Attrezzo per gonfiare ammo e forca

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Solitamente da vecchi ammortizzatori che ho avuto mi risulta che fox non ha questi problemi , marzocchi e manitou si , magura per oviare a questo inconveniente fornisce una pompa con spillo mobile azzionato da levetta

Io i problemi più grossi li avevo con Fox DHX 4............... Probabilmente la mia pompa (Rockrider) ha l'attacco corto e quando è avvitata tiene giù molto lo spillo e quando la sviti comincia a mollare ma lo spillo rimane pigiato e l'ammo perde aria.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
se ho capito bene il problema non e' il fatto che l'ammo o la forca prda aria,il problema e' un problema di visualizzazione sul manometro,cioe':

ipotaticamente gonfi un ammo a 10 bar,sul manometro leggi 10 bar e tutto va bene,ma bisogna considerare che i 10 bar e' la pressione dell'ammo con il tubo della pompa attaccato,quando vai a togliere il tubo,un minimo di pressione la si perde anche dall'ammo(non tanto da influire sulla taratura),il problema e' che quando riavviti la pompa leggi anche 1 bar in meno,non perche' l'ammo abbia perso pressione di colpo,ma perche' torni a riempire il tubo della pompa dell'aria proveniente dall'ammo....quindi di solito la lettura giusta e' quella effettiva del gonfiaggio(leggermente meno per il fatto del togliere il tubo)
tornando in topic,l'attrezzo richiesto serve a chiudere dopo aver gonfiato,il tubo della pompa(in pratica e' come se avessi una pompa senza tubo,quindi non hai errori di lettura...)
piu' lungo da leggere che da dire....:medita:

il nome dell'attrezzo non lo ricordo,se lo chiedi a un sivende un po' competente te lo sa dire...

Indipendentemente dal fatto che l'aria sia nell'ammo o nel tubo, il manomentro legge la pressione che c'è nell'ammo, se l'aria non passasse nel tubo, il manometro non potrebbe effettuare la lettura. Non è che se l'aria entra nel tubo allora legge un bar di meno perché quel bar è passato nel tubo. Legge un bar di meno perché nell'ammo c'è un bar di meno rispetto a quando l'avevo gonfiato. Questo xché, dopo averlo gonfiato, togliendo la pompa, l'aria è fuoriuscita.
Non so se mi sono capito...................................... :nunsacci:
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
Indipendentemente dal fatto che l'aria sia nell'ammo o nel tubo, il manomentro legge la pressione che c'è nell'ammo, se l'aria non passasse nel tubo, il manometro non potrebbe effettuare la lettura. Non è che se l'aria entra nel tubo allora legge un bar di meno perché quel bar è passato nel tubo. Legge un bar di meno perché nell'ammo c'è un bar di meno rispetto a quando l'avevo gonfiato. Questo xché, dopo averlo gonfiato, togliendo la pompa, l'aria è fuoriuscita.
Non so se mi sono capito...................................... :nunsacci:

noncredo di essermi spiegato bene prima,
premetto che se tu togli il tubo della pompa e l'ammo perde,allora hai un problema di tenuta o qualcos'altro che ti riduce la pressione dell'ammo stesso,e qui la strada e' quella di far sistemare l'ammo o forcella che sia.

se invece non hai questo problema,tu gonfi a 10 bar,tutto il complessivo,ammo piu' pompa e' a 10 bar e va tutto bene, e il psssssst che senti quando togli la pompa e' l'aria che e' nel tubo,quindi niente calo di pressione dell'ammo.
ma a questo punto, come e' successo a tutti,se ti viene il dubbio che la perdita dell'aria non sia solo quella della pompa,ma anche dell'ammo,e riavviti la pompa,l'aria che e' presente nell'ammo va a mettere in pressione anche la pompa e il manometro segna pr forza di cose meno di quello che avevi appena gonfiato.
la lettura del manometro quindi sarebbe 10 bar(quelli messi prima) meno il volume del tubo.
quindi se quando vai a rimettere il tubo vedi un calo di mezzo bar e' abbastanza normale,se avessi un tubo lungo 10 metri,il manometro non segnerebbe nulla perche' l'aria presente nell'ammo sarebbe tutta uscita per far azionare il manometro,ma non e' che l'ammo non avesse pressione,la perde quando reinserisci il tubo.
ovvio che con pompette normali,se vedi un calo di 2-3 bar e' troppo,se sei sul mezzo bar e' abbastanza normale
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Per me vi complicate la vita per niente.L'aria che potenzialmente potresti perdere e' irrisoria a meno che non ci metti un quarto d'ora a svitare la pompa.

allora prova a gonfiare un ammortizzatore tipo il rocco che gia perde di suo nello staccare la pompa, in un telaio tipo flatline che ha l' ammortizzatore inscatolato nel telaio, e poi mi dici se io e altre persone ci stiamo complicando la vita per niente
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
martedi dovrebbe arivarmi questo con il pacco di crc http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7354
Non so come funzioni quel che hai preso ma l'unico aggeggio che secondo me abbia senso e' qualcosa che prima di iniziare a svitare la pompa consenta di far risalire alla posizione normale (di chiusura) il perno centrale della valvola dell'ammo, chiudendo cosi' meccanicamente la camera dell'ammo.
Per capirci, questo http://www.alutech.it/ita/re_airport.html mi sembra abbia la funzione che intendo.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
noncredo di essermi spiegato bene prima,
premetto che se tu togli il tubo della pompa e l'ammo perde,allora hai un problema di tenuta o qualcos'altro che ti riduce la pressione dell'ammo stesso,e qui la strada e' quella di far sistemare l'ammo o forcella che sia.

se invece non hai questo problema,tu gonfi a 10 bar,tutto il complessivo,ammo piu' pompa e' a 10 bar e va tutto bene, e il psssssst che senti quando togli la pompa e' l'aria che e' nel tubo,quindi niente calo di pressione dell'ammo.
ma a questo punto, come e' successo a tutti,se ti viene il dubbio che la perdita dell'aria non sia solo quella della pompa,ma anche dell'ammo,e riavviti la pompa,l'aria che e' presente nell'ammo va a mettere in pressione anche la pompa e il manometro segna pr forza di cose meno di quello che avevi appena gonfiato.
la lettura del manometro quindi sarebbe 10 bar(quelli messi prima) meno il volume del tubo.
quindi se quando vai a rimettere il tubo vedi un calo di mezzo bar e' abbastanza normale,se avessi un tubo lungo 10 metri,il manometro non segnerebbe nulla perche' l'aria presente nell'ammo sarebbe tutta uscita per far azionare il manometro,ma non e' che l'ammo non avesse pressione,la perde quando reinserisci il tubo.
ovvio che con pompette normali,se vedi un calo di 2-3 bar e' troppo,se sei sul mezzo bar e' abbastanza normale

Ok, capito.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Non so come funzioni quel che hai preso ma l'unico aggeggio che secondo me abbia senso e' qualcosa che prima di iniziare a svitare la pompa consenta di far risalire alla posizione normale (di chiusura) il perno centrale della valvola dell'ammo, chiudendo cosi' meccanicamente la camera dell'ammo.
Per capirci, questo http://www.alutech.it/ita/re_airport.html mi sembra abbia la funzione che intendo.

Penso anche io che sia molto valido, ma per averlo come si fa? Esistono rivenditori di 'st'aggeggio oppure si contatta direttamente loro? (direte: "prova a sentirli").
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Penso anche io che sia molto valido, ma per averlo come si fa? Esistono rivenditori di 'st'aggeggio oppure si contatta direttamente loro? (direte: "prova a sentirli").
Si, e' tanto valido quanto inutile.
Ora, non so se la mia pompa sia speciale ma guardando all'interno del dado che si avvita alla valvola dell'ammo .. vedo la testa di una vite (piatta) con attorno una sorta di oring. Tra la vite e l'oring c'e' uno scalino.
Avvitando la pompa alla valvola, succede che l'oring sia la prima parte ad andare in contatto con la valvola, poi arriva la testa della vite.
Continuando ad avvitare, la testa della vite fa scorrere il perno nella valvola fino a produrre l'apertura del "rubinetto" - a questo punto c'e' un passaggio di aria dall'ammo alla pompa.
Quando svito succede l'inverso ... e per quel che mi interessa dimostrare, prima si chiude il rubinetto e poi si stacca l'oring/la guarnizione dalla valvola.

Se, avvitando molto lentamente la pompa all'ammo, non senti alcuna perdita di aria (altra che quella che passa dall'ammo alla pompa), allora, secondo me. puoi tranquillamente fare a meno dell'aggeggio in questione.
--
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Si, e' tanto valido quanto inutile.
Ora, non so se la mia pompa sia speciale ma guardando all'interno del dado che si avvita alla valvola dell'ammo .. vedo la testa di una vite (piatta) con attorno una sorta di oring. Tra la vite e l'oring c'e' uno scalino.
Avvitando la pompa alla valvola, succede che l'oring sia la prima parte ad andare in contatto con la valvola, poi arriva la testa della vite.
Continuando ad avvitare, la testa della vite fa scorrere il perno nella valvola fino a produrre l'apertura del "rubinetto" - a questo punto c'e' un passaggio di aria dall'ammo alla pompa.
Quando svito succede l'inverso ... e per quel che mi interessa dimostrare, prima si chiude il rubinetto e poi si stacca l'oring/la guarnizione dalla valvola.

Se, avvitando molto lentamente la pompa all'ammo, non senti alcuna perdita di aria (altra che quella che passa dall'ammo alla pompa), allora, secondo me. puoi tranquillamente fare a meno dell'aggeggio in questione.
--

Controllo domani, per ora grazie.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ragazzi i migliori 5 euro e rotti che abbia mai speso , sono riuscito a gonfiare il mio rocco senza perdite d' aria. Non ce nesun rubinetto , ma ogni volta che comprimi la pompa schiaccia e rilascia lo spillo dell' ammortizzatore , in modo che quando si leva il raccordo lo spillo é esteso. Lo consiglio vivamente , nel prossimo ordine ne prendo un altro di scorta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo