AUTOSOCK, le calze da neve, x le gomme delle auto..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Tranquilli, autosock è un prodotto che mantiene le promesse.Và però utilizzato come se fosse una catena da neve, perciò su asfalto pulito o fanghiglia tende ad usurarsi rapidamente. Il problema però come detto non esiste se vengono usate quando davvero servono. L'omologazine tuv dell'autosock non sarebbe di per sè sufficiente in italia, ma le forze dell'ordine non fanno problemi al riguardo e non fanno mai contravvenzione. tra l'altro c'è un chiarimento del ministero che dichiara rispondenti al codice della strada dispositivi antislittamento riconosciuti da un ente valido,e le autosock lo sono, lo stesso tuv.
Le catene da neve ribassate, 9 mm, pur se possono essere fisicamente utilizzate in quanto passano nel passaruota, su alcuni veicoli possono creare problemi. questi veicoli sul libro di uso e manutenzione hanno lo specifico divieto di utilizzo pena decadenza della garanzia. i motivi possono essere svariati, fra i principali possibilità di contatto e quindi rottura dei sensori esp e delle sospensioni in alluminio di alcuni modelli di prestigio.
Per chi utilizza però la vettura spesso in condizioni di neve o ghiaccio la soluzione migliore sono le gomme termiche.ciao.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
no.. io invece nonvoglio stare a casa..


Certo l'ideale sarebbero 4 gomme da neve.. lo so.. è la cosa ottimale, magari conle catene nel bagagliaio..
però non ho voglia di spendere tutti quei soldi x andare sulla neve 3/4 volte all'anno..
se andavo + spesso forse si!



Bene.. mi sa che prendero ste benedette Autosock!
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
erik-drummer ha scritto:
no.. io invece nonvoglio stare a casa..


Certo l'ideale sarebbero 4 gomme da neve.. lo so.. è la cosa ottimale, magari conle catene nel bagagliaio..
però non ho voglia di spendere tutti quei soldi x andare sulla neve 3/4 volte all'anno..
se andavo + spesso forse si!



Bene.. mi sa che prendero ste benedette Autosock!

.... a volte dal gommista trovi gomme invernali usate (magari usate una sola stagione al 75-80% del consumo) perchè chi le aveva ha cambiato l'auto e non vanno + bene su quella nuova (cosa non rara).... tentare non nuoce! :augustin:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Sergiomato ha scritto:
senza sciordare le catene comunque però, perchè col ghiaccio non possono fare miracoli comunque.

hai ragione o-o ma se partiamo dal presupposto che sull'auto X le catene non possono essere montate... resto dell'idea che le m+s siano meglio dei "calzini", che comunque da quanto dicono diversi forumendoli nel topic funzionano (e vi credo). o-o
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
ma la mia macchina senza cerchi in lega fa cagare.. e non vado a prendere altri cerchi in lega x le gomme invernali.. come fanno quelli con il Cayenne.. beati loro! :il-saggi: :i-want-t: :-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
tarcy ha scritto:
Tranquilli, autosock è un prodotto che mantiene le promesse.Và però utilizzato come se fosse una catena da neve, perciò su asfalto pulito o fanghiglia tende ad usurarsi rapidamente. Il problema però come detto non esiste se vengono usate quando davvero servono. L'omologazine tuv dell'autosock non sarebbe di per sè sufficiente in italia, ma le forze dell'ordine non fanno problemi al riguardo e non fanno mai contravvenzione. tra l'altro c'è un chiarimento del ministero che dichiara rispondenti al codice della strada dispositivi antislittamento riconosciuti da un ente valido,e le autosock lo sono, lo stesso tuv.
Le catene da neve ribassate, 9 mm, pur se possono essere fisicamente utilizzate in quanto passano nel passaruota, su alcuni veicoli possono creare problemi. questi veicoli sul libro di uso e manutenzione hanno lo specifico divieto di utilizzo pena decadenza della garanzia. i motivi possono essere svariati, fra i principali possibilità di contatto e quindi rottura dei sensori esp e delle sospensioni in alluminio di alcuni modelli di prestigio.
Per chi utilizza però la vettura spesso in condizioni di neve o ghiaccio la soluzione migliore sono le gomme termiche.ciao.
io ho le termiche, ma non posso montare le catene e non ho voglia di spendere 100€ per le calze: in caso di obbligo specifico di catene a bordo emanate da un comune o da una provincia posso stare tranquillo visto che il codice equipara catene e termiche? o le tengo a bordo per la polizia?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
maxgastone ha scritto:
io ho le termiche, ma non posso montare le catene e non ho voglia di spendere 100€ per le calze: in caso di obbligo specifico di catene a bordo emanate da un comune o da una provincia posso stare tranquillo visto che il codice equipara catene e termiche? o le tengo a bordo per la polizia?

Il chiarimento del ministero a cui accennavo equipara le coperture termiche alle catene neve, il problema potrebbe sorgere comunque perchè qualche "agente" troppo fiscale e poco elastico potrebbe far problemi, ma l'eventualità è davvero molto remota, io fossi in te starei tranquillo.ciao.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
tarcy ha scritto:
Il chiarimento del ministero a cui accennavo equipara le coperture termiche alle catene neve, il problema potrebbe sorgere comunque perchè qualche "agente" troppo fiscale e poco elastico potrebbe far problemi, ma l'eventualità è davvero molto remota, io fossi in te starei tranquillo.ciao.
certo anche perchè per me è importante la MIA sicurezza e di riflesso anche quella degli altri. In ogni caso in macchina tengo le caten dell'Agila: omologate al massimo vedono quelle...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
maxgastone ha scritto:
Non lo so mica sai: quando c'è obbligo di catene o pneumatici da neve le devi usare indipendentemente che tu abbia un 4x4 o una normale trazione :taxi-dri:

sei sicuro? io ho un L200 4x4 inseribile e sono sempre andato dappertutto,
con la trazione integrale e le ridotte, su strada si sale sempre!
se mettono obbligo di catene montate devo metterle anche io??

mah? solo in alta montagna ho visto gente del posto usare le
catene sugli L200 o fuoristrada simili, ma probabile che quelli le
usano per salire su strade bianche innevate per arrivare a casa o
per andare sugli alpeggi...

oink o-o
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
BOBBYES30 ha scritto:
sei sicuro? io ho un L200 4x4 inseribile e sono sempre andato dappertutto,
con la trazione integrale e le ridotte, su strada si sale sempre!
se mettono obbligo di catene montate devo metterle anche io??

mah? solo in alta montagna ho visto gente del posto usare le
catene sugli L200 o fuoristrada simili, ma probabile che quelli le
usano per salire su strade bianche innevate per arrivare a casa o
per andare sugli alpeggi...

oink o-o
sicuro al 100% no, comunque appena posso sentirò un mio amico che lavora nei vigili, lui il codice dovrebbe saperlo meglio di me, e vi farò sapere. E' indubbio che con un 4x4 le catene sono superflue a meno di imponenti spessori di neve. Ma sappiamo tutti quante cose non coerenti sono presenti nel codice della strada :-|.
AUGURI A TUTTI: Siete pronti alla 2 giorni di magna-magna??
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
maxgastone ha scritto:
sicuro al 100% no, comunque appena posso sentirò un mio amico che lavora nei vigili, lui il codice dovrebbe saperlo meglio di me, e vi farò sapere. E' indubbio che con un 4x4 le catene sono superflue a meno di imponenti spessori di neve. Ma sappiamo tutti quante cose non coerenti sono presenti nel codice della strada :-|.
AUGURI A TUTTI: Siete pronti alla 2 giorni di magna-magna??

se il fondo è ben ghiacciato resti a piedi anche col 4x4...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
erik-drummer ha scritto:
èbhè se è ghiaggiato solo con il 4x4 rischi di non salire.. chiaro..

.. mentre se cè solo neve penso che con un 4x4 sia un vero spasso!!!! :mrgreen:

infatti è per questo che l'obbligo di catene vale anche per i 4x4. la neve se la mangiano, ma si devono avere a bordo le catene in caso di ghiaccio.
 

Classifica mensile dislivello positivo