Attenzione sulla ciclabile: chiodi....

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Certo questo cambierebbe il punto di vista, ma occorre verificare se l'ordine di precedenze anche da noi è lo stesso; ad esempio quando la ciclabile attraversa una strada l'ordine di precedenza è diverso:
1 pedoni
2 auto
3 bici
Questo a me è sembrato strano, infatti le macchine tendono per lo piú a fermarsi, ma la segnaletica è chiara: segnale di dare precedenza sulla ciclabile con relativo cartello di fine pista.

Mi pare invece del tutto sensato il fatto di tenere la destra e non occupare bovinamente l'intera corsia, probabilmente il concetto di passeggiata non è nemmeno contemplato nel progetto di una pista.
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Certo questo cambierebbe il punto di vista, ma occorre verificare se l'ordine di precedenze anche da noi è lo stesso; ad esempio quando la ciclabile attraversa una strada l'ordine di precedenza è diverso:
1 pedoni
2 auto
3 bici
Questo a me è sembrato strano, infatti le macchine tendono per lo piú a fermarsi, ma la segnaletica è chiara: segnale di dare precedenza sulla ciclabile con relativo cartello di fine pista.

Mi pare invece del tutto sensato il fatto di tenere la destra e non occupare bovinamente l'intera corsia, probabilmente il concetto di passeggiata non è nemmeno contemplato nel progetto di una pista.

Lo so, li la pista finisce e c'è un attraversamento pedonale, che è come un marciapiede + più le regole dell'ingaggio, pedoni e bici ma solo a braccio e/o passo d'uomo (3-4 km/h).
Di fatto, non fidandosi della educazione degli automobilisti, hanno preferito interrompere le piste sugli attraversamenti stradali. Diversamente avrebbe dovuto essere come in Germania... ma siamo in Italia!

Ritornando alle precedenze... questo non vuol dire che i pedoni debbano saltare sugli alberi al passaggio delle bici, ma semplicemente che questi non possono non rispettare le regole e le corsie assegnate, ripeto, si è su una pista che si differenzia da strada solo ed unicamente per il divieto di traffico dei veicoli motorizzati. I pedoni possono camminare nelle strade? Possono oltrepassare dove vogliono? Possono lasciare liberi i bambini con i loro giocattoli nei parcheggi a pagamento? E allora? Non vedo quanto strano possa sembrare rispettare due regole su una pista ciclo-pedonabile...
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Ok, qui c'è tutto:
http://www.sicurstrada.it/wp-content/uploads/2011/09/guida-uso-sicuro-dei-percorsi-ciclabili.pdf

(Anche se si parla di percorsi e non di piste)

Purtroppo la nostra pista ciclo-pedonabile è ibrida: ovvero è nel primo tratto separata, mentre nel secondo, quello sterrato, è condivisa!

Concludendo, quello che dicevo io, lì (Reggio Emilia), vale solo a metà.
Bello sarebbe trovare un pdf analogo e valente nella nostra regione.

Interessante questo documento. Bello che la premessa espone esattamente i problemi che si sperimentano sulla nostra ciclabile. Credo valga la pena avere un simile breviario affisso nei punti di maggiore passaggio anche da noi.
 

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
136
0
0
Trieste
Visita sito
Sicuramente l'affissione in qualche punto strategico di un vademecum ufficiale aiuterebbe. Le precedenze e l'uso delle corsie, almeno sulla parte asfaltata della ciclabile, si possono però desumere secondo logica, non serve essere geni o dotti. Purtroppo qui da noi i pedoni sono spesso maleducati e cafoni (o i gira con l'aquilon...).
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
Sono un biker ma quando in ciclabile mentre passeggio con famiglia mi sfreccia un ciclista a 30 kmh a un metro da me lo reputo un perfetto idiota.

hahaha pensa che quando entro sull asfalto io considero il perfetto idiota il pedone che cammina nella corsia riservata alle bici. Comunque non mi sembra una mossa intelligente quella del piede nella ruota soprattutto ad un amico veramente un bel scherzo ahahahaah.La tolleranza la tengo in considerazione solo nel tratto non asfaltato ma perdonami in quello asfaltato ognuno deve stare al suo posto
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
PISTA: Il termine pista rientra nel codice stradale... etc etc

Io sono uno di quelli che sulla ciclabile non va a 30, ma anche a 50 km/h.

...io invece sono uno di quelli che al massimo riesce ad andare a 45-46 e solo in discesa, ma frequento abitualmente solo il tratto sterrato da Altura in su, e comunque solo se strada e' bella dritta e libera, sia da pedoni che da ciclisti (poi magari capita che ti attraversi di colpo proprio a pochi metri un capriolo...)

Avevo sentito dire che nelle ciclabili c'e' il limite di 25 km/h quando non segnalato diversamente, vi risulta?
Sulla Parenzana tra Capodistria e Isola mi e' capitato tempo fa che, mentre andavo tranquillo sui 25 in bdc, una signora in eta' che procedeva a piedi nella mia stessa direzione, all'improvviso si e' spostata dall'altra parte per raccogliere 3 foglie di rucola, senza nemmeno accorgersi che ero a pochi metri da lei, e' mancato davvero poco che la investissi
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Chiedo venia, non mi sono spiegato bene e magari mi sono dipinto malamente. Ricomincio: ovviamente se nella parte asfaltata ci sono le carreggiate vanno rispettate; ovviamente nella parte non asfaltata va tenuta la destra. Ovviamente quando sulla mia traiettoria "lecita" mi trovo un pedone, cane, bambino e quant'altro la cosa mi da fastidio e reputo il "responsabile" un cafone ignorante. Il punto pero' non e' questo. Questo e' cio' che probabilmente un "germanico" si aspetterebbe dall'ordine delle cose ma per me e' diverso e non mi sognerei mai di insultare un padre che si e' lasciato sfuggire il figlio dal mio prezioso lato della carreggiata. Non mi sognerei mai di lanciare un "va in mona de tu ma..." passando a 40 kmh (vigliacco) ad una signora che raccoglie bruscandoli sul mio lato. Questo e' il MIO concetto. Una persona minimamente educata lo dovrebbe capire da sola dove stare; se cosi' non accade pace, che si goda la passeggiata come del resto sto facendo io. Resta il fatto che chi sfreccia a 30 kmh a un metro da un bambino non e' propriamente un essere sensato (eufemismo :smile:). D'altronde quante volte e' capitato di incassare, e anche a voi sfreccianti suppongo, degli insulti quando scendiamo su sentieri riservati ai pedoni? In quel caso avete o no apprezzato INVECE quei pedoni che si spostano dal sentiero per darvi strada magari salutandovi con un sorriso? Meditateci su.
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Oggi sono stato sulla ciclabile e ho fatto attenzione alle differenze tra i vari cartelli che, ammetto candidamente, non avevo mai notato. Ho scoperto con enorme dispiacere che il tratto sterrato, diversamente da quello pavimentato, appartiene alla categoria "percorsi ciclopedonali", il quale stando al documento riportato da cstdvd70e02 è regolamentato come segue:

PEDONI:
Possono transitare e fermarsi liberamente.
Hanno sempre la precedenza sui ciclisti.

CICLISTI:
Possono transitare liberamente ma devono procedere con cautela, avvisare
i pedoni del proprio passaggio, procedere a passo d’uomo quando
incrociano o superano i pedoni.

In allegato riporto la foto dell'inizio del sovrapasso del Burlo e di un tratto nella sterrata.
Praticamente stando a queste regole occorre andare a 6 km/h ogni volta che si trova il calssico gruppo di gitanti con aquilone al seguito... :ueh:

Tristissima questa cosa, praticamente la Domenica è "off limit".
 

Allegati

  • 20130105_140202.jpg
    20130105_140202.jpg
    60 KB · Visite: 9
  • 20130105_144450.jpg
    20130105_144450.jpg
    61,1 KB · Visite: 10

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
nella prima foto, anche il tratto pavimentato, esattamente in quel punto dove finisce il pietrame per terra, diventa ciclopedonale, con fine della separazione del percorso tra ciclisti e pedoni, ben identificato dal cartello con riga rossa trasversale.

va da se che mi auguro che i pedoni continuino, in quel punto, a stare sulla corsia più a destra in foto, lasciando la pista a doppia corsia riservata al transito dei ciclisti.

sulla sterrata invece sembra ci sia poco da fare.
 

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
136
0
0
Trieste
Visita sito
Per quanto mi riguarda, sulla parte sterrata mai avuto problemi o dissidi con i pedoni. Le diatribe son sorte sempre nel segmento asfaltato, con pedoni in torto che al tuo passaggio con aria contrariata si permettono pure di insultarti. A scanso di sorprese, comunque, 60€ all'anno ben spesi in un assicurazione capo famiglia e passa la paura (coperte pure moglie, bimbe/iene, cane, gatto e serpente).
 
Quello che non capisco è che bisogno ci sia di voler dimostrare a tutti costi che si ha il diritto di andare a 50 sulla ciclabile, sapendo bene che nelle giornate festive è pieno di gente. E' un modo sicuro di sollevare questioni.

Ma con tutti i km di strade, sentieri ed affini, possibile che si debba andare a stabilire il record di velocità proprio li? Non ci si può sfogare altrove? Costa tanto rallentare un po' quando c'è gente anche se non sta dove dovrebbe stare?

Ribadisco: non si tratta di stabilire se si ha o meno ragione, ma sull'opportunità o meno di suscitare risentimento nei confronti di chi va in bici.

Io personalmente preferisco avere la ciclabile piena ma i sentieri vuoti.
 
  • Mi piace
Reactions: maxilconte

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Concordo suo sentieri vuoti, ma sulla ciclabile no semplificherei cosí tanto: si tratta di aver problemi a transitare persino a 15 all'ora con persone che la usano come un parco piuttosto che come una pista. Io per indole cerco sempre di trovare un buon compromesso ma Sabato scorso uno a piedi mi stava urtando mentre andavo a 6km/h; se le condizioni sono queste preferisco non farla.
Oggi invece tornavo da Tajano, ho incontrato una ventina di pedoni che passeggiavano ordinatamente e non ci siamo disturbati a vicenda con velocità che oscillavano tra i 15 e i 30 orari.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
Proprio questa sera tornando sulla ciclibile mi sono accorto sul ponte di cattinara appena finita la ciclabile che ho preso un chiodo largo 5mm sulla testa e di 3 mm di spessore , menomale che ho i tubeless altrimenti sarei finito a terra con la ruota posteriore.
Dopo un po che ero fermo un podista mi ha detto che nella zona dell 'ermada un podista correndo si è trovato un chiodo conficcato nella scarpa ed ha attraversato tutta la scarpa fino a trafiggerli il piede da parte a parte, quindi quando andate in bici buttate sempre un occhio su dove mettete le ruote .:il-saggi:
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
...ho preso un chiodo largo 5mm sulla testa e di 3 mm di spessore...:il-saggi:
...infatti, questo era il post. Chiedo venia per il fuori tema sui regolamenti ed i comportamenti, etc etc
Ma forse le cose non sono tanto dissociate. Chi sparge chiodini sulla ciclabile e' sicuramente uno di quelli che non "ama" le bici sulla ciclopedonabile. Preso atto che la segnaletica orrizzontale e verticale e' chiara e non lascia scampo, si potrebbe aprire un altro post sul perche' finanziamenti europei per le piste ciclabili siano stati usati per realizzare delle passeggiate.
Chi cammina con il cane e l'acquilone forse non capisce che puo' farlo grazie al fatto che in Europa (figuriamoci in Italia, ancora meno a TS) ci sono dei progetti per la realizzazione di network di piste ciclabili tali da permettere il ciclo-turismo.

Ma noi siamo a TS e qui, dal punto di vista del pedone e/o automobilista, sembrano valere soltanto queste regole:
Le bici in strada NO perche' sono lente, intralciano e fanno rischiare l'incidente;
Le bici sulla ciclopedonabile NO perche' sono troppo veloci e quando passano si rischia di essere investiti;
Le bici sui sentieri NO perche' rovinano i percorsi e muovono la terra;
La bici sui marciapiedi... ma sei fuori?
Le bici single-speed vintage in citta... che carine, hai visto che "beele"?

Guarda caso pero' il mercato delle bici e' uno dei pochi che non ha nemmeno sfiorato la scrisi; Che ci siano anche tra noi (almeno quelli domenicali) qualche Dr Jekyll and Mr Hyde?

Ritornando ai chiodini, un motivo in piu' per partire restando sempre in scia alla Lanaro GF del 20/01
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
...infatti, questo era il post. Chiedo venia per il fuori tema sui regolamenti ed i comportamenti, etc etc
Ma forse le cose non sono tanto dissociate.

Anche io mi sono posto il problema della moderazione di questo post, ma ne ho poi dedotto che le cose sono strettamente correlate. Piuttosto che creare un'altra discussione potrebbe essere utile estendere il titolo di questa con qualcosa tipo:
"Trieste - chiodi sulla ciclabile e convivenza tra i vari utenti"
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
L'off topic c'era, ma faceva brodo con la discussione.
Vi siete scambiati punti di vista ed opinioni correlati alla ciclabile, ed al suo viverla.
Ci sta.

Su quel percorso ci vado scarsamente e solo a piedi, non ho mai raccolto un chiodino ud una puntina, non ho feedback pertinenti...In compenso ad ottobre sul 6A mi si è conficcato questo nella ruota posteriore

lungo il percorso ne avevo trovati altri due, ma non penso siano stati buttati a manciate da qualcuno volontariamente.

Era un caso differente da quello in cui avete "incocciato" in tanti, qui.

Va da sé che è buona cosa prestare attenzione e se si rileva l'intenzione ostile di qualcuno a danni degli altri, si può denunciare la cosa agli organi competenti.
Ignoro se le FdO faranno appostamenti in ciclabile per scoprire chi ha la puntina facile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo