Asma & Mtb… possibile?

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
è passato molto tempo da quando è stato fatto questo topic.


E...io non mi sono affatto curata. Non ho preso medicine e non ho mai preso seriamente l'asma allergica....

...poi ho letto il post "lutto nel ciclismo" e mi sono un po' preoccupata.
Perchè mi sono accorta che appena finisco di fare Sport, inizio a tossire fastidiosamente e...l'altra sera, alla pista di 4x a Parma, avevo anche il classico fischietto....

Volevo sapere da qualche altro asmatico da allergia se è "normale"....se devo iniziare seriamente a "curarmi"

E cencio...mi ricordo che mi avevi suggerito cosa prendere..... in modo naturale.
Posso chiederti che prodotti erano?

Grazie grazie.

Ciao ciao

Mi domando come mai l'asma allergico possa venire fuori alla tenera età di 25 anni.....non doveva venire fuori prima???
 

vanEle

Biker novus
@blu:
Ciao. Premetto che non è mia intenzione allarmarti anche se leggendo quello che sto per scrivere forse non sembrerà.
A settembre ho avuto un forte attacco d'asma, era la seconda volta in 23 anni che mi capitava di dover ricorrere al pronto soccorso per una cosa del genere, così mi sono decisa ad andare a farmi un a bella visita pneumologica e ho cominciato a trattare seriamente la cosa.
La mia dott mi ha spiegato che l'asma non è una malattia curabile ( nb: tieni conto che la mia è cronica ed è allergica..) l'unica cosa che si può fare è cercare di limitare i danni. Questo avviene solitamente attuando una terapia di base, in modo da evitare gli attacchi più grossi. Può capitare infatti che ci sia una totale assenza di dintomi per 50 anni e che all'improvviso, per cause che non si riesce a stabilire con precisione, si manifesti un attacco così grave da ricorrere al pronto soccorso.
Il problema è che se non ci si cura, i farmaci che solitamente si usano quando il respiro si fa affannoso o quando spuntano i fischi, non riescono ad avere alcun effetto, oppure se ce l'hanno, come è capitato a me, agiscono in modo ottimale solo le prime volte e più va a vanti il tempo , più gli attacchi diventano frequenti e meno il farmaco funziona, anche a dosi più elevate.
Ora sto seguendo la cura che mi ha dato e ho notato la differenza, o meglio la completa assenza di sintomi. Devo prendere 1 pastiglia al giorno e mi è già stato che la cosa dovrà prolungarsi per molto tempo, però quando mi dimentico di prenderla ( devo ammettere le mie colpe!) sento nettamente la differenza, soprattutto facendo sport.
Spero di essere stata chiara, in ogni caso per qualsiasi dubbio sono qui. :-o Ripeto: ho postato la mia esperienza, però ogni persona è diversa. Io ti consiglierei innnanzitutto una bella visita.Poi decidi cosa fare.
L'articolo non l'ho letto, ma mi capita ogni tanto di sapere qualche brutta notizia che riguarda l'asma, oppure di sperimentarla sulla mia pelle, allora mi rendo conto, che, come in tutte le cose ( banale influenza compresa) prevenire e soprattutto informarsi prima, conviene!Il tutto senza lasciarsi prendere dall'ansia o da pensieri negativi. :-)
Fammi sapere come va!
Buona giornata :-o
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
anch'io sono maledettamente allergica...ogni anno si aggiunge qualcosa (dai pollini al gatto, alle punture di insetto e da poco anche a certa frutta..), e 6 anni (miiii) di vaccini fatti da piccola non han certo cambiato la mia vita. :-(
ho avuto qualche episodio del genere asma...ma da quando faccio sport più seriamente devo dire che la situazione è migliorata in questo senso.

forse la faccio un po' troppo facile, ma credo che un po' gli sforzi aerobici aiutino ..

@blu: anche a me è capitato di avere quella tossetta strana e fastidiosa... :???: ma per il momento non mi sono preoccupata più di tanto e proseguo, anche perchè mi sento meglio :eek: forza e coraggio!!
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
@vanele: ciao!!! mi fa piacere rileggerti dopo così tanto tempo. Grazie per i tuoi consigli e...sì...mi sono un po'allarmata perchè...perchè in fondo sto bene (se togliamo gli attacchi di tosse e uno strano "gel"...)
E mi è venuto il dubbio che certe mie CRISI di STANCHEZZA siano dovute a questo.....
Cmq...a me sono state date pastiglie di CORTISONE da ASPIRARE...quando sono disperata le prendo...altrimenti..cerco di non farne uso...perchè non credo che le medicine facciano poi così bene. Però..forse...qualche controllo dovrò farlo... :-)

in genere non mi allarmo..ma..quel post mi ha sinceramente spaventata.


@marzia:grazie anche a te :eek: per aver risposto. Quella tossina è fastidiosa...a volte dura anche più di mezz'ora......(più che altro è fastidiosa per chi mi sta attorno... :-) )
Ma come te...finchè sto bene...TUTTO ok!!!

xò...credo sia meglio se non la sottovalutiamo.



DAvvero non si guarisce? allora il pneumologo mi ha raccontato una balla?
:cry: chissà perchè... :cry:
 
Ho un passato di asma allergica, condito di un periodo di crisi sul grave andante, in cui il mio fedele compare era lo spray bronco-dilatatore e le pastiglie dello stesso genere.
Il tutto iniziò alla fine delle scuole medie, con il primo di superiori come periodo peggiore.
Col passare degli anni la situazione è migliorata, ora soffro poco di oculo-rinite allergica in pochi periodi dell'anno (primavera, tarda estate).
I farmaci non so più cosa siano.

In ogni caso non ti buttare giù, spesso e volentieri l'attività fisica all'aria aperta è un'utile arma per combattere certe patologie rognose.
:-o

Ciao
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Ciao vanEle, anch'io mi ritengo un asmatico, dall'età di 6 anni soffro di allergia ai pollini e graminacee (erbe selavatiche), da piccolo passavo la primavera chiuso in casa e appena uscito avevo forti attacchi d'asma, poi ho fatto tre cicli di vacino e le cose sono migliorate leggermente, considerando che ho spesso il naso chiuso (rinite cronica).
Arrrviato all'età della ragione, ho cominciato ad aggredire la mia allergia e passo la primavera in bici, all'aperto, prendo al mattino un antistaminico per circa due mesi per togliere quell'irritazione agli occhi che da veramente fastidio.
Da allora sto bene, non porto con me nessun spruzzino, perchè finche pedalo (senza fermarsi) respiro perfettamente, poi a volte alla sera ho un leggero ronzio che si elimina con una spruzzatina, ma non è nulla rispetto le crisi che pativo da piccolo. Ora il mio corpo subisce meno gli effetti degli agenti allergici, perchè si è abituato a viverci in mezzo, non chiuderti in casa.
In bocca al lupo.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
blu ha scritto:
è passato molto tempo da quando è stato fatto questo topic.


E...io non mi sono affatto curata. Non ho preso medicine e non ho mai preso seriamente l'asma allergica....

...poi ho letto il post "lutto nel ciclismo" e mi sono un po' preoccupata.
Perchè mi sono accorta che appena finisco di fare Sport, inizio a tossire fastidiosamente e...l'altra sera, alla pista di 4x a Parma, avevo anche il classico fischietto....

Volevo sapere da qualche altro asmatico da allergia se è "normale"....se devo iniziare seriamente a "curarmi"

E cencio...mi ricordo che mi avevi suggerito cosa prendere..... in modo naturale.
Posso chiederti che prodotti erano?

Grazie grazie.

Ciao ciao

Mi domando come mai l'asma allergico possa venire fuori alla tenera età di 25 anni.....non doveva venire fuori prima???

In linea di massima concordo con la maggior parte dei post tra il quote e questa mia anche se alcuni mi sembrano troppo allarmanti...

Per quanto riguarda la tossettina ricordo che a me dicevano di tentare di non tossire il più possibile in quanto la tosse è un errore del corpo in questo caso: detto a grandi linee (io non studio medicina e non sono del settore) la tosse dovrebbe servire per spostare qualcosa che ostruisce le vie respirtatorie ma nel nostro caso (allergia) si tratta di un rigonfiamento del tubo respiratorio stesso; col colpo di tosse vai ad irritare maggiormente le parti già in crisi quindi a peggiorare la situazione... Alcuni respiri profondi invece possono calmare almeno in parte lo stimolo.
E' difficile ma il cervello vince sempre!

Per quanto riguarda l'uso di farmici io mi affido al ventolin ma solo nel caso in cui non riesca a farne a meno e non riesca a respirare nemmeno con gli accorgimenti sopracitati. Lo porto sempre nello zaino e sono contento di non averlo mai dovuto usare mentre ero a spasso in bici.

Confermo quanto già detto nel post di alcuni mesi fa: ho notato un generale miglioramento da quando vado in bici :-)
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
io sono asmatico dalla nascita.
Ho sia una forma allergica dovuta ad allergia agli acari della polvere e alla polvere stessa, e un'asma cosidetta da "sforzo". Appena nato ho rischiato di restarci, poi adolescente sono stato ricoverato in ospedale con una crisi che quasi mi stroncava... Ciò però non mi ha impedito di giocare a basket a livello agonistico. Dovevo però prendere prima di ogni attività sportiva una bella boccata di bronco dilatatore, il LomuSpray, specifico per tale attività, mentre per le crisi usavo e uso tuttora il Dosberotec. Il ventolin l'ho cancellato dalla lista, perchè da piccolo i dottori mi hanno fatto abusare delle compresse (sono cortisonici) , e purtroppo hanno diverse controindicazioni...
qualli che uso ora sono privi di cortisonici.
Dopo diversi anni di vaccinazioni e sperimentazioni varie, le crisi si sono ridotte, sia nell'intensità che nel numero...
Anzi devo dire che l'attività fisica di livello mi ha aiutato ad istruire il mio corpo alla respirazione e all'uso dei miei polmoni, e alla loro capacità!
Ora che ho smesso di giocare a basket, la cosa è leggermente peggiorata, perciò, senza paura e vai di mtb! non può far altro che bene!
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
qoelet_74 ha scritto:
io sono asmatico dalla nascita.
Ho sia una forma allergica dovuta ad allergia agli acari della polvere e alla polvere stessa, e un'asma cosidetta da "sforzo". Appena nato ho rischiato di restarci, poi adolescente sono stato ricoverato in ospedale con una crisi che quasi mi stroncava... Ciò però non mi ha impedito di giocare a basket a livello agonistico. Dovevo però prendere prima di ogni attività sportiva una bella boccata di bronco dilatatore, il LomuSpray, specifico per tale attività, mentre per le crisi usavo e uso tuttora il Dosberotec. Il ventolin l'ho cancellato dalla lista, perchè da piccolo i dottori mi hanno fatto abusare delle compresse (sono cortisonici) , e purtroppo hanno diverse controindicazioni...
qualli che uso ora sono privi di cortisonici.
Dopo diversi anni di vaccinazioni e sperimentazioni varie, le crisi si sono ridotte, sia nell'intensità che nel numero...
Anzi devo dire che l'attività fisica di livello mi ha aiutato ad istruire il mio corpo alla respirazione e all'uso dei miei polmoni, e alla loro capacità!
Ora che ho smesso di giocare a basket, la cosa è leggermente peggiorata, perciò, senza paura e vai di mtb! non può far altro che bene!


di tante cose di cui abbiamo parlato...questa mi mancava.
grazie Qoeqoeqoe :eek:
io non so che farmaco sia quello che devo aspirare...so solo che è a base di cortisone....
Grazie a tutti x le parole... :-)


ps: bè 187 cm... eri il più basso?? :-) :-) :eek:
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
esistono broncodilatatori che non sono a base di cortisone...
ma forse preso in dosi poco massicce non fa male...
io l'ho preso in dosi elevate (ogni giorno per diversi anni) e la cosa mi ha procurato diversi problemi...
Al cortisone ci arrivo se corro al prontosoccorso perchè sprovvisto dei miei dosatori (una bella siringona...)... ecco perchè non esco mai senza...
è una schiavitù! Ma ultimamente mi è capitato solo un paio di volte l'anno scorso...
cmq la cosa migliore è nel caso di crisi, è stare all'aria aperta e cercare di calmarsi, il battito accellerato e l'ansia acuiscono la crisi, non ti passa ma almeno non peggiora...
all'asma vera non c'è cura, non si sfugge, se ci nasci ti accompagnerà sempre... ma c'è asma e asma... le asmette allergiche di età avanzata non sono problematiche, a volte passano nel giro di anni, basta non sottovalutarle e curarle, ma sopratutto fare attività fisica... prima ero succube della mia asma, ma ora io vivo e lei mi segue...
 
Beh, limitando il discorso all'asma allergica, una cosa è essere allergici ai pollini, un'altra alla polvere e/o metalli e/o materie plastiche e/o alimenti.

Dal mio punto di vista, mi ritengo fortunato di soffrire solo di una forte oculo-rinite in alcuni periodi dell'anno con i sintomi dell'asma ormai un ricordo e, soprattutto, di essere allergico ad alcuni pollini (betulacee, graminacee, parietarie, composite) e non alla polvere (acari).

Ciao
 

vanEle

Biker novus
Grandissima blu!!!
...forse ci sono diversi tipi di gravità...

Per come l'hanno spiegata a me, il problema è proprio questo!
all'asma vera non c'è cura, non si sfugge, se ci nasci ti accompagnerà sempre... ma c'è asma e asma... le asmette allergiche di età avanzata non sono problematiche, a volte passano nel giro di anni, basta non sottovalutarle e curarle, ma sopratutto fare attività fisica...

Era esattamente ciò che intendevo io, ma penso che sia stato più chiaro qoelet_74.
Da ciò che sento in giro, parlando con amici allergici, molto spesso si confonde l'allergia con l'asma,anche se sono due cose diverse, che talvolta possono accompagnarsi.
Il problema della cura o meglio, non cura dell'asma, per come mi hanno spiegato , sta nel fatto che, mentre negli allergici, di solito si conosce il fattore "irritante", nell'asma no.Cioè è possibile ipotizzare ciò che ha scatenato un attacco, ma non si riesce a provarlo scientificamente, e quindi a prevenirlo in futuro.Ora, visto che non studio medicina e che non sono un medico,mi devo anche un po' fidare di chi ne sa più di me...quindi se ho sparato cazzate...prendetevela con la mia pneumologa! :oops: :mrgreen:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
roy batty ha scritto:
Beh, limitando il discorso all'asma allergica, una cosa è essere allergici ai pollini, un'altra alla polvere e/o metalli e/o materie plastiche e/o alimenti.
[..]

Allergia a pollini e acari questo significa non avere il periodo di stop.
Niente periodo senza allergie per me ha significato l'impossibilità di fare i vaccini (provati ben tre volte e sempre interrotti perché sufficienti ad essere scatenanti).
Per il resto non ho nulla da aggiungere al post precendente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo