aumento volume di allenamento senza migliori prestazioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.579
497
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
senza chiamare in causa calcoli e valori, rispetto ai quali non sono ferrato, ti posso portare la mia esperienza: normalmente percorro 4-5000 km all'anno tra mtb e strada, ma quest'anno, pur avendo aumentato ben poco la distanza percorsa, all'inizio della primavera ho intrapreso degli allenamenti specifici, nemmeno troppo intensi, finalizzati ad arrivare a luglio con la forma necessaria a partecipare alla Lessinia Legend ed uscirne vivo.
L'obiettivo è stato raggiunto e mi ritrovo con una forma fisica che non credevo fosse possibile ottenere se non raddoppiando le uscite.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
è lui:
oYywArWJ_400x400.jpg
eh,altro pianeta gente :prost:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
il vattaggio per essere "utilizzato",implica una bella spesa,
In che senso?

pereo' anche con la fc ce la si puo' cavare.con l'esperienza,si puo' capire che livello di sforzo,rispetto ai propri limiti,si e' prodotto in allenamento.

A volte, però, la frequenza non è in linea col senso di fatica.
In pratica, ci sono volte in cui la frequenza è contenuta ma il senso di fatica è intenso.
Quando mi capita, lo interpreto come un segno di stanchezza e cerco di riposarmi di più nei giorni che seguono.

La settimana scorsa ho cercato di alleggerire il carico lavorando sulla frequenza. Di fronte a una soglia di 165-166 (spannometrica) mi sono imposto di non passare i 150.

come partenza pero',ci vuole l'appoggio di un tecnico,non si scappa.altrimenti,qualita' degli allenamenti e risultati ottenuti,sono abbastanza casuali

Purtroppo non sono spese che posso affrontare.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
In che senso?



A volte, però, la frequenza non è in linea col senso di fatica.
In pratica, ci sono volte in cui la frequenza è contenuta ma il senso di fatica è intenso.
Quando mi capita, lo interpreto come un segno di stanchezza e cerco di riposarmi di più nei giorni che seguono.

La settimana scorsa ho cercato di alleggerire il carico lavorando sulla frequenza. Di fronte a una soglia di 165-166 (spannometrica) mi sono imposto di non passare i 150.



Purtroppo non sono spese che posso affrontare.
nel senso che un misuratore di watt serio,non costa meno di 1000€,inoltre bisogna capire come usarlo:se si ha molta esperienza con l'uso del cardio e i suoi range,basta andarsi a leggere pagine su pagine dei forum dedicati,altrimenti ci vuole un preparatore
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
In che senso?



A volte, però, la frequenza non è in linea col senso di fatica.
In pratica, ci sono volte in cui la frequenza è contenuta ma il senso di fatica è intenso.

Quando mi capita, lo interpreto come un segno di stanchezza e cerco di riposarmi di più nei giorni che seguono.

La settimana scorsa ho cercato di alleggerire il carico lavorando sulla frequenza. Di fronte a una soglia di 165-166 (spannometrica) mi sono imposto di non passare i 150.



Purtroppo non sono spese che posso affrontare.
infatti,la variabilita' della fc non la rende perfetta x valutare lo sforzo(infatti la ricerca di un parametro oggettivo ha portato all'uso dei powermeter),pero' l'esperienza ha la sua importanza.esempoio:se in condizioni ottimali faccio 20 min su un percorso piano o ondulato,ad una fc di 90% del massimale,ad una velocita' di 35 km/h(numeri a caso),significa che sto compiendo uno sforzo intenso;se qualche giorno dopo,su quel tratto ,la mia fc sara' del 70% del massimale(teoricamente ritmo blando)ma la velocita' sara' la stessa,e' ovvio che sto facendo sempre uno sforzo intenso.quindi le sensazioni,la velocita' di crociera relativa alle pendenze affrontate,sono quell'esperienza che ci da la misura dello sforzo che stiamo facendo
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Io purtroppo non ho tutti quei dati.
Il wattaggio a un'ora l'ho calcolato, sulla FC di soglia ho solo un'ipotesi spannometrica, sulla vo2max non ho la minima idea.

se vuoi fare le cose alla buona ma comunque non tanto meno precise, quando dai una tirata su un tratto e cominciano a "bruciarti" le gambe, sei in soglia. prova da fresco e riposato dopo un buon riscaldamento prima in pianura e poi in salita, vedrai le differenze e potrai anche calcolarti i vari range del lento/lungo/medio/veloce. se sei visitato e cardio ok, fatti una salita asfaltata non troppo ripida a ritmo forte ed alla fine sprinta a tutta, quello che raggiungerai è la fc max, se tutto ha funzionato come si deve vedrai che la soglia ricavata con il metodo di prima sarà 12/15 battiti di meno della fcmax. poi vedi tu come usare questi dati al meglio per i tuoi scopi, che siano gare o miglior forma fisica non importa.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
se vuoi fare le cose alla buona ma comunque non tanto meno precise, quando dai una tirata su un tratto e cominciano a "bruciarti" le gambe, sei in soglia. prova da fresco e riposato dopo un buon riscaldamento prima in pianura e poi in salita, vedrai le differenze e potrai anche calcolarti i vari range del lento/lungo/medio/veloce. se sei visitato e cardio ok, fatti una salita asfaltata non troppo ripida a ritmo forte ed alla fine sprinta a tutta, quello che raggiungerai è la fc max, se tutto ha funzionato come si deve vedrai che la soglia ricavata con il metodo di prima sarà 12/15 battiti di meno della fcmax. poi vedi tu come usare questi dati al meglio per i tuoi scopi, che siano gare o miglior forma fisica non importa.
parecchio alla buona :mrgreen:.un test,fatto in laboratorio o fatto da se(in questo caso bisogna essere molto colti in materia)da' la precisione che nessuna sensazione puo' dare,sbagliare di pochi battiti,significa lavorare in un range diverso da quello immaginato.un ciclista scarsamente allenato,puo' arrivare alla soglia in poche decine di secondi e scoppiare subito,piantarsi.un ciclista molto allenato,puo' fare diverse decine di minuti consecutivi in soglia,x piu' volte in un'uscita di qualche ora,questo senza sentire le gambe che bruciano.quando gareggiavo,su gare di 3.5-4.5 ore,avevo una fc media di 155 bpm,con un valore di soglia di 160.immagina quante decine di minuti stavo in soglia durante la gara.quindi i feed di mal di gambe,bruciore alle gambe,fiatone,sono molto vaghi x giudicare a che ritmo si sta viaggiando.il dolore alle gambe,in ogni caso,e' una caratteristica di chi non e' molto allenato,se compare in tempi veloci.i parecchio allenati,x avere mal di gambe,devono spingere alla morte x parecchio tempo
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
parecchio alla buona :mrgreen:

alla buonissima...........però una volta quando non si sapeva neanche bene a che velocità si andava facevamo così e non andavamo più piano dei ciofani d'oggi..beninteso a parità di mezzo, percorso e carburante. il nostro amico poi non mi sembra un fenomeno, che provi e riprovi e si diverta, male che vada si conoscerà meglio e che lo sforzo sia con lui.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non è detto che maggior volume implichi miglior allenamento.

Il volume sta al buon allenamento come sta alla buona musica: non è detto che alzandolo si migliorino i risultati.

Un macrociclo è fatto di:
- volume
- intensità
- densità

Come vedi, è probabile che per migliorare ti serva variare l'intensità e/o la densità.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
se vuoi fare le cose alla buona ma comunque non tanto meno precise, quando dai una tirata su un tratto e cominciano a "bruciarti" le gambe, sei in soglia.

Non riesco a mettere a fuoco questa cosa. Anche un mio amico, che gira con me, usa spesso quest'espressione (che gli bruciano le gambe).
Per quanto mi riguarda, se il giro è lungo e intenso inizio a sentire un indolenzimento (verso le due ore). Che però mi pare una cosa differente: quando arriva quello, si sente anche a 130 bpm.

Dando la tirata, quello che sento piuttosto è la respirazione che non sta più dietro all'andatura. Mi manca l'aria, come se fossi sott'acqua e non potessi respirare, ma le gambe stanno bene.

Le prove fatte mi hanno dato questi risultati:
I 155 li posso tenere per un'ora e anche più.
I 160 per mezzora o poco più.
I 165 per una decina di minuti.
I 168-170 per un paio di minuti, se è una giornata particolarmente favorevole.
I 175-176 per pochi secondi, quei secondi in cui si iniziano a formare le visioni mistiche.

Mi viene da pensare che la soglia sia intorno a 165 perché quel punto fa da spartiacque tra le andature che sento sostenibili e quelle che invece mi fanno dire "quanto duro ancora così?".
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Un macrociclo è fatto di:
- volume
- intensità
- densità

Io quest'anno ho aumentato il volume ma non l'intensità.

Cosa intendi per densità?

Comunque, dopo una settimana di scarico (3 uscite in cui mi sono imposto di non passare i 150 bpm) sono riuscito a migliorare di un minuto un tempo dell'anno scorso (da 53 minuti a 52).
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Non riesco a mettere a fuoco questa cosa. Anche un mio amico, che gira con me, usa spesso quest'espressione (che gli bruciano le gambe).
Per quanto mi riguarda, se il giro è lungo e intenso inizio a sentire un indolenzimento (verso le due ore). Che però mi pare una cosa differente: quando arriva quello, si sente anche a 130 bpm.

Dando la tirata, quello che sento piuttosto è la respirazione che non sta più dietro all'andatura. Mi manca l'aria, come se fossi sott'acqua e non potessi respirare, ma le gambe stanno bene.

Le prove fatte mi hanno dato questi risultati:
I 155 li posso tenere per un'ora e anche più.
I 160 per mezzora o poco più.
I 165 per una decina di minuti.
I 168-170 per un paio di minuti, se è una giornata particolarmente favorevole.
I 175-176 per pochi secondi, quei secondi in cui si iniziano a formare le visioni mistiche.

Mi viene da pensare che la soglia sia intorno a 165 perché quel punto fa da spartiacque tra le andature che sento sostenibili e quelle che invece mi fanno dire "quanto duro ancora così?".

bruciarti le gambe non è un indolenzimento, in genere senti che ti pizzicano i quadricipiti.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Io purtroppo non ho tutti quei dati.
Il wattaggio a un'ora l'ho calcolato, sulla FC di soglia ho solo un'ipotesi spannometrica, sulla vo2max non ho la minima idea.

ho ripreso questo tuo vecchio post: intanto per avere una vaghissima idea ma meno vaga del punto in cui sei ora aiuterebbe non poco avere i tuoi anni ed altezza/ peso, così per fare un inquadratura a campo largo, poi se conosci la tua fc max ottenuta sul campo e non teorica.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
bruciarti le gambe non è un indolenzimento, in genere senti che ti pizzicano i quadricipiti.

Appunto, questa sensazione di bruciare mi manca, quindi non mi è d'aiuto per capire la soglia.

ho ripreso questo tuo vecchio post: intanto per avere una vaghissima idea ma meno vaga del punto in cui sei ora aiuterebbe non poco avere i tuoi anni ed altezza/ peso, così per fare un inquadratura a campo largo, poi se conosci la tua fc max ottenuta sul campo e non teorica.

I Watt tenuti per un'ora sono circa 260.
Ho 41 anni e sono 175 cm x 82 kg.
La fc max ottenuta sul campo (negli ultimi anni, quella di 20 anni fa ha poco peso ormai) è quella che ho scritto nei messaggi scorsi: 175-176.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Appunto, questa sensazione di bruciare mi manca, quindi non mi è d'aiuto per capire la soglia.



I Watt tenuti per un'ora sono circa 260.
Ho 41 anni e sono 175 cm x 82 kg.
La fc max ottenuta sul campo (negli ultimi anni, quella di 20 anni fa ha poco peso ormai) è quella che ho scritto nei messaggi scorsi: 175-176.

a spanne puoi avere la soglia attorno a 160/162, quindi per esempio uno scarico in cui non superi i 150 è comunque troppo impegnativo, 3 uscite settimanali da 30/45 minuti sui 100 max 120 li vedo già più adatti. cerca di lavorare sulla qualità dell' alimentazione ed il riposo, via le porcherie, limita al massimo alcool, caffè e cerca di perdere qualche kilo, poi se ne può anche riparlare. cioè secondo me devi lavorare prima sui fondamentali e solo dopo capire se hai la soglia a 162 o 164.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Potrei provare a fare un'uscita a 120, ma temo che sia difficile da gestire.

Come sensazione, ho trovato leggere le uscite limitate a 150. Limitate, non 150 di media...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Potrei provare a fare un'uscita a 120, ma temo che sia difficile da gestire.

Come sensazione, ho trovato leggere le uscite limitate a 150. Limitate, non 150 di media...

vedi te, io ti ho detto come la penso. male che vada farai pianura, se non ne hai in zona allora rulli, così ti gestisci per forza.
lo scarico perché funzioni non deve essere allenante, cioè non devi fare alcuna fatica, i risultati cominci a vederli la settimana dopo.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La densità è il rapporto tra il livello di sforzo profuso durante la ripetuta ed il recupero.

Ad esempio nell'ambito dell'intensità alta puoi avere :
- intensità alta ma densità bassa (sviluppo forza submassimale);
- oppure intensità e densità alta (sviluppo forza resistente);
- oppure intensità alta e densità media (sviluppo resistenza alla forza).

Il tutto va poi combinato con il volume e con gli altri livelli di intensità (bassa e media).

Ad esempio:
- intensità minima densità massima e volume alto = sviluppo resistenza aerobica di fondo lungo.

All'interno di un mesociclo tali variabili vanno dosate in modo opportuno e strategico.

Poi c'è chi si allena tanto ed a caso e và forte: se seguisse una strategia andrebbe più forte.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Appunto, questa sensazione di bruciare mi manca, quindi non mi è d'aiuto per capire la soglia.



I Watt tenuti per un'ora sono circa 260.
Ho 41 anni e sono 175 cm x 82 kg.
La fc max ottenuta sul campo (negli ultimi anni, quella di 20 anni fa ha poco peso ormai) è quella che ho scritto nei messaggi scorsi: 175-176.
a mio parere la tua sgl si colloca a 157/158 ...
ho provato a simulare la curva basandomi sugli ultimi 3 conconi che ho effettuato (l'ultimo 2 settimane fa)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo