Aumento generale della frequenza cardiaca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

Utilizzo un cardio da Marzo 2021 (fascia + Garmin 530). Da allora faccio un paio di colte a settimana 30 minuti di ripetute.
Ho 51 anni, in teoria don dovrei superare i 169 battiti.
Ho incrementato le prestazioni, e sostanzialmente si traduce in una maggiore capacità a stare su con il cuore, e anche a gestire lo sforzo per esempio stando ai 130 battiti.
Non avevo mai superato i 164 battiti.
Da 10 giorni sono un po' anormalmente stanco, ho anche il fiatone a fare le scale.
Ieri parto in pianura, con calma, sono già a quasi a 140.
In salita non riesco a tenere giù i battiti, sempre 145, 155.
Nello strappo finale, arrivo a 182.
Parliamo di 250m di D+.
Ne ho fatti 3000 fine Luglio.
Sono andato a cambiare la pila del cardio, e a riposo non vedo differenza tra la pila vecchia e quella nuova.
Forse a riposo sono già un po' alto di battiti, prima di dormire 70, di notte 60. Di solito da fermo, tipo seduto al computer sono verso 62.
Vi è già successo qualcosa di simile?
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Secondo me devi riposarti...sei in sovrallenamento...fai una settimana di scarico...
Io quoto @pasquale.roma. Fai una settimana di scarico dove magari l'unica cosa che fai è qualche camminata e nulla più. Ricordati anche di riposare un quantitativo di ore sufficiente a recuperare. Se non è stato un turno di notte quello di scrivere un messaggio alle 3 di notte sul forum non si può chiamare "Buon riposo". Dopo gli sforzi poi reintegra bene liquidi e fai un esercizio anche a tavola. Quando cambiai alimentazione l'anno scorso ne avevo giovato in tutto e per tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Bkr73

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Io quoto @pasquale.roma. Fai una settimana di scarico dove magari l'unica cosa che fai è qualche camminata e nulla più. Ricordati anche di riposare un quantitativo di ore sufficiente a recuperare. Se non è stato un turno di notte quello di scrivere un messaggio alle 3 di notte sul forum non si può chiamare "Buon riposo". Dopo gli sforzi poi reintegra bene liquidi e fai un esercizio anche a tavola. Quando cambiai alimentazione l'anno scorso ne avevo giovato in tutto e per tutto.
Sì dovrei riposare. La cosa strana è che da inizio Settembre sono a circa meta carico di pedalate, anche meno, e il Garmin mi da dei tempi di recupero sempre più lunghi. Anche giorni. Ieri dopo il giretto di 250m di D+ mi ha dato 51 ore di recupero.
Vabbe oggi e domani sono a Riva per il Bike Festival, dopo mi riposerò.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
potrebbe essere stanchezza appunto, oppure problemi allo stomaco (una recente indigestione o abbuffata "fuori misura" ?), era successa la stessa cosa a me circa due anni fa, poi passata da sola.

Pero', come feci io a suo tempo, ti consiglio tutti gli approfondimenti del caso a livello cardiologico (ecocolordoppler, test sotto sforzo).
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
potrebbe essere stanchezza appunto, oppure problemi allo stomaco (una recente indigestione o abbuffata "fuori misura" ?), era successa la stessa cosa a me circa due anni fa, poi passata da sola.

Pero', come feci io a suo tempo, ti consiglio tutti gli approfondimenti del caso a livello cardiologico (ecocolordoppler, test sotto sforzo).
Probabilmente lo stomaco è in difficoltà. Nel mio muesli mattutino metto di solito acqua e farina di mandorle. Avendo finito la farina di mandorle da un mese uso latte vaccino intero. Ho ultimamente problemi di aerofagia, direi che è quello. Da due giorni mi è arrivata la farine di mandorle, vediamo se risolvo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti.

Utilizzo un cardio da Marzo 2021 (fascia + Garmin 530). Da allora faccio un paio di colte a settimana 30 minuti di ripetute.
Ho 51 anni, in teoria don dovrei superare i 169 battiti.
Ho incrementato le prestazioni, e sostanzialmente si traduce in una maggiore capacità a stare su con il cuore, e anche a gestire lo sforzo per esempio stando ai 130 battiti.
Non avevo mai superato i 164 battiti.
Da 10 giorni sono un po' anormalmente stanco, ho anche il fiatone a fare le scale.
Ieri parto in pianura, con calma, sono già a quasi a 140.
In salita non riesco a tenere giù i battiti, sempre 145, 155.
Nello strappo finale, arrivo a 182.
Parliamo di 250m di D+.
Ne ho fatti 3000 fine Luglio.
Sono andato a cambiare la pila del cardio, e a riposo non vedo differenza tra la pila vecchia e quella nuova.
Forse a riposo sono già un po' alto di battiti, prima di dormire 70, di notte 60. Di solito da fermo, tipo seduto al computer sono verso 62.
Vi è già successo qualcosa di simile?

Se fai due allenamenti a settimana non sei sicuramente in overtraining, probabilmente sei stanco, stressato, ecc. per altri motivi, riposi male.

In generale, non essendo più un ragazzino (ma è utile anche per i ragazzini), una visita cardiologica e una visita per certificato agonistico per il ciclismo male non fanno, in ogni caso, e puoi parlare della cosa con il medico sportivo che ti fa la visita, che sicuramente sa capire meglio al tua situazione di noi semplici utenti del forum.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Se fai due allenamenti a settimana non sei sicuramente in overtraining, probabilmente sei stanco, stressato, ecc. per altri motivi, riposi male.

In generale, non essendo più un ragazzino (ma è utile anche per i ragazzini), una visita cardiologica e una visita per certificato agonistico per il ciclismo male non fanno, in ogni caso, e puoi parlare della cosa con il medico sportivo che ti fa la visita, che sicuramente sa capire meglio al tua situazione di noi semplici utenti del forum.
Provo a mettermi in bolla con l'alimentazione per un mese riposando, e se non passa seguirò il tuo consiglio, andrò dal medico sportivo.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
La faccio anch'io regolarmente la visita agonistica perchè ho i battiti molto alti, arrivo anche a superare i 190 e a 54 anni non è il massimo.
Ma a quanto pare son fatto così.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Una visita agonistica fossi in te la farei a prescindere, per chi fa sport, specie se non più giovanotto, è utile.

Concordo.
Chiedere pareri cardiologici sul Forum, per quanto autorevole in fatto di mtb, non serve a niente.
Va fatta una visita cardiologica e un test da sforzo al cicloergometro, tantopiu' dopo una certa età. Possibilmente ogni anno.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao a tutti.

Utilizzo un cardio da Marzo 2021 (fascia + Garmin 530). Da allora faccio un paio di colte a settimana 30 minuti di ripetute.
Ho 51 anni, in teoria don dovrei superare i 169 battiti.
Ho incrementato le prestazioni, e sostanzialmente si traduce in una maggiore capacità a stare su con il cuore, e anche a gestire lo sforzo per esempio stando ai 130 battiti.
Non avevo mai superato i 164 battiti.
Da 10 giorni sono un po' anormalmente stanco, ho anche il fiatone a fare le scale.
Ieri parto in pianura, con calma, sono già a quasi a 140.
In salita non riesco a tenere giù i battiti, sempre 145, 155.
Nello strappo finale, arrivo a 182.
Parliamo di 250m di D+.
Ne ho fatti 3000 fine Luglio.
Sono andato a cambiare la pila del cardio, e a riposo non vedo differenza tra la pila vecchia e quella nuova.
Forse a riposo sono già un po' alto di battiti, prima di dormire 70, di notte 60. Di solito da fermo, tipo seduto al computer sono verso 62.
Vi è già successo qualcosa di simile?

Stessi problemi.
Spesso durante il giorno mi accorgo di ruttare e sento acidità di stomaco.
Tutti gli esami paiono a posto.
Nel mio caso le palpitazioni capitano per lo più dopo pranzo o a letto.
Rarissimamente in bici.
Sabato mi sono deciso ad andare da una nutrizionista sportiva che mi ha detto che l'aria prodotta nello stomaco può in certe condizioni comprimere lo sterno e far partire le tachicardie.
Inizierò a breve regime alimentare e integrazione ad hoc.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Provo a mettermi in bolla con l'alimentazione per un mese riposando, e se non passa seguirò il tuo consiglio, andrò dal medico sportivo.

Io sono andato dal cardiologo perchè ho fatto il covid e questo causa la miocardite (Viviani e Ulissi operati causa miocardite in questi ultimi periodi).
Eco cardiogramma, holter cardiaco, holter pressorio, esami del sangue: tutto apparentemente a posto.
Io al posto tuo un salto dal cardiologo lo farei.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Grazie a tutti. Ho fatto verificare anche la batteria della fascia e sembrava troppo esausta per funzionare a dovere.
I giorni seguenti la FC è rimasta nella norma. Faccio ancora un po' di giri e se vedo che sballo ancora vedrò di farmi visitare.
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Stessi problemi.
Spesso durante il giorno mi accorgo di ruttare e sento acidità di stomaco.
Tutti gli esami paiono a posto.
Nel mio caso le palpitazioni capitano per lo più dopo pranzo o a letto.
Rarissimamente in bici.
Sabato mi sono deciso ad andare da una nutrizionista sportiva che mi ha detto che l'aria prodotta nello stomaco può in certe condizioni comprimere lo sterno e far partire le tachicardie.
Inizierò a breve regime alimentare e integrazione ad hoc.
per quanto riguarda l'acidità di stomaco di che gruppo sanguigno sei?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
La mia fascia quando si scarica si comporta in maniera casuale. Segna di più, segna di meno, in particolare non risponde ai cambi. Ma un andamento apparentemente regolare che faccia prendere per buoni battiti più bassi non mi è mai capitato.
 

Classifica mensile dislivello positivo