AUTOSOCK, le calze da neve, x le gomme delle auto..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Trombatorepazzo ha scritto:
infatti è per questo che l'obbligo di catene vale anche per i 4x4. la neve se la mangiano, ma si devono avere a bordo le catene in caso di ghiaccio.
Mi sa che se c'è il ghiaccio con le catene alla prima frenata e alla prima curva vai lungo e ti schianti. In caso di fondo ghiacciato ci vogliono le gomme termmiche che anche a basse temperature rimangono morbide (non lo sciolgono il ghiaccio :mrgreen:!) a differenza delle gomme normali che diventano dure cm eil cemento armato e fanno perdere aderenza alla macchina. Le catene le dovrai mettere, anche se monti le termiche, in presenza di neve molto fonda ma a questo punto entra in gioco anche la variabile peso macchina e altezza del suo fondo. Io monto gomme termiche M+S da almeno 10 anni e non ho mai dovuto metterci sopra le catene anche in presenza di forti nevicate e in presenza di ghiaccio la macchina va in modo normale (logico che non devi frenare a palla) e non ho un 4x4 ma un touran VW
o-o
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
maxgastone ha scritto:
Mi sa che se c'è il ghiaccio con le catene alla prima frenata e alla prima curva vai lungo e ti schianti. In caso di fondo ghiacciato ci vogliono le gomme termmiche che anche a basse temperature rimangono morbide (non lo sciolgono il ghiaccio :mrgreen:!) a differenza delle gomme normali che diventano dure cm eil cemento armato e fanno perdere aderenza alla macchina. Le catene le dovrai mettere, anche se monti le termiche, in presenza di neve molto fonda ma a questo punto entra in gioco anche la variabile peso macchina e altezza del suo fondo. Io monto gomme termiche M+S da almeno 10 anni e non ho mai dovuto metterci sopra le catene anche in presenza di forti nevicate e in presenza di ghiaccio la macchina va in modo normale (logico che non devi frenare a palla) e non ho un 4x4 ma un touran VW
o-o

è vero solo in parte. spesso le due cose sono complementari. solo con le gomme temiche puoi restare in panne anche sul ghiaccio, specialmente se le gomme non sono nuovissime ma hanno un paio di stagioni sul groppone. le catene invece spesso ti tolgono dai guai, non pensare che solo perchè sono in acciaio scivolino sul ghiaccio. su quest'ultimo però l'arma + efficace è la gomma chiodata, su tutte le ruote.
per ciò che riguarda i 4x4 questi sono solo + efficaci in salita, in discesa addirittura nel 90% dei casi sono peggio di una trazione anteriore, non lo dico io ovviamente ma tutti i test effettuati da enti autonomi. logicamente un 4x4 con le gomme termiche funziona alla grande.ciao.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
tarcy ha scritto:
è vero solo in parte. spesso le due cose sono complementari. solo con le gomme temiche puoi restare in panne anche sul ghiaccio, specialmente se le gomme non sono nuovissime ma hanno un paio di stagioni sul groppone. le catene invece spesso ti tolgono dai guai, non pensare che solo perchè sono in acciaio scivolino sul ghiaccio. su quest'ultimo però l'arma + efficace è la gomma chiodata, su tutte le ruote.
per ciò che riguarda i 4x4 questi sono solo + efficaci in salita, in discesa addirittura nel 90% dei casi sono peggio di una trazione anteriore, non lo dico io ovviamente ma tutti i test effettuati da enti autonomi. logicamente un 4x4 con le gomme termiche funziona alla grande.ciao.
Ok se per ghiaccio intendiamo uno strato spesso dove la neve si è trasformata a causa del disgelo/rigelo, ma la vera utilità delle termiche l'hai in tutte quelle occasioni di strada con fondo gelato dove vedi i cristalli di ghiaccio brillare con i fari: mattino o notte. In ogni caso d'inverno meglio montare sempre le termiche, se poi vai molto in montagna allora anche le catene a bordo... saluti ed auguri...
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
ragassi..

PROVATE OGGI!

non male, davvero non male.. si montano in 30 secondi ciascuna.. anche meno.. hanno solo un elastico di tenuta che tende la calza..

tengono bene, le ho provate solo su neve compatta e morbida..
non male.. sembra di avere delel gomme termiche, quindi senza rumori di catene o vibrazioni strane..

ottime.. (buona direzionalità, buonissima trazione, discreta tenuta in frenata)

l'importante è:
- non usarle su strada senza neve, dove cioè affiora l'asfalto/sassi..;
- toglierle quando si parcheggia l'auto.. altrimenti si attaccano al suolo e alla ripartenza si rischia di danneggiarle veramente..
- max 50 km/h..
- non fare frenate, curve, o accellerate brusche..

speriamo bene..
questo week le provo in montagna..! :pirletto: :prega:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
erik-drummer ha scritto:
ragassi..

PROVATE OGGI!

non male, davvero non male.. si montano in 30 secondi ciascuna.. anche meno.. hanno solo un elastico di tenuta che tende la calza..

tengono bene, le ho provate solo su neve compatta e morbida..
non male.. sembra di avere delel gomme termiche, quindi senza rumori di catene o vibrazioni strane..

ottime.. (buona direzionalità, buonissima trazione, discreta tenuta in frenata)

l'importante è:
- non usarle su strada senza neve, dove cioè affiora l'asfalto/sassi..;
- toglierle quando si parcheggia l'auto.. altrimenti si attaccano al suolo e alla ripartenza si rischia di danneggiarle veramente..
- max 50 km/h..
- non fare frenate, curve, o accellerate brusche..

speriamo bene..
questo week le provo in montagna..! :pirletto: :prega:

tienimi aggiornato:pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo