Attacco manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Una cosa che non ho mai capito, è l avanzamento sella
Sulla front, spostavo tutto avanti, così in salita andavo meglio,ma in discesa senza telescopico e appoggiandomi alla sella la bici era instabile.

Ora sulla full attuale, ho scelto una via di mezzo..
Vale sempre la regola del piombo??
Discorso complesso, comunque diminuire l'arretramento (e al contempo inclinare la punta in basso) comporta lo spostamento del peso sull'anteriore agevolando l'azione in salita ma pregiudicando il bilanciamento in discesa, la quale (benché non si stia seduti in sella) funge da 3° punto di controllo (infatti si utilizza anche alla Rampage ;-))

Con la regola del filo a piombo si ottiena la posizione che (in teoria) stressa meno l'articolazione del ginocchio in fase di pedalata e ti da una buona base di partenza, poi sta al singolo affinarla.

nota: con o senza telescopico scendere appoggiandosi alla sella è un errore, al più si sfiora con la parte interna della coscia in fase di curva.

maxresdefault.jpg

esempio: curva sx, piede dx basso spinge sul pedale, ginocchio dx vicino al telaio, coscia sx sfiora la sella.

 
  • Mi piace
Reactions: Boro and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Discorso complesso, comunque diminuire l'arretramento (e al contempo inclinare la punta in basso) comporta lo spostamento del peso sull'anteriore agevolando l'azione in salita ma pregiudicando il bilanciamento in discesa, la quale (benché non si stia seduti in sella) funge da 3° punto di controllo (infatti si utilizza anche alla Rampage ;-))

Con la regola del filo a piombo si ottiena la posizione che (in teoria) stressa meno l'articolazione del ginocchio in fase di pedalata e ti da una buona base di partenza, poi sta al singolo affinarla.

nota: con o senza telescopico scendere appoggiandosi alla sella è un errore, al più si sfiora con la parte interna della coscia in fase di curva.

Vedi l'allegato 486383

esempio: curva sx, piede dx basso spinge sul pedale, ginocchio dx vicino al telaio, coscia sx sfiora la sella.

Gentilissimo.

Ti ringrazio. Spiegazione esaustiva
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Discorso complesso, comunque diminuire l'arretramento (e al contempo inclinare la punta in basso) comporta lo spostamento del peso sull'anteriore agevolando l'azione in salita ma pregiudicando il bilanciamento in discesa, la quale (benché non si stia seduti in sella) funge da 3° punto di controllo (infatti si utilizza anche alla Rampage ;-))

Con la regola del filo a piombo si ottiena la posizione che (in teoria) stressa meno l'articolazione del ginocchio in fase di pedalata e ti da una buona base di partenza, poi sta al singolo affinarla.

nota: con o senza telescopico scendere appoggiandosi alla sella è un errore, al più si sfiora con la parte interna della coscia in fase di curva.

Vedi l'allegato 486383

esempio: curva sx, piede dx basso spinge sul pedale, ginocchio dx vicino al telaio, coscia sx sfiora la sella.

Ciao.
Perdona, ma ieri sera ,dopo il mio classico giro test (ripido e smosso) ho voluto fare un altra prova veloce (dietro il palazzo)

Mantenendo la stessa pipa ,70 mm , ho usato io manubrio originale, 740 (contro i 770) , e al contempo ho visto che il precedente era troppo alto (addirittura quasi due cm).

In questo setting ricordavo di essere davvero stabile sul veloce....ora farò un test più approfondito...

Tra l altro, non so quanto possa influenzare (anche), la mia fox34 è 51 mm di offset. Contro o 44 della 32.

Come axle to crown, ho 23 mm in piu, nel passaggio 120/100.
Ma ero con due cm di spacer. Li ho tolti ed ho compensato.


Ti ripeto ho trovato la quadra...ma voglio affinare....
Penso che un attacco leggermente più corto, non influenzi negativamente, se come hai detto tu ho "il manubrio parallelo agli steli della forcella).
Probabile, che anche un manubrio troppo largo, rendi instabile la bici ? Mi sposto troppo avanti così...e scarico il baricentro...

Mi sono dilungato...perdona. ma almeno cerco di farmi capire. Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao.
Perdona, ma ieri sera ,dopo il mio classico giro test (ripido e smosso) ho voluto fare un altra prova veloce (dietro il palazzo)

Mantenendo la stessa pipa ,70 mm , ho usato io manubrio originale, 740 (contro i 770) , e al contempo ho visto che il precedente era troppo alto (addirittura quasi due cm).

In questo setting ricordavo di essere davvero stabile sul veloce....ora farò un test più approfondito...

Tra l altro, non so quanto possa influenzare (anche), la mia fox34 è 51 mm di offset. Contro o 44 della 32.

Come axle to crown, ho 23 mm in piu, nel passaggio 120/100.
Ma ero con due cm di spacer. Li ho tolti ed ho compensato.


Ti ripeto ho trovato la quadra...ma voglio affinare....
Penso che un attacco leggermente più corto, non influenzi negativamente, se come hai detto tu ho "il manubrio parallelo agli steli della forcella).
Probabile, che anche un manubrio troppo largo, rendi instabile la bici ? Mi sposto troppo avanti così...e scarico il baricentro...

Mi sono dilungato...perdona. ma almeno cerco di farmi capire. Grazie
Dare consigli è sempre difficile, a maggior ragione a distanza, quello che posso dirti è di fare un cambiamento per volta, lasciando il tempo necessario al corpo d'assimilarlo, altrimenti il rischio di confondersi è molto concreto.

Per esempio: compensare la maggior altezza del manubrio, a causa d'un incremento dell'axle to crown*, togliendo degli spessori non è ininfluente sulla dinamica della bike, soprattutto nella fase d'affinamento, dove tutto conta.
*in parte gli effetti saranno compensati dalla diminuzione d'offset.
 

Allegati

  • avancorsa.pdf
    351,8 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dare consigli è sempre difficile, a maggior ragione a distanza, quello che posso dirti è di fare un cambiamento per volta, lasciando il tempo necessario al corpo d'assimilarlo, altrimenti il rischio di confondersi è molto concreto.

Per esempio: compensare la maggior altezza del manubrio, a causa d'un incremento dell'axle to crown*, togliendo degli spessori non è ininfluente sulla dinamica della bike, soprattutto nella fase d'affinamento, dove tutto conta.
*in parte gli effetti saranno compensati dalla diminuzione d'offset.
Con manubrio/pipa originali (740/70) confermo che sono molto più stabile...
Ho controllato una foto con vecchio assetto forka 100, e sono in teoria alla stessa altezza

Poi...ho scoperto...che (magari mi sbaglio), le tacchette di aggancio erano troppo esterne...(le ho cambiate da poco).
Ho provato a posizionarle più verso i pedali, al contempo le ho indietreggiate.

Ho avuto un leggero miglioramento della stabilità in discesa ,in curva ANCHE IN BDC.

Sicuramente, avrò ancora l Anteriore scarico (forse sono troppo basso per la taglia della mia bici).

Ma almeno così mi avvicino al setting ideale.

Anche offset 51 , non aiuta...non è una tragedia...ma con 120 mm, e 68 gradi non aiuta. Sono costretto a stare più basso possibile.
Altrimenti, porto la forka a 110 ...e vedo..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Con manubrio/pipa originali (740/70) confermo che sono molto più stabile...
Ho controllato una foto con vecchio assetto forka 100, e sono in teoria alla stessa altezza

Poi...ho scoperto...che (magari mi sbaglio), le tacchette di aggancio erano troppo esterne...(le ho cambiate da poco).
Ho provato a posizionarle più verso i pedali, al contempo le ho indietreggiate.

Ho avuto un leggero miglioramento della stabilità in discesa ,in curva ANCHE IN BDC.

Sicuramente, avrò ancora l Anteriore scarico (forse sono troppo basso per la taglia della mia bici).

Ma almeno così mi avvicino al setting ideale.

Anche offset 51 , non aiuta...non è una tragedia...ma con 120 mm, e 68 gradi non aiuta. Sono costretto a stare più basso possibile.
Altrimenti, porto la forka a 110 ...e vedo..https://www.bikeitalia.it/posizionare-le-tacchette-spd/
Attento a giocare con il posizionamento delle tacchette!

Le tacchette vanno posizionate in maniera precisa vedi:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Attento a giocare con il posizionamento delle tacchette!

Le tacchette vanno posizionate in maniera precisa vedi:
Sisi...ho visto e letto millemila tutorial (con tanto di calibro e pennarello). Proprio questo di bike italia

Ho arretrato 1 mm....
Ma ho spostato lateralmente di 4/5 mm...
Ho fatto due giri, mtb e Bdc. Se non riscontro dolori torno man mano alla posizione iniziale
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@MagicTartaruga
Ciao.
Esperimento tacchette riuscito..zero dolori.
Confermo appena più stabilita in curva.

Ho letto questo articolo sul Mag

Non capisco questa parte...

"......Da un lato inclinando il manubrio in avanti si va a portare in avanti la posizione di contatto con le manopole con un effetto tutto simile ad una pipa più lunga. Viceversa ruotando il manubrio in dietro si arretra la posizione delle manopole con un effetto simile a quello di una pipa leggermente più corta...."

Se ruoto in avanti...in teoria non scarico l Anteriore?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@MagicTartaruga
Ciao.
Esperimento tacchette riuscito..zero dolori.
Confermo appena più stabilita in curva.

Ho letto questo articolo sul Mag

Non capisco questa parte...

"......Da un lato inclinando il manubrio in avanti si va a portare in avanti la posizione di contatto con le manopole con un effetto tutto simile ad una pipa più lunga. Viceversa ruotando il manubrio in dietro si arretra la posizione delle manopole con un effetto simile a quello di una pipa leggermente più corta...."

Se ruoto in avanti...in teoria non scarico l Anteriore?
E' vero che virtualmente stai allungando la posizione di pochi millimetri, ma ben più rilevante è lo spostamento del baricentro (in avanti e in basso) ma lascio la parola a Masserini ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

alberto-reginali

Biker novus
9/8/21
32
6
0
40
Cagliari
Visita sito
Bike
Furious
Innanzitutto devi partire dalla posizione neutra, (rise parallelo agli steli della forcella) se ruoti il manubrio in avanti apri i gomiti e carichi l'anteriore e viceversa.
Ciao a tutti, io ho questa Mtb, qualcuno sul forum mi ha detto che la posizione del manubrio non è adatta. Sapreste darmi qualche dritta in più.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao a tutti, io ho questa Mtb, qualcuno sul forum mi ha detto che la posizione del manubrio non è adatta. Sapreste darmi qualche dritta in più.
..sembrerebbe molto avanzata come posizione ma da delle foto è sempre difficile valutare, guarda il video di Masserini #50
 

Classifica mensile dislivello positivo