Attacco manubrio sempre più corto pro e contro

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
e non è detto che le bici più corta sia sempre più facile...

io,per quanto possa valere,nello stretto con la enduro comp 26 tg s,giuro,volavo

con la covert,sempre tg s con interasse più corto della enduro,nello stretto ero proprio incapace...

se tiriamo le somme la enduro sulla carta è "peggiore" della covert ma essendo globalmente una bici più facile ti permette di andare meglio, a me ovviamente,anche nello stretto
Beh, certo l'interasse è uno dei parametri. Ma se la posizione in sella è giusta, la taglia è giusta ed il carro più o meno è lungo uguale, è difficile che la bike più corta sia meno maneggevole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma di tutta questa maneggevolezza mi spiegate cosa ve ne fate? :nunsacci:

Cosa fate, scendete solo dal Monte Stino? :nunsacci:

Non dico che non possa tornare utile avre una bici che riesce a cambiare traiettoria in modo fulmineo, ma per contro e per forza di cose sarà anche instabile e quindi facile a prendere la tangente in situazioni difficili e quando la velocità sale...

La RIP9, per dire, era maneggevolissima e girava in un fazzoletto, quasi come una bici da xc. E come una bici da xc nei ripidi ed in velocità dovevi avere molto ma molto occhio....:spetteguless:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma di tutta questa maneggevolezza mi spiegate cosa ve ne fate? :nunsacci:

Cosa fate, scendete solo dal Monte Stino? :nunsacci:

Non dico che non possa tornare utile avre una bici che riesce a cambiare traiettoria in modo fulmineo, ma per contro e per forza di cose sarà anche instabile e quindi facile a prendere la tangente in situazioni difficili e quando la velocità sale...

La RIP9, per dire, era maneggevolissima e girava in un fazzoletto, quasi come una bici da xc. E come una bici da xc nei ripidi ed in velocità dovevi avere molto ma molto occhio....:spetteguless:
A me la velocità non interessa, le mie bike hanno il limitatore ... :smile::smile:
Mi diverto su sentieri pieni di curve strette e molto lenti (... poi li faccio diventare ancora più lenti di quello che sono :omertà:).
Non dico che le bike corta è migliore per tutti. Quando voglio fare alcune cose è meglio per me ... ma poi ho anche la bike lunga e con le ruote grosse ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi diverto su sentieri pieni di curve strette e molto lenti...

E che cambia? A livello di capacità di girare, una bici più lunga fa una differenza molto, molto piccola, al massimo pochi cm di raggio di sterzata, insignificanti per chi non fa trial o scende dallo Stino tutti i giorni...

Non so, ma ho la sensazione che la maneggevolezza sia una specie di totem da adorare a prescindere senza reali motivazioni tecniche, un po' come il peso per certi versi o certe soluzioni mutuate dall' agonismo.

Poi che le "nuove geometrie" non piacciano/interessino è un'altra storia.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
E che cambia? A livello di capacità di girare, una bici più lunga fa una differenza molto, molto piccola, al massimo pochi cm di raggio di sterzata, insignificanti per chi non fa trial o scende dallo Stino tutti i giorni...

Non so, ma ho la sensazione che la maneggevolezza sia una specie di totem da adorare a prescindere senza reali motivazioni tecniche, un po' come il peso per certi versi o certe soluzioni mutuate dall' agonismo.

Poi che le "nuove geometrie" non piacciano/interessino è un'altra storia.

Io nel mio caso sono andato proprio a cercare un bici aperta e che mi faccia pedalare comodo e con la Stereo ci sono riuscito nel compromesso diciamo per la sua leggerezza si pedala bene e scende veramente forte l'unico problema che ci trovo è i pedali un pó bassi.
Nel mezzo alla mia valutazione della pipa più corta (modaiola) diciamo che la strada del Sembola è stata quella più giusta abbassare e mettere la pipa più corta è stata una svolta almeno la sensazione di leggerezza era meno pronunciata ma devo dire che a prove fatte la guido meglio con la sua da 6cm😋
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...la strada del Sembola è stata quella più giusta abbassare e mettere la pipa più corta è stata una svolta almeno la sensazione di leggerezza era meno pronunciata ma devo dire che a prove fatte la guido meglio con la sua da 6cm😋
E che ti sembrava lunga, da 6 cm? ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo