Attenzione sulla ciclabile: chiodi....

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Vero. Proprio ieri ho dovuto constatare quanto sia difficile in certi momenti la convivenza sulla ciclabile, in particolare la Domenica. Scendevo sui 30 all'ora e da Draga a Mocco è stata una lotta continua con i passanti che occupano tutta la corsia e con cani lasciati liberi. Purtroppo mi dispiace dover ammettere che se hai fretta di tornare a casa in certi giorni è proprio meglio evitarla la ciclabile, perchè se i ciclisti possono dimezzare la velocità dubito che i pedoni possano dimezzare l'ingombro, visto che sono frequentatori occasionali.

L'ideale sarebbe sempre un buon compromesso, senza arrivare al limite di chiodare la pista.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Vero. Proprio ieri ho dovuto constatare quanto sia difficile in certi momenti la convivenza sulla ciclabile, in particolare la Domenica. Scendevo sui 30 all'ora e da Draga a Mocco è stata una lotta continua con i passanti che occupano tutta la corsia e con cani lasciati liberi. Purtroppo mi dispiace dover ammettere che se hai fretta di tornare a casa in certi giorni è proprio meglio evitarla la ciclabile, perchè se i ciclisti possono dimezzare la velocità dubito che i pedoni possano dimezzare l'ingombro, visto che sono frequentatori occasionali.

L'ideale sarebbe sempre un buon compromesso, senza arrivare al limite di chiodare la pista.

I cani comunque dovrebbero stare al guinzaglio; i pedoni, imho, possono anche starsene "al pascolo" sulla ciclabile: e' una bellissima passeggiata che rilassa e concede viste incredibili, se iniziamo anche a regolamentare il senso di marcia si snatura un po' il senso. Quando c'e' gente si rallenta e si attende che ci lascino passare.
 

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
-cani liberi
-ciclisti lanciati a più di 40kmh in discesa
sono i due problemi che rendono la convienza in ciclabile tanto difficile.

Vero. Proprio ieri ho dovuto constatare quanto sia difficile in certi momenti la convivenza sulla ciclabile, in particolare la Domenica. Scendevo sui 30 all'ora e da Draga a Mocco è stata una lotta continua con i passanti che occupano tutta la corsia e con cani lasciati liberi. Purtroppo mi dispiace dover ammettere che se hai fretta di tornare a casa in certi giorni è proprio meglio evitarla la ciclabile, perchè se i ciclisti possono dimezzare la velocità dubito che i pedoni possano dimezzare l'ingombro, visto che sono frequentatori occasionali.

L'ideale sarebbe sempre un buon compromesso, senza arrivare al limite di chiodare la pista.
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Purtroppo la pista si chiama ciclopedonale, per questo con dispiacere mi tocca dire che in giornate di festa occorre non solo trovare in compromesso, ma anche essere del tutto tolleranti.
La cosa che peró ho notato ieri è stato che scendendo a 30 all'ora nel tratto asfaltato diviso dalle righe era tutto piú ordinato, i pedoni tendono a occpupare metà pista non tutta; a parte una signora con 7minicani sguinzagliati e sparpagliati, che si è scusata.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
che poi, a volerla dire tutta, la pista si chiama ciclabile e non pedonale per un buon motivo.... .

:nunsacci: il transito e' riservato a chi va a piedi o in bici...dei cavalieri a cavallo non si sa, di certo sono esclusi i veicoli a motore (salvo autorizzati es. forestale).

La segnaletica e' chiara...altrimenti sarebbe fantasticare come se in autostrada ci potessero andare solo le auto (e non le moto o i camion).
Sara' x questo che si chiama anche "ciclopedonale"? Di certo non e' un velodromo.

Piuttosto far il filo ai pedoni andando in discesa a 30 e passa km/h potrebbe essere sanzionato come "guida pericolosa" anche a posteriori
in caso di incidente con conseguenze fisiche per il pedone coinvolto...non x la velocita' di per se' ma per aver appunto provocato un incidente,
fosse anche a 15 km/h, venendo chiamati a rispondere delle conseguenze in sede civile e penale (pensateci la prossima volta che andare di fretta) o-o
 

Allegati

  • segnale.jpg
    segnale.jpg
    40,8 KB · Visite: 6

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
136
0
0
Trieste
Visita sito
Piuttosto far il filo ai pedoni andando in discesa a 30 e passa km/h potrebbe essere sanzionato come "guida pericolosa" anche a posteriori
in caso di incidente con conseguenze fisiche per il pedone coinvolto...non x la velocita' di per se' ma per aver appunto provocato un incidente,
fosse anche a 15 km/h, venendo chiamati a rispondere delle conseguenze in sede civile e penale (pensateci la prossima volta che andare di fretta) o-o

Son d'accorso con te purchè venga usato lo stesso metro con chi, a piedi, sosta fermo in mezzo alla pista dietro ad una curva conversando allegramente con l'amica, o con chi sale a piedi nella corsia riservata alla discesa in bici, smanettando sull'ipod per cercar la canzonetta giusta. E manda te a quel paese :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Ho paura che non funzioni, nemmeno riducendo la velocità a 15 all'ora. Nel fine settimana i frequentatori sono per lo più occasionali, non hanno la minima percezione dell'uso che viene fatto della pista; vanno in giro semplicemente in modalità pic-nic.
Il fatto è che se un bambino attraversa la strada mentre arrivi, fosse anche a 10 all'ora, passi comunque dalla parte del torto.

Io faccio la ciclabile per tornare a casa, sinceramente dopo aver pedalato per ore liberamente su per il Carso, non ho nessuna voglia di andare a passo d'uomo in mezzo ai passanti, neanche di mettermi a discutere con qualcuno che non capirà e che non vedrò mai più.
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
io sinceramente non mi pongo troppi problemi soprattutto con la parte asfaltata, non cambio direnzione se trovo qualcuno sulla mia corsia,abasso la testa con una sbirciatina ogni tanto rallento ma non mi sposto, provate a camminare nelle ciclabili in Germania. Non sopporto poi quelli che portano i cani senza il guinzaglio sarei propio curioso di sapere cosa succede nel caso che mi frullo uno di questi tra i raggi e magari cado e mi faccio male. A primavera mi veniva incontro uno che correva io non mi sono spostato e lui neppure, gli sono finito addosso (ero a passo d uomo sulla mia corsia in cemento) non sono riuscito a togliere il piede dal pedale quindi mi sono appoggiato a lui cadendo entrambi a terra, io sopra, mi alzo, lo mando a quel paese lui replica, gli spiego il motivo della marcatura delle corsie e a cosa serve e lo mando a fare 4 saliti in .... di ...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Sono un biker ma quando in ciclabile mentre passeggio con famiglia mi sfreccia un ciclista a 30 kmh a un metro da me lo reputo un perfetto idiota. Se dovesse solo sfiorare me o peggio mia figlia penso diventerei una bestia: tanti anni fa, in un attimo di follia, ho infilato un piede nella ruota davanti di un mio amico in mtb. Credetemi che io non ho sentito nulla ma l'amico si e' grattuggiato per bene e la bici e' finita direttamente in spazzatura. Ecco, penso che questa potrebbe essere una buona idea! Usate un po' la testa invece di guardare la linea bianca che vi da' il "diritto" di essere prepotenti!:duello:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono un biker ma quando in ciclabile mentre passeggio con famiglia mi sfreccia un ciclista a 30 kmh a un metro da me lo reputo un perfetto idiota. Se dovesse solo sfiorare me o peggio mia figlia penso diventerei una bestia: tanti anni fa, in un attimo di follia, ho infilato un piede nella ruota davanti di un mio amico in mtb. Credetemi che io non ho sentito nulla ma l'amico si e' grattuggiato per bene e la bici e' finita direttamente in spazzatura. Ecco, penso che questa potrebbe essere una buona idea! Usate un po' la testa invece di guardare la linea bianca che vi da' il "diritto" di essere prepotenti!:duello:

non per far polemica, ma la ciclabile sarebbe riservata ai ciclisti... non a chi si fa le passeggiate magari in gruppo o col cane occupando tutto lo spazio. Altrimenti si chiamerebbe "pedonabile".
Non parliamo poi di quelli che ci portano a cagare il cavallo come avviene dalle mie parti... dico io, se vuoi andare a cavallo come si faceva 2 secoli fa, vattene nelle pampas!
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Mi pare di avere conferma che si tratti di una convivenza difficile. Il buon senso a volte puó bastare, ma se non proviene da ambo le parti è logico che si va i conflitto.
Ad ogni modo nulla di tutto questo puó giustificare la presenza di chiodi o puntine.
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Lo ammetto, sono capitato per caso in questo post,
ma a questo punto ne approfitto per dire la mia.

Si tratta di una pista ciclopedonabile, ripeto PISTA CICLO-PEDONABILE!!
Cosa vuol dire... pista? Cos vuol dire ciclo-pedonabile? (non pedo-ciclabile)

PISTA: Il termine pista rientra nel codice stradale, non è un marciapiede, significa rispettare la destra, minimizzare gli ingombri, non essere ostacolo a chi procede, segnalare le svolte, tenere le distanze di sicurezza, etc etc

CICLO-PEDONABILE: siete mai stati a BERLINO?
Lì le precedenze su ogni attraversamento è il seguente:
1 - bici
2 - pedoni
3 - veicoloi motorizzati
...ed è giusto che sia così, perché chi va in bici guida un mezzo e nella pista ciclo-pedonabile gli deve essere data la possibilità di procedere in sicurezza e non in balia degli ignoranti domenicali che portano i cani senza guinzaglio e non rispettano le careggiate ed il marciapiede chiaramente segnalato a terra

Chi va a piedi, o vuole unicamente passeggiare con la famiglia ed il cane sempre e comunque a guinzaglio, lo vada a fare sui sterrati e sentieri per questo organizzati, vedi napoleonica e tutti i simili.
Sulla pista ciclo-pedonabile bisogna fare attenzione, si è su una PISTA! Non una passeggiata!

Io sono uno di quelli che sulla ciclabile non va a 30, ma anche a 50 km/h.
Se succede un incidente con un pedone fuori dal suo marciapiede e/o completamente al centro... pedone pirata!

Quando io sono sulla pista con mio figlio ed il passeggino, rispetto la dx, mi tengo negli spazi assegnati e sto attento a non essere di intralcio. Così facendo non mi è mai capitato di incrociare un ciclista concorrendo in qualche rischio.

OK, mi sono sfogato, ora postate quello che volete...

PS: ma davvero pensavate che i fondi europei erano stati destinati per una passeggiata?
Oppure uno spazio in più dove portare a cacare il vostro cane?
Mai sentito del circuito europeo delle piste ciclabili?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Classifica mensile dislivello positivo