Attacco manubrio corto ... vantaggi e svantaggi ...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io direi che uno stem lungo porta uno sterzo più pigro e stabile, occorre più leva e forza per sterzare, si ha un controllo meno diretto.
con uno stem corto al contrario lo sterzo è più diretto e reattivo.

infatti accorciando lo stem si allarga di solito il manubrio, perchè altrimenti la reattività è troppa e non si controlla abbastanza la bici.
e infatti si usano stem corti su geometrie di sterzo più stabili, con più avancorsa e angolo sterzo più aperto, mentre su geometrie reattive e chiuse gli stem sono un po' più lunghi, per compensare
stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse
 

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti io ho un problema di guida in discesa
Mi va via l anteriore ho una gomma al ant magic mary schwalbe io come guida sto un Po indietro e quando scendo e ci apro un Po di più non la riesco più a guidare e cado
Ora ho abbassato il manubrio altri consigli?
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao a tutti io ho un problema di guida in discesa
Mi va via l anteriore ho una gomma al ant magic mary schwalbe io come guida sto un Po indietro e quando scendo e ci apro un Po di più non la riesco più a guidare e cado
Ora ho abbassato il manubrio altri consigli?

Che bici hai? Non è che stai troppo indietro :nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti io ho un problema di guida in discesa
Mi va via l anteriore ho una gomma al ant magic mary schwalbe io come guida sto un Po indietro e quando scendo e ci apro un Po di più non la riesco più a guidare e cado
Ora ho abbassato il manubrio altri consigli?

fai un corso di mtb con un bravo istruttore
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao a tutti io ho un problema di guida in discesa
Mi va via l anteriore ho una gomma al ant magic mary schwalbe io come guida sto un Po indietro e quando scendo e ci apro un Po di più non la riesco più a guidare e cado
Ora ho abbassato il manubrio altri consigli?
devi caricare il manubrio. braccia larghe e leggermente piegate e peso sull'anteriore. Se scarichi l'anteriore non giri più.
guardati i tutorial di "raida come mangi"
 
  • Mi piace
Reactions: lyuk

Classifica mensile dislivello positivo