• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Astio verso le E-Bike.. perchè?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
D'altra parte scaricare sulla stessa trasmissione una potenza due o tre volte maggiore penso che aumenti l'usura in modo significativo.
Ma chi lo dice che la trasmissione deve sopportare forze 2/3 volte maggiori?
C'è un aiuto si, ma se usi la bike per fare giri lunghi, l'aiuto è modesto, e, quando si ha bisogno veramente, di solito, si è su rapporti molto corti, per cui lo stress alla trasmissione è relativo.
C'è una maggior usura, ma non proprio esagerata.
E poi, cosa vuoi che stressiamo.....non siamo tutti vecchi, malati, e mezze pippe?!!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Attento! Io ho parlato di potenza, non di forza! Sulla forza l'incremento è decisamente minore, ma comunque significativo. Per il calcolo mi sono basato su una potenza del ciclista di 150 W, che non è poi così bassa. Se il motore ne aggiunge 250, arriviamo a 400.
Poi se tu usi il motore in misura minore, ovviamente la differenza si ridurrà.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

l'usura di freni, gomme, trasmissione è maggiore se non altro per il peso maggiore della bici stessa.
la trasmissione di sicuro è piu sollecitata, non sempre ovvio ma medimaente avrà picchi maggiori.

detto questo non è così influente la maggiore usura
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito

Non so....mediamente una ebike pesa 10 kg di più di una bici normale, ci può essere molta più differenza di peso tra un ciclista alto 190 e uno alto 170......
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non so....mediamente una ebike pesa 10 kg di più di una bici normale, ci può essere molta più differenza di peso tra un ciclista alto 190 e uno alto 170......

ovvio, ma a parità di ciclista 10 kg in piu vanno ad aumentare anche se di poco l'usura componenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo