Attrezzo per gonfiare ammo e forca

andresse4

Biker serius
20/12/06
172
0
0
Piombino
Visita sito
non capisco perche ti serva questo attrezzo.....
il soffio che senti mentre sganci la pompa non è altro che la pressione d aria rimasta nel tubo, e non una perdita dall ammo.
o forse ho capito male io cosa cerchi!
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
48
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Qualcuno sa dove reperire quella specie di valvolina che si monta tra la valvola dell'ammo/forca e la pompa e ti permette di togliere la pompa senza perdere aria? Non mi ricordo come si chiama, so che una ditta tedesca li produceva tempo fa.

Una valvola tra la pompa e la valvola???:nunsacci:
E' come mettere un rubinetto tra un rubinetto e una canna per non far uscire l'acqua dal primo rubinetto che, una volta chiuso già non la farebbe uscire mentre l'acqua contenuta nella canna continuerà a fuoriuscire anche se interponi venti rubinetti!!!
La valvola ha proprio lo scopo di far entrare l'aria e non farla uscire:il-saggi:
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
io ho avuto un'esperienza con un'ammo che mi faceva diventare matto, con la pompa connessa misurava perfettamente la giusta aria al quale lo volevo portare, poi appena svitavo la pompa si sentiva un grande sfiato e a differenza di come avrebbe dovuto essere perdeva un botto d'aria.
In sostanza c'è la valvolina dell'ammo che ha il pirullino dentro che è troppo in alto rispetto alla linea del filetto, quindi quando svitavo la pompa il pirullino era ancora schiacciato e fuoriusciva l'aria. Ho risolto ritagliando un pezzettino di camera d'aria rotondo con un buco in mezzo ed inserendolo nella guarnizione già presente nella pompa. 3 minuti ed il gioco è fatto, prova

cmq il problema era l'ammo perche con la REBA non avevo questo problema neanche prima della "modifica"
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
@ david jcd, pleba 92, andresse4 e giulius75: in teoria avete tutti ragione, ma in pratica quando si vita la pompa dall'ammo esce aria, non solo quella della pompa. Certo svitare velocemente è la soluzione giusta, peccato che 'ste valvoline te le mettono nei posti più impossibili, le pompe girano insieme al tubetto e ogni volta sono moccoli. Già con le forcelle è meglio.
@ dangerousmav: bravo! era proprio il sito dell'Alutech dove c'era quell'affare. Non nominare in mia presenza Bikestyle perché se dipendeva da me era già chiuso. E chiudo subito l'argomento.
@ mountain75: grazie, provo a seguire il tuo consiglio. Ingegnoso.
@ tutti: è anche vero che oggigiorno fanno le pompette con una sorta di levetta per liberare la valvola dell'ammo in modo che non esca più aria, ma non ho voglia di spendere altri 30 euri per un'altra pompa.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
se su bikediscount non hai trovato niente (eppure mi sembrava ci fosse) puoi pompare l'ammo, segnarti la pressione, riconnettere la pompa e controllare quanta pressione segna adesso. La differenza è la pressione persa.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se l'ammo sfiata comunque dell'aria potrebbe essere la valvola (ovvero la parte interna mobile col "pirulino" sopra citato) non avvitata a fondo all'interno del condotto della valvola (la parte esterna dove avviti la pompa), se è così può darsi che il pernetto centrale risulti troppo in alto e rimane ancora compresso quando il raccordo della pompa è già svitato quasi del tutto, provocando la perdita, basta avvitare a fondo la valvolina e risolvi il problema. Se invece il pernetto risulta troppo lungo puoi rimediare con una guarnizione aggiuntiva come già ti è stato suggerito o sostiuendo la valvolina interna (è una Schraeder come le valvole delle ruode delle auto, se chiedi a un gommista te ne regala una manciata).
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
puoi pompare l'ammo, segnarti la pressione, riconnettere la pompa e controllare quanta pressione segna adesso. La differenza è la pressione persa.

Non funziona, perchè alla pressione persa svitando la pompa si aggiunge la pressione persa riavvitandola (se il pernetto della valvola risulta troppo lingo rimarrà compresso sia nell'ultima fase di smontaggio che nella prima fase di montaggio della pompa) e quella persa per l'aria che dall'ammo si trasferisce nel tratto di tubo della pompa.

Conviene risolvere il problema a monte.
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
46
imola (bo)
Visita sito
se ho capito bene il problema non e' il fatto che l'ammo o la forca prda aria,il problema e' un problema di visualizzazione sul manometro,cioe':

ipotaticamente gonfi un ammo a 10 bar,sul manometro leggi 10 bar e tutto va bene,ma bisogna considerare che i 10 bar e' la pressione dell'ammo con il tubo della pompa attaccato,quando vai a togliere il tubo,un minimo di pressione la si perde anche dall'ammo(non tanto da influire sulla taratura),il problema e' che quando riavviti la pompa leggi anche 1 bar in meno,non perche' l'ammo abbia perso pressione di colpo,ma perche' torni a riempire il tubo della pompa dell'aria proveniente dall'ammo....quindi di solito la lettura giusta e' quella effettiva del gonfiaggio(leggermente meno per il fatto del togliere il tubo)
tornando in topic,l'attrezzo richiesto serve a chiudere dopo aver gonfiato,il tubo della pompa(in pratica e' come se avessi una pompa senza tubo,quindi non hai errori di lettura...)
piu' lungo da leggere che da dire....:medita:

il nome dell'attrezzo non lo ricordo,se lo chiedi a un sivende un po' competente te lo sa dire...
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quando io avvito la pompa non sento alcuna perdita di aria; semplicemente ad un certo punto si anima l'indicatore sul manometro.
Pompando, porto l'insime camera+tubicino alla pressione indicata dallo strumento.
Questa e' la pressione a cui si trova l'insime.

Svitando la pompa, tutta e solo l'aria che che sta nel tubicino esce.
Dico "solo" perche' se non ho sentito perdite quando avvitavo, evidentemente non ci sono perdite neppure quando svito.

Morale, se non ci sono perdite, una volta scollegata la pompa, la pressione dentro l'ammo e' quella letta sullo strumento.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Martedi lo provo subito sul rocco , in quanto per gonfiarlo é un impresa colossale , solitamente in un ora ci riesco. In alternativa prima di fine settimana se non funziona passo dall' importatore ar6 che importa nicolai e reset, e prendo la valvolina reset. Appena arriva vi faccio sapere subito. Su una vecchia forcella marzocchi ieri ho risolto lo stesso problema smontando la valvolina con l' apposito atrezzo, e limando lo spillo di qualche decimo. Il rocco non voglio limarlo in quanto é nuovo e ancora in garanzia , nella situazione piu estrema vado dal gommista , mi faccio dare una valvolina nuova e limo quella.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Solitamente da vecchi ammortizzatori che ho avuto mi risulta che fox non ha questi problemi , marzocchi e manitou si , magura per oviare a questo inconveniente fornisce una pompa con spillo mobile azzionato da levetta
 

Classifica mensile dislivello positivo