Aumentare potenza frenante

Andyz_it

Biker popularis
21/6/15
68
2
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi spiegate cosa devo fare per aumentare la potenza frenante del freno posteriore? Perchè la trovo decisamente meno potente rispetto a quella del freno anteriore...grazie mille
La frenata è distribuita come nelle auto, una percentuale maggiore all'anteriore ed il resto al posteriore.
Ora potresti avere dell'aria nell'impianto e ti dà la sensazione di frenare poco, oppure per te potrebbe essere l'impianto sotto dimensionato.
Es. io sono alto 1.92 per 101kg , sulla vecchia front avevo un disco da 180mm all'anteriore e 160 al posteriore, sulle lunghe discese mi accorgevo che facevo fatica a fermarmi, ora sulla full ho un 203 all'anteriore ed un 180 al posteriore e non ho più problemi
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Quoto quanto gia detto da andyz ma aggiungo che ci sono altri metodi per migliorare la potenza frenante:
-I tubi in treccia, non so quanto possano essere efficaci ma sono il mio prossimo up
-Se le discese che fai non sono lunghe metti pasticche organiche, magari ora hai delle metalliche e non ce la fanno a entrare in temperatura. Non lesinare sulla qualità perchè spendendo una manciata di euro in più il livello prestazionale è ben diverso

Pensa però che il posteriore serve per compesare l'anteriore, se arrivi lungo lo azioni non a ogni curva, il lavoro deve essere 70% ant 30%post
 

Gambler95

Biker novus
6/6/13
36
0
0
Visita sito
Allora io sono alto 1.85 e peso 90 kili ho una cube analog 29 con freni stock 180 davanti dietro 160 e pastiglie semi il problema mi si e posto poco dopo...ho quasi 5k kilometri, in discesa frena poco vado via...
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
5000 chilometri sono taaaanti magari son semplicemente arrivate a fine vita le pasticche....in ogni caso che freni monti ora? Forse se hai a disposizione un buon budget potresti valutare un impianto nuovo :-)
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Dopo 5000 chilometri forse è giunta l'ora di dargli una spurgata e vedere anche i dischi come son messi, perxhè anche quelli se sono usurati scaldano subito e frenano meno.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Su una bici con 5000 km nn so se vale la pena investire tanto. Comunque io prima proverei a spurgare i freni e casomai cambiare i tubi ormai logori. Poi se non sei soddisfatto metti una disco da 180, già dal 160 noterai un bel cambiamento. Anche perchè tanto più è più grande il disco e meno è modolubile la frenata, ed in una front dove dietro è rigida, se poi freni troppo la ruota blocca e non frena. Io sulla 29 full da enduro ho 200 davanti e 180 dietro, ma nella 29 front da AM ho un 180 davanti e dietro.
Se valuti di cambiarli con 100/120€ trovi degli xt quasi nuovi o degli slx nuovi nei negozi online. Sono affidabili, potenti e anche sotto stress. Io gli slx ce l'avevo nella vecchia enduro e ci andavo in bike park, li i freni li metti alla frusta, ma mai un problema di surriscaldamento o perdita di potenza. Li ho spurgati una volta in 3 mila km. Ora ho gli xt ed a parte il peso, sono identici.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se devi pensare di spurgare , cambiare dischi , tubi , e pastiglie , allora fatti stò regalo , ti prendi un paio di xt vecchio modello o degli slx e con 200 euro ti ci tiri fuori pure i dischi e non ci pensi più....
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
allora io con i miei magura... se pinzo dietro minimo sforzo la porto tranquillamente al bloccaggio... mi sgomma proprio.... davanti giustamente frena ma senza bloccare senno sai che cappottone.....infatti davanti frenando a velocità la ruota gira sembra tipo avere l' abs nel senso la frenata si sente cè ma senza arrivare a bloccare ...credo sia corretto cosi... o almeno spero.
Nel tuo caso devi verificare l'usura dei dischi e pastiglie... eventualmente fare uno spurgo freni.... a mali estremi cambia tutto l'impianto con uno nuovo... non vedo altre soluzioni....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
allora io con i miei magura... se pinzo dietro minimo sforzo la porto tranquillamente al bloccaggio... mi sgomma proprio.... davanti giustamente frena ma senza bloccare senno sai che cappottone.....infatti davanti frenando a velocità la ruota gira sembra tipo avere l' abs nel senso la frenata si sente cè ma senza arrivare a bloccare ...credo sia corretto cosi... o almeno spero.
Nel tuo caso devi verificare l'usura dei dischi e pastiglie... eventualmente fare uno spurgo freni.... a mali estremi cambia tutto l'impianto con uno nuovo... non vedo altre soluzioni....



Per come la vedo io i freni devono frenare e bloccare la ruota.

Sarà poi la sensibilità nel frenare a far si che non si blocchino quando non devono farlo :spetteguless:

Che poi il posteriore blocchi facilmente è logico: ilpeso è concentrato sull'anteriore.
L'onere della frenata vera e propria spetta all'anteriore; il posteriore serve per aiutare l'anteriore e per indirizzare meglio la bike in curva o in frenata
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

menollix

Biker superioris
Sul discorso "spendi 200€ e cambia tutto" non sono d'accordo. Probabilmente basta aumentare la dimensione dei dischi.
Anch'io sulla mia 29 avevo 180-160 e non ero soddisfatto di quello dietro. Da quando ho messo il 180dietro la situazione è cambiata radicalmente.
Sul discorso spurgo, se la leva non fa vuoti e non devi dare pompate aggiuntive e non è diventata spugnosa col tempo, probabilmente non serve farlo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora io sono alto 1.85 e peso 90 kili ho una cube analog 29 con freni stock 180 davanti dietro 160 e pastiglie semi il problema mi si e posto poco dopo...ho quasi 5k kilometri, in discesa frena poco vado via...

Cambia Pastiglie ed olio nuovo (olio se dot e' igroscopico ed almeno una volta l'anno va' sostituito) , spurga l'impianto e sostituisci almeno il disco posteriore con un 180 ,alternativa sostituisci anche l'anteriore (ma questo in base ad i percorsi e le esigenze ) con un 200mm.
La cosa importante e' che ad impianto revisionato almeno per le prime due uscite rodi i freni facendo attenzione a non scaldare le pastiglie .
Qualsiasi impianto di marca o livello comunque deve bloccare che sia l'anteriore o il posteriore le ruote quando esigi una frenata , e' il biker che deve saperli modulare ed adottare tecniche di frenata opportune del tipo pinzata secca e decisa e breve con rilascio per raffreddare ,la cosa che devi anteporre a differenza tra i due impianti anteriori e posteriori e' che il posteriore comunque ha una guaina /tubazione molto piu' lunga rispetto all'anteriore, ma comunque deve garantirti la quasi identica frenata in potenza .
Le tubazioni difficilmente vanno sostituite .
Le tubazioni aereonautiche non sono una necessita' .
Comunque cosa migliore sarebbe che tu menzioneresti l'esatto modello di freni , anche inserendo una foto.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Per come la vedo io i freni devono frenare e bloccare la ruota.

Sarà poi la sensibilità nel frenare a far si che non si blocchino quando non devono farlo :spetteguless:

Che poi il posteriore blocchi facilmente è logico: ilpeso è concentrato sull'anteriore.
L'onere della frenata vera e propria spetta all'anteriore; il posteriore serve per aiutare l'anteriore e per indirizzare meglio la bike in curva o in frenata
e che ti devo dire Sten forse sarò io che sono troppo timoroso a tirare la leva di sinistra...però ti dico se stai a bassa velocità ovvio che la blocca...ste stai gia a 20 o 30 km/h hehehe non ci penso a tirare con forza quella leva.
su quello che dici poi che giustamente la bici deve frenare davanti è vero....pero io mi son sempre trovato a fare una sorta di 50 / 50 con le leve nel senso mi piace frenare anche col posteriore...ovvio senza esagerare ... non so nemmeno come spiegartelo a parole...per farti capire mi piace la frenata para...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo