autocostruzione telaio

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Vorrei farmi costruire da un telaista della mia zona un telaio in acciaio da accopiare a una forcella con corsa variabile tipo recon 85 130 qualcheduno ha lo scizzo per le misure quotate
a io sono alto 172 e pensavo a una 16-17
vedremo che ne esce
 

icemike

Biker novus
29/11/08
15
1
0
Montaione
Visita sito
Vorrei farmi costruire da un telaista della mia zona un telaio in acciaio da accopiare a una forcella con corsa variabile tipo recon 85 130 qualcheduno ha lo scizzo per le misure quotate
a io sono alto 172 e pensavo a una 16-17
vedremo che ne esce

Se è un telaist, le misure è meglio che te le dia lui.
Se invece e solo "uno bravo con la saldatrice" è meglio che lasci perdere: Io ci son già passato con pessimi risultati!:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Sidvej

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
E un telaista e penso anche bravo , le bianchi da uomo a bacchetta , quelle super elgantose le fa lui, poi fa anche per altre marche ma non so se conosce nello specifico le misure di MTB cosi speciifche
forse pero hai ragione
 

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Ciao, se vuoi schizzi e misure puoi navigare nel sito "extralite.com" e guardare
le geometrie della F2, che dovrebbe fare al tuo caso nella taglia M, pero' ti sconsiglio vivamente di farti fare un telaio da MTB in acciaio da un telaista, fosse per una bici da corsa....
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
La cosa più semplice da fare è girare un pò di siti di costruttori, guardare le geometrie dei telai e prendere quella che ti piace di più...eventualmente puoi fare qualche modifica in base al tuo stile di guida ecc ma ci va un minimo di esperienza da parte tua per sapere come vuoi la bici e del telaista che deve sapere a cosa la bici deve resistere perchè non basta mettere insieme 8 tubi per fare una mtb, quello basterebbe per una bici da passeggio...
Io onestamente prenderei un telaio già fatto, testato e garantito. Considerando oltretutto i prezzi più che ragionevoli di molti telai in acciaio.
Quale sarebbe il vantaggio a farselo fare??
 

CiroMan

Biker serius
16/1/04
181
0
0
Istria
www.cressi-sub.hr
Quale sarebbe il vantaggio a farselo fare??

Mi intrometto - magari avere un telaio 'unico', fatto 'su misura', e dove si puo dare libero sfogo ai piu piccoli sfizzi in quanto a detagli?

Tempo fa anche io ci avevo fatto un pensierino (pero allora l'idea era quella di un telaio in alluminio), pero essendo uno con la testa fra le nuvole, dopo aver parlato con un telaista, mi sono ricreduto (sono troppo complicato)

IMHO - il problema oggi non e fare un telaio, quello lo si puo fare (in via di massima), anche a casa (vabbe, magari non proprio).... insomma... saldare 9 tubi e farsi fare 2 forcellini non e un granche di difficile, e farlo bene quello che e piu complicato (tipo - non fare una front in alluminio che pesi 4 chili, tanto per dire).
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Se è un telaist, le misure è meglio che te le dia lui.
Se invece e solo "uno bravo con la saldatrice" è meglio che lasci perdere: Io ci son già passato con pessimi risultati!:spetteguless:

Esatto.
I tubi per bicicletta hanno spessori tali a cui di solito i saldatori industriali, per quanto bravi, non sono abituati a maneggiare e a saldare.
Un telaista saprà invece farti un buon telaio senza dovergli dare misure tipo la lunghezza del carro ecc.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Mi intrometto - magari avere un telaio 'unico', fatto 'su misura', e dove si puo dare libero sfogo ai piu piccoli sfizzi in quanto a detagli?

Tempo fa anche io ci avevo fatto un pensierino (pero allora l'idea era quella di un telaio in alluminio), pero essendo uno con la testa fra le nuvole, dopo aver parlato con un telaista, mi sono ricreduto (sono troppo complicato)

IMHO - il problema oggi non e fare un telaio, quello lo si puo fare (in via di massima), anche a casa (vabbe, magari non proprio).... insomma... saldare 9 tubi e farsi fare 2 forcellini non e un granche di difficile, e farlo bene quello che e piu complicato (tipo - non fare una front in alluminio che pesi 4 chili, tanto per dire).
per avere un telaio fatto si misura, o ti affidi ad una ditta che li fa e con esperienza che in base alle tue esigenze associa le quote del telaio, o sai tu bene le quote del telaio che ti farai realizzare. E non penso che sia questo il caso se no non sarebbe stato aperto il tpoic.
oltretutto anche avendo le misure precise sorgerebbero degli interrogativi del tipo:
-il telaista, che tubi utilizzerà?
-sarà in grado di calcolare bene gli sforzi che il telaio dovrà sopportare?
-in caso di difetto di produzione cosa accadrebbe?
-siamo sicuri che a parità di spesa (anche se credo che il telaio in questione costi di più) avrò un telaio quantomeno uguale ad uno già testato ?

Perchè è semplice mettere insieme dei tubi, ma farli rimanere insieme durante l'uso non è così scontato.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Mi intrometto pure io, visto che ho un compagno di uscite che ha fatto la stessa cosa.

E' andato da un telaista abbastanza rinomato per bici da strada, qui dalle mie parti, e si è fatto fare una front in acciaio.
Parliamo di 6 anni fa. Il telaio alla fine era il più classico telaio da MTB, piuttosto massiccio e pesante.


Di per sé l'idea è estremamente affascinante, però, scontrandosi con la dura realtà, secondo me la cosa ha un senso se:
- si ha una barcata di soldi da spendere (ma veramente tanti).
- si vuole la bici della vita
- si ha una quantità di tempo del tutto considerevole per studiare tutte le possibili geometrie e parlare con vari telaisti.
- si ha una notevole esperienza, ottenuta pedalando su tante, tante bici per tanti, tanti chilometri e quindi si sa bene cosa si cerca.

Inoltre, se già così è difficile, il tutto si complica mostruosamente con l'aggiunta di un ammortizzatore posteriore.. perché a questo punto il telaio può assumere variabili per N --> +/- ∞
con la risultante che la percentuale di avere un cesso di bici aumenta esponenzialmente.

Quindi, se cerchi la Bici (con la B maiuscola) della vita, sei allora disposto a spendere veramente tanti soldi, tra tentativi di telaio abortiti, esperimenti, ecc, ecc, ecc. A questo punto non vorrai un catenaccio di acciaio, ma una sofisticata lega di alluminio, e non vorrai il telaista sotto casa, ma il Sacro Maestro dei telai che vive nella foresta in cima alla montagna :il-saggi:.

Oppure non te ne frega niente, e ti basta una bici "basta che sia" e allora va benissimo così
 

icemike

Biker novus
29/11/08
15
1
0
Montaione
Visita sito
E un telaista e penso anche bravo , le bianchi da uomo a bacchetta , quelle super elgantose le fa lui, poi fa anche per altre marche ma non so se conosce nello specifico le misure di MTB cosi speciifche
forse pero hai ragione

Non intendo certo denigrare nessuno...
Ma da uno che fa "bici eleganti a bacchetta" non mi farei fare una MTB.
A meno che tu non voglia usarla su strada per le passeggiate.

Una MTB è fatta per andare almeno in fuoristrada, e deve sopportare sollecitazioni che una cici da passeggio non proverà mai.

Qui vicino a casa ho un telaista molto bravo che ha cominciato tanti anni fa con le BDC (Simoncini).
Oggi fa anche dei discreti telai Front, ma c'ha messo degli anni per progettarli e relizzarli.
E, nonostante questo, non sono all'altezza di una qualsiasi delle marche meno blasonate.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Sul forum c'è gente che l'ha fatto.
Monterosabike ha sviluppato un telaio front in acciaio columbus zonal che pesa meno di 2 kili e regge senzaproblemi un uso all mountain: la GAS per ruote da 29". C'è una sezione apposita.
Maverickmtb ha sviluppato un telaio front 26" race - e anche lui da qualche parte nei forum ha un topic dedicato.
In tutti e due i casi è emerso che non è che sia così semplice ... però è possibile!
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
costruire un telaio non è senz'altro facile.ma con un pò di pazienza, un fabbro amico e disponibile, una buona esperienza in fatto di geometrie e meccanica, la conoscenza del proprio stile di guida e un ottimo saldatore il telaio sta tranquillamente in piedi ed è probabile che sia anche funzionante. il problema è un altro? perchè farsi fare un telaio front in acciao su misura che di sicuro non costerà poco quando sul mercato ci sono miglia di telai front in acciaio, alluminio, titanio e carbonio con tutte le geometrie e i prezzi possibili? farsi costruire o costruirsi un telaio è interessante se hai in mente qualcosa di innovativo da provare, che può portarti a due risultati, o un chiodo mondiale o una super innovazione!
anche io sono nella fase di costruzione di un telaio full da am un pò particolare, però ho scaricato da internet un software di simulazione del funzionamento delle sospensioni, mi sono a lungo documentato su internet, sui libri e da persone esperte per quanto riguarda la resistenza e le tipologie di leghe e di lavorazione dell'alluminio, e passo mooolte ore in officina a lavorare sulla bici. Adesso sono ancora ai primi pezzi ricavati dal pieno, ma conto di finirla entro la prossima estate poi vi farò sapere! comunque con un pò di passione e tanta volontà è una cosa che si può fare...poi chissa come viene!!!:smile:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
perchè farsi fare un telaio front in acciao su misura che di sicuro non costerà poco quando sul mercato ci sono miglia di telai front in acciaio, alluminio, titanio e carbonio con tutte le geometrie e i prezzi possibili?

Ecco, il punto è proprio questo, per farsi un telaio "normale" forse il gioco non vale la candela dato che il mercato offre di tutto (o quasi), a partire da telai con geometrie particolarie in grado di accogliere anche forcelle da 150mm per allestire una front cattiva spendendo anche poco, come questo ad esempio: http://www.on-one-shop.co.uk/acatalog/Online_Catalogue_456_30.html
oppure trovi delle proposte XC anche di alta gamma dove le geometrie race e il peso molto basso ti consentono di allestire una macchina da gara molto valida ma che richiede uno sforzo economico maggiore, come ad esempio questo telaio: http://www.scapin.com/scheda.asp?idprod=23&tipo=mtb

Nel primo caso il basso prezzo d'acquisto farebbe propendere per evitare la costruzione e prenderlo già fatto e testato, dedicando i denari risparmiati all'allestimento della bici, nel secondo caso si opera con spessori dei tubi tanto ridotti che occorre un progetto molto accurato e alcuni test post produzione (alcuni dei quali distruttivi) per essere sicuri che il telaio alla fine regga le sollecitazioni durante l'uso, e sempre a causa degli spessori non basta più "uno bravo a saldare" ma occorre un saldatore specializzato in queste cose.
Insomma, come ha detto ale87 o hai un'idea precisa di cosa vuoi fare, ma occorrono idee chiare, esperienza e gli agganci giusti per controllare strutturalemnte il progetto e poi passare lla realizzazione, oppure se l'idea è nata così, senza supporto tecnico, senza una volontà precisa di raggiungere detrerminati risultati innovativi e senza le conoscenze sufficienti ed è facilmente destinata all'insuccesso.
Il tealio di una bici purtroppo (o per fortuna) è solo all'apparenza una cosa banale ma un grado in più o in meno nell'inclianzione di un tubo o un centimetro in più o in meno nella sua lunghezza possono portare a risultati buoni o disastrosi, e se non hai il pieno controllo in fase di progetto su quel grado o su quel centimetro è meglio lasciar perdere.
Ricordo un post di Alberto Ancilotti che stava facendo testare la sua bici da DH a 2 tester differenti, quando ha finito il primo che usava pedali a sgancio prima di consegnare la bicic al secondo tester oltre a tarare le sospensioni in base al peso ha sostituito la bielletta di rimando della sospensione per modificare leggermente gli angoli del telaio solo perchè il secondo tester usava i pedali flat!!! Cosa c'entra la geometria del telaio col tipo di pedali? Anch'io pensavo non avessero niente a che fare finchè non ho letto quel post, e invece c'entra e parecchio pure......

Detto questo, se te la senti procedi pure a costruire il tuo telaio, ma prima di iniziare documentati bene su quello che stai facendo.
 

Marci

Biker serius
7/9/07
162
-3
0
Milano!!
Visita sito
Vorrei farmi costruire da un telaista della mia zona un telaio in acciaio da accopiare a una forcella con corsa variabile tipo recon 85 130 qualcheduno ha lo scizzo per le misure quotate
a io sono alto 172 e pensavo a una 16-17
vedremo che ne esce

Ciao ivan, io ti dico la mia: prova a sentire quelli di MDE (Fede). Le bici le costruiscono dalla A alla Z nella loro piccola fabbrica. In catalogo hanno diversi modelli di telai front (5 se non sbaglio) tutti in alluminio ognuno dedicato ad una specialità differente. Con un sovrapprezzo sul prezzo di listino c'è la possibilità di avere geometrie custom e penso qualsiasi tipo di personalizzazione oltre a quelle standard (vernice, anodizzazione, attacco freni, predisposizione iscg).

..spero esserti stato utile.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ciao ivan, io ti dico la mia: prova a sentire quelli di MDE (Fede). Le bici le costruiscono dalla A alla Z nella loro piccola fabbrica. In catalogo hanno diversi modelli di telai front (5 se non sbaglio) tutti in alluminio ognuno dedicato ad una specialità differente. Con un sovrapprezzo sul prezzo di listino c'è la possibilità di avere geometrie custom e penso qualsiasi tipo di personalizzazione oltre a quelle standard (vernice, anodizzazione, attacco freni, predisposizione iscg).

..spero esserti stato utile.
E' vero...se vai da mde la fai come vuoi...e ha sicuramente più esperienza del telaista per bici da passeggio...
 

Classifica mensile dislivello positivo