Astio verso le E-Bike.. perchè?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caster79

Biker superis
21/3/08
308
35
0
Trento
Visita sito

E' inutile fare dimostrazioni di forza con chi non è lontanamente al tuo livello, mi sa una cosa da esaltati.
Io mi misuro con gli altri quando sono in gara, non quando vado a spasso, se uno è più forte di me, e ce ne sono molti, non mi faccio menate, al limite sarà uno stimolo per cercare di fare meglio.
Io ad esempio quando faccio qualche rara uscita con mio fratello, che userà la bici 10 volte l'anno, non devo dimostrargli di essere più forte.
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Anche se a me non piace nemmeno quello che tu definisci "il biker super allenato che fa lo sborone".

Non era intesa come un offesa, solo come termine di paragone per evidenziare che ci sono persone che tra impegni lavorativi e familiari, a malapena riescono ad uscire in bici una volta a settimana, e non potranno mai essere al livello di chi magari ha più tempo libero per uscire 3/4 volte , e qui potrebbe entrare in gioco l E-bike a dare un bel contributo, per permettere anche a chi è meno allenato di stare in un gruppo.
 
Reactions: DEKILLA64

bronson

Biker serius
7/8/12
195
0
0
58
Campomorone (GE)
Visita sito

Personalmente non mi tocca minimamente la critica o la presa in giro sul fatto che abbia una e-bike nonostante che normalmente le critiche un po' mi infastidiscano sarà che non mi sono mai divertito tanto e ogni considerazione altrui mi scivola addosso sicuramente è un mio limite ma sono arrivato in posti che con una muscolare non ci sarei arrivato certo capisco che non sia la stessa cosa il sacrificio che uno ci mette con una muscolare è sicuramente maggiore e di conseguenza la soddisfazione ma il divertimento a mio avviso lo è di più con una e-bike ecco alcuni "passi" fatti qualche giorno fa
 
Reactions: DEKILLA64

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Condivido ed approvo in toto e non vedo xche dovrebbero fioccare i divieti ...non mi pare di far danni né con E-bk né quando uso la muscolare.
Non so voi ... la mia traccia è sempre uguale [emoji467] [emoji33] [emoji33]

Anche secondo me nessuno con la e-bike fa danni, ci mancherebbe altro, ognuno è libero di usare quello che vuole nei limiti della legge, però non dobbiamo nasconderci che non sempre i biker sono visti di buon occhio, soprattutto dagli escursionisti a piedi (evito di spiegare i motivi perché andrei off topic e non c'entra molto il tipo di mtb che si utilizza), temo che qualcuno vada a lamentarsi nelle sedi più disparate (aziende di soggiorno, enti turistici, ecc.) prima o poi le voci arrivano ai vari sindaci che non pensano minimamente a come regolamentare la situazione, ma appongono un bel divieto valido per tutte le mtb e hanno risolto il problema con una sola delibera. Per ora dalle mie parti ci sono divieti per i sentieri più stretti e frequentati, ma temo divieti molto più generalizzati.
Dalle mie parti mi sembra che il numero delle mtb sia costante (scusate se non utilizzo il termine muscolare, ma non lo sopporto), mentre vedo sempre più e-bike, non ho dati certi, può anche essere solo una mia sensazione dato che in salita le e-mtb mi sorpassano e quindi le noto all'istante , ecco spiegato uno dei motivi dell'astio per le e-bike.
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Con la fitnes sulle ciclabili mi insultano i pedoni.....
Con la BDC solo sul bordo della corsia Mi suonano (per prendermi in giro ? bho)....
Con la gravel sugli argini (strade sterrate ma strade!!) mi devo fermare per non..... schiacciare le canne da pesca e mi insultano anche se chiedo di spostarle!.....
In macchina su statali mi ritrovo il gruppo di amatori bdc che occupano 2 corsie......
A piedi in escursione montana su sentiero con famiglia rischio di essere arrotato da un downiller a 60kmh
In mtb in discesa tranquilla su strada tagliafuoco nonostante mi abbiano visto da almeno 300mt degli escursionisti a piedi su una careggiata di 2 mt non mi lasciano un varco per passare..........
A Milano di notte dei fenomeni in bici (criticalMass ??) si divertono a occupare le rotatorie girandoci per ore per bloccare le macchine...................

Qui il problema non è L'astio verso le E-bike ma l'intelligenza !!!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.792
15.045
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Sic et simpliciter!
 

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
Va beh ... ma scattare in bdc se uno ne ha, fa parte di un po' di sana competitivita'. Scattare con 250W di motore in piu' e' semplicemente ridicolo.
Ma infatti io me ne andavo tranquillo per la mia strada, in modalità TOUR se non addirittura ECO. Erano questi che si stizzivano ad essere sorpassati (da un mezzo sostanzialmente diverso dal loro)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.908
4.670
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Attenzione... State travisando le mie parole!
Il "premettersi di giudicare" era riferito , ovviamente , alla mia SODDISFAZIONE...
Ma d'altronde bastava leggere bene no?

Se qualcuno dicesse (e non saro' io a farlo) che "la tua soddisfazione e' ingiustificata, perche' non hai il gusto di superare la salita con le tue forze" ... avrebbe espresso un giudizio (opinabile) sulla tua soddisfazione, senza peraltro commettere alcun reato. O no?

Come peraltro se ora qualcuno dicesse che "non stiamo travisando le tue parole". E questo invece lo faccio io.

Semplicemente e sommessamente consigliavo di evitare frasi del tipo "nessuno si puo' permettere". Quindi puoi senz'altro permetterti di rispondermi che non sei daccordo; me ne faro' una ragione.
 
Reactions: sembola and McVit

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.908
4.670
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma infatti io me ne andavo tranquillo per la mia strada, in modalità TOUR se non addirittura ECO. Erano questi che si stizzivano ad essere sorpassati (da un mezzo sostanzialmente diverso dal loro)

Se andavi per la tua strada non vedo perche' si siano stizziti.

Il fatto e' che in alcuni casi in bici avvengono "ingaggi impliciti" e si capisce quando uno ti sta passando con l'intento di "scatenare la bagarre". Sono sicuro che hai capito cosa intendo.
Ecco ... fare questo su una ebike, ingaggiando uno con una muscolare ... e' ridicolo e anche un poco patetico.
 

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
se in salita sei più veloce, le soluzioni sono due:
1) rallenti e ti metti in coda
2) continui alla tua velocità e quindi necessariamente sorpassi
la soluzione 2 non significa necessariamente "scatenare la bagarre", significa "farsi i caxxi propri". E in questo non c'è nulla nè di ridicolo nè di patetico.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ma infatti io me ne andavo tranquillo per la mia strada, in modalità TOUR se non addirittura ECO. Erano questi che si stizzivano ad essere sorpassati (da un mezzo sostanzialmente diverso dal loro)

o magari, da buoni stradisti, volevano solamente approffittare per ciucciarti la ruota come farei anche io...
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600

La sfida la lanci nel momento in cui superi in un punto in cui sarebbe meglio non superare.. interno curva.. in entrata di curva.. tra una s.. almeno erano questi i punti che mi facevano correre in moto dietro ad un'altro :D
E quando mi superavano le R1, non me ne fregava nulla, non potevo competere per potenza.
 

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
su questo pienamente d'accordo (e infatti non era questo il caso). E tieni conto che se uno andava a 10km/h l'altro sorpassava a ben 12-15 km/h. Puoi immaginare quale bagarre...quella delle lumache!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.938
9.533
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... l'astio verso le e-bike, finora, l'ho trovato solo da parte degli ex compagni di escursione, soprattutto enduro, che, per partito preso, non accettano questa nuova opportunità.

C'è un detto confuciano che recita press'a poco "non c'è debito senza debitore, non c'è rancore senza ragione".

Io ho visto coi miei occhi biker elettrificati scattarti in faccia irridendoti, conosco gruppi che uscivano insieme smettere di farlo perchè gli "elettrificati" non si divertivano ad aspettare gli altri, qua sul Forum c'è stato chi si vantava di sabotare i KOM in salita su Strava... è' chiaro che chi fa così appartiene ad una minoranza di cretini a prescindere dal mezzo, ma sono comportamenti che senza la ebike sarebbero impossibili. Così come è difficile negare che senza Strava ci sarebbero molti, molti meno stupidi che scendono a tuono su sentieri aperti a tutti o che non aspettano gli amici pur di "fare il tempo", o che senza le navette sarebbe molto più difficile avere conflitti d'uso.

Per questo dico: attenzione a dire che chi ha dell' astio lo fa per partito preso. A volte è così, altre volte è per via di esperienze dirette. Vale sempre, anche per gli escursionisti che ci vorrebbero fuori dai sentieri: qualcuno sarà pure un ambientano (ambientalista talebano ) ma altri la pensano così perchè hanno avuto esperienze negative con alcuni biker.
 
Reactions: Nikthenightfly

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Circa un mese fà me ne salivo in asfalto per i "miei" monti dietro casa con la mia plus, quando ad un certo punto mi raggiunge uno in e-bike, rallenta al mio passo e ci mettiamo a parlare, della mia plus e della sua e-bike, e così per un 30 - 40 min fino in cima al monte. Il bello che mentre io ho un 30 e rotti anni, lui ne aveva (ha) un poco più di 70 e và in mtb da una trentina di anni.
Siamo arrivati appunto fino in cima e poi siamo scesi assieme (e nonostante si andasse con calma i 30 anni di esperienza alle spalle si vedevano tutti).

Mi ha fatto però molto piacere vedere che una persona che ha vissuto i monti molto prima di me possa ancora permettersi di girare e condividere la sua esperienza.

Sicuramente questa è una situazione rosea in confronto a molte altre, sono d'accordo quindi col fatto che una regolamentazione e un controllo sia necessario per evitare spiacievoli conseguenze, questo vale sia per gli e-biker sia per coloro che si lanciano a bomba per i sentieri pensando che siano piste a senso unico.
 
Reactions: Hot and Nekro

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Mettendo insieme le vostre parole, ragionandoci un po sopra.. viene fuori che è "odiato" l'utente stupido e non l'ebiker, ma spesso lo si associa ad un ebiker perchè cerca una scorciatoia per arrivare in alto senza faticare, senza esperienza ecc ecc..

Ma questo non è vero spesso nella maggior parte dei ciclisti che si incontra per strada.

La perdita dei privilegi a causa di un maggior numero di bikers sembra creare problemi alle muscolari, solo perchè riescono a guadagnarsi la cima con il sudore?
 
Reactions: Nicotrev

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.908
4.670
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

E' vero ... non significa necessariamente scatenare la bagarre. Non sempre. Dipende.
Io dico solo che quando c'e' l'intenzione di mettersi in competizione con una muscolare pedalando una bici con 250W di motore ... e' ridicolo e patetico. Se questa intenzione non c'e' ... allora non vedo il problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo