attitudini fisiche o allenamento???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
credo che personalmente non abbia un fisico da vero sportivo bpm nella media (58 60 min 188 max) capacita' polmonari normali (4,2lt) watt in soglia 300, insomma forse un pochino di + della media di pantofolari ma in gara sono poco + che sufficiente.
il tutto cerco di sopperirlo con l'allenamento, secondo voi quanto incidono questi valorii fisici ??

x me:
capacita' fisiche 40%
allenamento 60 %
 

Giancarla

Biker serius
21/11/03
259
0
0
Carmagnola (TO)
Visita sito
sepica ha scritto:
credo che personalmente non abbia un fisico da vero sportivo bpm nella media (58 60 min 188 max) capacita' polmonari normali (4,2lt) watt in soglia 300, insomma forse un pochino di + della media di pantofolari ma in gara sono poco + che sufficiente.
il tutto cerco di sopperirlo con l'allenamento, secondo voi quanto incidono questi valorii fisici ??

x me:
capacita' fisiche 40%
allenamento 60 %

Bella domanda! Anche io sono una ciclista molto mediocre, di quelle che arrivano per un pelo entro il tempo max alla fine delle granfondo :oops: ; secondo me, comunque, l'allenamento conta tanto, tantissimo. Quantificare questa importanza è moooolto difficile; comunque, secondo la mia esperienza, l'allenamento è almeno al 70%, se non di più. Io sono convinta che, se una persona è in buona salute, in uno sport di forza e resistenza come il ciclismo può arrivare a risultati egregi :-) (beninteso, a livello di amatore) con un buon allenamento.

Ricordo che, quando ho cominciato con la BDC, mi veniva da piangere :cry: anche su una salitella di cinque o sei km, molto pedalabile; ed ero tutt'altro che sedentaria, correvo a piedi e giocavo a molto a pallavolo. Oggi, come risultato dell'allenamento continuo e costante, estate ed inverno, riesco a "digerire" senza troppi problemi itinerari che arrivano a 5.000 mt di disllivello e dodici o più ore di bici consecutive, anche ripetuti in giorni ravvicinati. I "miracoli" dell'allenamento!

:-) Poi, dipende sempre dagli obiettivi che ti poni. Io sono soddisfatta dei risultati che riesco a raggiungere; tuttavia, neanche se mi allenaassi giorno e notte allo stremo con i migliori preparatori atletici riuscirei a salire a 1.000 mt di dislivello l'ora, oppure a pedalare a 40 km/h in pianura per più di tre minuti. Diciamo che, per il mio tipo di ciclismo e per i miei obiettivi, l'allenamento è quasi tutto. Con l'aggiunta di una salute di ferro, per fortuna e finché dura!!! :-?

Ciao!!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Giancarla ha scritto:
sepica ha scritto:
credo che personalmente non abbia un fisico da vero sportivo bpm nella media (58 60 min 188 max) capacita' polmonari normali (4,2lt) watt in soglia 300, insomma forse un pochino di + della media di pantofolari ma in gara sono poco + che sufficiente.
il tutto cerco di sopperirlo con l'allenamento, secondo voi quanto incidono questi valorii fisici ??

x me:
capacita' fisiche 40%
allenamento 60 %

Bella domanda! Anche io sono una ciclista molto mediocre, di quelle che arrivano per un pelo entro il tempo max alla fine delle granfondo :oops: ; secondo me, comunque, l'allenamento conta tanto, tantissimo. Quantificare questa importanza è moooolto difficile; comunque, secondo la mia esperienza, l'allenamento è almeno al 70%, se non di più. Io sono convinta che, se una persona è in buona salute, in uno sport di forza e resistenza come il ciclismo può arrivare a risultati egregi :-) (beninteso, a livello di amatore) con un buon allenamento.

Ricordo che, quando ho cominciato con la BDC, mi veniva da piangere :cry: anche su una salitella di cinque o sei km, molto pedalabile; ed ero tutt'altro che sedentaria, correvo a piedi e giocavo a molto a pallavolo. Oggi, come risultato dell'allenamento continuo e costante, estate ed inverno, riesco a "digerire" senza troppi problemi itinerari che arrivano a 5.000 mt di disllivello e dodici o più ore di bici consecutive, anche ripetuti in giorni ravvicinati. I "miracoli" dell'allenamento!

:-) Poi, dipende sempre dagli obiettivi che ti poni. Io sono soddisfatta dei risultati che riesco a raggiungere; tuttavia, neanche se mi allenaassi giorno e notte allo stremo con i migliori preparatori atletici riuscirei a salire a 1.000 mt di dislivello l'ora, oppure a pedalare a 40 km/h in pianura per più di tre minuti. Diciamo che, per il mio tipo di ciclismo e per i miei obiettivi, l'allenamento è quasi tutto. Con l'aggiunta di una salute di ferro, per fortuna e finché dura!!! :-?

Ciao!!

ciclista mediocre a chi? non ho detto che sono mediocre , dai propiro in questo mperiodo che sto cercando le motiviazioni per ricominciare mediocre non ci voleva prprio :eek:
 

Giancarla

Biker serius
21/11/03
259
0
0
Carmagnola (TO)
Visita sito
sepica ha scritto:
Giancarla ha scritto:
sepica ha scritto:
credo che personalmente non abbia un fisico da vero sportivo bpm nella media (58 60 min 188 max) capacita' polmonari normali (4,2lt) watt in soglia 300, insomma forse un pochino di + della media di pantofolari ma in gara sono poco + che sufficiente.
il tutto cerco di sopperirlo con l'allenamento, secondo voi quanto incidono questi valorii fisici ??

x me:
capacita' fisiche 40%
allenamento 60 %


ciclista mediocre a chi? non ho detto che sono mediocre , dai propiro in questo mperiodo che sto cercando le motiviazioni per ricominciare mediocre non ci voleva prprio :eek:

Beh scusa, l'hai scritto tu che in gara sei poco + che sufficiente, e che sei un pochino + della media dei pantofolari... O sbaglio? Guarda un po' sopra! A casa mia, questo è sinonimo di mediocre. E per me questo non è certo un insulto! Altrimenti non lo userei per definire le MIE stesse prestazioni. Che ne so io? Mi fido di quello che dici! Precisa meglio quello che intendevi con le tue parole, e sarò ben lieta di prenderne atto!

Io sono mediocre: oggi mi è arrivato il diploma della Campagnolo, 1223° posto assoluto sul percorso lungo. E sono strafelice!!!

W tutti i ciclisti, soprattutto il mondo dei mediocri!!!!!!! E soprattutto i bitumari!!!

Ciao!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Ho cominciato da un paio di anni a suonare il basso.
Jaco Pastorius per me sarà sempre inarrivabile, lui era un genio, come Mozart, come Bird, come Leonardo, come Maradona, ecc ecc
E' inutile e dannoso confrontarsi con chi nasce con il TALENTO.
E' inutile perchè non sono alla portata dei comuni mortali, è dannoso perchè il confronto ci può demoralizzare e spingerci ad abbandonare la nostra passione.
Mercx è uno, anche Indurain o Pantani sono inavvicinabili, ma che ci frega?
Alleniamoci, l'allenamento è importante al 100% per raggiungere i NOSTRI limiti, quelli non li possiamo superare, ma goderceli SI!
 

Giancarla

Biker serius
21/11/03
259
0
0
Carmagnola (TO)
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Ho cominciato da un paio di anni a suonare il basso.
Jaco Pastorius per me sarà sempre inarrivabile, lui era un genio, come Mozart, come Bird, come Leonardo, come Maradona, ecc ecc
E' inutile e dannoso confrontarsi con chi nasce con il TALENTO.
E' inutile perchè non sono alla portata dei comuni mortali, è dannoso perchè il confronto ci può demoralizzare e spingerci ad abbandonare la nostra passione.
Mercx è uno, anche Indurain o Pantani sono inavvicinabili, ma che ci frega?
Alleniamoci, l'allenamento è importante al 100% per raggiungere i NOSTRI limiti, quelli non li possiamo superare, ma goderceli SI!

:}}}:

Concordo! Anche se continuo a sognare di reincarnarmi, nella prossima vita, in Pantani. Non credo che la crapa pelata mi doni gran che, ma pazienza!

Ciao!!!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Ho cominciato da un paio di anni a suonare il basso.
Jaco Pastorius per me sarà sempre inarrivabile, lui era un genio, come Mozart, come Bird, come Leonardo, come Maradona, ecc ecc
E' inutile e dannoso confrontarsi con chi nasce con il TALENTO.
E' inutile perchè non sono alla portata dei comuni mortali, è dannoso perchè il confronto ci può demoralizzare e spingerci ad abbandonare la nostra passione.
Mercx è uno, anche Indurain o Pantani sono inavvicinabili, ma che ci frega?
Alleniamoci, l'allenamento è importante al 100% per raggiungere i NOSTRI limiti, quelli non li possiamo superare, ma goderceli SI!
Io pensare...Egli è saggio :-o
concordo perfettamente,
@sepica 188 frequenza massima teorica imamgino...perchè se è la soglia...azz :shock:
ciauz
 
Lampo 13 ha scritto:
Alleniamoci, l'allenamento è importante al 100% per raggiungere i NOSTRI limiti, quelli non li possiamo superare, ma goderceli SI!

Sul fatto che l'allenamento è importante al 100% sono d'accordo con te, ma sul fatto dei limiti non molto.
Come fai a sapere dov'è il tuo limite e fino a dove puoi arrivare....
Io sono convinto che i limiti si possono superare se presi con determinazione e costanza. E' chiaro che solo così puoi avere risultati migliori di quelli precedenti e questo non solo nello sport ma su tutti i campi.

Mike Horn ha detto: "I limiti esistono solo nella propria testa"
 

Franz73

Biker tremendus
N i c o l a ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Alleniamoci, l'allenamento è importante al 100% per raggiungere i NOSTRI limiti, quelli non li possiamo superare, ma goderceli SI!

Sul fatto che l'allenamento è importante al 100% sono d'accordo con te, ma sul fatto dei limiti non molto.
Come fai a sapere dov'è il tuo limite e fino a dove puoi arrivare....
Io sono convinto che i limiti si possono superare se presi con determinazione e costanza. E' chiaro che solo così puoi avere risultati migliori di quelli precedenti e questo non solo nello sport ma su tutti i campi.

Mike Horn ha detto: "I limiti esistono solo nella propria testa"


E se lo dice lui... :shock: :shock:

(nella immagine, LATITUDE 0, viaggio sull' equatore di Mike Horn)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Come fai a sapere dov'è il tuo limite e fino a dove puoi arrivare....
Se lo superi, non era il tuo limite!
Il limite è qualcosa di non superabile per definizione.
Fino a dove puoi arrivare lo puoi scoprire solo tu, lo avrai raggiunto quando, nonostante tutto, non riesci ad andare oltre.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Racconto sentito in TV, sul talento...!
Un giorno in un circuito italiano si svolgevano delle sessioni di allenamento per una competizione di Ferrari Challenge.
Giunse li Nigel Mansell ed uno dei migliori piloti gli cedette la vettura per qualche giro di prova. Il pilota conosceva il circuito come le sue tasche, era la sua pista di allenamento.
Beh! Mansell fece 3 giri, due di prova e uno tirando...... tolse quasi 4 secondi al record personale di quel pilota che abbassò lo sguardo.

Penso che con l'allenamento e la preparazione a 360° si possa fare molto, ma il talento, l'attitudine da un grande vantaggio, forse conta anche più del 50%.....
Personalmente mi ritengo nella media, ovviamente se sono allenato, altrimenti faccio a mala pena le mie escursioni da 50 km! a passo tranquillo e son contento!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Quando parlo di attitudini fisiche non intendo talento ma parlo di struttura fisica diciamo sportiva.
si e' sempr parlato di Coppi che aveva un battito cardiaco di 28 bpm o che indurain arrivassa a delle soglie impensabili o addirittura della capacita' polmnari di Pellezzari famoso Scuba.

Cioe' voglio dire che ognuno di noi abbbiamo una CILINDRATA diversa e vorrei sapere secondo voi quanto questa po' essere alzata con l'allenamento e quanto poi conta questo alenamneto rispeto ai propri limiti fisici.

@Gincarla beh se leggi bene io non ho mai detto MEDIOCRE ma ho parlato di + che sufficiente , cmq scherzo :eek:
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Limiti... nessuno saprà mai quali sono i suoi limiti, PENSA di saperlo. Con la preparazione (allenamento) e la conoscenza tecnica i limiti si superano, perché sono come le tappe di una corsa di cui non si conoscono nè la distanza nè il percorso. Io i miei limiti li ho superati nmila volte con l'impegno, la costanza e perké no, un po' di fortuna. Penso di essere fortunato in quanto ho sempre, fin da bambino, fatto sport, con rare pause nella mia vita e quindi il mio fisico ha sempre risposto molto bene all'attività fisica.
Cmq non divaghiamo, si parlava di limiti... ebbene, quando ricominciai a correre in mtb dopo qualke anno di stop avevo dei GROSSI limiti. Poi un po' allla volta ho abbattuto questi limiti ke inizialmente sembravano insuperabili e lontanissimi dalla mia portata. Mi sono reso conto che, talento naturale a parte, è il desiderio che ti brucia dentro a portarti oltre quelli che credevi fossero i tuoi limiti. Ci vogliono coraggio e sacrificio ma i limiti si superano, eccome...

PS... ovvio ke non si imparerà a volare o difficilmente si diventerà campioni del mondo di una disciplina, parlo di limiti "terreni"...
 
massimoz ha scritto:
Limiti... nessuno saprà mai quali sono i suoi limiti, PENSA di saperlo. Con la preparazione (allenamento) e la conoscenza tecnica i limiti si superano, perché sono come le tappe di una corsa di cui non si conoscono nè la distanza nè il percorso. Io i miei limiti li ho superati nmila volte con l'impegno, la costanza e perké no, un po' di fortuna. Penso di essere fortunato in quanto ho sempre, fin da bambino, fatto sport, con rare pause nella mia vita e quindi il mio fisico ha sempre risposto molto bene all'attività fisica.
Cmq non divaghiamo, si parlava di limiti... ebbene, quando ricominciai a correre in mtb dopo qualke anno di stop avevo dei GROSSI limiti. Poi un po' allla volta ho abbattuto questi limiti ke inizialmente sembravano insuperabili e lontanissimi dalla mia portata. Mi sono reso conto che, talento naturale a parte, è il desiderio che ti brucia dentro a portarti oltre quelli che credevi fossero i tuoi limiti. Ci vogliono coraggio e sacrificio ma i limiti si superano, eccome...

PS... ovvio ke non si imparerà a volare o difficilmente si diventerà campioni del mondo di una disciplina, parlo di limiti "terreni"...

Concordo pienamente con quanto scrivi...... la penso proprio così :eek:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
N i c o l a ha scritto:
massimoz ha scritto:
Limiti... nessuno saprà mai quali sono i suoi limiti, PENSA di saperlo. Con la preparazione (allenamento) e la conoscenza tecnica i limiti si superano, perché sono come le tappe di una corsa di cui non si conoscono nè la distanza nè il percorso. Io i miei limiti li ho superati nmila volte con l'impegno, la costanza e perké no, un po' di fortuna. Penso di essere fortunato in quanto ho sempre, fin da bambino, fatto sport, con rare pause nella mia vita e quindi il mio fisico ha sempre risposto molto bene all'attività fisica.
Cmq non divaghiamo, si parlava di limiti... ebbene, quando ricominciai a correre in mtb dopo qualke anno di stop avevo dei GROSSI limiti. Poi un po' allla volta ho abbattuto questi limiti ke inizialmente sembravano insuperabili e lontanissimi dalla mia portata. Mi sono reso conto che, talento naturale a parte, è il desiderio che ti brucia dentro a portarti oltre quelli che credevi fossero i tuoi limiti. Ci vogliono coraggio e sacrificio ma i limiti si superano, eccome...

PS... ovvio ke non si imparerà a volare o difficilmente si diventerà campioni del mondo di una disciplina, parlo di limiti "terreni"...

Concordo pienamente con quanto scrivi...... la penso proprio così :eek:
Tutto vero, tutto giusto, ma che vuol dire che fra me e Amstrong ad esempio cambia solo il tipo o modo o la freqenza di allenamento?????
dai in noi c'e' un limite che non si puo' superare
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
sepica ha scritto:
Tutto vero, tutto giusto, ma che vuol dire che fra me e Amstrong ad esempio cambia solo il tipo o modo o la freqenza di allenamento?????
dai in noi c'e' un limite che non si puo' superare

Il limite? Io credo ke il limite sia solo mentale, con le dovute proporzioni... non conosco nessuno cmq che abbia superato tutti i suoi limiti: c'é ki è + avanti degli altri e ki + indietro... se si arriva a superarli tutti si diventa perfetti, immortali, divinità. Armstrong ha superato qualke limite più di te, tutto qui...
Ke io sappia finora nessuno ci è riuscito però è una bella sfida...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
massimoz ha scritto:
sepica ha scritto:
Tutto vero, tutto giusto, ma che vuol dire che fra me e Amstrong ad esempio cambia solo il tipo o modo o la freqenza di allenamento?????
dai in noi c'e' un limite che non si puo' superare

Il limite? Io credo ke il limite sia solo mentale, con le dovute proporzioni... non conosco nessuno cmq che abbia superato tutti i suoi limiti: c'é ki è + avanti degli altri e ki + indietro... se si arriva a superarli tutti si diventa perfetti, immortali, divinità. Armstrong ha superato qualke limite più di te, tutto qui...
Ke io sappia finora nessuno ci è riuscito però è una bella sfida...
Cioe' tu mi dici che se io supero il mio bloicco mentale riesco anche a superare gente come amstrong, un 500 non sara' mai una ferrari la puoi preparare quanto ti pare (ovviamente la 500 e' Amstrong)
 

Classifica mensile dislivello positivo