Attenzione: baita dei forti Malcesine

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
in molti casi, ahimè, evento raro...


sarebbe nedcessario segnalare alle apt le irregolarità...visti anche gli ingenti finanziamenti che i rifugi ottengono dalle Regioni.

La regolamentazione dei rifugi è regionale...e per il Piemonte ad esempio la legge regionale 22/1995 ad un certo punto recita:
Art. 3.
Pubblicita' dei prezzi nelle strutture ricettive
1.
E' fatto obbligo ai gestori delle strutture ricettive di tenere esposta in modo ben visibile al pubblico, nel locale di ricevimento degli ospiti, una tabella sulla quale siano indicati i prezzi conformemente all'ultima comunicazione trasmessa all'APT.

2.
E' fatto altresi' obbligo ai gestori di tenere esposto in modo ben visibile agli ospiti, nella camera o unita' abitativa o altro luogo di prestazione dei servizi, un cartellino contenente il prezzo dei servizi medesimi, conformemente a quelli comunicati all'APT.

3.
La tabella e i cartellini sono predisposti dai gestori sulla base di modelli determinati dalla Regione per ciascuna tipologia ricettiva.

4.
I gestori di strutture ricettive devono consegnare agli ospiti, al momento dell'arrivo, un bollettino che indica il nome della struttura, l'eventuale classe, il numero della camera o unita' abitativa o piazzola o posto letto assegnato, i servizi offerti e il relativo prezzo, i servizi supplementari e il relativo prezzo; per i gruppi, tale bollettino e' consegnato al capogruppo. Si prescinde dalla consegna del bollettino nel caso in cui la prenotazione e il pagamento dei servizi ricettivi vengano effettuati per conto dei clienti da organismi di intermediazione di viaggi o da altri organismi che li rappresentano.



Inoltre per il Piemonte i prezzi applicati devono essere quelli comunicati periodicamente alle APT.

Capita poi che alcuni rifugi cai, fortuna pochi e in genre quelli di 'massa', raggiungibili in suv e colmi di merenderos, facciano storie per applicare le tariffe ridotte riservate ai soci cai...ma questa è un'altra storia.
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano
P

pedivhellas

Ospite
Ciao Xmic,
evidentemente la Baita dei Forti fa parte, purtroppo, ancora della vecchia pessima categoria di esercizi sul Lago di Garda, il cui unico scopo era quello di spolpare il tedesco pieno di soldi, fornendo un servizio pessimo e sputtanando tutto il territorio e l'immagine dell'italiano medio, salvo poi, gli anni successivi, far fioccare le proteste e le richieste di risarcimento alla Regione, per i cali di affluenza... :rosik:
Fortunatamente, negli ultimi anni, da questo punto di vista, c'è stato un cambio di tendenza, sia nel fornire un servizio adeguato, sia nel richiedere prezzi in linea con il resto d'Europa.

Evidentemente, ancora qualcuno non ha capito che l'unico modo di gestire un servizio pubblico è quello di farlo con cordialità e onestà, ma ne pagherà le ovvie conseguenze (nel senso che non ci andrà più nessuno), grazie anche alla segnalazione di persone come te.
Ciao :celopiùg:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
siamo in un regime di libero mercato e quindi i prezzi sono fatti "ad capocchiam"?
perfetto...
mi raccomando quindi… che nessuno si lamenti più del fatto che il costo della vita è aumentato in modo abnorme e del tutto immotivato (possiamo parlarne nel dettaglio volendo...) svincolandosi pericolosamente da redditi, salari, pensioni ecc…:omertà:
per inciso… quello in cui viviamo è solo “formalmente” un regime di libero mercato nella sostanza è tutt’altro, a noi piace riempirci la bocca con paroloni del genere (vedi anche democrazia, libertà, ecc…)
alla formazione di quello che chiamiamo prezzo finale concorrono molte voci che volendo possono essere analizzate una ad una, non mi risulta ci sia la voce “ad capocchiam” o “a fantasia dell’esercente”… forse (ma proprio forse) potrebbe rientrare sotto la voce “giusto profitto” non fosse per quella parolina… “giusto”…
senza considerare che in città faccio 50 metri al massimo e cambio bar ma in certe situazioni (come quelle citate) cosa faccio? Ed è proprio su questo punto che l’esercente fa’ leva… o mangi questa minestra o salti dalla finestra… (io un paio di barrette dietro me le porto sempre in certe uscite… ed in macchina lascio qualche rifornimento + consistente per il post…) poi pure se non torni chissene… qualche altro “fesso” da qui ci passerà…
siccome si è volutamente evitato di emanare disposizioni di legge a riguardo (vedi “possiamo parlarne nel dettaglio”) dimostrare l’incongruità del prezzo è impresa praticamente impossibile (a meno che il soggetto non operi sotto particolari condizioni di concessione e/o vincoli) detto questo per la muffa e la mancata esposizione dei prezzi lì si che gli si può far servire un conto salato, serve voglia, tempo e determinazione… tutte cose che stiamo già utilizzando a piene mani per praticare le nostre attività pedalatorie… quindi 99 volte su cento lo mandiamo a quel paese e torniamo a goderci la nostra passione…:celopiùg:

caspita sull’argomento ce ne sarebbero di cose da dire ma concludo dicendo che è da qualche annetto che non bazzico quelle parti e se dovessi ricapitarci li non ci vado di sicuro… a meno che non sia proprio in vena di rompere le palle….:smile::smile::smile:
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Un esempio di gente onesta: Rifugio Biasi 3200m slm raggiungibile solo a piedi o in elicottero(40€ al minuto) una fetta di torta 2.90€ e tenete presente che il rifugio si trova su un ghiacciaio che a causa di certi passaggi non è raggiungibile a chiunque...
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
:arrabbiat:Sabato mattina io e mia moglie durante una gita in mtb dopo la risalita in funivia ci siamo fermati per la colazione presso la baita dei forti.
Premesso che abbiamo ordinato 2 cappuccini con 2 fette di torta alle mele che a vista sembravano
Fresche, ma l’apparenza ci ha ingannato, infatti la torta non solo era vecchia ma all’ interno mostrava evidenti segni di muffa, (secondo me qui hanno anche le mozzarelle blu che ancora non riesco a trovare. ;-))
Fatto notare la cosa al gestore che scocciato ci ha portato dello strudel. Passiamo ora al conto, che mi ha lasciato senza parole, solo 13€ , naturalmente ho pagato senza storie ma di certo non mi fermero’ mai più in quel posto e cerchero’ di fargli una buona pubblicità per un servizio altamente professionale e soprattutto economico.
Lascio a voi ogni commento.

user_online.gif
progress.gif


Mai visto di buon occhio il Baldo....Carega e relativi rifugi FOREVER
Se ci dovessi andare (vista l'ottima fama per la pratica della mtb) vorrà dire che mi porterò la torta da casa!!

Mi piace che si usi "l'angolo della verità" anche per questo argomento...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo