Assenza di fame dopo allenamento...

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Capita anche a voi dopo un'uscita intensa di rientrare e non avere fame per diverse ore ?... Nel mio caso è come se mi si chiudesse lo stomaco per ore....Poi la fame esplode di colpo...Ma a volte rientro e non riesco proprio a cenare dopo la doccia...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Capita anche a voi dopo un'uscita intensa di rientrare e non avere fame per diverse ore ?... Nel mio caso è come se mi si chiudesse lo stomaco per ore....Poi la fame esplode di colpo...Ma a volte rientro e non riesco proprio a cenare dopo la doccia...
Hai preso energetici solidi / liquidi durante l'uscita?
Ad ogni modo: un agonista (quindi in peso forma e dopo un allenamento intenso) deve mangiare subito dopo l'allenamento, altrimenti ha problemi di recupero e l'allenamento no da' gli esiti che dovrebbe dare.

Forse non hai fame perche' il tuo fisico non e' abituato al tipo di allenamento che hai fatto.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Hai preso energetici solidi / liquidi durante l'uscita?

No, solo acqua durante l'uscita.
Prima di uscire invece un panino col miele di acacia, mi da la carica e non ho cali glicemici di nessun tipo nè fame per tutta l'uscita (2 ore).
Ma neanche per diverse ore dopo il rientro..
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
beh, dipende ovviamente dal ritmo a cui ti alleni, ma un uscita di due ore e' cmq un' uscita breve in cui probabilmente non "bruci" nemmeno il panino con miele
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
beh, dipende ovviamente dal ritmo a cui ti alleni, ma un uscita di due ore e' cmq un' uscita breve in cui probabilmente non "bruci" nemmeno il panino con miele
Beh questo no. Supponendo circa 4/500 calorie di panino col miele, per nnon bruciarle tocca fare due ore di sola discesa. Lui parla di uscita "intensa".

[MENTION=65375]DrZivago[/MENTION]: devi sforzarti di mangiare qualcosa. La fame, come la sete, va prevenuta. Se mangi quando ti esplode la fame, c'è il rischio che mangi troppo, male e tardi. A me capita all'arrivo di alcune gare di non avere troppa fame (spesso sete si). Ma per un ottimale recupero è bene mangiare. Possibilmente bene, non porcherie.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Beh questo no. Supponendo circa 4/500 calorie di panino col miele, per nnon bruciarle tocca fare due ore di sola discesa. Lui parla di uscita "intensa".

si, l' ho estremizzato, ma cmq anche con un uscita intensa sarai al massimo sulle 2000kcal, fra il panino prima e le "riserve" che ogni normale persona purtroppo ha, non mi sembra particolarmente anormale non sentire una fame lancinante al ritorno.
in ogni caso concordo che sarebbe meglio mangiare qualcosina di "sano" e evitare di avere poi attacchi di fame incontrollata
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........non mi sembra particolarmente anormale non sentire una fame lancinante al ritorno.
Infatti, non avere fame lancinante è normalissimo, come ho detto anche io. In due ore, specie se parti non a digiuno, non dovresti svuotarti di brutto, anche non mangiando nemmeno durante. In ogni caso, prevenire l'attacco di fame successivo è importantissimo.
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Capita anche a voi dopo un'uscita intensa di rientrare e non avere fame per diverse ore ?... Nel mio caso è come se mi si chiudesse lo stomaco per ore....Poi la fame esplode di colpo...Ma a volte rientro e non riesco proprio a cenare dopo la doccia...

Capita anche a me dopo un allenamento intenso, mi capita spesso in sforzi eccessivi anche in altri sport (calcio, corsa, etc.), arrivare a casa e non avere proprio fame, dopo un'oretta o due ti mangeresti il frigorifero.
Credo sia solo la stanchezza post-allenamento.

Ho sentito varie teorie, personalmente mi sforzo di magiare subito quello che riesco.
Anche io mangio qualcosina prima di inziare, un minipanino in genere.
mi porto una barretta e un paio di caramelle zuccherate sempre dietro che mangio solo in caso prolungo un pò l'uscita che in media si aggira sulle 2 orette.

:il-saggi:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
la premessa e' che io ho sempre fame.
Figuriamoci nel post-allenamento, che tendenzialmente poi coincide con orario di cena o "dopocena" (e quindi arrivo gia' famelico di mio).

Di solito in questi casi mi faccio un beverone di proteine, lo si manda giu' in ogni caso "leggero" anche senza aver particolarmente fame, e soprattutto ti evita i dannosissimi attacchi di fame incontrollara che ti portano a svuotare il frigo e recuperare le calorie spese in allenamento con gli interessi..
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Capita anche a voi dopo un'uscita intensa di rientrare e non avere fame per diverse ore ?... Nel mio caso è come se mi si chiudesse lo stomaco per ore....Poi la fame esplode di colpo...Ma a volte rientro e non riesco proprio a cenare dopo la doccia...


succede anche a me ma solo quando fa così caldo. bevo tanto forse troppo e quindi il senso di fame è azzerato dai liquidi. tuttavia appena rientro bevo ancora liquidi ma zuccherati in quanto sono il modo più veloce per recuperare.
in alcuni casi aggiro l'ostacolo bevendo 500 gr. di yogurt magro subito dopo e mangiando frutta fresca tipo melone o anguria.
sicuramente non pasta e nemmeno riso o altri piatti caldi.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Per rispondere un po' a tutti :

a) il panino col miele pre-uscita è piccolo, non basterebbe a coprirmi cosi' a lungo

b) l'uscita è tosta, una media di 130 bpm con picchi di 160 bpm, il Polar (con i suoi noti margini di errore) dice che ho bruciato 1200 kcal

c) quando non esco e non faccio uno sforzo simile la sera a cena ho una fame assurda

Quindi è proprio l'allenamento che in qualche modo mi fa passare la fame, credo unito al caldo perchè nei giorni meno torridi l'appetito arriva prima...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ad onor del vero pure io quando rientro dal giro molte volte non mi viene fame...faccio giri anche da 6h...ma arrivo a casa talmente cotto che a volte nemmeno la doccia mi faccio,mi butto praticamente sul divano a dormire (preventivamente coperto da mia moglie,che ormai mi conosce,con copertina per salvaguardarlo da macchie di sudore...),che poi neanche li ci riesco,che ho ancora addosso talmente tanta adrenalina che non ce la faccio proprio...il 'disastro' arriva la sera,dopo la doccia,si esce con amici a cena,pizza,birra e si sa a stomaco pieno,mi viene un abbiocco di quelli allucinanti che a fatica arrivo alle 22:00...saluto i friends,faccio guidare moglie e finalmente mi butto nel letto...:celopiùg:
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
la premessa e' che io ho sempre fame.
Figuriamoci nel post-allenamento, che tendenzialmente poi coincide con orario di cena o "dopocena" (e quindi arrivo gia' famelico di mio).

Di solito in questi casi mi faccio un beverone di proteine, lo si manda giu' in ogni caso "leggero" anche senza aver particolarmente fame, e soprattutto ti evita i dannosissimi attacchi di fame incontrollara che ti portano a svuotare il frigo e recuperare le calorie spese in allenamento con gli interessi..

mi hanno consigliato anche a me di prendere il "beverone" di proteine per far passare un pò la fame.
ma sono povero e costano! :maremmac::smile:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
oddio....forse abbiamo un idea diversa di intenso..da me intenso significa 1 1/30 a 170bpm....e la mezzora rimanente in discesa...

Sent from my SM-G357FZ using Tapatalk
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In materia sono un profano quindi non mi si prenda alla lettera, faccio una ipotesi: con l'attività si producono sostanze tossiche che si accumulano nel fegato e nei reni e forse ci vuole un po' per smaltirle.
Potrebbe essere la causa della mancata fame nell'immediato successivo all'attività.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
In materia sono un profano quindi non mi si prenda alla lettera, faccio una ipotesi: con l'attività si producono sostanze tossiche che si accumulano nel fegato e nei reni e forse ci vuole un po' per smaltirle.
Potrebbe essere la causa della mancata fame nell'immediato successivo all'attività.

fuochino, nello specifico è la quantità di acido lattico a determinare il senso di fame.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
oddio....forse abbiamo un idea diversa di intenso..da me intenso significa 1 1/30 a 170bpm....e la mezzora rimanente in discesa...

Sent from my SM-G357FZ using Tapatalk


Sapevamo che sarebbe spuntato il fenomeno che tiene il proprio cuore a 170 bpm per un'ora e mezza di fila.... auguri :celopiùg:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
perche' scusa? se faccio un ora e mezza di salita a quanto dovrei tenere il cuore visto che di soglia sono sui 176 e in "fuorigiri" arrivo a 190??
p.s. e proprio x capire, non per fare polemica come il tuo incipit

Sent from my SM-G357FZ using Tapatalk
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
No, solo acqua durante l'uscita.
Prima di uscire invece un panino col miele di acacia, mi da la carica e non ho cali glicemici di nessun tipo nè fame per tutta l'uscita (2 ore).
Ma neanche per diverse ore dopo il rientro..

Forse non gli dai il tempo di scendere, mangi e vai in sella e parti.
Sotto sforzo non digerisci una cosa solida, poi è vero che bevi, ma l'effetto memoria rimane.
Quando arrivi e ti rilassi, finalmente parte la digestione :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo