Assemblaggio bici custom da XC, Caos totale :)

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ciao. Io ho assemblato due anni fa la mia xc con telaio Cube GTC sl, ruote dtswiss xm1501, manubrio easton in carbonio, reggi sella truvativ in carbonio cambio e freni xtr m9000, guarnitura monocorona xt, cassetta sram x01, forcella reba rl......ho speso poco piu dell'identica versione in vendita ma il montaggio è superiore, la soddisfazione enorme e infatti non ho mai pensato di venderla....perciò inizia ad assemblare...
Grazie mille... posso sapere il peso che hai ottenuto ?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ho trovato una rs sid wcup a 800euro, gruppo prendo pedivelle XX1 il resto gx,trittico CTK light, per il resto si mi affido a un meccanico bravo..
No non farlo, monta tutto tu, da un'infinita soddisfazione, e nessun meccanico lavorerà mai bene come potrai fare tu. Montare una bici è davvero facile, ci sono infiniti video tutorial che ti spiegano tutto. Con quello che risparmi ti compri gli attrezzi, in particolare una cosa che i meccanici odiano: la chiave dinamometrica. E qualsiasi problema avrai in futuro te lo sistemi da te. Le cose un po' più rognose sulla bici sono la manutenzione della forcella e dell'ammo, e il ripristino dei loro materiali di consumo, e in alcuni casi far passare i cavi nel telaio. Anche il montaggio dei cavi dei freni, lo spurgo ecc, sono tutte cose facili e che riescono al secondo colpo, e bene al terzo.
Devi però prestare attenzione, ma mi pare che tu sia avveduto, ad acquistare componenti compatibili. Tralascio l'attacco dei dischi e dei freni, così come il supporto del cambio, il supprot xd o shimnano per la cassetta che sono ormai arcinoti, verifica solo l'angolo della conifica dei cuscinetti di sterzo. I cuscinetti della serie sterzo hanno una leggera conificazione sulla faccia che va in battuta con la calotta, ti do un link al riguardo http://mtb-vco.com/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-serie-sterzo/
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Potresti eventualmente far sostituire l'asse (o montare degli adattatori, dipende dai mozzi) della ruota anteriore con la versione boost (dal link delle ruote risulta a catalogo) e optare per questa forcella...
https://www.bike-components.de/en/F...erf-51-Boost-Suspension-Fork-2017-OEM-p61597/
Con i soldi risparmiati puoi pensare di alleggerire altri componenti.
Per quanto riguarda i freni anch'io ti consiglio Formula, anche un R1R vecchio modello, quelli con finitura a specchio (io ne ho appena presi una coppia in condizioni eccezionali a buon prezzo).
Ho provato sia Shimano (Xt) che Magura (MT8), ma ho trovato i Formula più adatti per un utilizzo Xc e Gf.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Potresti eventualmente far sostituire l'asse (o montare degli adattatori, dipende dai mozzi) della ruota anteriore con la versione boost (dal link delle ruote risulta a catalogo) e optare per questa forcella...
https://www.bike-components.de/en/F...erf-51-Boost-Suspension-Fork-2017-OEM-p61597/
Con i soldi risparmiati puoi pensare di alleggerire altri componenti.
Per quanto riguarda i freni anch'io ti consiglio Formula, anche un R1R vecchio modello, quelli con finitura a specchio (io ne ho appena presi una coppia in condizioni eccezionali a buon prezzo).
Ho provato sia Shimano (Xt) che Magura (MT8), ma ho trovato i Formula più adatti per un utilizzo Xc e Gf.

Grazie del consiglio, ma viene fuori un pastrocchio, telaio non boost forcella boost ? mhhh non è il massimo.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Le ruote già le ho..... comprate un po di tempo fa...
si ok ma dato che le ruote comunque le hai pagate e sulla bici le devi mettere stai quindi impegnando del capitale sia che tu le possegga gia sia che tu le debba comprare. di conseguenza devi contarlo nel costo complessivo della bici finita. quindi direi che rimanere sotto i 3000 sia praticamente impossibile se si vuole scendere sotto i 10 kg. la scelta migliore sarebbe vendere le ruote e comprare la bici più leggera che trovi con budget 3000, che ti eri già prefissato, più il ricavo dalla vendita delle ruote.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
si ok ma dato che le ruote comunque le hai pagate e sulla bici le devi mettere stai quindi impegnando del capitale sia che tu le possegga gia sia che tu le debba comprare. di conseguenza devi contarlo nel costo complessivo della bici finita. quindi direi che rimanere sotto i 3000 sia praticamente impossibile se si vuole scendere sotto i 10 kg. la scelta migliore sarebbe vendere le ruote e comprare la bici più leggera che trovi con budget 3000, che ti eri già prefissato, più il ricavo dalla vendita delle ruote.

non mi conviene perchè non le venderei nemmeno per 200-300 euro... sono ruote da 750euro....
vendere non conviene mai... considerando che cosi spendo sui 2700-2800 euro circa, lunica bici che mi piaceva davvero era la radon jealous 9.0 sl ma è out of stock..
 

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
ti volevo chiedere una cosa.. magari ne sai più di me... ma che differenza c'è tra

C:68 Race 29 Side-Swing
C:68 SL 29
C:68 SLT 29

?
Le variazioni sono a livello di montaggio e componentistica varia. La slt è la più leggera perché monta anche cerchi in carbonio, sl pesa un po' di più ma monta l'eagle xx1, race pesa di più con componenti meno raffinate. Il telaio è il medesimo.
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Assemblarsi una bici è fantastico.
Si sceglie ciò che si vuole.
Da grammomaniaco e tirchio, ho assemblato (tra strada e fuoristrada) una specy full 29 da 10 kg M5 (alu) senza pedali
Segreto?
Manopole kcnc da 10 grammi
Trittico carbonio cinese meno di meno di 450 grammi (70€)
Spaziatori carbonio cinese 5€
Ruote assemblate da components o altri 400€
Guarnitura carbonio cinese 450g e 90€
Di serie cambio x9 e freni mts matura e forcella reba.
Cassetta xtr 11-36 con pignone 40 o 42 e 16
(Alternativa Sun race 11-40).
Gomme ff e monocorona (26 ovale absolute)

La specy era usata di sei mesi dell’anno in corso (il proprietario aveva optato per la versione carbon: grazie!)

Dimenticavo: rotori da 65 grammi 160 gli ai2
Pp15 in ergal
È una 10v
Catena di serie
Pipa di serie

Dimenticavo gli adattatori per la guarnitura: da pf30 di serie a perno shimano 24
 
Ultima modifica di un moderatore:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Assemblarsi una bici è fantastico.
Si sceglie ciò che si vuole.
Da grammomaniaco e tirchio, ho assemblato (tra strada e fuoristrada) una specy full 29 da 10 kg M5 (alu) senza pedali
Segreto?
Manopole kcnc da 10 grammi
Trittico carbonio cinese meno di meno di 450 grammi (70€)
Spaziatori carbonio cinese 5€
Ruote assemblate da components o altri 400€
Guarnitura carbonio cinese 450g e 90€
Di serie cambio x9 e freni mts matura e forcella reba.
Cassetta xtr 11-36 con pignone 40 o 42 e 16
(Alternativa Sun race 11-40).
Gomme ff e monocorona (26 ovale absolute)

La specy era usata di sei mesi dell’anno in corso (il proprietario aveva optato per la versione carbon: grazie!)
il connubio mtb full e trittico carbonio cinese , mi mette molta paura!!! beati voi che vi fidate!! io ne ho rotti un paio di manubri cinesi carbon, per ora monto solo dei originali di buona qualita' e non troppo leggeri
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Assemblarsi una bici è fantastico.
Si sceglie ciò che si vuole.
Da grammomaniaco e tirchio, ho assemblato (tra strada e fuoristrada) una specy full 29 da 10 kg M5 (alu) senza pedali
Segreto?
Manopole kcnc da 10 grammi
Trittico carbonio cinese meno di meno di 450 grammi (70€)
Spaziatori carbonio cinese 5€
Ruote assemblate da components o altri 400€
Guarnitura carbonio cinese 450g e 90€
Di serie cambio x9 e freni mts matura e forcella reba.
Cassetta xtr 11-36 con pignone 40 o 42 e 16
(Alternativa Sun race 11-40).
Gomme ff e monocorona (26 ovale absolute)

La specy era usata di sei mesi dell’anno in corso (il proprietario aveva optato per la versione carbon: grazie!)

Ti ringrazio ma come puoi notare nella prima pagina ho gia preso queste cose, quelle che ho scelto costano il quadruplo pero... :ueh:
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Che si rompono le cinesi ci sta bisogna vedere se si rompe quello che ho scelto io visto il costo di 250euro
http://www.componentsbike.com/prodotto/ctk-light-kit-sl-ltd-manubrio-reggisella-attacco-manopole/
trittico cinese da 70 euro mi fa pensare che non abbia nulla a che vedere con i componenti carbon ctk, penso che c e' da star tranquilli con ctk e abbiano un buon controllo qualita', i prodotti di aliexpress o simili invece sono sempre un incognita, su cui non vale la pena rischiare la propria incolumita', almeno io per esperienza diretta la vedo cosi'
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
trittico cinese da 70 euro mi fa pensare che non abbia nulla a che vedere con i componenti carbon ctk, penso che c e' da star tranquilli con ctk e abbiano un buon controllo qualita', i prodotti di aliexpress o simili invece sono sempre un incognita, su cui non vale la pena rischiare la propria incolumita', almeno io per esperienza diretta la vedo cosi'

Speriamo bene, anche io la penso cosi, fino ad ora ho solo avuto bighe full alloy.... ora una full carbon un po di strizzetta me la mette, ma in teoria dovrebbe essere anche più tosta della alloy... vedremo..
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition

Azzo... che sfiga, una rottura veramente particolare, non penso sia dovuta al montaggio, forse è più probabile che sia un telaio difettato oppure che i cuscinetti del movimento centrale erano sballati quindi il gioco eccessivo ha sottoposto il telaio a stress eccessivo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo