AUTOSOCK, le calze da neve, x le gomme delle auto..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
:il-saggi: --->> http://www.autosock.com/it/default.aspx :il-saggi:




qualcuno le usa già..?!

In pratica sono una soluzione alternativa al posto delle tradizionali catene da NEVE..
soluzione indicata x chi non può montare le catene causa vari fattori (cerchi in lega sporgenti, gomme larghe, spazio tra gomma e parafango ristretta etc...).

Io ad esempio potrei montare sulla mia Seat Ibiza con gomme 205/46R16 solo queste calze.. (110 euro di calze.. al paio..)..
- oppure dovrei mettere le gomme invernali.. ma non ho voglia.. costano troppo..
- oppure ancora i ragni in plastica (380 euro).. lasciamo stare che è meglio e poi il gommista mi ha detto che toccano sui parafanghi nel mio caso.. (neanche fosse un ferrari.. mhà..).




Tornando al discorso..


qualcuno le usa?! come si trova!?


Vi fanno storie la polizia o i carabinieri, in quanto non sono omologate x l'Italia.. (ovviamente siamo sempre indietro.. mica come i tedeschi..)..
(mi hanno detto che per la Polizia non cè nessun problema, mentre x i Carabinieri ci potrebbe essere qualche problema..)..

A me non frega quasi niente ciò, basta che tengano bene e durino abbastanza..:°°(:
Tutto il resto è relativo, anche perchè in tal caso, se mi fermano, ci sarà sempre quello che sarà senza catene, gomme invernali etc.. quindi dirò al carabiniere: <<Ma vadà da quello lì che non ha niente.. scusi sa.. queste calze le ho pagate 110 euro.. mica bazzecole.. vada vada e non mi stressi..>>:smile:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
le ha un amico che lavora per il 118 sull'auto di servizio....quindi:

funziano bene (dice lui...)
si montano ad occhi chiusi
non devono toccare l'asfalto sennò si smaterializzano
costano un botto (neanche poi così tanto...)
mi risultavano omologate...

se poi non puoi montare le catene mi pare che tu abbia poca scelta...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
sono state testate da quattroruote e funzionano alla grande, tranne con ghiaccio eccessivo e spesso, ma son casi rari. Sono omologate ma non accolte nel codice della strada quindi passibile di multa. Io le vorrei ma non le trovo :nunsacci:
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Ragazzi ma che senso ha comprarsi dei gommoni così larghi per poi consumare di più e non riuscire a metterci le catene? Che senso ha avere delle gomme da quasi pista se tanto in strada una qualsiasi utilitaria è in grado di infrangere pesantemente i limiti?
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
enry_mega_drop ha scritto:
Ragazzi ma che senso ha comprarsi dei gommoni così larghi per poi consumare di più e non riuscire a metterci le catene? Che senso ha avere delle gomme da quasi pista se tanto in strada una qualsiasi utilitaria è in grado di infrangere pesantemente i limiti?

La mia monta le 205 di serie, e niente catene.

Comunque è una tendenza consolidata quella di continuare ad ingrandire le gomme. Mio cuggggino ha appena comprato un Leon TDI da 105 cv... niente di speciale. Monta le 225!
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Avevo letto anni fa un articolo su 4ruote che testava su un bmw serie 5 (bello putente sui 190 cavalli) tre treni di gomme. Uno stretto, uno intermedio e uno largo. Poi sono andati a cronometrare i tempi sul giro della pista di Vairano. Ebbene il più basso era quello dove si usavano le gomme più larghe, poi veniva quello con le gomme strette e infine quello con le gomme medie. Questo perché la tenuta in curva a volte non riesce a contrastare la perdita di velocità che c'è in rettilineo. Quindi secondo me le gomme larghe sono più che altro una moda per poter alzare il prezzo di una macchina dicendoti che ha gli accessori sportivi.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Al di la del prezzo il mio amico della Polstrada mi dice che NON sono omologate. Poi rimane a discrezione della pattuglia essere fiscali o lasciar correre...
Ed a quanto pare funzionano bene solo su neve molto compatta stile Finlandia.
Io ho le catene, non mi preoccupo.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
enry_mega_drop ha scritto:
Avevo letto anni fa un articolo su 4ruote che testava su un bmw serie 5 (bello putente sui 190 cavalli) tre treni di gomme. Uno stretto, uno intermedio e uno largo. Poi sono andati a cronometrare i tempi sul giro della pista di Vairano. Ebbene il più basso era quello dove si usavano le gomme più larghe, poi veniva quello con le gomme strette e infine quello con le gomme medie. Questo perché la tenuta in curva a volte non riesce a contrastare la perdita di velocità che c'è in rettilineo. Quindi secondo me le gomme larghe sono più che altro una moda per poter alzare il prezzo di una macchina dicendoti che ha gli accessori sportivi.
bhè.. non hai tutti i torti..
poi dipende da quanto sono larghe..

ad es. la mia ibizia ha sempre 100 cv, e gomem da 205.. si sono un pò sovradimensionate, ma tengono molto bene!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
enry_mega_drop ha scritto:
Avevo letto anni fa un articolo su 4ruote che testava su un bmw serie 5 (bello putente sui 190 cavalli) tre treni di gomme. Uno stretto, uno intermedio e uno largo. Poi sono andati a cronometrare i tempi sul giro della pista di Vairano. Ebbene il più basso era quello dove si usavano le gomme più larghe, poi veniva quello con le gomme strette e infine quello con le gomme medie. Questo perché la tenuta in curva a volte non riesce a contrastare la perdita di velocità che c'è in rettilineo. Quindi secondo me le gomme larghe sono più che altro una moda per poter alzare il prezzo di una macchina dicendoti che ha gli accessori sportivi.

ma le gomme larghe non servono ad andare più veloci ma proprio a tenere in curva, quindi anche se perdono in rettilineo non è un problema, è in curva che devono stare incollate.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
giusto!

A volte però i cerchi in acciaio che montano gomme da 185 (per esempio) sono + pesanti dei cerchi in lega da 205..
quindi un beneficio lo danno anche i cerchi in lega..


poi è chiaro che + la gomma è larga + servono cavalli x farla rotolare..
però gomma + larga = + tenuta in curva...

sempre a menoche non ci sia neve.. anche perchè sulla neve contano altri fattori..!
Infatti nel rally, sulla neve, usano tutti le ruotine da panda :il-saggi: :il-saggi: hauaha..
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
@ enry non è solo questione di aver montato pneumatici a sez maggiorata: su diversi modelli di auto con gomme assolutamente di serie, con pneumatici di primo montaggio e omologati x quel mezzo non si possono montare catene da neve ed in alcuni casi anche le catene da neve ultrasottili (per auto con assetto ribassato unz,unz, unz!:mrgreen: ) su alcune auto originalissime entrano comunque in collisione con parti della meccanica e carrozzeria dell'auto.
per questo esistono le soluzioni di cui si parla in questo topic, io consiglio le famigerate gomme termiche (invernali m+s) costano ma valgono :hail:
 

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
BazOOka ha scritto:
io consiglio le famigerate gomme termiche (invernali m+s) costano ma valgono :hail:

senza sciordare le catene comunque però, perchè col ghiaccio non possono fare miracoli comunque. Diciamo che vai sull'olio dove gli altri si fermano a mettere le catene, ma una volta mi son dovuto arrendere pure con quelle. Sono di una nota marca finlandese, che fa gomme (anche chiodate) per i nostri mezzi a 2 ruote... e vanno un gran bene...
Comunque strette, il minimo che c'è sul libretto.
Le mie estive sono 205/55/16 ma le invernali 185/65/15
Oltretutto, anche con le basse temperature, a parità di misura, tengono meglio. per basse T intendo sotto i 6-7°C
Ho sconfinato un po'... Adios e Buon Natale
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
BazOOka ha scritto:
@ enry non è solo questione di aver montato pneumatici a sez maggiorata: su diversi modelli di auto con gomme assolutamente di serie, con pneumatici di primo montaggio e omologati x quel mezzo non si possono montare catene da neve ed in alcuni casi anche le catene da neve ultrasottili (per auto con assetto ribassato unz,unz, unz!:mrgreen: ) su alcune auto originalissime entrano comunque in collisione con parti della meccanica e carrozzeria dell'auto.
per questo esistono le soluzioni di cui si parla in questo topic, io consiglio le famigerate gomme termiche (invernali m+s) costano ma valgono :hail:
quoto io le ho montate sempre in inverno, poi nella mia zona sono fondamentali: ghiaccio e neve spot ma pericolosa con i monovolumi. Costano ma se picchi è peggio...
 

Classifica mensile dislivello positivo