Attacco manubrio sempre più corto pro e contro

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti mi sono posto il problema dopo una prova che ho fatto sulla mia Stereo 160 27.5 hpc race......di serie la mia che è 2014 ha una pipa da 60 vedendo il modello nuovo presentato e la tendenza che c'è ora sul mercato e nelle gare enduro ho detto accorciamo e ne ho messo uno da 40mm morale della favola la bici mi è magicamente trasformata in qualcosa di impreciso il muso prendeva sotto e la gomma una Minion di colpo fosse una slick!

Mi domandavo il perché di così tanto disagio nella guida?

Cosa fa cambiare così radicamente una bike?
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ciao a tutti mi sono posto il problema dopo una prova che ho fatto sulla mia Stereo 160 27.5 hpc race......di serie la mia che è 2014 ha una pipa da 60 vedendo il modello nuovo presentato e la tendenza che c'è ora sul mercato e nelle gare enduro ho detto accorciamo e ne ho messo uno da 40mm morale della favola la bici mi è magicamente trasformata in qualcosa di impreciso il muso prendeva sotto e la gomma una Minion di colpo fosse una slick!

Mi domandavo il perché di così tanto disagio nella guida?

Cosa fa cambiare così radicamente una bike?

Accorciando lo stem porti il baricentro indietro scaricando l'anteriore e trovando i problemi che hai riscontrato.
Devi cambiare posizione di guida caricando di più l'anteriore e riportare quindi il baricentro in avanti.
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
Ciao a tutti mi sono posto il problema dopo una prova che ho fatto sulla mia Stereo 160 27.5 hpc race......di serie la mia che è 2014 ha una pipa da 60 vedendo il modello nuovo presentato e la tendenza che c'è ora sul mercato e nelle gare enduro ho detto accorciamo e ne ho messo uno da 40mm morale della favola la bici mi è magicamente trasformata in qualcosa di impreciso il muso prendeva sotto e la gomma una Minion di colpo fosse una slick!

Mi domandavo il perché di così tanto disagio nella guida?

Cosa fa cambiare così radicamente una bike?

quando si accorcia lo stem o lo si fa sapendo quello che si sta facendo,nel senso voglio una bici più corta,più reattiva e che richiede una guida più caricata sull'anteriore oppure perchè magari la bici è un pelo lunga e con questo accorgimento si "accorcia"

non si cambia perchè "tutte le nuove bici ce l'hanno corto,allora lo metto anche io corto"
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Si effettivamente fra tutti mi avete dato il consiglio più giusto le cose non si cambiano perché lo fanno tutti quello è sacrosanto.......però volevo capire la tendenza globale nel mio caso se compravo la Stereo ora il mio stesso modello mi sarei trovato male nel guidarla proprio per la pipa troppo corta e avrei dovuto cambiare totalmente la guida per poterla "domare"
Ma potrebbe essere anche una correzione della pressione della forca,pressione gomme e altezza degli spessori che mi potrebbe aiutare a correggere le tendenze dell'alleggerimento?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tieni conto che l'accorciamento dell'attacco su alcune bici "nuove" è una conseguenza dell'allungamento dell'orizzontale... Insomma, non è detto che qualunque bici nuova con attacco corto dia le stesse sensazioni che hai provato a scorciare l'attacco della tua.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Tieni conto che l'accorciamento dell'attacco su alcune bici "nuove" è una conseguenza dell'allungamento dell'orizzontale... Insomma, non è detto che qualunque bici nuova con attacco corto dia le stesse sensazioni che hai provato a scorciare l'attacco della tua.

Ti do ragione ma prima di fare questa prova mi sono gurdato le misure dei due modelli la 2014 e la 2015 e alla fine cambiava lo sterzo 1cm più largo e l'attacco 2 cm più corto è per quello che ho provato a fare la prova molto casereccia....avevo un attacco da 4cm in garage e ho fatto solo leva e metti è da lì che mi è venuto il dubbio.....alla fine cambia solo quello e mi avrebbe fatto apprezzare o disprezzare una bici (ho usato paroloni)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti do ragione ma prima di fare questa prova mi sono gurdato le misure dei due modelli la 2014 e la 2015 e alla fine cambiava lo sterzo 1cm più largo e l'attacco 2 cm più corto è per quello che ho provato a fare la prova molto casereccia....avevo un attacco da 4cm in garage e ho fatto solo leva e metti è da lì che mi è venuto il dubbio.....alla fine cambia solo quello e mi avrebbe fatto apprezzare o disprezzare una bici (ho usato paroloni)

Potrebbero esserci delle differenze più sottili... per esempio, dando un'occhiata al volo tra il modello 2014 e quello 2015 sembra esserci un cm di differenza nel tubo sterzo... per cui a parità di manubrio ed attacco il modello 2015 ha l'appoggio più in basso...
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Comunque apparte che è obrobriosa con tutti gli spessori di sopra peró è un ultimo tentativo che voglio fare per vedere che sensazione mi da ��������
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Comunque apparte che è obrobriosa con tutti gli spessori di sopra peró è un ultimo tentativo che voglio fare per vedere che sensazione mi da ��������
Se inclini anche la sella non soffri in salita. Potresti allargare un po' anche il manubrio. In discesa e sul lento ti troverai meglio, ma devi spostarti di più sopra lo sterzo di quei 2 cm che hai tolto dallo stem. Il fatto che i costruttori allungano l'orizzontale e accorciano lo stem lo potremmo spiegare in molti modi, tra i quali anche quello del marketing ... come sempre.
Sta di fatto che si ottiene un interasse maggiore, una bike più pigra sullo stretto e più stabile ad alta velocità. (E a parità di posizione in sella un anteriore più scarico, quindi richiede una posizione più avanzata)
Sto appena sostituendo le sospensioni alla mia 'vecchia' 26 proprio per non dover comperare una nuova bike 'pachidermica'. A me non interessa l'alta velocità, ma la super maneggevolezza del mio telaio con interasse cortissimo.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
ma che dire la mia anche all'inizio mi era sembrata meno svelta della 26 ora abbassandola un pochino ha preso una bella velocità di svolta

per la velocità hanno abbassato il baricentro.....che cavolata si tocca i pedali ad ogni rilancio fra i sassi!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma che dire la mia anche all'inizio mi era sembrata meno svelta della 26 ora abbassandola un pochino ha preso una bella velocità di svolta

per la velocità hanno abbassato il baricentro.....che cavolata si tocca i pedali ad ogni rilancio fra i sassi!!
Già. La mia 29 ha il MC più in basso di 2 cm rispetto alla 26 ... lo fanno per rimediare in parte agli svantaggi del formato rispetto al 26.
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
Se inclini anche la sella non soffri in salita. Potresti allargare un po' anche il manubrio. In discesa e sul lento ti troverai meglio, ma devi spostarti di più sopra lo sterzo di quei 2 cm che hai tolto dallo stem. Il fatto che i costruttori allungano l'orizzontale e accorciano lo stem lo potremmo spiegare in molti modi, tra i quali anche quello del marketing ... come sempre.
Sta di fatto che si ottiene un interasse maggiore, una bike più pigra sullo stretto e più stabile ad alta velocità. (E a parità di posizione in sella un anteriore più scarico, quindi richiede una posizione più avanzata)
Sto appena sostituendo le sospensioni alla mia 'vecchia' 26 proprio per non dover comperare una nuova bike 'pachidermica'. A me non interessa l'alta velocità, ma la super maneggevolezza del mio telaio con interasse cortissimo.

molto spesso la scioltezza con cui si riesce ad andare e girare nello stretto non dipende solo dall'interasse della bici ma,secondo me, piuttosto dalla sicurezza che il mezzo ti trasmette...più facile e bilanciato è il mezzo meglio si affrontano le curve,larghe o strette che siano,ovvio non quelle da nose press dove ci vuole solo manico...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
molto spesso la scioltezza con cui si riesce ad andare e girare nello stretto non dipende solo dall'interasse della bici ma,secondo me, piuttosto dalla sicurezza che il mezzo ti trasmette...più facile e bilanciato è il mezzo meglio si affrontano le curve,larghe o strette che siano,ovvio non quelle da nose press dove ci vuole solo manico...
Il mio manico tanto lungo non è, perciò per i sentieri più difficili voglio la bike più facile ...
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
Il mio manico tanto lungo non è, perciò per i sentieri più difficili voglio la bike più facile ...

e non è detto che le bici più corta sia sempre più facile...

io,per quanto possa valere,nello stretto con la enduro comp 26 tg s,giuro,volavo

con la covert,sempre tg s con interasse più corto della enduro,nello stretto ero proprio incapace...

se tiriamo le somme la enduro sulla carta è "peggiore" della covert ma essendo globalmente una bici più facile ti permette di andare meglio, a me ovviamente,anche nello stretto
 

Classifica mensile dislivello positivo