Attraversamento torrente e cuscinetti

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Vorrei provare a guadare un piccolo "torrente", il cui corso d'acqua nel punto più profondo andrebbe a raggiungere e superare il movimento centrale e con molto probabilità anche i mozzi ruota. L'attraversamento è breve, pochi metri, quello che mi frena è il fatto che poi dovrei smontare tutto, asciugare, pulire ed ingrassare nuovamente per evitare rogne alle suddette parti, però la tentazione è forte...
Che faccio, evito oppure mi butto in immersione? Trucchi e suggerimenti per evitare problemi dopo i guadi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Molto dipende dal tempo di immersione e dal tipo di cuscinetti.
Se hai calotte esterne vai sereno, se hai pf o peggio ancora perno quadro o isis o octalink allora sei molto più a rischio per non dire certezza di ruggine a medio termine.
Certo te ne accorgi poi fra qualche mese, devi dare il tempo all'acqua di lavorare... :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Per me non c'è nessun problema, son passato anche in acque fangose.

ok, ma dopo, quando torno a casa, non devo asciugare pulire e reingrassare i cuscinetti?


Se va' sotto il movimento centrale vuol dire che di sicuro vai a mollo anche con i piedi...a sto punto se proprio devi passare fai il guado a piedi con bici in spalla , anche perché se ci sono pietre,sassi ecc.. con 30/40 cm d'acqua non è proprio semplice in bici..il rischio caduta è alto secondo me

il fondo non è accidentato, lo so perchè l’acqua e limpida e ci sono già passato a piedi l’anno scorso, ora con l’arrivo delle temperature più alte vorrei provare a farlo in sella... insomma per divertirsi....

Molto dipende dal tempo di immersione e dal tipo di cuscinetti.
Se hai calotte esterne vai sereno, se hai pf o peggio ancora perno quadro o sisis o octalink allora sei molto più a rischio per non dire certezza di ruggine a medio termine.
Certo te ne accorgi poi fra qualche mese, devi dare il tempo all'acqua di lavorare... :mrgreen:

Movimento centrale pressfit e mozzi ruota a cuscinetti sigillati.. dici che è meglio evitare?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
ok, ma dopo, quando torno a casa, non devo asciugare pulire e reingrassare i cuscinetti?




il fondo non è accidentato, lo so perchè l’acqua e limpida e ci sono già passato a piedi l’anno scorso, ora con l’arrivo delle temperature più alte vorrei provare a farlo in sella... insomma per divertirsi....



Movimento centrale pressfit e mozzi ruota a cuscinetti sigillati.. dici che è meglio evitare?
I pressfit di solito sono più delicati e soggetti a ristagni interni, e soprattutto da smontare e ingrassare sono una rogna.
Cmq fregatene, divertiti e tuffati. Le nostre cose durano più di noi se le teniamo troppo bene.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se va' sotto il movimento centrale vuol dire che di sicuro vai a mollo anche con i piedi...a sto punto se proprio devi passare fai il guado a piedi con bici in spalla , anche perché se ci sono pietre,sassi ecc.. con 30/40 cm d'acqua non è proprio semplice in bici..il rischio caduta è alto secondo me

Mi pare un saggio suggerimento... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: zuc and Burnout111

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Se va' sotto il movimento centrale vuol dire che di sicuro vai a mollo anche con i piedi...a sto punto se proprio devi passare fai il guado a piedi con bici in spalla , anche perché se ci sono pietre,sassi ecc.. con 30/40 cm d'acqua non è proprio semplice in bici..il rischio caduta è alto secondo me
D accordo con zuc. A piedi con bici in spalla e sei tranquillo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vorrei provare a guadare un piccolo "torrente", il cui corso d'acqua nel punto più profondo andrebbe a raggiungere e superare il movimento centrale e con molto probabilità anche i mozzi ruota. L'attraversamento è breve, pochi metri, quello che mi frena è il fatto che poi dovrei smontare tutto, asciugare, pulire ed ingrassare nuovamente per evitare rogne alle suddette parti, però la tentazione è forte...
Che faccio, evito oppure mi butto in immersione? Trucchi e suggerimenti per evitare problemi dopo i guadi?
Vai tranquillo...poi a casa impara a smontare i cuscinetti che ingrasserai a nuovo...una volta che hai in mano il cuscinetto, togli con l ausilio di un cutter gli anellini in plastica nera o rossa...le sfere non escono...spruzza dentro un po di olio che si puliscono, poi asciugali e con il dito spalma del grasso apposito dentro...richiudi nel verso giusto con gli anelli et voilà il cuscinetto è pronto per altre immersioni :-) ...non è un operazione difficilissima, un po di manualità ci vuole ovvio, poi con la pratica ti diventerà tutto piú facile...sono anni che non cambio cuscinetti, una volta l' anno smonto quelli del mov. centrale e serie sterzo e 3 volte l'anno quelli dei mozzi ruota, cosi pulisco anche il cricchetto e girano ancora che è una meraviglia, uso del grasso bianco al litio per cuscinetti...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io non mi sono mai posto il problema... sono arrivato con l'acqua al ginocchio...
... il 26 dicembre
... seguendo mio fratello
... le ultime parole che ha detto prima che ricoprissi di pesantissimi insulti lui e sua (ehmmm... nostra) madre sono state "tranquillo ci sono già passato è bassa"

Ti assicuro che arrivato a casa dei cuscinetti non me ne è fregato un emerito razzo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io non mi sono mai posto il problema... sono arrivato con l'acqua al ginocchio...
... il 26 dicembre
... seguendo mio fratello
... le ultime parole che ha detto prima che ricoprissi di pesantissimi insulti lui e sua (ehmmm... nostra) madre sono state "tranquillo ci sono già passato è bassa"

Ti assicuro che arrivato a casa dei cuscinetti non me ne è fregato un emerito razzo

Poppante...chiedi a @tostarello dove mi portavano... :smile:
 
  • Haha
Reactions: tostarello

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Poppante...chiedi a @tostarello dove mi portavano... :smile:
Tu ridi...era una pozza che occupava tutta la strada, circa 30cm di sostanza liquido/organica...il problema vero fu che poco prima ci passò dentro pure una mandria di bovini...l' acqua fu veramente l' ultimo dei miei problemi...maledetta trasumanza...:cry::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca and Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo