Aumento generale della frequenza cardiaca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Premesso ovviamente che il mio non è un parere medico ma solo la mia personale esperienza, posso solo dire che a detta del mio cardiologo la frequenza max è molto soggettiva e poco indicativa (entro certi limiti ovviamente). Io , 48 anni, raggiungo punte anche di 190 battiti e oltre ma secondo il mio medico l'importante sono i tempi di recupero nel senso che finito lo sforzo il cuore deve scendere di battiti velocemente.

Come già consigliato da altri, è bene fare periodicamente visita e ecg sotto sforzo (a me hanno consigliato almeno ogni due anni o comunque secondo parere medico).
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
certi argomenti vanno detti al medico nn scritti in un forum , ma scherziamo ?
Beh mi sembra che questo sia il consiglio dato un po'da tutti. Nulla vieta però di chiedere e scambiare esperienze personali, senza la pretesa di attribuire a queste alcune valenza diagnostica.
 

VIctoe56

Biker novus
21/10/21
1
0
0
68
brescia
Visita sito
Bike
ISAIA
Ciao a tutti.

Utilizzo un cardio da Marzo 2021 (fascia + Garmin 530). Da allora faccio un paio di colte a settimana 30 minuti di ripetute.
Ho 51 anni, in teoria don dovrei superare i 169 battiti.
Ho incrementato le prestazioni, e sostanzialmente si traduce in una maggiore capacità a stare su con il cuore, e anche a gestire lo sforzo per esempio stando ai 130 battiti.
Non avevo mai superato i 164 battiti.
Da 10 giorni sono un po' anormalmente stanco, ho anche il fiatone a fare le scale.
Ieri parto in pianura, con calma, sono già a quasi a 140.
In salita non riesco a tenere giù i battiti, sempre 145, 155.
Nello strappo finale, arrivo a 182.
Parliamo di 250m di D+.
Ne ho fatti 3000 fine Luglio.
Sono andato a cambiare la pila del cardio, e a riposo non vedo differenza tra la pila vecchia e quella nuova.
Forse a riposo sono già un po' alto di battiti, prima di dormire 70, di notte 60. Di solito da fermo, tipo seduto al computer sono verso 62.
Vi è già successo qualcosa di simile?
Mi è successo che a 63 anni, non ho problemi a mantenermi a 135 145 battiti in salita ma ho capito che non devo andare oltre i 165, perchè se sforo (anche oltre i 185) pur avendo le gambe per farlo, posso andare in fibrillazione atriale e non è una bella cosa. Quindi meglio a una certa età l' anello debole della catena che viene sollecitata può essere il cuore e se si spezza quello.....
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mi è successo che a 63 anni, non ho problemi a mantenermi a 135 145 battiti in salita ma ho capito che non devo andare oltre i 165, perchè se sforo (anche oltre i 185) pur avendo le gambe per farlo, posso andare in fibrillazione atriale e non è una bella cosa. Quindi meglio a una certa età l' anello debole della catena che viene sollecitata può essere il cuore e se si spezza quello.....

Guarda io non ho mai visto piu' di 167 sul cardio quando spingevo al massimo.
Da quando ho iniziato ad avere questi problemi certi picchi sulle rampe mortali non li raggiungo piu': appena salgo sopra i 160 mi fermo, scendo, faccio assestare il cuore e spingo. :-)
Io aritmie sotto sforzo non le ho mai avute.
 

V-N

Biker serius
18/7/20
161
77
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Ciao a tutti.

Utilizzo un cardio da Marzo 2021 (fascia + Garmin 530). Da allora faccio un paio di colte a settimana 30 minuti di ripetute.
Ho 51 anni, in teoria don dovrei superare i 169 battiti.
Ho incrementato le prestazioni, e sostanzialmente si traduce in una maggiore capacità a stare su con il cuore, e anche a gestire lo sforzo per esempio stando ai 130 battiti.
Non avevo mai superato i 164 battiti.
Da 10 giorni sono un po' anormalmente stanco, ho anche il fiatone a fare le scale.
Ieri parto in pianura, con calma, sono già a quasi a 140.
In salita non riesco a tenere giù i battiti, sempre 145, 155.
Nello strappo finale, arrivo a 182.
Parliamo di 250m di D+.
Ne ho fatti 3000 fine Luglio.
Sono andato a cambiare la pila del cardio, e a riposo non vedo differenza tra la pila vecchia e quella nuova.
Forse a riposo sono già un po' alto di battiti, prima di dormire 70, di notte 60. Di solito da fermo, tipo seduto al computer sono verso 62.
Vi è già successo qualcosa di simile?
A me dopo il vaccino. Controlla pure la pressione arteriosa.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.040
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Provo a mettermi in bolla con l'alimentazione per un mese riposando, e se non passa seguirò il tuo consiglio, andrò dal medico sportivo.
La visita sportiva, soprattutto a carico del cuore si fa a prescindere. É anche vero, però, che non bisogna allarmarsi e sapere che la risposta cardiaca risente di tante cose, anche di una notte in cui si é riposato male. Quando correvo in bici, verso il finale di stagione avevo difficoltà ad alzare i battiti del cuore, e le gambe sembravano di ghisa. Per cui riposati, fai una visita medica, scarica la mente, e tornerai in forma.
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ciao a tutti.

Utilizzo un cardio da Marzo 2021 (fascia + Garmin 530). Da allora faccio un paio di colte a settimana 30 minuti di ripetute.
Ho 51 anni, in teoria don dovrei superare i 169 battiti.
Ho incrementato le prestazioni, e sostanzialmente si traduce in una maggiore capacità a stare su con il cuore, e anche a gestire lo sforzo per esempio stando ai 130 battiti.
Non avevo mai superato i 164 battiti.
Da 10 giorni sono un po' anormalmente stanco, ho anche il fiatone a fare le scale.
Ieri parto in pianura, con calma, sono già a quasi a 140.
In salita non riesco a tenere giù i battiti, sempre 145, 155.
Nello strappo finale, arrivo a 182.
Parliamo di 250m di D+.
Ne ho fatti 3000 fine Luglio.
Sono andato a cambiare la pila del cardio, e a riposo non vedo differenza tra la pila vecchia e quella nuova.
Forse a riposo sono già un po' alto di battiti, prima di dormire 70, di notte 60. Di solito da fermo, tipo seduto al computer sono verso 62.
Vi è già successo qualcosa di simile?
Hai per caso fatto il covid ? Magari asintomatico ?
Io dopo averlo fatto asintomtico c'ho messo un anno a recuperare la condizione.
Se nn hai fatto covid e dopo un periodo di riposo hai ancora gli stessi problemi visita un cardiologo.
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Io 0 positivo...perché?
:nunsacci:
perchè secondo la 'dieta dei gruppi sanguigni' le persone di gruppo 0 hanno il triplo di fosfatasi alcalina (enzimi digestivi) rispetto agli altri gruppi e quindi se esegerano con alimenti non indicati è normale che hanno elevata acidità di stomaco, essendo anche io gruppo 0 per un periodo ho preso l'abitudine di mangiare quasi quotidianamente piccante, pepe, peperoncino mi è venuta acidità di stomaco... diminuiti e quasi azzerati questi alimenti sono spariti i problemi di stomaco...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
perchè secondo la 'dieta dei gruppi sanguigni' le persone di gruppo 0 hanno il triplo di fosfatasi alcalina (enzimi digestivi) rispetto agli altri gruppi e quindi se esegerano con alimenti non indicati è normale che hanno elevata acidità di stomaco, essendo anche io gruppo 0 per un periodo ho preso l'abitudine di mangiare quasi quotidianamente piccante, pepe, peperoncino mi è venuta acidità di stomaco... diminuiti e quasi azzerati questi alimenti sono spariti i problemi di stomaco...
maxresdefault.jpg
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo