Attraversamento torrente e cuscinetti

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.393
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Vorrei provare a guadare un piccolo "torrente", il cui corso d'acqua nel punto più profondo andrebbe a raggiungere e superare il movimento centrale e con molto probabilità anche i mozzi ruota. L'attraversamento è breve, pochi metri, quello che mi frena è il fatto che poi dovrei smontare tutto, asciugare, pulire ed ingrassare nuovamente per evitare rogne alle suddette parti, però la tentazione è forte...
Che faccio, evito oppure mi butto in immersione? Trucchi e suggerimenti per evitare problemi dopo i guadi?
dato che lo sai per tempo,potresti organizzarti con 2 sacchi da mettere ai piedi all'occorrenza.alternativa,levarsi scarpe e calze e via....
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Vorrei provare a guadare un piccolo "torrente", il cui corso d'acqua nel punto più profondo andrebbe a raggiungere e superare il movimento centrale e con molto probabilità anche i mozzi ruota. L'attraversamento è breve, pochi metri, quello che mi frena è il fatto che poi dovrei smontare tutto, asciugare, pulire ed ingrassare nuovamente per evitare rogne alle suddette parti, però la tentazione è forte...
Che faccio, evito oppure mi butto in immersione? Trucchi e suggerimenti per evitare problemi dopo i guadi?
fosse d'estate lo farei ,si asciugherebbe tutto subito, .Ora come ora oltre al rischio cuscinetti rischi di bagnarti i piedi e prendere anche qualche malanno stagionale, se li tieni bagnati per un po' .
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111 and scr1

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.859
3.131
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Il dado è tratto... prossimo giro, se la temperatura lo permette mi immergo...
IMG_7359.JPG la temperatura non è problema .fatto il bagno in questo stagno con -3 pedalando nella neve e nel fango
a casa ho verificato che le mie ginocchia e i piedi non si fossero arrugginiti la bici non so ...va ancora :smile: :smile: :smile: :smile:
Se non hai un E bike puoi girare in immersione :roll::prost:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.859
3.131
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ma sei caduto in acqua?
:paur:
esatto avevo fuori la testa e i piedi dal ghiaccio ma non era freddissima l'acqua faceva freddo mentre andavo, pedalando in fretta non lo senti
arrivato all'autolavaggio il tipo mi ha guardato come un marziano gelato
Ho preso il getto con il sapone che è caldo mi son dato una passata prima di rientrare altrimenti ero troppo infangato la mia vecchia non mi apriva il portone ...devo far togliere il video citofono :smile: :smile: :smile: :smile:
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Con la fat (Specialized Fatboy) d'estate giro nel greto di un fiume e mi è capitato di fare guadi lunghi e profondi (ruota quasi tutta sotto). Nessun problema per il momento dai mozzi ma ho già dovuto mettere mano al movimento centrale, due volte, ed ora anche la ruota libera dà segni di fastidio.
In sintesi: divertente ma distruttivo...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' la questione tempo, se sta immersa molti secondi la probabilità di infiltrazione cresce a dismisura.
Un conto è uno spruzzo che arriva sui cuscinetti, un conto è stare a mollo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il fango è una tentazione irresistibile, al diavolo i cuscinetti, quelli si ricomprano, i rimpianti no.... Vedi l'allegato 438310
ma anche a quello c'è subito rimedio, appena fatto il guado, porti da BSO la bici lui ti apre il mozzo , ti asciuga dall'acqua penetrata i cuscinetti e il gioco è fatto! non c'è bisogno di attendere la loro prematura dipartita. :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo