Attacco manubrio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Nella mia lunga vita in mtb ne ho veramente cambiati tantissimi!!!
Ma ora ho il manubrio in carbonio e quel frontalino scavato...... :nunsacci:
Domattina provo. Se non mi leggete piu(ottimo per voi...) beh...:roll:
Ah.. ora capisco l'apprensione.
Un buon manubrio in carbonio é sicuramente più resistente d'un alluminio di pari categoria.

Per sicurezza verifica:
1) non superare le coppie di serraggio (se ingrassi i bulloni devi tenerne conto)
2) stringere i bulloni nell'ordine corretti e rispettare il gap se presente.
3) verificare l'assenza di bave o bordi taglienti (collarino)
p.s. nell'eventualità che il manubrio ruotasse non aumentare la coppia di serraggio ma utilizza utilizza una pasta tipo Carbogrip.
Buone pedalate :-)
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io non mi preoccuperei del frontalino pieno o meno, anche perché spesso alcuni pieni hanno solo finalità estetica (decisamente meno belli a mio parere), le parti dove poggiano al manubrio sono comunque (spesso) solamente le due parte laterali.

Mi preoccuperei più che altro se il componente abbia superato un benché minimo test a fatica. Resto dell'idea che in componenti fondamentali, come manubrio e stem, in discipline dall'xc in su, meglio stare alla larga da roba di dubbia provenienza, ma questa ovviamente è solamente la mia modesta opinione.

P.S. dai un occhio ai Syntace megaforce quanto pesano e come sono fatti, garantiti 10 anni e costruzione minimale sul frontale (certo che costano parecchio non lo metto in dubbio).

Tra l'latro anche manubri e attacchi seguono la classificazione ASTM, solo che pochi produttori la dichiarano.

Ovviamente come risaputo meglio non stringere eccessivamente, non è fondamentale la chiave dinamometrica a mio avviso, io ce l'ho ma non la uso per manubrio, stem, serie sterzo, collarini vari, ecc...stringo tutto a mia sensibilità e con pasta grippante dove serve, se si ha una minimo di pratica secondo me può essere superflua (almeno dove ho detto).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Hai ragione.
Ho rischiato prendendo roba di dubbia resistenza.
Ma non facendo agonismo..speriamo resista.
Non conviene nemmeno a chi produce componenti rischiare.
 
P

pedroz

Ospite
Io alle brutte vado di marche economiche ma che almeno esistono e dividono i loro prodotti per utilizzo (mtb, strada, ecc...), tipo XLC, PRO, BBB, HUMPERT ERGOTEC, FUNN (dipende), CUBE RFR...
Questo soprattutto per la bici da trekking dove le sollecitazioni non sono poi così importanti e a costo di non trovare la lunghezza/angolazione precisa che cerco. Evito come la peste WAKE e simili che spopolano su amazon...sarà una fissa ma pazienza...
Idem per il manubrio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Hai ragione.
Ho rischiato prendendo roba di dubbia resistenza.
Ma non facendo agonismo..speriamo resista.
Non conviene nemmeno a chi produce componenti rischiare.
Si si ci mancherebbe, si faceva per parlare, giusto per dire di non focalizzare tutta l'attenzione sul fatto che il frontale sia chiuso o meno, comunque resistere resisterà sicuramente se non sei un quintale :-)

Non montarci un manubrio da 800mm magari, anche questo conta ;)

Nemmeno io cerco roba ultralight da 100 e passa euro, se capita l'offerta ben venga altrimenti mi oriento su attacchi da 30-50 euro ma comunque da e-commerce affidabili ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io alle brutte vado di marche economiche ma che almeno esistono e dividono i loro prodotti per utilizzo (mtb, strada, ecc...), tipo XLC, PRO, BBB, HUMPERT ERGOTEC, FUNN (dipende)...
Questo soprattutto per la bici da trekking dove le sollecitazioni non sono poi così importanti e a costo di non trovare la lunghezza/angolazione precisa che cerco. Evito come la peste WAKE e simili che spopolano su amazon...sarà una fissa, ma pazienza...
Idem per il manubrio.
Guarda hai ragione.
Però ho comprato attacchi dai cinesini che a mio parere sono buoni.
Anche pastiglie freno....
Ora un minimo di apprensione per la prima uscita domani l'avrò.....
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Si si ci mancherebbe, si faceva per parlare, giusto per dire di non focalizzare tutta l'attenzione sul fatto che il frontale sia chiuso o meno, comunque resistere resisterà sicuramente se non sei un quintale :-)

Non montarci un manubrio da 800mm magari, anche questo conta ;)

Nemmeno io cerco roba ultralight da 100 e passa euro, se capita l'offerta ben venga altrimenti mi oriento su attacchi da 30-50 euro ma comunque da e-commerce affidabili ;)
Ho un manubrio da 750.
L'attacco è bello!!
Speriamo resistente....
Peso 70con zaino e acqua
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ma no dai stai tranquillo, manubrio nella media, utilizzo non esasperato, se hai un peso nella media non vedrei di che preoccuparmi, seriamente.

Alla fine sono fatti per reggere anche vitelloni sopra la media, piuttosto la maggior parte delle aziende aggiungono peso ma difficile che rischino sulla sicurezza, il gioco non vale la candela.

Starei lontano dagli attacchi cinesi ultralight a basso costo, magari questo sì.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly
P

pedroz

Ospite
Guarda hai ragione.
Però ho comprato attacchi dai cinesini che a mio parere sono buoni.
Anche pastiglie freno....
Ora un minimo di apprensione per la prima uscita domani l'avrò.....
Guarda non ho esperienza, il mio ragionamento è piuttosto semplice...tra 15 o 35€ di attacco manubrio resto povero lo stesso, a questo punto prendo quello da 35 di "marca" (economica) ma me ne sto più tranquillo. In caso risparmio su altro.
Poi magari WAKE e simili possono essere anche meglio in certi casi, non ne ho idea. Non mi fido del controllo qualità. Per un utilizzo tranquillo c'è anche Decathlon, non ci farei DH ma se devo prendere un attacco Wake piuttosto ne compro uno da Decathlon.
Ah...sono un vitellone sopra la media...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Guarda non ho esperienza, il mio ragionamento è piuttosto semplice...tra 15 o 35€ di attacco manubrio resto povero lo stesso, a questo punto prendo quello da 35 di "marca" (economica) ma me ne sto più tranquillo. In caso risparmio su altro.
Poi magari WAKE e simili possono essere anche meglio in certi casi, non ne ho idea. Non mi fido del controllo qualità. Per un utilizzo tranquillo c'è anche Decathlon, non ci farei DH ma se devo prendere un attacco Wake piuttosto ne compro uno da Decathlon.
Ah...sono un vitellone sopra la media...
Ho attacchi decathlon.
Soddisfacenti.
Sono convinto li facciano in Cina.
Guarda che bello il mio
 

Allegati

  • 20210727_224509.jpg
    20210727_224509.jpg
    700,8 KB · Visite: 13
  • Love
Reactions: Big Steak One
P

pedroz

Ospite
Credo che praticamente tutto sia fatto in cina, quello che in caso cambia è il controllo qualità.
Ad esempio, mia esperienza recente con le manopole "da trekking", queste sono infinitamente peggio di queste, non c'è proprio paragone.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly
P

pedroz

Ospite
Oramai i componenti mtb che non sono fatti in Cina hanno costi da oreficeria via Montenapoleone, ARGH!!!

Non fatti in cina non saprei, ma le marche che ho indicato non costano molto (sono le prime che mi sono venute in mente).
Nella bici da trekking sto usando un attacco manubrio FUNN Stryge rosso da 60mm +7° molto bello, pagato sui 16/17€ + s.s. su probikeshop...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo