Attacco manubrio per XC: quale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono alto 172 e sono a cavallo tra una S e una M.
Attualmente ho una Olympia F1X taglia M. Stavo pensando di prendere un attacco manubrio della lunghezza di 50mm (attualmente monto un 80mm, a memoria).
Voi avete consigli su modelli da considerare?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Farei prima 2 calcoli come @Diavoletto suggerisce qui:
 

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
Farei prima 2 calcoli come @Diavoletto suggerisce qui:
Mica male! Provo un po' e vedo.. Grazie intanto!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.461
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti,
Sono alto 172 e sono a cavallo tra una S e una M.
Attualmente ho una Olympia F1X taglia M. Stavo pensando di prendere un attacco manubrio della lunghezza di 50mm (attualmente monto un 80mm, a memoria).
Voi avete consigli su modelli da considerare?
Occhio che se con le misure della bici ora sei a posto e non cambi per questioni legate, ad esempio, alla schiena, accorciare lo stem ti alza il busto e dovrebbe essere compensato da un allargamento del manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: fchiapperini

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
Occhio che se con le misure della bici ora sei a posto e non cambi per questioni legate, ad esempio, alla schiena, accorciare lo stem ti alza il busto e dovrebbe essere compensato da un allargamento del manubrio.
Diciamo che ora non mi trovo male. Il problema è in generale una maneggevolezza che vorrei fosse migliore. Sento la bici un pelo grandina, tutto qui
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.461
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Grazie del consiglio. Ora mi faccio un giro e sbircio un po'. Che modello hai preso?
Se devi provare, cerca fondacci di magazzino in alluminio a quattro soldi, anche di seconda mano. Prendi due / tre misure equispaziate e le provi su percorsi che conosci bene. Poi c'è sempre tempo a prendere il definitivo blasonato e leggero, se è quello che si cerca.
 
  • Mi piace
Reactions: fchiapperini

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Devo provare per bene potrei tagliarlo a 740.

Prima di accorciare il manubrio, potresti spostare manopole, leve freno e cambio piu' verso l'interno, poi se ti trovi bene allora tagli. Dalle mie parti in dialetto si dice "taglia taglia e' sempre corto" ;-)
Ma se vuoi piu' manegevolezza, piu' che stringere il manubrio, accorcerei lo stem, andando di piccoli passi. Il manubrio vedi poi dopo in base a come ti senti anche su polsi e avambracci. Quando son passato dal 90mm -6° al 70mm -10° ho trovato una differenza enorme, anche se sono solo 2 cm.

P.S.
Non sono un grande esperto di biomeccanica eh, e' solo la mia personale esperienza.
 

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
Prima di accorciare il manubrio, potresti spostare manopole, leve freno e cambio piu' verso l'interno, poi se ti trovi bene allora tagli. Dalle mie parti in dialetto si dice "taglia taglia e' sempre corto" ;-)
Ma se vuoi piu' manegevolezza, piu' che stringere il manubrio, accorcerei lo stem, andando di piccoli passi. Il manubrio vedi poi dopo in base a come ti senti anche su polsi e avambracci. Quando son passato dal 90mm -6° al 70mm -10° ho trovato una differenza enorme, anche se sono solo 2 cm.

P.S.
Non sono un grande esperto di biomeccanica eh, e' solo la mia personale esperienza.
Sisi ma parlavo proprio di accorciare lo stem. Comunque super utile anche il tuo parere, grazie!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti,
Sono alto 172 e sono a cavallo tra una S e una M.
Attualmente ho una Olympia F1X taglia M. Stavo pensando di prendere un attacco manubrio della lunghezza di 50mm (attualmente monto un 80mm, a memoria).
Voi avete consigli su modelli da considerare?

come ti trovi con la taglia M? Non ti è grande?

Siamo alti uguali ed io con la F1 taglia S mi trovo da Dio.. fin da subito me la sono sentita perfetta come misure!
Infatti Olympia ha le taglie "abbondanti"..

Tanto per citare dei nomi conosciuti, Daniele Braidot (alto 1,80 e spicci) usa taglia M
 

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
come ti trovi con la taglia M? Non ti è grande?

Siamo alti uguali ed io con la F1 taglia S mi trovo da Dio.. fin da subito me la sono sentita perfetta come misure!
Infatti Olympia ha le taglie "abbondanti"..

Tanto per citare dei nomi conosciuti, Daniele Braidot (alto 1,80 e spicci) usa taglia M
Infatti. Ahimè quelli di Olympia mi hanno consigliato la M e mi ci trovo bene ma se devo dire, sul tecnico, preferirei una bici più compatta. Ecco perché sto cercando di recuperare con l'attacco manubrio..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Infatti. Ahimè quelli di Olympia mi hanno consigliato la M e mi ci trovo bene ma se devo dire, sul tecnico, preferirei una bici più compatta. Ecco perché sto cercando di recuperare con l'attacco manubrio..

infatti F1X taglia S sono introvabili.. io ti parlo dell'usato e di usati "seri".. cioè modelli che valga la pena aprire il portafoglio e soprattutto che valga la pena vendere la mia F1..
 

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
infatti F1X taglia S sono introvabili.. io ti parlo dell'usato e di usati "seri".. cioè modelli che valga la pena aprire il portafoglio e soprattutto che valga la pena vendere la mia F1..
Si. Alla fine anche se un pelo grande non mi trovo male, è solo una sensazione. Provo un paio di attacchi manubrio e vi so dire se è migliorato il feeling..
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
La f1x ultima versione ha 445 di reach e non mi sembra per nulla troppo elevato per 172 di altezza a meno che tu non abbia caratteristiche fisiche particolari…non farti mettere strane idee in testa!
Se di serie hai un 80 mm…prova con un 60 non meno…e rifletti anche se la sella sia adeguatamente avanzata…il manubrio al massimo tienilo alla stessa altezza della sella,se non più basso,queste sono le basi…
 

Classifica mensile dislivello positivo