aste online (ebay) - ma sono tutte offerte reali?

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ho fatto una ricerca e qualcosa ho capito ma non proprio tutto.
Premetto che sono ignorante in materia di aste online e del funzionamento di ebay in particolare, comunque il punto è il seguente: mi è capitato più volte di fare offerte per articoli vari (quasi sempre riguardanti bici e molto spesso in negozi ebay) attirato dal favorevole prezzo.
Tutte le volte però, nonostante il prezzo di partenza basso e l'assenza di cifre di riserva, il costo finale arrivava ad essere molto simile a quello che si avrebbe in un normale negozio (fisico o online che sia).
La domanda nasce spontanea: come è possibile che ci siano offerte di questo tipo? Io non comprerei con un'asta un oggetto che potrei avere allo stesso prezzo in negozio...
Il dubbio, credo lecito, che nasce è che le offerte siano più o meno pilotate; qualcuno pratico mi sa aiutare o spiegare il meccanismo più nel dettaglio.
Chiaro che se cerco pezzi usati, il prezzo che posso ottenere è più o meno reale e può essere conveniente comunque rispetto al nuovo o perchè difficile da reperire, ma come è possibile che un pezzo venduto per nuovo raggiunga i prezzi del sivende sottocasa anche se si tratta di articoli facilmente reperibili?

Grazie a tutti

• Mi piace
Reactions: Cattivik

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ciao, chi "lavora" su ebay conosce bene il mercato...se un rivenditore professionale (perchè alla fine su ebay molti utenti hanno veri e propri negozi, online e non) mette un oggetto del valore di 300€ in un'asta a partire da 1€, NON E' PAZZO, NON VUOLE REGALARE LA MERCE, semplicemente sa che la richiesta per l'oggetto è tale da scongiurare la vendita sottocosto dello stesso, bensì si sa già che generalment eil prezzo crescerà fino ad un certo livello, spesso compatibile a quanto si trova in giro per la rete.
D'altra parte non capisco perchè dovrebbe essere il contrario, c'è una parte degli utenti che ritiene che, "in quanto su ebay", un oggetto debba costare 1/3 del suo valore...non si sa per quale motivo !
Ad esempio un mio collega appassionato di hifi spesso mi chiede (non ha l'account) di seguire alcune aste per lui...si tratta magari di una coppia di casse che in negozio costano 1000€, l'asta è a 100€, lui mi dice "per me fino a 200-250€ è ok"... :smile:

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Ciao, chi "lavora" su ebay conosce bene il mercato...se un rivenditore professionale (perchè alla fine su ebay molti utenti hanno veri e propri negozi, online e non) mette un oggetto del valore di 300€ in un'asta a partire da 1€, NON E' PAZZO, NON VUOLE REGALARE LA MERCE, semplicemente sa che la richiesta per l'oggetto è tale da scongiurare la vendita sottocosto dello stesso, bensì si sa già che generalment eil prezzo crescerà fino ad un certo livello, spesso compatibile a quanto si trova in giro per la rete.
D'altra parte non capisco perchè dovrebbe essere il contrario, c'è una parte degli utenti che ritiene che, "in quanto su ebay", un oggetto debba costare 1/3 del suo valore...non si sa per quale motivo !
Ad esempio un mio collega appassionato di hifi spesso mi chiede (non ha l'account) di seguire alcune aste per lui...si tratta magari di una coppia di casse che in negozio costano 1000€, l'asta è a 100€, lui mi dice "per me fino a 200-250€ è ok"... :smile:

Per carità, nessuno vuole la merce gratis, ma un piccolo risparmio secondo me ci deve essere.
Nel senso: perchè acquistare a quote assolutamente di mercato oggetti che potrebbe acquistare in maniera più "sicura" nel negozio?

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Per carità, nessuno vuole la merce gratis, ma un piccolo risparmio secondo me ci deve essere.
Nel senso: perchè acquistare a quote assolutamente di mercato oggetti che potrebbe acquistare in maniera più "sicura" nel negozio?

L'asta è bella proprio per questo...siamo NOI acquirenti che facciamo il prezzo...evidentemente c'è tanta gente alla quale sta bene pagare su ebay un oggetto come al negozio sotto casa, e offre offre offre...
Nessuno impone niente, come il prezzo alto, come di comprare su ebay etc...
Nessuna polemica nei tuoi confronti, eh...però alla fine è chi offre che fa il prezzo dell'asta...e paradossalmente lo alza ;-)

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito

io compro spesso su ebay anche all'asta e ti diro' una cosa!!!tanti si fanno trascinare dall'asta a tal punto di superare a volte il prezzo del "compralo subito"alla fine diventa quasi un gioco d'azzardo!!!

naturalmente non è il mio caso,in quanto non mi piace buttare i soldi,ma l'ho notato spesso!!!!!!!!:prost:

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
L'asta è bella proprio per questo...siamo NOI acquirenti che facciamo il prezzo...evidentemente c'è tanta gente alla quale sta bene pagare su ebay un oggetto come al negozio sotto casa, e offre offre offre...
Nessuno impone niente, come il prezzo alto, come di comprare su ebay etc...
Nessuna polemica nei tuoi confronti, eh...però alla fine è chi offre che fa il prezzo dell'asta...e paradossalmente lo alza ;-)

No no... forse mi sono espresso male. Io sono d'accordo con te, il bello dell'asta è proprio che il prezzo lo fa l'acquirente seguendo in piena regola la legge domanda/offerta fino al costo finale.
E fin qui non ci piove e mi sta bene.
Quello che mi chiedevo io è se e quanto spesso queste aste siano invece "pilotate" e come... se mi dite di no mi fido...

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
No no... forse mi sono espresso male. Io sono d'accordo con te, il bello dell'asta è proprio che il prezzo lo fa l'acquirente seguendo in piena regola la legge domanda/offerta fino al costo finale.
Quello che mi chiedevo io è se e quanto spesso queste aste siano invece "pilotate" e come... se mi dite di no mi fido...

Guarda, il 99,9% delle aste NON SONO PILOTATE... potresti altresi incorrere in qualche commerciante disonesto che ha più di un account (oppure con l'account di un amico) potrebbe rilanciare da solo per aumentare il prezzo minimo di vendita, e quand'è così basta dichiarare da parte sua che l'oggetto non è più disponibile e lo rimette sul mercato qualche ora più tardi, meglio perdere 1-2 euro di commissioni di Ebay che vendere un oggetto da 300 Euro a 150.

Di questo te ne accorgi quando fai l'account per il venditore e cominci a mettere oggetti online, venderai alcuni oggetti anche oltre il loro valore altri (meno richiesti) invece li dovrai regalare ad una schifezza.
Poi ricordati che nel cervello di chi compra su Ebay sobbalzano sempre 2 frasi (non necessariamente contemporaneamente)
1_ mo faccio l'affarone
2_ anche se lo pago uguale ho risparmiato i soldi della benzina per andarlo a vedere e mi arriva a casa (e fidati che questi ultmi sono la maggior parte!!!)

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Tecnicamente è possibile. Ma anche molto rischioso...se io metto in vendita un oggetto e tu rialzi d'accordo con me, ma poi non c'è nessuno che compra SOPRA la tua offerta, tu vinci l'asta e io pago commissioni per un oggetto che non vendo...alla lunga è un'inculata ;-)

ibbi77

Biker superis
17/11/06
414
0
0
BASSA BRESCIANA
Visita sito
Tecnicamente è possibile. Ma anche molto rischioso...se io metto in vendita un oggetto e tu rialzi d'accordo con me, ma poi non c'è nessuno che compra SOPRA la tua offerta, tu vinci l'asta e io pago commissioni per un oggetto che non vendo...alla lunga è un'inculata ;-)
no,perche' basta che apri una controversia per oggetto non pagato di comune accordo col tuo amico con cui eri d'accordo ed ebay rimborsa subito le commissioni di inserzione e vendita al venditore e solleva il compratore da qualsiasi obbligo o ammonimento.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
no,perche' basta che apri una controversia per oggetto non pagato di comune accordo col tuo amico con cui eri d'accordo ed ebay rimborsa subito le commissioni di inserzione e vendita al venditore e solleva il compratore da qualsiasi obbligo o ammonimento.

Vero, ma quante volte funziona il giochino ???
Intendiamoci, una persona che vende 3 oggetti su ebay è un conto...i negozi che gestiscono centinaia di aste contemporaneamente non hanno tempo di sbattersi per queste cosette...

pierlo8961

Biker ciceronis
Intendiamoci, una persona che vende 3 oggetti su ebay è un conto...i negozi che gestiscono centinaia di aste contemporaneamente non hanno tempo di sbattersi per queste cosette...

ESATTO: basta dare un'occhiata al feedback per avere un'idea della serietà del venditore (non basta un feedbak alto se poi si scopre che il 99% delle volte ha venduto noccioline ed ora vende autotreni o che ne so....).
Se i feedback sono positivi ed il genere di merce venduto è sempre quello, allora questa è una garanzia.
Puoi anche controllare lo svolgimento di un'asta: puoi infatti vedere lo storico delle offerte: se il venditore si fa 'aiutare' da un amico o da un secondo account lo si vede subito e lo si può segnalare a e-bay.
Infine, in genere l'asta s'impenna proprio durante gli ultimi minuti......
A me è capitato di mettere in vendita un sacco di modellini di automobili: per diverse aste ho assistito ad una 'feroce' partecipazione con esito finale assolutamente inaspettabile: probabilmente il pezzo in vendita aveva un particolare valore riconosciuto dai collezionisti..... io in materia di modellismo non ci capisco più di tanto.

ibbi77

Biker superis
17/11/06
414
0
0
BASSA BRESCIANA
Visita sito
vero anche questo,io parlavo di aste di privati con qualche oggetto in asta,per i negozi o privati che hanno centinaia di oggetti e' impossibile,ma e' anche vero che in quelli difficilmente si parte da aste da 1 euro o molto basse,se non per oggetti che si vendono da soli e che hanno una forte domanda.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
vero anche questo,io parlavo di aste di privati con qualche oggetto in asta,per i negozi o privati che hanno centinaia di oggetti e' impossibile,ma e' anche vero che in quelli difficilmente si parte da aste da 1 euro o molto basse,se non per oggetti che si vendono da soli e che hanno una forte domanda.

La mia era anche una piccola polemica rivolta a chi deve vedere chissà quale cospirazione e truffa da tutte le parti... ;-)
Alla fine forse vediamo ciò che siamo...

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ti rocordo che esistono anche le proposte di acquisto. il venditore di contatta alla fine dell'asta dicendoti che possiete altri oggetti analoghi e te lo propone;a volte capita che non passi nemmeno per ebay e quindi non paga nulla al sito ( chiaramente sta all'acquirente accettare o no)

SHREK

Biker perfektus
io compro spesso su ebay anche all'asta e ti diro' una cosa!!!tanti si fanno trascinare dall'asta a tal punto di superare a volte il prezzo del "compralo subito"alla fine diventa quasi un gioco d'azzardo!!!

naturalmente non è il mio caso,in quanto non mi piace buttare i soldi,ma l'ho notato spesso!!!!!!!!:prost:

Quoto! Volevo prendermi dei pantaloni in pelle della Giudici e a 100 euro mi sono fermato in quanto li vendevano a 125 in negozio. Beh... l'asta si è chiusa a 160 euro! Chi li ha presi ha fatto davvero un affarone hahahah.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
bellissima discussione, anke se x quanto riguarda il rilancio dell'asta fatta da un complice, nn è detto ke l'oggetto resti invenduto...

ad esempio voglio vendere una reba... valore commerciale sul forum di circa 250euro se so ke già a 200euro faccio una buona vendita e vedo ke 2 o + utenti iniziano a rilanciare, mi sarà facile farli cadere in "trappola" dicendo ad un amico di rilanciare il prezzo...

questo x i privati, x i negozi, di solito i prezzi sono poco inferiori a quelli dei negozi reali, e con le spese si va in pari, la cosa migliore è comprare con altri amici 3, 4 o più pezzi con spese di spedizione unike, in modo da dividerle, oppure su più oggetti, mettersi daccordo con il negozio/venditore e comprarne 1 ad asta/compralo subito e gli altri in privato...

tornando al discorso comodità del pacco a casa, nn è da sottovalutare, se si abita in posti dove nn c'è una grande diffusione della mtb, o dove non c'è un negozio serio e aggiornato, la possibilità di avere un catalogo infinito non è cosa da poco, ormai la vita è frenetica e io in prima persona compro più facilmente da ebay/forum/gamba/crc/bkecomponents ke non dai negozi della mia città/regione.

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
cattivik ne sa di ebay e si vede.........
giustamente i prezzi si sono livellati anche qua e non si trovano più gli affari di un tempo.
Però ha detto giustamente che con ebay ci vuole pazienza.....
Quindi:
-cercate l'oggetto dei vostri sogni (fate caso al feedback del venditore meglio se power seller)
-fate subito la vostra offerta massima senza aspettare l'ultimo secondo che non conta nulla......

Il punto è questo: se insistete e sparate poco (ragionevolmente) prima o poi vi può capitare l'affare; vi capiteranno continuamente oggetti non aggiudicati ma se avete tempo e costanza, prima o poi qualcosa arriva....
Personalmente mi sono aggiudicato un mese fa un paio di tavole da park listino 595 euri a 101 euro...
Ultimo consiglio:
Controllate sempre le spese di spedizione e richiedetele se eventualmente non sono specificate per italia, onde evitare spiacevoli sorprese......
lo stesso anche per i metodi di pagamento.....
spero di aver contribuito al discorso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo