Attrezzo pulisci catena : consigli su marca \ modello

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.894
36.066
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Buongiorno a tutti ,

come da oggetto sono a chiedervi quale modello di attrezzo mi consigliate per la pulizia della catena ( Senza doverla smontare) .

Ne ho provati alcuni ma sono durati veramente poco ...

Vi ringrazio molto!

Ciao!
Sgrassatore e spazzola per il wc
Oppure benzina e sempre spazzola o meglio ancora sgrassatore e idropulitrice

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
1.812
719
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Prendi una macchinetta di quelle specifiche, Park Tool, Muc-off, Finish line va bene una qualsiasi. Ci infili catena, metti il prodotto sgrassante e fai girare le pedivella al contrario. Così pulisci bene tutto compreso lateralmente. Se vuoi tenere a mano, anche se la macchinetta una volta che l'hai ti dura una vita, attacchi due spazzolini vecchi con l'elastico ma devi passare prima sui rulli e poi lateralmente se vuoi pulire bene.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.465
3.376
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Leggendo queste discussioni mi vengono i brividi... la cera è proprio la svolta totale!!! Lavori bene una volta e la catena è pulita fino a fine vita!

Magari leggiti il thread sullo squirt lube e valuta tu!

• Mi piace
Reactions: Eraclitus and Ivo

cannon

Biker superioris
20/10/04
956
413
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Grazie a tutti!

certo che i 2 spazzolini accoppiati..ne sapete 1 + del diavolo :pirletto: :prost: poca spesa molta resa !!

avevo adocchiato quello di Effetto Mariposa ( che è provvisto dei ricambi delle spazzole) ma costa uno sproposito ..

quello del Deca costa meno della metà ..ottima alternativa...

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.144
3.029
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Come fatto vedere, due spazzolini, una fascetta e hai un effetto spettacolare con uno sgrassante!
Se poi sei ricco, allora macchinetta power!
:-)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.506
5.920
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
recentemente ho presa questa spazzola anche io, la uso quando voglio dare una pulita sommaria senza usare lo sgrassatore, ma quando voglio pulire la catena per bene il pulisci catena con vaschetta è molto più veloce ed efficace.

@cannon in che senso ti sono durati poco? se nella vaschetta invece che sgrassatori si mettono solventi rovinano la plastica.

Ho usato un Barbieri per anni, poi una volta ci ho messo il petrolio e si è rovinato, ora uso da anni il park tool:

ParkTool-CM-5-3.jpg

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.874
1.358
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
recentemente ho presa questa spazzola anche io, la uso quando voglio dare una pulita sommaria senza usare lo sgrassatore, ma quando voglio pulire la catena per bene il pulisci catena con vaschetta è molto più veloce ed efficace.

@cannon in che senso ti sono durati poco? se nella vaschetta invece che sgrassatori si mettono solventi rovinano la plastica.

Ho usato un Barbieri per anni, poi una volta ci ho messo il petrolio e si è rovinato, ora uso da anni il park tool:

Vedi l'allegato 665286
usavo anche io la chinese edition di questa

però alla fine sono tornato a spazzolare, tra la'ltro con quell che ho preso si fanno 4 lati comtemporaneamente fffasd.JPG

• Mi piace
Reactions: tostarello

cannon

Biker superioris
20/10/04
956
413
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB

Vedi l'allegato 665286
Ciao ,

le spazzole iinterne si sono sfilacciate dopo una decina di lavaggi e poco dopo si è spezzata la "maniglia" .. però non era della ParkTool ...

• Mi piace

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.615
5.292
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Leggendo queste discussioni mi vengono i brividi... la cera è proprio la svolta totale!!! Lavori bene una volta e la catena è pulita fino a fine vita!

Proprio così, la pulizia della catena è stato un problema per decenni poi finalmente sono passato al lubrificante a cera e come per incantesimo è tutto finito, ancora non capisco chi si ostina a continuare a combattere con sgrassanti e morchia.
Forse vogliono meritarsi il paradiso. :-)

• Mi piace
Reactions: Eraclitus

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.465
3.376
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Proprio così, la pulizia della catena è stato un problema per decenni poi finalmente sono passato al lubrificante a cera e come per incantesimo è tutto finito, ancora non capisco chi si ostina a continuare a combattere con sgrassanti e morchia.
Forse vogliono meritarsi il paradiso. :-)
infatti sembra un thread del 2014, eppure boh!!! A quanto pare non è stato ancora surclassato l'olio (per qualche assurdo motivo).

• Mi piace
Reactions: Eraclitus and Ivo

prospero58

Biker extra
28/9/09
764
296
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL

Vedi l'allegato 665286
Anche io ho usato la macchinetta di decathlon con il gasolio e, effettivamente, in qualche mese la plastica si deteriora. Peccato perché il gasolio sgrassa, deterge e comunque mantiene lubrificato un minimo.

• Mi piace

cannon

Biker superioris
20/10/04
956
413
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB

ma io uso la cera ..quella x umido come da istruzioni un primo dosaggio a catena pulita e poi un secondo passaggio dopo il primo utilizzo .
Ma siamo sicuri che poi la catena non necessiti più di alcuna manutenzione ?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.465
3.376
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ma io uso la cera ..quella x umido come da istruzioni un primo dosaggio a catena pulita e poi un secondo passaggio dopo il primo utilizzo .
Ma siamo sicuri che poi la catena non necessiti più di alcuna manutenzione ?
Va spazzolata dalla polvere o pezzi di terra dopo ogni utilizzo e riapplicata quando sta per finire, io mi regolo dai rullini, se rimangono bloccati non ripasso la cera se invece scorrono la rimetto.

Al massimo ogni tanto pulirai pulegge o corona dove facilmente si andrà a depositare la cera secca.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.506
5.920
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
usavo anche io la chinese edition di questa

però alla fine sono tornato a spazzolare, tra la'ltro con quell che ho preso si fanno 4 lati comtemporaneamente Vedi l'allegato 665287
Questa mi sembra migliore, non solo perché ha quattro lati, ma perché mantiene le spazzole sulla catena.
Quella a tre lati ha le spazzole sui due lati opposti troppo distanti tra loro.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo