Attacco telaio pinza freni PM

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Maestro... Non so se hai capito bene... Abbiamo messo l'adattatore AVID che stava sulla forca col vecchio freno ELIXIR e disco da 180mm sull'attacco del telaio.... Facendo appunto il ragionamento che è un adattatore +20mm.... Se davanti ci permetteva di montare il disco da 180mm. dietro dovrebbe essere stato ok per passare da attacco 140 a disco 160....
E invece il disco si trova come prima coi due cilindretti.... :nunsacci:
Infatti avevo capito, ma siccome ce ne sono due quasi uguali, quello che va da 180 a 203 ha un pelo più di spessore, 1,5 mm e ti tornerebbe, teoricamente. Io proverei a mettere semplicemente due rondelle da 1,5 belle plane tra pinza e adattatore e vedere se torna tutto, magari lo lasci anche stare, tanto non va da nessuna parte
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Infatti avevo capito, ma siccome ce ne sono due quasi uguali, quello che va da 180 a 203 ha un pelo più di spessore, 1,5 mm e ti tornerebbe, teoricamente. Io proverei a mettere semplicemente due rondelle da 1,5 belle plane tra pinza e adattatore e vedere se torna tutto, magari lo lasci anche stare, tanto non va da nessuna parte
La pinza con l'adattatore rimane troppo in alto rispetto al disco.... Circa 2 millimetri.....
Cosi come sta nella foto sopra servirebbe un disco da 164 mm in modo che la pista arrivi para para alla resina delle pasticche...

Quindi no rondelle... Al contrario serve un frullino o un tornio (meglio...).....
Spero che con l'adattatore shimano SM-MA-F180P/P2 torni tutto apposto....

La mia Giant 2006 ha l'attacco posteriore IS per disco da 160mm..... Con i Deore e l'apposito adattatore IS/PM tutto torna perfettamente......
Il disco da 160mm. resta a filo delle pasticche.......
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La pinza con l'adattatore rimane troppo in alto rispetto al disco.... Circa 2 millimetri.....
Cosi come sta nella foto sopra servirebbe un disco da 164 mm in modo che la pista arrivi para para alla resina delle pasticche...

Quindi no rondelle... Al contrario serve un frullino o un tornio (meglio...).....
Spero che con l'adattatore shimano SM-MA-F180P/P2 torni tutto apposto....

La mia Giant 2006 ha l'attacco posteriore IS per disco da 160mm..... Con i Deore e l'apposito adattatore IS/PM tutto torna perfettamente......
Il disco da 160mm. resta a filo delle pasticche.......
Scusami avevo capito che rimaneva sotto al disco, cioè la pastiglia fosse bassa rispetto al bordo del disco, io nella foto non riuscivo a vedere.
No che frullino, con quello ci monti la panna, va fresato/spianato per bene altrimenti ti ritrovi in mutande :mrgreen:
Molto strano ma per caso potresti provare un'altra pinza per verificare se torni ancora alta??
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ciao... Ieri abbiamo sostituto i vecchi Avid arrivati alla frutta ad una Specy acquistata usata....
Dietro c'era un disco 160 mm. con dei distanziatori cilindrici strani e viti lunghissime...
Montata la nuova pinza Shimano il disco si trova a quasi un paio di millimetri sotto dal bordo superiore della resina frenante delle pasticche...
E' chiaro che così non funzionerà mai a dovere.... Saremmo costretti a togliere lo scalino soventemente....
Pensavamo che i distanziali fossero del telaio invece guardando bene sono cilindrici e la parte di attacco sul telaio non verniciata ha una forma diversa, si vede il grezzo...

Mi chiedo questo attacco freno PM per quale diametro disco freno è stato pensato?

Vedi l'allegato 414879 Vedi l'allegato 414880

sul distanziale a sx, più alto, c'è scritto 20MM TOP.... Su quello a destra 20MM BOTTOM......
Boh....

Abbiamo una soluzione seria o utilizziamo un frullino? Basterebbe abbassarli di circa 3mm.....

Sono andato a cercare ci sono adattatori per freni posteriori FLAT MOUNT... Mai sentiti... :loll:
anche qui è diventata una giungla peggio che con i movimenti centrali....:-(

Vedi l'allegato 414881

ho sostituito i freni originali tektro con degli shimano xt ed ho cambiato anche l'adattatore.
Tra l'adattatore di serie trovato di serie sulla bici e quello shimano ci sono proprio un paio di mm di differenza, infatti quello shimano è più basso, ti consigliare di provare con lo shimano per vedere come va.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Scusami avevo capito che rimaneva sotto al disco, cioè la pastiglia fosse bassa rispetto al bordo del disco, io nella foto non riuscivo a vedere.
No che frullino, con quello ci monti la panna, va fresato/spianato per bene altrimenti ti ritrovi in mutande :mrgreen:
Molto strano ma per caso potresti provare un'altra pinza per verificare se torni ancora alta??
Ho provato con un Formula C1 stesso effetto il disco resta "sotto".... Ho provato l'ELIXIR posteriore e non ci va la pinza intruppa sull'adattatore...
Questo è molto strano perche quell'adattatore stava montato sulla forca con'Elixir anteriore..

Un vero macello... Ho un amico capo reparto tornitura in una SPA..... Farà un lavoro migliore di tutti gli adattatori +20mm. in vendita..
E pure gratis.... lo "corregge" mentre magna.... :loll:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Tieni presente che Avid, all'epoca degli Elixir, usava dischi da 185mm.
Inoltre aveva il sistema CPS che richiedeva una coppia di rondelle conica/convessa anche tra adattatore e pinza. Questo per dirti che molto probabilmente non puoi riciclare i tuoi vecchi adattatori con questi nuovi freni Shimano.
Compra un adattatore +20 shimano, almeno vai sul sicuro, e avresti anche tutto il necessario per montarlo nel modo corretto (mi riferisco alla coppia di rondelle conico/convessa da mettere tra la pinza e la testa della vite, che nelle tue foto non è mai presente, e invece dovrebbe esserci).
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Tieni presente che Avid, all'epoca degli Elixir, usava dischi da 185mm.
Inoltre aveva il sistema CPS che richiedeva una coppia di rondelle conica/convessa anche tra adattatore e pinza. Questo per dirti che molto probabilmente non puoi riciclare i tuoi vecchi adattatori con questi nuovi freni Shimano.
Compra un adattatore +20 shimano, almeno vai sul sicuro, e avresti anche tutto il necessario per montarlo nel modo corretto (mi riferisco alla coppia di rondelle conico/convessa da mettere tra la pinza e la testa della vite, che nelle tue foto non è mai presente, e invece dovrebbe esserci).
ok ... mi hai quasi convinto... spenderemo sti 15 euro con la spedizione....lo prendiamo da Gambacicli.... ma piuttosto.... spero abbiate pedalato in questi giorni zona rossa.... ce ne hanno dette poche de cazzate sulle attività sportive in questi giorni di lockdown...
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Abbiamo fatto una prova con delle rondelle da sei mettendone quante ne servivano a dx e sx affinche disco e pasticche fossero allineati....
Poi abbiamo preso la misura col calibro dell'altezza delle rondelle tra telaio e pinza.....
Il mio amico ha tolto esattamente 3 mm a sx e due a destra....
DSC_0055.JPG
Messo l'adattatore sul telaio era quello che volevamo....
Screenshot_20210109-084134.png
 

Classifica mensile dislivello positivo