Attacchi manubrio ammortizzati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Arrivato e montato ieri, spero di testarlo nel weekend. La qualità sembra buona, anche premendo sul manubrio non si vedono flessioni dell'attacco (non so se sia un bene o un male), ha una sezione trapezioidale e non tonda perciò gli attacchi per garmin ecc. non sono perfetti ma vanno su lo stesso. Stasera se riesco posto qualche foto.

Monta l'attacco del garmin sopra il morsetto della curva manubrio, taglia dei pezzi di camera d'aria da mettere tra l'attacco e il supporto del garmin, io ho fatto così, per averlo un po' più lontano e non disogliere troppo gli occhi dalla strada quando lo guardo! IMG_0047.jpg IMG_0046.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Spritzdrinker

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si, è l'Hover Flare di Specialized. Ho scelto quello perchè compensa il grado negativo dell'attacco manubrio con 1,5cm di rise. Così ho mantenuto un assetto meno corsaiolo.
Se è così e ora ti trovi bene non fare più nulla, non avrebbe senso tornare indietro. Considera però che i manubri in carbonio affaticano molto meno di quelli in alluminio, perché hanno un migliore smorzamento delle vibrazioni. Puoi sempre in futuro considerare un reggisella in carbonio ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Spritzdrinker

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Un breve video non tanto di come si monta, ma di come si "comporta" lo Shockstop Stem.


Anche la seconda bici monta lo Shockstop Stem da poco... nell'uscita di ieri, con "strade" piene di buche e buche piene di acqua (quindi sai QUANDO entri ma non sai QUANTO entri... :smile:) è stato il quid in più.
Comportamento davvero eccezionale.
MAI PIU' SENZA!!!

P.S.: per capirci parlo di questa uscita...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mota1 and ozzap73

ste62

Biker novus
19/8/09
42
1
0
BRESCIA
Visita sito
Dunque, sabato ho fatto un giro di un centinaio di km e queste sono le mie impressioni: l'attacco non sembra muoversi rispetto ad un attacco standard, perciò nella guida nulla cambia. Non so se si sia trattato di un effetto placebo ma la guida mi è sembrata più "ovattata": i dossi più importanti si sentono comunque, mentre quelli più lievi sembrano un po' meno evidenti (classiche crepe nell'asfalto ad esempio). In 4 ore abbondanti di pedalata l'attacco non ha rumoreggiato quindi mi auguro che sarà così anche in futuro.
Nel complesso sono tornato a casa più riposato alle cervicali e spalle rispetto al precedente giro di simile chilometraggio, perciò per quel che costa mi sento di consigliare questo attacco manubrio.
Esteticamente è praticamente identico ad un attacco standard, solo leggermente più largo nel punto di attacco al tubo del manubrio. La differenza di peso è praticamente ininfluente.
Infine segnalo che per chiudere l'attacco serve per forza la dinamometrica in quanto le due viti di serraggio hanno coppie diverse, probabilmente per consentire alla parte in gomma di lavorare in maniera ottimale.

Spero di essere stato utile!

Mi interesserebbe sapere le tue opinioni dopo qualche mese di utilizzo o se altri lo stanno usando.
Ho letto pareri contrastanti ma mi sembra che sia fondamentale una precisa regolazione di serraggio al fine che funzioni correttamente
Grazie
 

Allegati

  • 2501540502.jpg
    2501540502.jpg
    61,2 KB · Visite: 86

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Provato lo Stem ShockStop. Dopo i primi giretti, direi promosso a pieno. A gennaio dovrebbe uscire anche il reggisella ShockStop. Chissà, magari...
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Mi interesserebbe sapere le tue opinioni dopo qualche mese di utilizzo o se altri lo stanno usando.
Ho letto pareri contrastanti ma mi sembra che sia fondamentale una precisa regolazione di serraggio al fine che funzioni correttamente
Grazie

Basta seguire le istruzioni allegate o guardare il video sul sito.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Io ho un tratto di strada test , con asfalto vecchio e deformato dai mezzi agricoli , il prima e dopo è stato nettissimo , mi sono accorto dell'efficacia non avendo individuato il tratto incriminato !
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Mi interesserebbe sapere le tue opinioni dopo qualche mese di utilizzo o se altri lo stanno usando.
Ho letto pareri contrastanti ma mi sembra che sia fondamentale una precisa regolazione di serraggio al fine che funzioni correttamente
Grazie

Ovviamente non ha un escursione da 140mm , quindi magari per chi cerca un ammortizzatore non va bene !
Se non hai qualche tratto particolare da confrontare , non ti accorgi di averlo
ma questo non vuol dire che non funziona ma bensi che lavora bene , senza giochi ne affondamenti !
L'unica regolazione da fare è l'inserimento degli elastomeri corretti per il proprio peso , per il resto ci sono sei brugole da serrare a 5nm come qualsiasi altro stem
 

Classifica mensile dislivello positivo