assetto bici

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Attualmente sono a zero, con la 26 ero a 3,5. La bici e una m scott ma poco cambia perché la s e alta uguale stesso tubo sterzo

se gia' con la 26 eri a 3.5, con la 29 e' normale tu sia a 0 e non vedo il problema.

ripeto, quale e' il tuo problema con 0??

la S e' 4cm piu' corta nel tubo sella dal BB...
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Nessun problema effettivo e che abituato con le 26 mi sembra strano non avere dislivello sella manubrio e poi così come si guida che è un piacere ma visto che ho la possibilità di provare ad abbassare provo
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
Infatti farò così ho già preso appuntamento però leggendo nel forum ho visto che chi è della mia statura 170cm con la 29 ha problemi ad ottenere il corretto dislivello sella manubrio dovuto dal fatto che le 29 sono molto alte

Sei alto come me immaginando tu abbia le mie proporzioni ho montato un kcnc sc wing lungo 13 montato negativo spessorato al massimo 3 cm più o meno, ti allunga spingi meglio e rilassa la schiena
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusate altra domanda monto una piega flat da 72 😱😱
Secondo voi sono troppi o è solo questione di abitudine? Prima ne avevo una da 60

dimenticati la 26, le sue proporzioni e geometrie. parti da 0 con una 29...non farti troppe menate e guidala, se poi non ti ci trovi puoi pensare agli aggiustamenti.

se la posizione in sella va bene, tienila così
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sei alto come me immaginando tu abbia le mie proporzioni ho montato un kcnc sc wing lungo 13 montato negativo spessorato al massimo 3 cm più o meno, ti allunga spingi meglio e rilassa la schiena

un 130mm su una 29?????

mi sa che hai sbagliato taglia di bici...spessorato per di più' di 3 cm....se lo monti in positivo e togli 3 cm di spessori lo hai praticamente alla stessa altezza...mah..
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quoto joordan, dimenticati la 26". Con la 29er puoi pedalare tranquillamente senza dislivello, non si impenna in salita come la 26" e non hai bisogno di abbassare l' anteriore.
Anche io che usavo un dislivello di - 7 ai tempi della 26" ora sono a -1 (sono alto 181).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie a tutti per i consigli, per quanto riguarda la piega manubrio 700 va bene o meglio accorciare un po'. Io faccio xc e qualche gf

la larghezza manubrio e' parametro soggettivo..se e' vero che nelle 29 si tende comunque ad averlo più' largo di una 26, stare tra 660 e 740 e' la norma. tra queste misure devi trovare quella che più' si confa' alla tua morfologia.

hai la 700...usala così come e' e vedi come ti trovi...accorciarla ci vuole poco, basta segarlo..e testarlo ancora meno..impugna più' verso l'interno...
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
un 130mm su una 29?????

mi sa che hai sbagliato taglia di bici...spessorato per di più' di 3 cm....se lo monti in positivo e togli 3 cm di spessori lo hai praticamente alla stessa altezza...mah..

No taglia giusta (1.70 taglia M) è per questo che tutti dovremmo spendere qualcosina e farci mettere in sella con 90 avevo mal di schiena nonostante altezza e arretramento fossero corretti anch'io la vedevo come te, ma mi sono ricreduto.
Di sicuro non obbietto ad un professionista che fa questo lavoro
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No taglia giusta (1.70 taglia M) è per questo che tutti dovremmo spendere qualcosina e farci mettere in sella con 90 avevo mal di schiena nonostante altezza e arretramento fossero corretti anch'io la vedevo come te, ma mi sono ricreduto.
Di sicuro non obbietto ad un professionista che fa questo lavoro

ognuno ha la sua morfologia e ognuno le sue problematiche indi le misure "standard" lasciano sempre il tempo che trovano...ma 130 su una 29 e' veramente tanto...

per altro, ti cambia parecchio il comportamento della bici

anche i 3 cm di spessore sotto le stem negativo converrai con me che sono abbastanza inutili..se devi tirarti su così tanto c'e' qualcosa che non va..o tantovale mettere un manubrio non-rise..o tirare via gli spessori e mettere lo stem in positivo!?

tanto per curiosita'..con 3 cm di spessori che dislivello ti trovi?

a me una configurazione così "estrema" sul manubrio sa tanto di compensazione per geometrie o misure non proprio adatte.

fermo restando che la bici la usi tu e tu ti ci devi trovare bene, ergo non prenderla come critica. ma consigliare un 130 con 3cm di spessore su una 29 per avere una posizione in sella migliore, lo eviterei..
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
ognuno ha la sua morfologia e ognuno le sue problematiche indi le misure "standard" lasciano sempre il tempo che trovano...ma 130 su una 29 e' veramente tanto...

per altro, ti cambia parecchio il comportamento della bici

anche i 3 cm di spessore sotto le stem negativo converrai con me che sono abbastanza inutili..se devi tirarti su così tanto c'e' qualcosa che non va..o tantovale mettere un manubrio non-rise..o tirare via gli spessori e mettere lo stem in positivo!?

tanto per curiosita'..con 3 cm di spessori che dislivello ti trovi?

a me una configurazione così "estrema" sul manubrio sa tanto di compensazione per geometrie o misure non proprio adatte.

fermo restando che la bici la usi tu e tu ti ci devi trovare bene, ergo non prenderla come critica. ma consigliare un 130 con 3cm di spessore su una 29 per avere una posizione in sella migliore, lo eviterei..

Lo so tutti mi hanno sempre messo 130 e spessori sia su 26 che 29 mi sono convito di assomigliare ad un orango gambe corte busto lungo, ma non ho più dolori spingo meglio e trovo difficoltà solo nel ripido tipo 70°.
Il manubrio non è rise ed è alla stessa altezza della sella, sono 2 cm non 3 mi sono sbagliato scusa ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo