkOCbWs
...per la cronaca,le mie origini vengono da queste zone...gente schiva,arcaica e di poche parole,ma con un cuore grande cosi...ma se gli fai uno sgarro quando hai conquistato la loro simpatia,meglio non farsi più vedere in suddette zone...fortuna i tempi son un pò cambiati,con le nuove generazioni,ma fin a 20/30 anni fa era un altra cosa...
www.youtube.com/watch?v=tg9r-rdld8E