Attività motoria o sportiva?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti, dopo aver "sfruttato" indiscriminatamente il forum per approfondire le mie conoscenze sul mondo mtb, ora vorrei fornire il mio piccolo contributo sperando di fare cosa gradita. Ieri stavo pedalando su strada sterrata all'interno del mio comune (non andavo propriamente a passeggio e nemmeno a velocità da crociera…) quando sono stato fermato dalla guardia forestale. Mi hanno chiesto quale fosse il mio comune di residenza ed io ho fornito l'informazione con tanto di carta d'identità (naturalmente mi trovavo all’interno dei miei confini). Mi hanno risposto che avrebbero dovuto procedere con il verbale in quanto non mi trovavo in prossimità della mia abitazione. Ho risposto che stavo facendo attività sportiva e che ero all'interno del mio comune di residenza (seguendo quindi le indicazioni specificate nell’ultimo dpcm). Hanno controbattuto che non stavo facendo sport ma attività motoria. A mia volta ho chiesto perché la mia attività non risultasse di tipo sportivo ma motorio (ero bardato di tutto punto, con mtb xc. in carbonio, con 1700 metri di dislivello appena fatti registrare al programmino del cell, sudato come Ribot dopo aver tagliato il traguardo al Queen Elizabeth stakes, questo solo per specificare che non ero in giacca e cravatta e con bicicletta con freni a bacchetta…). Mi hanno risposto che è davvero difficile definire la differenza tra attività sportiva e motoria, ma per loro la mia era attività motoria.

Poi hanno aggiunto che solo grazie alla loro clemenza mi avrebbero lasciato andare ma che siamo in zona rossa e non dobbiamo ASSOLUTAMENTE uscire di casa.

Per evitare future discussioni ho quindi cercato la documentazione necessaria per far valere le mie ragioni (ora stamperò il tutto e lo porterò con me per le prossime uscite) e che suggerisco a tutti di possedere (vedi allegati) e di far girare a tutti gli amici sportivi (solo quelli veri…).

Ricordate di portate sempre con voi la mascherina (è obbligatorio averla con anche se si fa attività sportiva in quanto dovrà essere indossata se si viene fermati) e mantenete la distanza di sicurezza di almeno 2 metri (se no, oltre al virus chi vi sta di fronte vi riempirà anche di fango...). Queste sono le regole da seguire.

Buone pedalate a tutti!!!
A parte che in caso di verbale era un ricorso già vinto, ma perché non hai chiesto loro quale era per loro l'attività sportiva?
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Era prevedibile succedesse...
Sarebbe stato interessante capire cosa intendevano con "attività sportiva", e far loro tirar fuori la circolare in cui la definizione veniva confermata.

Che poi, come ha già scritto qualcuno, il limite comunale per l'attività sportiva non viene indicato da nessuna parte, in quanto non mi sto spostando. Lo spostamento si ha da un'origine ad una destinazione, e nel caso di attività sportiva, nel mio caso, parto da casa per tornare a casa.

Comunque fa riflettere questa interpretazione becera e superficiale, da analfabeti funzionali, di un testo scritto da parte di chi dovrebbe applicare le leggi. Fa anche riflettere che il medesimo problema si trovi in "giornalisti" che scrivono su testate più o meno online.
Tipo qui in Veneto, dove pur essendo zona gialla ci sono limiti per i centri storici, questi fenomeni avevano intepretato che non si poteva praticare attività fisica nè sportiva su TUTTE le strade di città, centri storici, località turistiche = tutto il veneto. Bah...
 
  • Mi piace
Reactions: Dexter Ward

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Purtroppo sulla definizione di attività motoria e attività sportiva non ho trovato nulla sul sito governo.it,
Sky cita la dichiarazione di Frattasi, diciamo meglio di niente, ma se trovate qualcosa di più attendibile ben venga ;)

Carta Europea dello Sport 1992
Definizione di sport
Si intende per “sport” qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l'espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.

C'è da dire però che se cerchi le definizioni di attività motoria e attività sportiva, sostanzialmente troverai che l'attività motoria comprende tutto , ovvero qualsiasi situazione che implichi movimento (camminare, correre, fare le faccende di casa, lavorare, ecc.), mentre l'attività sportiva implica una organizzazione del "gioco" e quando non è detto che sia un impegno fisico (sono classificati come sport gli scacchi ed il bridge), in sostanza mentre fai attività sportiva devi seguire delle regole codificate.

In conclusione (ma mi raccomando non lo diciamo a chi fa il cane da guardia) mentre andiamo in mtb soli o con amici NON stiamo facendo attività sportiva.

Ovviamente le definizioni vanno prese con le molle, e credo che normalmente nella interpretazione "popolare" se stai andando in bici con una MTB, vestito "sportivo", con lo zaino, il casco e magari le ginocchiere stai facendo sport, diversamente da andare in bici con una olandese con il cestino vestito da festa.

Resta il fatto che in genere le norme non sono chiare, ma anche che per chi le scrive non deve essere facile sintetizzare tutto in 5 righe di un DPCM.
 
  • Mi piace
Reactions: iem4voos

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Segnalo questo articolo;
La parte più importante:
Si può uscire ad allenarsi in bicicletta anche al di fuori dei confini del proprio comune di residenza?

“La risposta è sì, nel momento in cui io posso qualificare la mia attività ciclistica come attività sportiva. Perché il DPCM, parlando di zona rossa, che è la zona massimamente limitante, tratta solo la limitazione dell’attività motoria nei pressi della propria abitazione e non specifica limitazioni per l’attività sportiva. Quindi io penso che anche un non tesserato che voglia prendere la sua bicicletta e.....................

Quando leggo una frase del genere in una intervista che dovrebbe chiarire un concetto .................. :!:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Sei tesserato stai facendo attività sportiva, altrimenti no. Per tesserarsi è necessario, come tutti sapete tutti, ogni hanno fare una visita sportiva che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica, questo vale anche per iscriversi a una palestra. Solo questo differenzia chi gira per sport da chi lo fa per hobby. L'unica cosa sulla quale si potrebbe discutere (al netto dei professionisti), è se valga la visita "non agonistica" o quella "per la pratica agonistica". Essendo dirigente in una società, abbiamo contattato il coni proprio per farci spiegare queste cose, ci è stato detto chiaramente che chi è tesserato può continuate, chi non lo è no, inoltre ci è stato specificato che non possiamo rilasciare nuove tessere in questo periodo. Poi ormai tutti interpretano a loro modo... per quanto mi riguarda mi attengo a quanto mi dicono gli enti incaricati a gestire la cosa. La cosa mi è stata confermata anche dalle forze dell'ordine, compreso il fatto che sono spesso e volentieri elastici.
 
  • Mi piace
Reactions: iem4voos

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Sei tesserato stai facendo attività sportiva, altrimenti no. Per tesserarsi è necessario, come tutti sapete tutti, ogni hanno fare una visita sportiva che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica, questo vale anche per iscriversi a una palestra. Solo questo differenzia chi gira per sport da chi lo fa per hobby. L'unica cosa sulla quale si potrebbe discutere (al netto dei professionisti), è se valga la visita "non agonistica" o quella "per la pratica agonistica". Essendo dirigente in una società, abbiamo contattato il coni proprio per farci spiegare queste cose, ci è stato detto chiaramente che chi è tesserato può continuate, chi non lo è no, inoltre ci è stato specificato che non possiamo rilasciare nuove tessere in questo periodo. Poi ormai tutti interpretano a loro modo... per quanto mi riguarda mi attengo a quanto mi dicono gli enti incaricati a gestire la cosa. La cosa mi è stata confermata anche dalle forze dell'ordine, compreso il fatto che sono spesso e volentieri elastici.
Quindi chi non è iscritto CONI non fa attività sportiva.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Era prevedibile succedesse...
Sarebbe stato interessante capire cosa intendevano con "attività sportiva", e far loro tirar fuori la circolare in cui la definizione veniva confermata.

Che poi, come ha già scritto qualcuno, il limite comunale per l'attività sportiva non viene indicato da nessuna parte, in quanto non mi sto spostando. Lo spostamento si ha da un'origine ad una destinazione, e nel caso di attività sportiva, nel mio caso, parto da casa per tornare a casa.

Comunque fa riflettere questa interpretazione becera e superficiale, da analfabeti funzionali, di un testo scritto da parte di chi dovrebbe applicare le leggi. Fa anche riflettere che il medesimo problema si trovi in "giornalisti" che scrivono su testate più o meno online.
Tipo qui in Veneto, dove pur essendo zona gialla ci sono limiti per i centri storici, questi fenomeni avevano intepretato che non si poteva praticare attività fisica nè sportiva su TUTTE le strade di città, centri storici, località turistiche = tutto il veneto. Bah...
Glissiamo su sto punto per carità, anche se stavolta una parte della colpa è del buffone capo che in televisione ha fatto capire questo, non che il testo dell'ordinanzis sia più chiara
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    670,7 KB · Visite: 55
?

...................

Ospite
Sei tesserato stai facendo attività sportiva, altrimenti no. Per tesserarsi è necessario, come tutti sapete tutti, ogni hanno fare una visita sportiva che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica, questo vale anche per iscriversi a una palestra. Solo questo differenzia chi gira per sport da chi lo fa per hobby. L'unica cosa sulla quale si potrebbe discutere (al netto dei professionisti), è se valga la visita "non agonistica" o quella "per la pratica agonistica". Essendo dirigente in una società, abbiamo contattato il coni proprio per farci spiegare queste cose, ci è stato detto chiaramente che chi è tesserato può continuate, chi non lo è no, inoltre ci è stato specificato che non possiamo rilasciare nuove tessere in questo periodo. Poi ormai tutti interpretano a loro modo... per quanto mi riguarda mi attengo a quanto mi dicono gli enti incaricati a gestire la cosa. La cosa mi è stata confermata anche dalle forze dell'ordine, compreso il fatto che sono spesso e volentieri elastici.
Il CONI in questo ambito (campo di applicabilità di un DPCM) ha titolarità quanto un qualsiasi utente del forum, un articolo ecc...
Come chiedere all'oste se il vino è buono...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
a me quello che fa ridere è che siamo in un paese dove bisogna stare a discutere su un forum l'interpretabilità di una norma...
una norma che riguarda lo sport in forma individuale che non dovrebbe essere vietato in nessun caso

PS: chi fa jogging o corre può farlo ed è scritto chiaramente che è attività sportiva...
io scrissi al sindaco del mio paese quando siamo passati in zona rossa e mi ha risposto, senza possibilità di interpretazioni, che in bici posso uscire all'interno del mio comune, senza vincoli di prossimità... a me tanto basta
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
che poi se leggi il DPCM non vengono posti limiti per l'attività sportiva, nemmeno in zone rosse.
I limiti sono per gli spostamenti. Non per l'attività sportivia. Quindi se te facendo attività sportiva, ovviamente partendo da casa, esci dal tuo comune sei in regola secondo il DPCM. Questo è dimostrato dal fatto che quando è stato voluto limitare l'attività sportiva nel comune è stato specificato in maniera esplicita come fatto da alcune province o regioni attraverso spedifiche ordinanze.
Se lo leggi, dice proprio il contrario.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
io continuo a non capire come sia possibile distinguere tra attività motoria e attività sportiva Es..Fino a 30km.in bici è attività motoria oltre è sportiva? 100mt. di dislivello cos'è?La quantità di sudore? Quanto puzzo alla fine del giro?Come mi vesto? Bohhhh!!:nunsacci:
 
  • Haha
Reactions: Mors

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Sei tesserato stai facendo attività sportiva, altrimenti no. Per tesserarsi è necessario, come tutti sapete tutti, ogni hanno fare una visita sportiva che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica, questo vale anche per iscriversi a una palestra. Solo questo differenzia chi gira per sport da chi lo fa per hobby. L'unica cosa sulla quale si potrebbe discutere (al netto dei professionisti), è se valga la visita "non agonistica" o quella "per la pratica agonistica". Essendo dirigente in una società, abbiamo contattato il coni proprio per farci spiegare queste cose, ci è stato detto chiaramente che chi è tesserato può continuate, chi non lo è no, inoltre ci è stato specificato che non possiamo rilasciare nuove tessere in questo periodo. Poi ormai tutti interpretano a loro modo... per quanto mi riguarda mi attengo a quanto mi dicono gli enti incaricati a gestire la cosa. La cosa mi è stata confermata anche dalle forze dell'ordine, compreso il fatto che sono spesso e volentieri elastici.
Scusami, Allora non serve il tesseramento, basta portarsi il certificato medico
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
io continuo a non capire come sia possibile distinguere tra attività motoria e attività sportiva Es..Fino a 30km.in bici è attività motoria oltre è sportiva? 100mt. di dislivello cos'è?La quantità di sudore? Quanto puzzo alla fine del giro?Come mi vesto? Bohhhh!!:nunsacci:

Questa distinzione del piffero è nata per differenziare tra i passeggiatori e quelli che fanno jogging tutto qua
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Sei tesserato stai facendo attività sportiva, altrimenti no. Per tesserarsi è necessario, come tutti sapete tutti, ogni hanno fare una visita sportiva che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica, questo vale anche per iscriversi a una palestra. Solo questo differenzia chi gira per sport da chi lo fa per hobby. L'unica cosa sulla quale si potrebbe discutere (al netto dei professionisti), è se valga la visita "non agonistica" o quella "per la pratica agonistica". Essendo dirigente in una società, abbiamo contattato il coni proprio per farci spiegare queste cose, ci è stato detto chiaramente che chi è tesserato può continuate, chi non lo è no, inoltre ci è stato specificato che non possiamo rilasciare nuove tessere in questo periodo. Poi ormai tutti interpretano a loro modo... per quanto mi riguarda mi attengo a quanto mi dicono gli enti incaricati a gestire la cosa. La cosa mi è stata confermata anche dalle forze dell'ordine, compreso il fatto che sono spesso e volentieri elastici.
Scusami, Allora non serve il tesseramento, basta portarsi il certificato medico
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Questa distinzione del piffero è nata per differenziare tra i passeggiatori e quelli che fanno jogging tutto qua
Quindi se faccio trekking o perlomeno mi faccio una camminata nel bosco fuori da ogni sentiero anche se faccio 20km e 1500 mt. di dislivello sono in contravvenzione? Non sto correndo!!Hai detto bene distinzione del piffero.
 

Classifica mensile dislivello positivo