Non eravamo in 40, non c'erano i canestrelli in cima, ma un gentilissimo modoloale con autista altrettanto gentilissimo, con cui siamo arrivati pigramente in vetta by car. Poi sù e giù per le creste. Per fortuna il tempo faceva un po' cacare, perché bardato com'ero (pronto per la DH) sarei morto di caldo.
I sentieri sono tantissimi! E che belli! la pioggia del giorno prima aveva inumidito "il giusto" il terreno, ma le rocce erano asciutte e il vento asciugava un po' le braccia sudate.
Divertenti i sentieri in alto, da guidare tra rocce smosse e tornantini, più simili ai percorsi a cui sono abituato (che mi han fatto entrare subito in sintonia con la bici), poi tante rocce fisse in cui giostrarsi la bici sprecando noosepress per non picchiare il cambio e il disco post. Un po' annaspavo lì dietro la mia superguida con la sbavabile vpfree.
Dopo un bel pezzo di saliscendi sulle creste, dove una bici da AM si sarebbe trovata bene, abbiamo intrapreso l'ultimo tratto prima delle case, superando "Il Buco" a piedi ( e
a chi lo fa in sella) per poi lanciarci su una serie di gradoni di roccia su una traccia stretta con poca visibilità. Molti gradoni sarebbe stato meglio dropparli invece di copiarli, ma vedendoli all'ultimo.. o mi sarebbe tornata l'ernia per hollare o avrei affidato alla 66 il compito di non farmi capottare copiandoli... e la seconda scelta è stata la più saggia, forte del fatto che prima di me non si era impuntata una Z1 150
Poi arrivati in città, ho pregato che non uscisse nessun animale o persona sulla mulattiera, altrimenti l'avremmo portato in spiaggia sullo slancio... non eravamo al limite della velocità consentita dalla strada, ma sicuramente oltre il limite di sicurezza. Non ci sarebbe stato tempo né spazio per evitare un ostacolo umanoide... che follia... però... "se lui va... lo seguo!" :-? eheh
Forte!
Birra, pizzetta e altro mezzo giro, giusto per non arrivare a casa con il rimpianto di non aver fatto un'altra discesa.
Questa volta siam scesi da San Romolo in un labirinto di sentieri molto selvaggi in cui la capacità d'improvvisazione si dev'essere moltiplicata.
Grande Ale! o-o
Vai un po' TROPPO forte quando spolveri i muri con le
ruote della bici appese alla jeep... però... tutto è bene ciò che finisce bene.
Dovete assoldare solo dei bracconieri per sopprimere o scoraggiare i motociclisti abusivi che devastano i sentieri...
Grazie per la bella mattinata!
PS: com'è andato il giro domenica? io ho fatto una giornata da sessantenne ciccione... con megapranzo e ozio in spiaggia.