Attacco telaio pinza freni PM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao... Ieri abbiamo sostituto i vecchi Avid arrivati alla frutta ad una Specy acquistata usata....
Dietro c'era un disco 160 mm. con dei distanziatori cilindrici strani e viti lunghissime...
Montata la nuova pinza Shimano il disco si trova a quasi un paio di millimetri sotto dal bordo superiore della resina frenante delle pasticche...
E' chiaro che così non funzionerà mai a dovere.... Saremmo costretti a togliere lo scalino soventemente....
Pensavamo che i distanziali fossero del telaio invece guardando bene sono cilindrici e la parte di attacco sul telaio non verniciata ha una forma diversa, si vede il grezzo...

Mi chiedo questo attacco freno PM per quale diametro disco freno è stato pensato?

a.JPG b.JPG

sul distanziale a sx, più alto, c'è scritto 20MM TOP.... Su quello a destra 20MM BOTTOM......
Boh....

Abbiamo una soluzione seria o utilizziamo un frullino? Basterebbe abbassarli di circa 3mm.....

Sono andato a cercare ci sono adattatori per freni posteriori FLAT MOUNT... Mai sentiti... :loll:
anche qui è diventata una giungla peggio che con i movimenti centrali....:-(

shimano_adattatore-sm-ma-r160p-d.jpg
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.010
27.968
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quella specie di spessori sicuramente artigianali sono molto stressanti per gli attacchi del telaio non essendo uniti dal un archetto...
Ad ogni modo sul telaio c'è scritto pm x disco da 140 se non ho visto male.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao... Ieri abbiamo sostituto i vecchi Avid arrivati alla frutta ad una Specy acquistata usata....
Dietro c'era un disco 160 mm. con dei distanziatori cilindrici strani e viti lunghissime...
Montata la nuova pinza Shimano il disco si trova a quasi un paio di millimetri sotto dal bordo superiore della resina frenante delle pasticche...
E' chiaro che così non funzionerà mai a dovere.... Saremmo costretti a togliere lo scalino soventemente....
Pensavamo che i distanziali fossero del telaio invece guardando bene sono cilindrici e la parte di attacco sul telaio non verniciata ha una forma diversa, si vede il grezzo...

Mi chiedo questo attacco freno PM per quale diametro disco freno è stato pensato?

Vedi l'allegato 414879 Vedi l'allegato 414880

sul distanziale a sx, più alto, c'è scritto 20MM TOP.... Su quello a destra 20MM BOTTOM......
Boh....

Abbiamo una soluzione seria o utilizziamo un frullino? Basterebbe abbassarli di circa 3mm.....

Sono andato a cercare ci sono adattatori per freni posteriori FLAT MOUNT... Mai sentiti... :loll:
anche qui è diventata una giungla peggio che con i movimenti centrali....:-(

Vedi l'allegato 414881
va benissimo anche cosi.
è un modello commerciale poco diffuso ma funziona anche lui .

molto meglio un adattatore shimano PM PM 160 /180mm
non centra nulla il flat mount con la tua bici
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Quella specie di spessori sicuramente artigianali sono molto stressanti per gli attacchi del telaio non essendo uniti dal un archetto...
Ad ogni modo sul telaio c'è scritto pm x disco da 140 se non ho visto male.
Porca miseria.... Hai ragione... Davanti agli occhi e non l'ho letto.....Gli anni passano.....POSTMOUNT 140mm.....
Che facciamo?
Compriamo un disco da 140mm?
L'adattatore credo costi come un freno Deore... :-(
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Più che altro i freni avid avevano un sistema denominato CPS, una coppia di rondelle conica/convessa da mettere sia sopra che sotto la pinza, e avevano anche adattatori dedicati. Se quelli sono adattatori dedicati CPS non troverai mai la giusta misura.
Shimano la coppia di rondelle conica/convessa la mette solo sopra la pinza per recuperare la planarità di appoggio della testa della vite.
A parte le distanze, per come l'hai montato tu la testa della vite appoggia storta sulla pinza freno, e forse anche la stessa pinza freno sugli adattatori.
 

Allegati

  • 95-5018-000-000_rev_b_disc_brake_caliper_mounting.pdf
    1,7 MB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: Nig

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.010
27.968
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Porca miseria.... Hai ragione... Davanti agli occhi e non l'ho letto.....Gli anni passano.....POSTMOUNT 140mm.....
Che facciamo?
Compriamo un disco da 140mm?
L'adattatore credo costi come un freno Deore... :-(
Non so il tuo peso o l uso della mtb ma se pesi poco io prenderei il disco da 140, ad ogni modo un adattatore giusto da 160 costerà 8 euro.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
va benissimo anche cosi.
è un modello commerciale poco diffuso ma funziona anche lui .

molto meglio un adattatore shimano PM PM 160 /180mm
non centra nulla il flat mount con la tua bici
Benissimo non credo..... tra tre uscite la parte di pasticca che non incontra il disco andrà a toccare l'altra parte di pasticca ancora nuova, sotto invece è consumata e la forza dei pistoni sarà ridotta del 50%...
e la bike frenerà male male...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.010
27.968
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Benissimo non credo..... tra tre uscite la parte di pasticca che non incontra il disco andrà a toccare l'altra parte di pasticca ancora nuova, sotto invece è consumata e la forza dei pistoni sarà ridotta del 50%...
e la bike frenerà male male...
Leva quell accrocchio è già tanto che non si strappano le viti dal telaio
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ciao... Ieri abbiamo sostituto i vecchi Avid arrivati alla frutta ad una Specy acquistata usata....
Dietro c'era un disco 160 mm. con dei distanziatori cilindrici strani e viti lunghissime...
Montata la nuova pinza Shimano il disco si trova a quasi un paio di millimetri sotto dal bordo superiore della resina frenante delle pasticche...
E' chiaro che così non funzionerà mai a dovere.... Saremmo costretti a togliere lo scalino soventemente....
Pensavamo che i distanziali fossero del telaio invece guardando bene sono cilindrici e la parte di attacco sul telaio non verniciata ha una forma diversa, si vede il grezzo...

Mi chiedo questo attacco freno PM per quale diametro disco freno è stato pensato?

Vedi l'allegato 414879 Vedi l'allegato 414880

sul distanziale a sx, più alto, c'è scritto 20MM TOP.... Su quello a destra 20MM BOTTOM......
Boh....

Abbiamo una soluzione seria o utilizziamo un frullino? Basterebbe abbassarli di circa 3mm.....

Sono andato a cercare ci sono adattatori per freni posteriori FLAT MOUNT... Mai sentiti... :loll:
anche qui è diventata una giungla peggio che con i movimenti centrali....:-(

Vedi l'allegato 414881

ho due adattatori pm-pm uno trovato di serie sulla bici ed uno acquistato successivamente quando ho cambiato l’impianto frenante, in teoria dovrebbero essere uguali, in realtà quello shimano è più basso proprio di 1-2 mm, quindi ti consiglio di acquistarne uno originale shimano e vedere come va.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'adattatore Shimano costa 7-8€, è il SM-MA-F180P/P2 (cerca con google e lo trovi in vari negozi anche amazon)

Con quello che hai ora oltra al problema delle pastiglie c'è anche il problema della perpendicolarità delle viti alla pinza, senza le rondelle concave/convesse le viti lavorano in modo non corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per allineamento; non sono così essenziali. A te interessa l’adattatore che ti risolve il quesito
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma a che servono quelle rondelle concave tipo AVID? :nunsacci:
Più che altro i freni avid avevano un sistema denominato CPS, una coppia di rondelle conica/convessa da mettere sia sopra che sotto la pinza, e avevano anche adattatori dedicati. Se quelli sono adattatori dedicati CPS non troverai mai la giusta misura.
Shimano la coppia di rondelle conica/convessa la mette solo sopra la pinza per recuperare la planarità di appoggio della testa della vite.
A parte le distanze, per come l'hai montato tu la testa della vite appoggia storta sulla pinza freno, e forse anche la stessa pinza freno sugli adattatori.

L'adattatore Shimano costa 7-8€, è il SM-MA-F180P/P2 (cerca con google e lo trovi in vari negozi anche amazon)

Con quello che hai ora oltra al problema delle pastiglie c'è anche il problema della perpendicolarità delle viti alla pinza, senza le rondelle concave/convesse le viti lavorano in modo non corretto.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Oggi per ammazzare il tempo abbiamo provato a mettere l'adattatore 160/180 (probabilmente Avid...) che stava attaccato alla forca col precedente freno Elixir con disco da 180....
Speravamo di risparmiare sti 10 euro (in tempi di pandemia non fa mai male... :mrgreen: ) ma anche con questo adattatore (che indubbiamente funzionerà meglio dei due cilindri in ergal....) il disco sta suppergiù come prima.... 2mm. sotto il lembo superiore
della resina delle pasticche..... Male... male.......
DSC_0003.JPG DSC_0006.JPG
Dite che con l'adattatore di casa Shimano le cose andranno meglio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi per ammazzare il tempo abbiamo provato a mettere l'adattatore 160/180 (probabilmente Avid...) che stava attaccato alla forca col precedente freno Elixir con disco da 180....
Speravamo di risparmiare sti 10 euro (in tempi di pandemia non fa mai male... :mrgreen: ) ma anche con questo adattatore (che indubbiamente funzionerà meglio dei due cilindri in ergal....) il disco sta suppergiù come prima.... 2mm. sotto il lembo superiore
della resina delle pasticche..... Male... male.......
Vedi l'allegato 415772 Vedi l'allegato 415773
Dite che con l'adattatore di casa Shimano le cose andranno meglio?
Da 160 a 180 è sempre il + 20
Alla fine mi viene da pensare che a te occorra il +21,5 ma mi sembra mooolto strano
Mettici due rondelline sotto da 1,5 mm e guarda se quaglia
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Da 160 a 180 è sempre il + 20
Alla fine mi viene da pensare che a te occorra il +21,5 ma mi sembra mooolto strano
Mettici due rondelline sotto da 1,5 mm e guarda se quaglia
Ciao Maestro... Non so se hai capito bene... Abbiamo messo l'adattatore AVID che stava sulla forca col vecchio freno ELIXIR e disco da 180mm sull'attacco del telaio.... Facendo appunto il ragionamento che è un adattatore +20mm.... Se davanti ci permetteva di montare il disco da 180mm. dietro dovrebbe essere stato ok per passare da attacco 140 a disco 160....
E invece il disco si trova come prima coi due cilindretti.... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo