Attacchi manubrio ammortizzati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Allora, quando hai acquistato tu non so cosa facevano, ora è così,ho postato una prova incontrovertibile, lo screenshot di quello che succede se acquisti ORA. Non cambio la descrizione, mi spiace.

Questa è la fattura che mi hanno fatto, rivedendola ho visto che hanno sbagliato l'aliquota iva, il 20% invece del 22%, ma il resto è in regola:

fattura redshift.jpg
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Quando ho acquistato il mio ho trovato un buono sconto del 20%, sul sito all'epoca c'era un buono sconto del 10%, ma se cerchi di buoni sconti del 20% se ne trovano sempre e non ho trovato nessun metodo o trucco per aggirare iva e dazi, per i paesi della comunità europea, spediscono da dentro la comunità, quindi si tratta di vendite all'interno della comunità e non ci sono dazi e l'iva è compresa nel prezzo d'acquisto.

Edit: Dal momento dell'ordine il pacco mi è arrivato in 3 giorni.
Guarda, in effetti con il codice gravelclub c'è lo sconto del 20%, ma le tasse rimangono

1602754133969.png
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Questa è la fattura che mi hanno fatto, rivedendola ho visto che hanno sbagliato l'aliquota iva, il 20% invece del 22%, ma il resto è in regola:

Vedi l'allegato 393415
Se noti, ho aggiornato il conto con il sconto gravelcub e il calcolo dell'IVA ODIERNO, lo sconto ora è del 15%, e l'aliquota IVA è stata aggiornata, questo spiegano i 12$ di differenza
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Guarda, in effetti con il codice gravelclub c'è lo sconto del 20%, ma le tasse rimangono

Prova d'acquisto fatta adesso con il mio account:

fattura2.jpg

Dipende da dove spediscono, ho provato a vedere se il codice sconto funzionava anche per il nuovo manubrio e funziona, ma in questo caso ci sono le spese di spedizione e le tasse, perché evidentemente non li hanno ancora in magazzino in Europa.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Prova d'acquisto fatta adesso con il mio account:

Vedi l'allegato 393417

Dipende da dove spediscono, ho provato a vedere se il codice sconto funzionava anche per il nuovo manubrio e funziona, ma in questo caso ci sono le spese di spedizione e le tasse, perché evidentemente non li hanno ancora in magazzino in Europa.

Aspetta, guarda che l'IVA dovrebbero applicarla anche se spediscono da Europa,la legge è cambiata qualche anno fa, adesso viene applicata in base al paese di destinazione anche all'interno della comunità, e comunque non può essere inferiore al 15%. Questa è una evasione fiscale evidente. Sicuro che non la mettano dopo? Anche perchè se fanno le cose in regola ce la rimetterebbero loro.

Chiarisco meglio il concetto: un tempo all'interno della UE si poteva acquistare online alle condizioni del paese di origine, quindi se compravi da uno stato in cui l'IVA era al 5% pagavi quello. Qualche anno fa hanno aggiornato, ed ora si paga l'IVA in base al paese di destinazione, in Italia il 22%. Questo è il motivo perchè acquistando da Amazon germania c'è un adeguamento di 3 punti percentuali, è la differenza di IVA.

Quindi il prezzo LEGALE del redshift, comprensivo di sconto gravelclub, è 155$, tutto il resto è EVASIONE FISCALE.
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Aspetta, guarda che l'IVA dovrebbero applicarla anche se spediscono da Europa,la legge è cambiata qualche anno fa, adesso viene applicata in base al paese di destinazione anche all'interno della comunità, e comunque non può essere inferiore al 15%. Questa è una evasione fiscale evidente. Sicuro che non la mettano dopo? Anche perchè se fanno le cose in regola ce la rimetterebbero loro.

Chiarisco meglio il concetto: un tempo all'interno della UE si poteva acquistare online alle condizioni del paese di origine, quindi se compravi da uno stato in cui l'IVA era al 5% pagavi quello. Qualche anno fa hanno aggiornato, ed ora si paga l'IVA in base al paese di destinazione, in Italia il 22%. Questo è il motivo perchè acquistando da Amazon germania c'è un adeguamento di 3 punti percentuali, è la differenza di IVA.

Quindi il prezzo LEGALE del redshift, comprensivo di sconto gravelclub, è 155$, tutto il resto è EVASIONE FISCALE.

Se guardi la fattura dell'attacco manubrio che ho acquistato ad agosto, l'IVA c'è (è sbagliata l'aliquota il 20% invece del 22%), quello di cui si è discusso nei ultimi post è il fatto, che spedendo il pezzo da un magazzino europeo, la merce lì contenuta è già stata sdoganata e l'acquisto fatto sul sito redshift è come farlo da un negozio online europeo e quindi, senza fare un evasione fiscale, non si pagano le tasse doganali.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Se guardi la fattura dell'attacco manubrio che ho acquistato ad agosto, l'IVA c'è (è sbagliata l'aliquota il 20% invece del 22%), quello di cui si è discusso nei ultimi post è il fatto, che spedendo il pezzo da un magazzino europeo, la merce lì contenuta è già stata sdoganata e l'acquisto fatto sul sito redshift è come farlo da un negozio online europeo e quindi, senza fare un evasione fiscale, non si pagano le tasse doganali.
Si sta andando un po' fuori tema, però chiarisco meglio.

Di solito quando si parla di "sdoganamento" o "tasse di importazione", spesso non si sa bene quale sia il vero peso. Le tasse di importazione, quando ci sono, di solito ammontano a pochi punti percentuali, il grosso è dato dall'IVA.

Se si parla di acquisti al di fuori della UE, rimanendo nella legalità, ci sono due strade: non far pagare nulla all'inizio, dichiarare il valore del collo, e spedire. In questo modo il collo dovrebbe essere fermato in dogana, dove verranno applicati a posteriori dazi e IVA.
Oppure, ed è quello che fa redshift, far pagare anticipatamente il compratore, e versare gli oneri alla partenza. In questo modo il collo non sarà più soggetto ad ulteriore tassazione.

All'interno della comunità europea non c'è la dogana, ma l'IVA c'è, e va pagata, senza se e senza ma. Non essendoci dogana, per forza di cose va fatta pagare al momento dell'acquisto al compratore, e poi versata dal venditore.

Se ciò non avviene le ipotesi possibili sono:

1) Il venditore sta tenendo occultata la vendita della merce. Frode fiscale
2) Il venditore, pur spedendo all'interno della comunità europea, dichiara la vendita come export dagli USA. In questo modo si elude la dogana (no, non è stata sdoganata). Frode fiscale
3) Il venditore non sta facendo pagare l'IVA all'acquirente, e ce la rimette di tasca propria
4) c'è un errore nel portale
5) l'IVA viene addebitata più avanti, al momento del pagamento

Lascio a te fare le ipotesi che più ritieni più probabili. Qualsiasi teoria che ti porti a pensare che l'IVA possa non essere assolta legalmente è falsa.

P:S. quella che hai postato non è una fattura, solo la ricevuta dell'ordine.
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Si sta andando un po' fuori tema, però chiarisco meglio.

Non si sta andando fuori tema, perché l'attacco manubrio redshift attualmente è l'unico valido e quindi è bene chiarire i dubbi relativi al suo acquisto, sopratutto se nella spedizione deve passare per la dogana e subire i ritardi classici che ci sono in questi casi.
Come ho ampiamente dimostrato, inserendo la fattura d'acquisto (post n. 101) che ho fatto ad agosto 2020, l'iva è stata conteggiata e sommata all'importo d'acquisto che è senza tasse, non ho pagato le spese di spedizione e non ho pagato spese doganali e di sdoganamento, se poi redshift elude l'iva questo non lo posso sapere e controllare, per quanto mi riguarda la mia fattura è in regola e ho pagato le tasse dovute e lo ripeto, il pacco mi è arrivato dopo 3 giorni dall'ordine, quindi a meno ché non sia stato spedito via aerea è sicuramente stato spedito dall'interno della comunità europea.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Non si sta andando fuori tema, perché l'attacco manubrio redshift attualmente è l'unico valido e quindi è bene chiarire i dubbi relativi al suo acquisto, sopratutto se nella spedizione deve passare per la dogana e subire i ritardi classici che ci sono in questi casi.
Come ho ampiamente dimostrato, inserendo la fattura d'acquisto (post n. 101) che ho fatto ad agosto 2020, l'iva è stata conteggiata e sommata all'importo d'acquisto che è senza tasse, non ho pagato le spese di spedizione e non ho pagato spese doganali e di sdoganamento, se poi redshift elude l'iva questo non lo posso sapere e controllare, per quanto mi riguarda la mia fattura è in regola e ho pagato le tasse dovute e lo ripeto, il pacco mi è arrivato dopo 3 giorni dall'ordine, quindi a meno ché non sia stato spedito via aerea è sicuramente stato spedito dall'interno della comunità europea.
Al di là del fatto che non è una fattura, in quel caso li l'IVA viene conteggiata. Adesso, se metti in carrello lo stem ed hai un account nella UE, no.

1602766828351.png
Le possibili ipotesi sono le 5 che ho enunciato. E' inequivocabile che l'IVA vada pagata, e li non è dichiarata. Qualcuno lo deve fare, magari semplicemente vien applicata dopo il checkout.

P.S. è il trucco che fanno alcuni esercizi commerciali da Hong Kong, ti mettono una ricevuta (no, non è una fattura.....) con il valore dell'oggetto, senza iVA nè tasse, e spediscono da un magazzino nella UE....
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Al di là del fatto che non è una fattura, in quel caso li l'IVA viene conteggiata. Adesso, se metti in carrello lo stem ed hai un account nella UE, no.

Non è una fattura elettronica valida in italia, ma nel paese dove è stata emessa è valida come una fattura, comunque nella immagine del carrello, mi sono fermato alla pagina precedente dove fa il calcolo, non volevo rischiare di fare un ordine non voluto, comunque questa è la schermata successiva, dove viene calcolata l'iva, adesso della giusta aliquota (22%):

fattura3.jpg
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Non è una fattura elettronica valida in italia, ma nel paese dove è stata emessa è valida come una fattura, comunque nella immagine del carrello, mi sono fermato alla pagina precedente dove fa il calcolo, non volevo rischiare di fare un ordine non voluto, comunque questa è la schermata successiva, dove viene calcolata l'iva, adesso della giusta aliquota (22%):

Vedi l'allegato 393521


Ginogino, stiamo continuando a girare intorno. Anche io sono arrivato fino a li. Prima che creassi l'account anche a me dava $155.55 con lo sconto e l'IVA. Dopo ho seguito il tuo suggerimento, ho creato l'account, aggiunto l'indirizzo di spedizione, e non compare più l'IVA ed il prezzo scende a 127$. Ma credo sia un errore:
1602772719980.png
Perchè detto chiaro e tondo, questi giochetti li ho sempre visti fare da hong kong, ma non dagli USA.
 
Ultima modifica:

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Guarda, ho controllato, è sicuramente un errore, perchè io l'ho comprato su Amazon proprio da Redshift, hanno emesso fattura con la dicitura "IVA inclusa". Ci ho smenato lo sconto gravelclub, e probabilmente un diverso cambio. In compenso ho il reso fino al 31 gennaio, quindi ho tempo per provarlo a fondo.
 
Ultima modifica:

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Dopo quasi un anno e mezzo di utilizzo del Redshift, mi pare che ultimamente generi qualche cigolio
Sapete per caso se sia necessario fare della manutenzione ed in che modo farla? Tipo aprire ed ingrassare qualcosa? Oppure dovrò sostituire gli elastomeri?
Grazie
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Dopo quasi un anno e mezzo di utilizzo del Redshift, mi pare che ultimamente generi qualche cigolio
Sapete per caso se sia necessario fare della manutenzione ed in che modo farla? Tipo aprire ed ingrassare qualcosa? Oppure dovrò sostituire gli elastomeri?
Grazie
Io ce l'ho da ancora prima e non ho notato ciò. Mi sembra strano
 

Classifica mensile dislivello positivo