AUTOMOBILE/VAN trasporto interno della bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seba92r

Biker extra
14/1/17
778
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
A livello di motore come se la cava la Jogger? Avrei preferito avessero fatto una versione con l'ottimo 1.5 dci renault, invece di sole versioni 1.0 benzina (o benzina + GPL)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A livello di motore come se la cava la Jogger? Avrei preferito avessero fatto una versione con l'ottimo 1.5 dci renault, invece di sole versioni 1.0 benzina (o benzina + GPL)

su macchine di quel tipo, sono motorizzazioni che a mio parere non hanno alcun senso..
Per chi vive in zone/vallate di montagna dove per forza di cose ti serve anche un pò di brio, sono motori che consumano un botto (in relazione alla massa che devono portarsi in giro) perchè inevitabilmente devi tenere il motore abbastanza allegro.. se vuoi andare.. altrimenti vai in giro in modalità "nonnina con la Twingo" e ci metti una vita per fare qualsiasi spostamento..
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
778
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
su macchine di quel tipo, sono motorizzazioni che a mio parere non hanno alcun senso..
Per chi vive in zone/vallate di montagna dove per forza di cose ti serve anche un pò di brio, sono motori che consumano un botto (in relazione alla massa che devono portarsi in giro) perchè inevitabilmente devi tenere il motore abbastanza allegro.. se vuoi andare.. altrimenti vai in giro in modalità "nonnina con la Twingo" e ci metti una vita per fare qualsiasi spostamento..
é proprio il dubbio che ho, per quanto la versione 130cv potrebbe, sulla carta, non mancare di potenza, la cilindrata ridotta e il motore a benzina in sè non mi convincono a livello di coppia, che secondo me è più importante per mezzi del genere. Capisco inoltre tutte le normative e le politiche green, ma hanno in casa un motore diesel che è un vero gioiello (ce l'ho sulla megane sw, consuma poco, è sempre pronto) che su un mezzo del genere sarebbe perfetto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A livello di motore come se la cava la Jogger? Avrei preferito avessero fatto una versione con l'ottimo 1.5 dci renault, invece di sole versioni 1.0 benzina (o benzina + GPL)
è il grosso difetto di quella auto.. mi son visto pure qualche recensione su YT è tutti dicono che purtroppo manca di motore e di coppia, ovviamente con solo 1000cc e 3 cilindri fa quello che può...
è la classica auto da famiglia da usare al 95% per girare in città e portare i bambini in giro.. ma per chi la dovrebbe usare per lunghe trasferte e montagna per me non va bene.

anche ford ha fatto uscire il nuovo tourneo courier che è molto interessante, è praticamente un caddy con davanti diverso e motore ford, visto dal vivo, molto molto bello e prezzo interessante. ma anche in questo caso a motore non ci siamo.. solo 1000cc benzina..
https://www.ford.it/auto/nuovo-tourneo-courier
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
778
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
è il grosso difetto di quella auto.. mi son visto pure qualche recensione su YT è tutti dicono che purtroppo manca di motore e di coppia, ovviamente con solo 1000cc e 3 cilindri fa quello che può...
è la classica auto da famiglia da usare al 95% per girare in città e portare i bambini in giro.. ma per chi la dovrebbe usare per lunghe trasferte e montagna per me non va bene.

anche ford ha fatto uscire il nuovo tourneo courier che è molto interessante, è praticamente un caddy con davanti diverso e motore ford, visto dal vivo, molto molto bello e prezzo interessante. ma anche in questo caso a motore non ci siamo.. solo 1000cc benzina..
https://www.ford.it/auto/nuovo-tourneo-courier
Però ford ha anche il tourneo connect con motori diesel https://www.ford.it/auto/tourneo-connect


peccato il prezzo
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
è il grosso difetto di quella auto.. mi son visto pure qualche recensione su YT è tutti dicono che purtroppo manca di motore e di coppia, ovviamente con solo 1000cc e 3 cilindri fa quello che può...
è la classica auto da famiglia da usare al 95% per girare in città e portare i bambini in giro.. ma per chi la dovrebbe usare per lunghe trasferte e montagna per me non va bene.

anche ford ha fatto uscire il nuovo tourneo courier che è molto interessante, è praticamente un caddy con davanti diverso e motore ford, visto dal vivo, molto molto bello e prezzo interessante. ma anche in questo caso a motore non ci siamo.. solo 1000cc benzina..
https://www.ford.it/auto/nuovo-tourneo-courier
bellissimo il tourneo courier...ma quando ho spiegato cosa ci devo fare (girare per lavoro e portare bici + famiglia in ogni dove..) mi hanno guardato scuotendo la testa..
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
è il grosso difetto di quella auto.. mi son visto pure qualche recensione su YT è tutti dicono che purtroppo manca di motore e di coppia, ovviamente con solo 1000cc e 3 cilindri fa quello che può...
è la classica auto da famiglia da usare al 95% per girare in città e portare i bambini in giro.. ma per chi la dovrebbe usare per lunghe trasferte e montagna per me non va bene.

anche ford ha fatto uscire il nuovo tourneo courier che è molto interessante, è praticamente un caddy con davanti diverso e motore ford, visto dal vivo, molto molto bello e prezzo interessante. ma anche in questo caso a motore non ci siamo.. solo 1000cc benzina..
https://www.ford.it/auto/nuovo-tourneo-courier
Mah.. io ho il tourneo courier del 2015 1000 ecoboost 100cv e va decisamente bene.. immagino che il nuovo motore da 125cv sia ancora meglio in salita, cmq essendo 3 cilindri ha un bel tiro sui bassi e cmq con la turbina spinge bene.. ovvio non è un 200cv ma rispetto al qubo che avevo prima 1.3 mj va decisamente meglio in tutti i frangenti
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
bellissimo il tourneo courier...ma quando ho spiegato cosa ci devo fare (girare per lavoro e portare bici + famiglia in ogni dove..) mi hanno guardato scuotendo la testa..
Sul mio del 2015 carico 2 mtb con ruote montate, la mia 29 taglia M e quella della mia ragazza 27.5 taglia S.. ho fatto stare anche 3 29 con 3 persone, ovviamente smontando le ruote ant ed il passeggero dietro era un pò stretto ma x viaggi di 1 oretta 3 bici e 3 persone si fa..
Se avete tutti ebike forse qualche problema in più potresti averlo ma 2 ebike si caricano tranquillamente ( una completa ed 1 con ruota ant smontata)
Quello nuovo è un pò più grande quindi dovrebbe andare ancora meglio
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.995
1.818
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Fiat Doblò Trekking.. ci carico 2 mtb 29" senza problemi e senza toccare nulla delle bici.
Tolgo il divano posteriore e ci carico di tutto!

Estate 2021 ho fatto una vacanza nel Conero. Caricato 2 bici più tutto il necessario per 7gg di vacanza (e non eravamo in Hotel)
Uguale io tolgo il divano una parte quella 2/3 e metto dentro 2 mtb senza togliere le ruote ,solo che io ho un DOKKER DACIA 1500 benzina/gpl però vado in Hotel
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mah.. io ho il tourneo courier del 2015 1000 ecoboost 100cv e va decisamente bene.. immagino che il nuovo motore da 125cv sia ancora meglio in salita, cmq essendo 3 cilindri ha un bel tiro sui bassi e cmq con la turbina spinge bene.. ovvio non è un 200cv ma rispetto al qubo che avevo prima 1.3 mj va decisamente meglio in tutti i frangenti
il vecchio era totalmente un altra auto, molto più piccolo e leggero.

su questo nuovo un 1000 a me sembra un pò pochino.

tu quanti km hai fatto? problemi? consumi?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
é proprio il dubbio che ho, per quanto la versione 130cv potrebbe, sulla carta, non mancare di potenza, la cilindrata ridotta e il motore a benzina in sè non mi convincono a livello di coppia, che secondo me è più importante per mezzi del genere. Capisco inoltre tutte le normative e le politiche green, ma hanno in casa un motore diesel che è un vero gioiello (ce l'ho sulla megane sw, consuma poco, è sempre pronto) che su un mezzo del genere sarebbe perfetto.
queste sono valutazioni personali.. tu sai dove guiderai questa macchina per la stragrande maggioranza del tempo!

Ti dico, con un 1.0 benzina (pure se turbo) hai una coppia veramente misera e comunque una massa generale importante..
Quindi oltre ad un ambiante urbano, con la comodità del carica/scarica velocemente anche cose ingombranti, onestamente non ne vedo nessun'altro utilizzo realmente valido!

Poi per carità, tutto si può fare, ma bisogna essere disposti a scendere a rilevanti compromessi!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
queste sono valutazioni personali.. tu sai dove guiderai questa macchina per la stragrande maggioranza del tempo!

Ti dico, con un 1.0 benzina (pure se turbo) hai una coppia veramente misera e comunque una massa generale importante..
Quindi oltre ad un ambiante urbano, con la comodità del carica/scarica velocemente anche cose ingombranti, onestamente non ne vedo nessun'altro utilizzo realmente valido!

Poi per carità, tutto si può fare, ma bisogna essere disposti a scendere a rilevanti compromessi!
oltre a questo bisogna valutare quanti km e anni uno intende tenere l'auto

il mio dubbio su questi trattorini 1000cc 3 cilindri è poi come saranno messi dopo 150-200 mila km...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.161
750
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
A livello di motore come se la cava la Jogger? Avrei preferito avessero fatto una versione con l'ottimo 1.5 dci renault, invece di sole versioni 1.0 benzina (o benzina + GPL)
mah, sinceramente io non so poi se il motore è lostesso però io sulla nuova Captur GPL 1000 non posso lamentare nulla a livello di motore, brio in sorpasso ne ha, siamo sndati in val sole facendo Aprica e passo tonale carichi e con 1 bici e box da tetto sopra e non posso dire di essermi sentito stretto.

per carità poi non sono uno col piede pesante e piuttosto cauto però non mi sono trovato a dover scalare di marcia per farla rinvenire.

la jogger pare abbia lo stessso peso e sia un poco + bassa...... forse sono io che ho basse pretese...

però a gpl risparmi mica male al momento
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
778
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
mah, sinceramente io non so poi se il motore è lostesso però io sulla nuova Captur GPL 1000 non posso lamentare nulla a livello di motore, brio in sorpasso ne ha, siamo sndati in val sole facendo Aprica e passo tonale carichi e con 1 bici e box da tetto sopra e non posso dire di essermi sentito stretto.

per carità poi non sono uno col piede pesante e piuttosto cauto però non mi sono trovato a dover scalare di marcia per farla rinvenire.

la jogger pare abbia lo stessso peso e sia un poco + bassa...... forse sono io che ho basse pretese...

però a gpl risparmi mica male al momento
Penso sia lo stesso motore, grazie della testimonianza, la mia era una sensazione avendo provato motori simili ma di altre case.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.161
750
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Penso sia lo stesso motore, grazie della testimonianza, la mia era una sensazione avendo provato motori simili ma di altre case.
vai a farti un test drive e se possibile qualche salitella e capisci... ripeto non ti incolli al sedile, ma nemmeno sei obbligato a scalare marcia perchè altrimenti muore...

però io non vado in montagna tutte le settimane.
3 volte l'anno a fare le ferie in montagna per il resto spostamenti più limitati in quanto dislivello.
capisci che per uno hce magari ci va pure a sciare e camminate tute le settimane forse serve altro.

in autostrada e pianura invece non potrei chiedere di meglio, non sono esigente su queste cose ma avrei preferito una capacità di carico meglio distribuita, la captur comunque si difende stra bene con 430l che diventano 520 avanzando i sedili ma la jogger è un albergo a confronto
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.161
750
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Penso sia lo stesso motore, grazie della testimonianza, la mia era una sensazione avendo provato motori simili ma di altre case.
ti aggiungo una nota importante per

SU CAPTUR
I motori sono il tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 91 CV (anche a Gpl, ma con 10 cavalli in più)

SU JOGGER con 10 cavalli in MENO la GPL


e 9cv su motorini e con questa massa non sono pochi, potrebbe essere proprio per questo che io la sento briosa e invece una jogger lo sembra meno

resta il fatto che sono entrambe gpl 100cv
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
mah, sinceramente io non so poi se il motore è lostesso però io sulla nuova Captur GPL 1000 non posso lamentare nulla a livello di motore, brio in sorpasso ne ha, siamo sndati in val sole facendo Aprica e passo tonale carichi e con 1 bici e box da tetto sopra e non posso dire di essermi sentito stretto.

per carità poi non sono uno col piede pesante e piuttosto cauto però non mi sono trovato a dover scalare di marcia per farla rinvenire.

la jogger pare abbia lo stessso peso e sia un poco + bassa...... forse sono io che ho basse pretese...

però a gpl risparmi mica male al momento
ma secondo me non è neanche un discorso di avere basse pretese o "pretendere" chissà quali prestazioni..

Il tuo esempio della vacanza in Val di Sole, non regge perchè come ho scritto sopra, trattasi di un evento occasionale e a maggior ragione se sei in vacanza, tendenzialmente te la prendi con comodo ecc.. diverso è se VIVI in Val di Sole o altre valli di montagna, dove avere un pò di motore ti serve eccome.. non è un vezzo diciamo!

Io sono nato, cresciuto e vivo in una zona/valle di montagna. Non sto dicendo che qui tutti giriamo col 3000 turbodiesel, non fraintendiamoci.. però oggettivamente ci sono necessità diverse da quello che vive a Mantova, Milano, Padova ecc.. dove è tutto piano e al massimo fai qualche aperta di gas quando devi sorpassare..
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.333
5.138
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
A livello di motore come se la cava la Jogger? Avrei preferito avessero fatto una versione con l'ottimo 1.5 dci renault, invece di sole versioni 1.0 benzina (o benzina + GPL)
Il jogger che abbiamo preso un anno fa e con cui abbiamo fatto sinora circa 17k km è la versione bifuel turbo a gpl da 101 cavalli.
I 17k km li abbiamo fatti su percorsi misti tra città, autostrada e montagna tutti i w.e.
Il motore, nonostante sia un 3 cilindri 1000, è molto brioso sfruttando le marce molto corte del suo cambio a 6 marce.
C'è l'essenziale, senza fronzoli.
Poi la differenza é al distributore quando fai il pieno di gpl a 0,69.
Comunque resta pur sempre un'auto economica, i freni post. sono ancora a tamburo ed alcuni componenti sono leggeri.
Per il momento mai un problema e molto contento di averla presa.
Consiglio anch'io di provarla, perché anch'io pensavo che il motore fosse scarso. Ma mi sono ricreduto!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo