• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Attenti all'orso!

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
l'avevo appena visto... mamma mia !
mi chiedo sempre come reagirebbe un orso davanti a un biker in sella... si spaventa ? attacca ?
boh... spero di non scoprirlo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Impressionante ed allo stesso tempo affascinante...i turisti si sono comportati come deve essere...allontanarsi senza correre e con non curanza...vero è che non è sempre facile farlo...quando si frequenta questi luoghi evitare di prender cibi, cui l odore attirerebbe questi animali,usciti da poco dal letargo e sicuramente affamati...di solito l orso mantiene le distanze e fugge l uomo...ma qui è arrivato troppo vicino e forse proprio attirato da qualcosa, solo il comportamento corretto e la fortuna han evitato un esito diverso...é comunque da monito e da prendere in seria considerazione che frequentare dette zone la probabilità di un contatto con risvolto negativo prima o poi capiterà...d'altronde, o non ci si va,o se si vuol andar comunque, informarsi bene sul comportamento da tenere...ormai ci sono e bisogna conviverci.
 

erwich

Biker novus
9/6/16
38
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
Norco
Bravi, che freddezza...invidiabile veramente...io non ci sarei mai riuscito a filmare mio figlio con alle spalle un'orso ! GRande coraggio e autocontrollo del bambino !
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Ricordo che pochi anni fa -2/3) - un abitante della zona non fu cosi fortunato: venne ferito seriamente e, solo grazie al suo cane che infastidi l'orso se la cavò.
Prima o poi succeserà ancora...fare le "cose giuste" non sempre serve. se l'orso non è in giornata...puoi fare tutto quello che vuoi che…!
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
In realtà l’orso è un animale timido e schivo. In Europa il numero di attacchi all’uomo è bassissimo tranne che per la Romania, Paese dove l’orso è oggetto di campagne di caccia ed è permessa l’alimentazione ai plantigradi, che così associano la presenza dell’uomo alla disponibilità di cibo.
Di solito gli attacchi sono riconducibili a mamme con i cuccioli che si sentono in pericolo o ad individui che si spaventano per incontri improvvisi.
Il bimbo si comporta in maniera impeccabile....freddo e lucidissimo....davvero forte!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
A me risulta il contrario: il cane ha attaccato l'orso che ha naturalmente reagito, e il padrone è intervenuto "per difendere il cane"...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il bambino è un cyborg!
Il padre che filma boh...non capisco come in una situazione di pericolo x tuo figlio uno pensi a tirare fuori il telefono x fare un video.
...
Rischio relativamente basso, primo non è un grizzly, poi l'orso era tranquillo, più incuriosito che agitato probabilmente sazio e non si sentiva minacciato quindi le probabilità di un attacco erano veramente ridotte.
Sia il ragazzino che il padre sapevano cosa fare quindi la situazione è sempre stata sotto controllo anzi penso che sia stata cercata, l'avvistamento di un orso è un evento eccezionale e raro anche in Canada, mai avuto il piacere di incontrare un orso ma le emozioni di trovarsi davanti ad animali selvaggi è indescrivibile.
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
In Canada non è poi cosi raro, nella zona di Maligne Lake mi sono imbattuto in una femmina di black bear con 2 cuccioli mentre stavano mangiano delle bacche rosse. Fortunatamente i campanellini che portavamo con noi gli hanno avvertiti della nostra presenza e non si sono spaventati. Per me e mia moglie molta paura, ma è stata un'esperienza unica. Alla partenza di ogni sentiero e negli alberghi è sempre appeso un decalogo dei comportamenti da tenere, primo fra tutti farsi sentire (quindi campanello appeso ai calzoni) e mai fuggire ma indietreggiare lentamente senza girarsi.
 

Allegati

  • 2-22-2011_048.JPG
    540,7 KB · Visite: 115
  • 2-22-2011_050.JPG
    579,6 KB · Visite: 112

Goldfinger

Biker novus
29/3/14
28
30
0
Visita sito
L'istinto naturale delle bestie è evitare l'uomo e solo se costrette attaccare. Solamente nelle ultime due settimane con la mtb sono piombato nel mezzo ad 3 branchi di cinghiali con relativa prole, naturalmente sono scappati loro. Caprioli e daini ne incontro a bizzeffe. Nel centro della Toscana non abbiamo ancora orsi ma lupi si, però mai incontrati da vicino.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Anch'io ne ho incontrati molti in Canada, e ancora di più in Alaska (qui soprattutto grizzly). Tutti a rispettosa distanza. La regola numero uno è di non sorprendere l'orso, quindi fare abbastanza rumore muovendosi e dargli il tempo di andare via. La regola numero zero è non scappare assolutamente.
 
Reactions: cesare RBO

Classifica mensile dislivello positivo