autonomia gps

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
che autonomia raggiungete e con cosa?

stavo valutando (dopo aver perso la mia holux gpslim236 che usavo con uno smarphone orange spv c500 dotato di doppia batteria) di passare o ad un palmare + antenna BT oppure un palmare integrato (tipo un mitac mio p350).

il discorso è che mi servono svariate ore di autonomia e quindi vorrei sapere da chi ce l'ha, come si trova visto che tale soluzione mi sembra essere poco "autonoma" anche nella variante di palmari con piccolo schermo (tipo Qk s200).


magari passatemi anche i dati di autonomia della soluzione nokia+antenna BT specificando il modello da usare.

thanks a lot!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
che autonomia raggiungete e con cosa?

stavo valutando (dopo aver perso la mia holux gpslim236 che usavo con uno smarphone orange spv c500 dotato di doppia batteria) di passare o ad un palmare + antenna BT oppure un palmare integrato (tipo un mitac mio p350).
il discorso è che mi servono svariate ore di autonomia e quindi vorrei sapere da chi ce l'ha, come si trova visto che tale soluzione mi sembra essere poco "autonoma" anche nella variante di palmari con piccolo schermo (tipo Qk s200).
magari passatemi anche i dati di autonomia della soluzione nokia+antenna BT specificando il modello da usare.

thanks a lot!

Ciao Cos, i palmari non dispongono di molta autonomia (da 2h a 4h), poi, come discusso in altre occasioni, è molto delicato per un utilizzo "outdoor". Per l'accoppiata Nokia + antenna bt, devi considerare se la traccia la devi seguire o la devi solo registrare, poichè in quest'ultimo caso il display potresti lasciarlo spento aumentando le ore di autonomia. In genere (con display acceso) puoi contare su circa 4h per lo smartphone, e circa 10h per un'antenna gps bt.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
il mio spv c500 con schermo sempre attivo e BT acceso teneva proprio 4 orette (ecco perchè portavo la 2a batteria).
Speravo che i nokia fossero più parchi nei consumi.
la holux 236 non l'ho mai potuta valutare in quanto moriva sempre prima il cell...

un palmare se offre da 2 a 4h lo scarto a priori.
a questo punto o riprendo un altra antenna oppure inizio a guardare qualcosa come un etrex vista cx... la prima soluzione mi è più user-frendly e decisamente più sensibile mentre la seconda è più consona ad uso outdoor ma la sensibilità e la velocità di fix decisamente inferiore.
non vorreic he la differenza prestazionale fosse pari a quella che c'è tra un 201 e un 205.... consigli?
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
capiti proprio a fagiuolo Cos. ho da poco acquistato un palmare usato (hp hx2190b) e questa mattina mi è arrivata l'antenna, una royaltek 2110 che ho testato per pochi attimi visto che è meglio mettere in carica la batteria per tante ore
avevo aperto una discussione in proposito e l'aggiornerò dopo un paio di tests.
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=62321
a prescindere se l'uso di un pda è inappropriato per la mtb, il discorso riguardo l'autonomia del palmare non è così semplice. devi considerare che la durata è influenzata tantissimo dal livello di retroilluminazione che imposti, o almeno questo è quello che ho riscontrato. dipende ovviamente se lasci la retroilluminazione sempre attiva o che si disattiva automaticamente dopo un tot. inoltre anche la potenza sfruttata del processore influisce: nel mio caso e per altri pda simili esiste un programma per overclockare ...per i mie scopi l'underclock da 312MHz a 104MHz allunga la vita della carica e non di poco.
un'aspetto che non ho visto descrivere da nessuno è invece la visibilità alla luce del sole: puoi tenere la retroilluminazione anche al max ma se hai il sole di fronte a te non vedi un'emerita mazza! viceversa se lo hai alle spalle, puoi avere la retroilluminazione al minimo e vedere tutto benissimo.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Solo una cosa, che uso ne dovresti fare?
Tra 201 e 205 (solo per conferma) intendi Forerunner?
Personalmente ho avuto modo di provare Etrex Summit, Forerunner 201 e Edge 205, + vari su palmare + bt e nokia+bt. Tutto bellissimo, ma per per auto il palmare, per le escursioni etrex, per la bici l'Edge e un pò per tutto lo smartphone. Questo per cercare di capire cosa effettivamente dovrai farci. Il forerunnere 201 non può caricare le tracce altrui, ma solo scaricarle, il 205 può, ma considera che seguire una traccia guardando il polso non è il massimo, quindi se lo usi per correre o camminare è perfetto, per la bici non è appropriato. Quindi ripeto, prima di tutto è necessario capire che uso ne farai!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Solo una cosa, che uso ne dovresti fare?
usi diversi.... sia seguire una traccia che crearne, sia in mtb che a piedi... sono pretenzioso e lo so!:pirletto:
Tra 201 e 205 (solo per conferma) intendi Forerunner?

Personalmente ho avuto modo di provare Etrex Summit, Forerunner 201 e Edge 205, + vari su palmare + bt e nokia+bt. Tutto bellissimo, ma per per auto il palmare, per le escursioni etrex, per la bici l'Edge e un pò per tutto lo smartphone. Questo per cercare di capire cosa effettivamente dovrai farci. Il forerunnere 201 non può caricare le tracce altrui, ma solo scaricarle, il 205 può, ma considera che seguire una traccia guardando il polso non è il massimo, quindi se lo usi per correre o camminare è perfetto, per la bici non è appropriato. Quindi ripeto, prima di tutto è necessario capire che uso ne farai!

vorrei farci l'uso che facevo prima:

1) in mtb, con due fascette avevo il cell posizionato sullo stem
2) a piedi ce l'avevo attaccato con un cordino allo spallaccio destro
3) in auto lo mettevo su un porta cellulare sopra le bocchette dell'aria.


intanto stò scartabellando tutti i dati di autonomia etc e per ora mi stò orientando su un qtek s200 + antenna BT (riprenderei una holux236 siccome mi trovavo da dio...).
-avrei uno smart come prima ma col ventaggio di poter installare software maggiore (il mio cell non digerisce ad esempio compegpsland ma solo gpstuner e pochissimi altri)
- ho letto di un autonomia col BT attivo e l'illuminazione al massimo (che non terrei mai) di 6ore e 1/2
- schermo ametà strada da uno smartphone ad un pda ma dimensioni analoghe ad un cell
- prestazioni del processore ridotte a favore di un alta autonomia
- peso di 148 grammi (memoria e antenna escluse)

al limite mi stà venendo in mente di una soluzione letta molti anni fa su gpspassion: una modifica (fatta con frese CNC) per aumentare lo spazio disponibile per la batteria dello strumento e mettercene due in parallelo...:omertà:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
capiti proprio a fagiuolo Cos. ho da poco acquistato un palmare usato (hp hx2190b) e questa mattina mi è arrivata l'antenna, una royaltek 2110 che ho testato per pochi attimi visto che è meglio mettere in carica la batteria per tante ore
avevo aperto una discussione in proposito e l'aggiornerò dopo un paio di tests.
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=62321
a prescindere se l'uso di un pda è inappropriato per la mtb, il discorso riguardo l'autonomia del palmare non è così semplice. devi considerare che la durata è influenzata tantissimo dal livello di retroilluminazione che imposti, o almeno questo è quello che ho riscontrato. dipende ovviamente se lasci la retroilluminazione sempre attiva o che si disattiva automaticamente dopo un tot. inoltre anche la potenza sfruttata del processore influisce: nel mio caso e per altri pda simili esiste un programma per overclockare ...per i mie scopi l'underclock da 312MHz a 104MHz allunga la vita della carica e non di poco.
un'aspetto che non ho visto descrivere da nessuno è invece la visibilità alla luce del sole: puoi tenere la retroilluminazione anche al max ma se hai il sole di fronte a te non vedi un'emerita mazza! viceversa se lo hai alle spalle, puoi avere la retroilluminazione al minimo e vedere tutto benissimo.

mi interessa molto il discorso dell'underclock.link?

col tuo palmare che autonomia hai con media illuminazione, BTR attivo e frequenza sufficiente a far girare un sw cartografico con mappa di medie dimensioni?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
PS sull'affidabilità di uno smartphone in mtb

col mio cell ho fatto di tutto, è caduto sia su roccia (carsica) sia per svariati metri.
di pioggia ne ha presa da morire.
é tutto graffiato lateralmente e lo schermo internamente presenta non poca polvere.

tutta via a fronte del prezzo di acquisto iniziale (70€ su ebay.co.uk alcuni anni fa) molto basso, l'ho sempre usato come fosse uno strumento e senza troppa cura eppure non ho avuto problemi.
un PDa con schermo da 3,5 o superiore in effetti mi sa di fragilino.
rimane il discorso dello smart con schermo da 2,8 che magari cercherei in qualche modo di tropicalizzare almeno intorno al display e sulla crociera principale (internamente...)


Inoltre verrebbe montato o su uno stem di sezione quadrata, quindi senza troppi problemi di "ballerinità" oppure su un syntace VRO che ha una forma perfetta per metterlo inclinato e aumentarne non di poco la visibilità.


Ovvio che se ci fosse un palmarino già tropicalizzato sarebbe meglio.
In realtà c'è ma l'autonomia è risibile e usa win CE e quindi l'ho subito scartato.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
mi interessa molto il discorso dell'underclock.link?

col tuo palmare che autonomia hai con media illuminazione, BTR attivo e frequenza sufficiente a far girare un sw cartografico con mappa di medie dimensioni?
il sw in questione:
http://www.immiersoft.com/
ma devi vedere se è compatibile con il tuo processore.
quello che ho imparato in questo breve lasso di tempo da quando ho il pda è che anche migliorare le prestazioni influisce sulla durata della carica. anche se qualcuno mi darà dello smanettone, ho ritenuto utile eliminare dal registro di sys processi che partivano all'avvio come msnmessenger, outlook e altri che al max potevi far terminare.
la freq di 104MHz con Compepocket 2.41 rappresentante una mappa in formato ecw, è più che sufficiente visto che lo spostamento che hai a piedi o in bici è basso, il processore ha tutto il tempo per elaborare l'ecw senza che tu debba aspettare che venga decompresso (altrimenti lo vedresti sgranato). tenendo poi lo zoom al 50% di una cartina 1:25000 hai un'ottima visualizzazione dell'insieme con il processore che non deve lavorare troppo spesso.
di prove devo ancora farne perchè l'antenna è arrivata stamane. in ogni caso fare una media della durata non so quanto sia significativo visto che la retroilluminazione la regolerò in base alle situazioni o ne attiverò lo standby. per l'autonomia dell'antenna spero di non aver problemi visto che la batteria è da 1700mAh.
riporterò tutto nella discussione, soprattutto se sarò convinto ad acquistare un otterbox 1900 per l'uso in mtb.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
non conosco... :oops:
OtterBox_Canyon_1900_big.jpg


pare sia prova di bomba nucleare. prima però voglio provare il pda + royaltek per un uso in auto ed escursionismo a pè. anche perchè sarebbero altri 90 sacchi.
è adatto per il pda acquistato e non sarebbe male anche per l'escursionismo a piedi ma per la mtb dove attaccarlo? al manubrio proprio non ci penso, vorrei trovare una soluzione sul tubo orizzontale. si vedrà...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ritornando ai Nokia, ho provato a tenere acceso un 6630 partendo a piena carica con:

  • BT attivato
  • Smartcomgps avviato in costante collegamento con l'antenna BT
  • Retroilluminazione disattivata.
Quindi solo in ascolto. La prima tacca della carica batteria l'ho persa dopo circa 7-8 ore; sono arrivato all'ultima dopo circa 20 ore.

L'antenna Royaltek RBT-2010 SirfIII dichiara 17 ore di autonomia; ho giusto provato ieri. Accesa alle 21.45, si è scaricata completamente alle 14.30-15 di oggi.
 

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
Nokia E61 con SmartcomGPS in prova e antenna I-blue 737, registrando traccia ed accendendo il dispay, solo ogni tanto per verificarne il funzionamento mi è durato circa 12 ore consecutive.
L'antenna mi ha ancora fatto altre 3 gite più brevi ed l'E61 l'ho ricaricato la sera successiva...
Lo so non sono molto preciso ma può essere indicativo?!

Ciau,
Luca!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Korki, il test che hai eseguito è interessante, e spero sia stato effettuato con i dispositivi in movimento, con la possibilità di elaborare dati in continua evoluzione per via dei diversi luoghi e condizioni di lavoro! Se così è stato direi che i risultati sono confortanti. Personalmente mi sembrano troppe le 20 ore del nokia, anche con display spento, mentre per l'antenna confermo che l'autonomia che ho rilevato è la medesima, sia con Royaltek rbt1000 e Nokia ld-3w.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
textures009as7.jpg

ecco il mio primo test sulla durata complessiva. premetto che tale durata non è significativa in quanto è stata fatta da fermo: ho acceso, lasciati palmare e antenna in camera sono andato via e tornato dopo diverse ore.
penso proprio che il movimento implicherebbe maggiore lavoro per il processore al fine di elaborare dati soprattuto relativi alla cartina in memoria di conseguenza la carica durerebbe sicuramente di meno.
in ogni caso...


strumenti:
-palmare: HP iPAQ hx2190b
-batteria al Li 3.7V 920mAh
- Windows Mobile 5
-CompePocket 2.41
-antenna Bluetooth Royaltek 2110

condizioni:
-processore ARM920T PXA27x è stato underclockato dalla frequenza default di 312MHz a quella di 104MHz
-bluetooth ovviamente attivo
-retroilluminazione sempre attiva al 50%
-caricata in memoria porzione di una cartina 1:25000 (circa 12MB) in formato .ecw visualizzata con uno zoom al 50%
-la cartina era memorizzata in una sd card da 256MB

rilevamenti per il palmare (pochi)
-acceso alle 13:35 con batteria al 100% dopo essere stato sottocarica, connesso immediatamente con l'antenna e caricato compepocket con la cartina
-alle 19 circa segnava 23% di carica residua
-alle 20:43 ho assistito allo spegnimento effettivo

confermo invece le 17 ore e poco più per la batteria da 1700mAh dell'antenna Royaltek 2110.

Conclusioni:
l'antenna è ok, non darà pensieri. la durata registrata per il palmare è incoraggiante ma ripeto, non la ritengo definitivamente significativa in quanto era tutto fermo. in ogni caso come detto qualche mess più sopra, le variabili in gioco sono tante, dal tenere la retroilluminazione più bassa o più alta, scegliere se disattivarla dopo un tot di minuti di inutilizzo, disattivarla del tutto in alcuni momenti (tenendo premuto il tasto on) oppure spegnere completamente il palmare. la retroilluminazione influisce parecchio, metterla al 100% fa esaurire presto la carica e purtroppo se non è abb alta sotto(di fronte) alla luce del sole è difficile vedere bene il display. al contrario in altri momenti, se si è in ombra o la luce del sole è alle spalle, la cartina ed il resto si distinguono bene anche con una retroilluminazione a metà. troppe sono le variabili da tenere in conto, aspetto lunghe uscite per constatare se è necessario stare in ansia per la batteria oppure no.
se fosse insufficiente, l'unico rimedio è la batteria da 2200mAh :-?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ultima uscita ieri, escursione in montagna, circa 70 km con il TomTom per arrivare alla partenza ( schermo sempre acceso ), più circa 3 ore di escursione. Sempre con la stessa configurazione ( Nokia 6630 ), in questo periodo ho consumato la prima tacca di carica del cell, poi sono arrivato a caso ed ho spento.

Però, se ben ricordo, sui forum nokia si trova che il 6630 può usare la stessa batteria del Nokia N-gage da 1100 milliamper anzichè quella da 900 standard del 6630. Forse c'é da limare qualche parte di plastica dell'alloggiamento batteria. :beautifu:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
io stò risolvendo così:

ho preso un qtek s100 (alias Imate Jam alias orange spv M500 alias HTC Magician alias molti altri nomi.....etc etc...) che ha una batteria di 1200 mAh e che solitamente con BT acceso e schermo a metà luminosità ha un autonomia di 5 ore.
i passaggi che farò sono:

- downclock da 416 Mhz a 104 Mhz (per Compegps o per Memory Map sono più che sufficienti a leggere in giro specialmente pensando al procio di un 6600 o di un 6630)
- acquisto della mitica superbatteria NiMH da 2500 mAh in vendita sulla baia (aumenta lo spessore di molto ma viene fornita con il coperchio maggiorato identico all'originale compreso nel prezzo - 20€ comprese s.s.)

a questo, stò leggendo di software tipo il Mynav mountain che diminuiscono il carico sul processore aumentando ancora l'autonomia.

come antenna per uso mtb, forse una mediatek portata a 5hz (per avere 5 volte le rilevazioni della medesima antenna standard) che ha un autonomia di 15€ farebbe al caso mio.
Il costo è inferiore che se ricomprassi la holux 236 che ho perso.

il sistema siffatto dovrebbe garantirmi un autonomia reale di circa 10-12 ore che anche usandolo per uscite a piedi sono sufficienti.

Al limite per uscite multigiorno, stò pensando a quei pannelli solari flessibili da mettere sopra lo zaino... ho già visto qualcosa nei negozi di trekking.
In quel caso l'autonomia sarebbe illimitata con unn aggravio di peso di 300 grammi che in un uscita multigiorno non sarebbe affatto male.

Appena riesco a provare intanto la soluzione one-day posto i dati...
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
- acquisto della mitica superbatteria NiMH da 2500 mAh in vendita sulla baia (aumenta lo spessore di molto ma viene fornita con il coperchio maggiorato identico all'originale compreso nel prezzo - 20€ comprese s.s.)
occhio a quelle NiMH, risentono dell'effetto memoria, ne avevo sentito parlare e su wikipedia è spiegato bene: "effetto memoria"
meglio quelle al litio

a questo, stò leggendo di software tipo il Mynav mountain che diminuiscono il carico sul processore aumentando ancora l'autonomia.
dove hai letto ciò? ...un'altro sw da provare!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
occhio a quelle NiMH, risentono dell'effetto memoria, ne avevo sentito parlare e su wikipedia è spiegato bene: "effetto memoria"
meglio quelle al litio
la batteria da 2500mAh (clicca) è ovviamente al litio e non al nichel metal-idruro.... sono io che penso una cosa e ne scrivo un altra... per avere la stessa capacità se fosse appunto una Ni-MH sarebbe molto più grossa e pesante visto l'amperaggio..

dove hai letto ciò? ...un'altro sw da provare!

clicca
ho scovato il sito su gpspassion.com!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo