aste online (ebay) - ma sono tutte offerte reali?

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
E' un po' di giorni che noto delle bellissime bici, perlo+ bdc ma anche molte mtb, messe in vendita a prezzi da urlo da venditori nuovi con fb 0 e da una località inesistente, ovvero spagna, italia. Ovviamente non accettano metodi di pagamento sicuri.
Chiunque sia sgamato capisce immediatamente che si tratta di una bufala, però spesso vedo delle offerte, a volte uno si fa accecare dalla bramosia.
Io ho scritto più volte all'assistenza clienti, e le offerte che ho trovato sono stato prontamente rimosse, però, qualcosa sfugge sempre ...

SHREK

Biker perfektus
cattivik ne sa di ebay e si vede.........
giustamente i prezzi si sono livellati anche qua e non si trovano più gli affari di un tempo.
Però ha detto giustamente che con ebay ci vuole pazienza.....
Quindi:
-cercate l'oggetto dei vostri sogni (fate caso al feedback del venditore meglio se power seller)
-fate subito la vostra offerta massima senza aspettare l'ultimo secondo che non conta nulla......

Il punto è questo: se insistete e sparate poco (ragionevolmente) prima o poi vi può capitare l'affare; vi capiteranno continuamente oggetti non aggiudicati ma se avete tempo e costanza, prima o poi qualcosa arriva....
Personalmente mi sono aggiudicato un mese fa un paio di tavole da park listino 595 euri a 101 euro...
Ultimo consiglio:
Controllate sempre le spese di spedizione e richiedetele se eventualmente non sono specificate per italia, onde evitare spiacevoli sorprese......
lo stesso anche per i metodi di pagamento.....
spero di aver contribuito al discorso.

Io sconsiglio di fare subito l'offerta massima. Ci sono dei dementi che si divertono a rilanciare anche se non sono interessati alla merce e ti fanno pagare di più quello che avresti potuto avere con meno. L'offerta massima casomai va fatta negli ultimi minuti quando sull'oggetto si trovano concentrati quelli che sono veramente interessati. Per il resto quoto pienamente.

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
considerate anke il prezzo di un'asta, mettendo un prezzo di partenza basso le spese d'inserzione sono minori

il modo migliore è rimanere incollati gli ultimi min, e fare l'offerta max agli ultimi secondi disp
attenzione xò capita ke x colpa della lentezza della connessione l'offerta arrivi troppo tardi!

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
considerate anke il prezzo di un'asta, mettendo un prezzo di partenza basso le spese d'inserzione sono minori

il modo migliore è rimanere incollati gli ultimi min, e fare l'offerta max agli ultimi secondi disp
attenzione xò capita ke x colpa della lentezza della connessione l'offerta arrivi troppo tardi!
In teoria e' cosi come dici,ma credimi ho commerciato molto su ebay e in pratica ti posso dire che e' leggermente diverso...se vuoi aggiudicarti un asta x prima cosa conviene che la tieni d'occhio,ma stai buono,non fai nulla fino all'ultimo min-min e mezzo,quel continuo rilanciare che fanno molti non fa altro che aumentare il prezzo dell'oggetto e basta,rilanciando invece all'ultimo min una cifra di 10-15€ superiore(o anche piu'),in quel caso ebay ti rilancia in automatico di un euro e mezzo,e non paghi la somma del tuo rilancio "esagerato" ma un euro e mezzo in piu' dell'ultima offerta fatta prima dello scadere del tempo.In questo modo non ho mai perso un asta,mentre le prime volte facendo come dici tu GIAELO capitava,come hai perfettamente detto,che o x lentezza di connessione o chissa' x cosa all'ultimo secondo arrivava il tipo e ti si cuccava l'oggetto...e quante volte ho rischiato di buttare il pc dalla finestra!:smile:Ora ci faccio un giro ogni tanto...e' diventata una vera giungla...ne capitano di tutti i colori!

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao, chi "lavora" su ebay conosce bene il mercato...se un rivenditore professionale (perchè alla fine su ebay molti utenti hanno veri e propri negozi, online e non) mette un oggetto del valore di 300€ in un'asta a partire da 1€, NON E' PAZZO, NON VUOLE REGALARE LA MERCE, semplicemente sa che la richiesta per l'oggetto è tale da scongiurare la vendita sottocosto dello stesso, bensì si sa già che generalment eil prezzo crescerà fino ad un certo livello, spesso compatibile a quanto si trova in giro per la rete.
D'altra parte non capisco perchè dovrebbe essere il contrario, c'è una parte degli utenti che ritiene che, "in quanto su ebay", un oggetto debba costare 1/3 del suo valore...non si sa per quale motivo !
Ad esempio un mio collega appassionato di hifi spesso mi chiede (non ha l'account) di seguire alcune aste per lui...si tratta magari di una coppia di casse che in negozio costano 1000€, l'asta è a 100€, lui mi dice "per me fino a 200-250€ è ok"... :smile:
Il motivo è ovvio:uno compra su e-bay solo per risparmiare e tanto,altrimenti è più comodo e sicuro comprare in negozio oppure su un portale che da più garanzie;e-bay ha senso se fai un affare altrimenti il gioco non vale la candela

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
bikocò;2007719 ha scritto:
Il motivo è ovvio:uno compra su e-bay solo per risparmiare e tanto,altrimenti è più comodo e sicuro comprare in negozio oppure su un portale che da più garanzie;e-bay ha senso se fai un affare altrimenti il gioco non vale la candela
Quoto!:celopiùg:

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
bikocò;2007719 ha scritto:

A me il motivo non pare così ovvio, nel senso che non è che se un rivenditore utilizza il canale ebay per vendere qualcosa deve perderci per forza, come tu e alcuni utenti ebay sembrereste voler dire...

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
A me il motivo non pare così ovvio, nel senso che non è che se un rivenditore utilizza il canale ebay per vendere qualcosa deve perderci per forza, come tu e alcuni utenti ebay sembrereste voler dire...
Non te la prendere CATTIVIK xche io ti ritengo "uno di quelli OK del forum"...xo' dipende anche da te venditore in tutti i sensi quanto lo paghi e quanto ci vuoi guadagnare,sia realmente sia su ebay...non fraintendermi questo e' un mio pensiero...

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Non te la prendere CATTIVIK xche io ti ritengo "uno di quelli OK del forum"...xo' dipende anche da te venditore in tutti i sensi quanto lo paghi e quanto ci vuoi guadagnare,sia realmente sia su ebay...non fraintendermi questo e' un mio pensiero...

Non ne faccio una cosa personale, ci mancherebbe, ma quello che critico è l'equazione, secondo me sbagliata "E' su ebay=se al negozio costa 100 deve costare 20, sennò non va bene".
Sulle considerazioni del ben acquistare e voler guadagnare concordo, ma il discorso esula da ebay...anche ci sarebbe da discutere anche su questa cosa, dal momento che molti clienti pensano che nel settore ciclo si ricarichi il 50 o 100% :smile:

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Se uno fa grossi volumi di vendita ha dei prezzi diversi dal grossista e non ci perde,o cmq ci sono mille motivi per cui può convenire vendere a prezzo basso(pezzi primo montaggio,fine serie ecc.),questo è confermato dal fatto che ci sono un sacco di vere occasioni e non si tratta di opera di benefattori. Poi a te può non piacere ma è un dato di fatto;se vado dal mio negoziante mi fa il 10% su tutto e spesso ci sono cose con sconti anche del 20-30% e mi da un'assistenza che vale assai.Se compro su e-bay lo faccio per vere occasioni,altrimenti non avrebbe senso.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
bikocò;2007843 ha scritto:
Se uno fa grossi volumi di vendita ha dei prezzi diversi dal grossista e non ci perde,o cmq ci sono mille motivi per cui può convenire vendere a prezzo basso(pezzi primo montaggio,fine serie ecc.),questo è confermato dal fatto che ci sono un sacco di vere occasioni e non si tratta di opera di benefattori. Poi a te può non piacere ma è un dato di fatto;se vado dal mio negoziante mi fa il 10% su tutto e spesso ci sono cose con sconti anche del 20-30% e mi da un'assistenza che vale assai.Se compro su e-bay lo faccio per vere occasioni,altrimenti non avrebbe senso.
Quoto!...CATTIVIK tu probabilmente anzi sicuramente sei uno onesto ma ti assicuro che in giro si trovano certi sivende come coccodrilli!!!:smile:Ti faccio solo l'esempio che un sivende della mia zona ai tempi che c'era ancora la lira quindi diciamo prima del boom on line,sembrava che ci dasse l'oro al prezzo dell'argento,era il top sivende della zona x non dire della provincia,be' x farla corta e' rimasto quasi senza clienti,aveva un ricarico del 100%...e intanto lui oltre alla casa a 2 piani che ha sempre avuto si e' comprato 2 VILLE DA 800 milioni di vecchie lire ognuna...e qui mettiamoci una pezza!!!:arrabbiat:

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Quoto!...CATTIVIK tu probabilmente anzi sicuramente sei uno onesto ma ti assicuro che in giro si trovano certi sivende come coccodrilli!!!:smile:Ti faccio solo l'esempio che un sivende della mia zona ai tempi che c'era ancora la lira quindi diciamo prima del boom on line,sembrava che ci dasse l'oro al prezzo dell'argento,era il top sivende della zona x non dire della provincia,be' x farla corta e' rimasto quasi senza clienti,aveva un ricarico del 100%...e intanto lui oltre alla casa a 2 piani che ha sempre avuto si e' comprato 2 VILLE DA 800 milioni di vecchie lire ognuna...e qui mettiamoci una pezza!!!:arrabbiat:

Con questo chiudo...cmq vatti a vedere quanti rivenditori si stanno arricchendo con le mtb in questo momento...e prima di parlare di ricarichi magari chiedigli di farti dare un'occhiata ai listini riservati...
chiusura OT da parte mia

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Con questo chiudo...cmq vatti a vedere quanti rivenditori si stanno arricchendo con le mtb in questo momento...e prima di parlare di ricarichi magari chiedigli di farti dare un'occhiata ai listini riservati...
chiusura OT da parte mia
A si si ora come ora quoto pienamente con te che non e' un buon momento x i rivenditori...l'acquisto on line ha tagliato le gambe a tutti!Ok anche io chiudo :offtopic:.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Visto che non si finisce mai di imparare approfitto ancora della vostra competenza in materia...
Come è possibile che ad esempio una Fox F100 RL in ottime condizioni, con asta a partire da un euro e da venditore con 100% feedback positivi non riceva offerte?
Sono pronto a giocarmi qualsiasi cosa che se avessi offerto 2 euro non avrei vinto l'asta (e mi sembra anche normale, ma se il pezzo davvero non interessava a nessuno...).

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Quello che a me non piace molto di e-bay, e' il fatto che danno la possibilita' di ritirare l' oggetto da parte del venditore con motivazioni tipo smarrimento della merce o altro.
In pratica se il venditore anche senza prezzo di riserva, se non pensa di aver raggiunto un valore adeguato, probabilmente pagando una penale (a tutto vantaggio di e-bay, e non di chi era in procinto di fare un' affare), ritira l' oggetto. Questo smonta gran parte delle possibilita' di fare l' affare del secolo acquistando su e-bay.
Confermo che i prezzi spesso superano addirittura quelli di acquisto in negozio, dobbiamo tenere conto che non tutti hanno a portata di mano un negoziante abbastanza rifurnito, e il vantaggio di trovare praticamente ogni articolo lo si avverte poco nelle grandi citta' e molto di piu in zone con poca distribuzione di particolari molto tecnici.
Per i negozi e-bay, penso incidano molto le commissioni di e-bay.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Quello che a me non piace molto di e-bay, e' il fatto che danno la possibilita' di ritirare l' oggetto da parte del venditore con motivazioni tipo smarrimento della merce o altro.
In pratica se il venditore anche senza prezzo di riserva, se non pensa di aver raggiunto un valore adeguato, probabilmente pagando una penale (a tutto vantaggio di e-bay, e non di chi era in procinto di fare un' affare), ritira l' oggetto. Questo smonta gran parte delle possibilita' di fare l' affare del secolo acquistando su e-bay.
Confermo che i prezzi spesso superano addirittura quelli di acquisto in negozio, dobbiamo tenere conto che non tutti hanno a portata di mano un negoziante abbastanza rifurnito, e il vantaggio di trovare praticamente ogni articolo lo si avverte poco nelle grandi citta' e molto di piu in zone con poca distribuzione di particolari molto tecnici.
Per i negozi e-bay, penso incidano molto le commissioni di e-bay.

Non c'è nessuna penale per chi ritira l'asta in anticipo (anche a me non piace questa opzione) così come non è raro trovare diciture nelle aste che partono da un euro del tipo 'se non raggiunge una cifra X mi riservo il diritto di ritirare l'oggetto' !! :arrabbiat:. Anch'io quando faccio spese su ebay cerco di risparmiarmi qualcosina rispetto al negozio, però in effetti girarmi 2-3 sivende della mia zona lo trovo meno pratico dell'acquisto online. Sulla sicurezza direi che con un minimo di accortezza si rischia ben poco (piuttosto è la consegna che alle volte mi fa soffrire e stare in pena,tra corrieri e poste mi hanno fatto perdere 2-3 anni di vita !) a meno di non voler cercare a tutti i costi l'affare della vita (oggetto dal valore di 500 euro venduto a 50 su ebay dal truffatore di turno).......
Volevo sottolineare il fatto che esistono sistemi che permettono il rilancio dell'ultimo secondo (senza bisogno di dover stare davanti al computer al termine di una certa asta), si imposta il numero dell'oggetto e il prezzo massimo che si è disposti a pagare e questi programmi rialanciano l'offerta SOLO agli ultimi secondi prima della scadenza. Forse possono aiutare per strappare un prezzo leggermente più basso, forse........

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo