Asma & Mtb… possibile?

vanEle

Biker novus
Un saluto a tutti i forumendoli/e.
Sono Elena, la morosa del comaz…e questo forse dovrebbe spiegare meglio la situazione. E’ da un po’ che sono iscritta e che vi leggo ma non ho quasi mai( anzi dovrei proprio scrivere MAI) preso in mano un MTB. Mi sto avvicinando al vostro mondo, seppur con approccio teorico, per merito (o x colpa?!) di Giacomo e da profana quale sono, volevo soddisfare una mia curiosità….se potete aiutarmi ve ne sarei grata!! :-o

Ci sono tra voi degli asmatici? Come riuscite a “conciliare” asma e Mtb?

Spero di non avervi fatto ridere troppo con una domanda che può risultare un po’ strana…
Un grazie anticipato a chi vorrà/potrà rispondermi!
:-)
 

KeBotto

Biker urlandum
4/7/03
558
0
0
Legnano
www.facebook.com
Ciao! io dalla nascita ho sempre avuto problemi di asma , per l'esattezza rinite allergica, e ho sempre praticato sport ( dall'età di 10 anni) nonostante Bentellan e Ventolin fossero i miei compagni di viaggio ........... per la cronaca......son dei bronco dilatatori.............. ho notato che con l'allenamento il problema è scomparso.........cioè mi spiego meglio......... è da anni ormai che l'asma è solo un fastidio....... il ventolin lo uso solo quando non ho voglia di sbattermi............ ora quandi mi manca un pò "l'aria" devo solo respirare profondamente qualche volta e torno OK.
Ora.....questo potrebbe essere il mess più inutile in assoluto ............. però ti direi di non farti intimorire...........io me ne sbatto e stò bene.......
Prova..forse non è facile ma è fattibile
 

vanEle

Biker novus
@RS: ti ringrazio x il "benvenuta"! :-o

@KeBotto: il Ventolin non lo uso da un po'...il mio dott ha deciso di farmi fare esperimenti per i nuovi prodotti...ogni tanto mi dice" prova questo e vediamo". :smile: Il Bentelan di solito lo uso in dosi massicce per i casi più gravi. :-|

Ho capito il discorso che hai fatto sull'allenamento e sono d'accordo anch'io in linea di massima ; il problema che mi pongo però riguarda non solo lo sforzo fisico, ma anche i cd "fattori esterni" vedi periodi di particolare umidità, caldo e cosa più importante i fattori allergici che possono scatenare un attacco quando si è sotto sforzo... spero di essere stata chiara...a volte non mi capisco manco io!! %$))
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
vanEle ha scritto:
@RS: ti ringrazio x il "benvenuta"! :-o

@KeBotto: il Ventolin non lo uso da un po'...il mio dott ha deciso di farmi fare esperimenti per i nuovi prodotti...ogni tanto mi dice" prova questo e vediamo". :smile: Il Bentelan di solito lo uso in dosi massicce per i casi più gravi. :-|

Ho capito il discorso che hai fatto sull'allenamento e sono d'accordo anch'io in linea di massima ; il problema che mi pongo però riguarda non solo lo sforzo fisico, ma anche i cd "fattori esterni" vedi periodi di particolare umidità, caldo e cosa più importante i fattori allergici che possono scatenare un attacco quando si è sotto sforzo... spero di essere stata chiara...a volte non mi capisco manco io!! %$))

Si, benvenuta non benvenuto!!
 

KeBotto

Biker urlandum
4/7/03
558
0
0
Legnano
www.facebook.com
Sì sì sei stata chiarissima, calcola che io ho problemi di allergia di conseguenza in questo periodo non sono al 100% cmq vedo che il problema non peggiora molto, ok se è molto unido la sensazione di pesantezza aumenta ma mai in modo determinante............ in questa stagione per sicurezza prendo al mattino l'antistaminaco così son ok tutto il giorno .........appunto è un ritrovato nuovo , si chiama Clever, non mette sonnolenza , non ti spacca e ti fà respirar bene...........vai tranquilla!! L'importante è dare gas! :-)
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Anch'io soffro di asma allergica.

Da quando vado in bici frequentemente è MOLTO migliorata; ho sempre il ventolin nello zaino (meglio non rischiare: non si sa mai) ma apparte un paio di volte l'anno scorso non ne ho più avuto la necessità e sto meglio anche quando sono giù dalla bici.
ho ripreso in mano la bici nell'autunno del 2001, l'anno scorso l'allergia è andata un po' meglio e quest'anno si è fatta sentire molto poco :D
Soprattutto si sono attunuati fino quasi a scomparire gli eventi più violenti (asma), ora di solito non vado oltre mal di gola e raffreddore.
Cosa aggiungere ancora?
Vai in bici e divertiti: ti può fare solo bene!

pixel

P.S.
per gli sbalzi di temperatura a me non fanno niente e l'anno scorso prendevo la pioggia quai tutti i giorni, pure in inverno (non ero in ita)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao VanEle e benvenuta! :-o

Io ho parecchi amici che soffrono di allergie varie e che fanno sport, mtb compresa. Ovviamente esisteranno vari livelli di gravità della cosa, quindi immagino che non si possa applicare la stessa regola per tutti. Ricordo un numero di Bici da Montagna dove si parlava di asma e mtb, se lo ritrovo magari ti scannerizzo l'articolo :-) .
 

vanEle

Biker novus
@ brixmtb: azz! :OOO:
Posso chiederti una cosa? i broncodilatatori li usa soltanto al bisogno oppure anche prima di partire? Te lo chiedo perchè la mia pneumologa mi consigliava di fare 1 spruzzo, nel mio caso, prima di entrare in piscina in modo da evitare che una volta uscita di vasca non respirassi più...
cmq grazie per avermi detto del tuo compagno di squadra: non sai quanto la cosa sia incoraggiante!! :D

@KeBotto: grazie per la dritta dell'antistaminico..mi informerò! :-)

@pixel :
Vai in bici e divertiti: ti può fare solo bene!

seguirò il tuo consiglio, anche se non lo dico troppo forte altrimenti Comaz si monta la testa e mi porta a fare percorsi impossibili!!! ;-)

@muldox: grazie per l'articolo, se riesci a trovarlo (tranquillo non ho fretta! :-) ) mi faresti un grande piacere! :-o
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
ke bello!!! un'altra bikeressa... :eek: :eek: benvenuta!!! :D :D



Io soffro di asma allergica dal Febbraio del 2002....ed ho iniziato ad andare in mtb da quest'anno....Per ora non ho avuto problemi: anzi, a dirti la verità, più faccio sport, più diminuiscono gli attacchi di allergia e asma (e infatti, oggi che non sono in bici.....ho l'allergia... :???: ).

Cmq, tu prova......vedrai che riuscirai ad andare in mtb senza grossi problemi...Come hai visto siamo in diversi allergici.... E andiamo tutti in mtb.... Anche io le prime volte mi domandavo come cavolo avrei fatto, visto che in mtb (soprattutto in salita) si ha bisogno di RESPIRARE molto, ma non ti preoccupare....e poi con le dovute medicine non ci sono proprio più problemi (non mi sono spiegata bene.... :???: :???: )

RINNOVO IL BENVENUTA!!! :eek:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Prima di iniziare una terapia con i farmaci che è sempre sintomatica ,
ti consiglierei di provare con i rimedi omeopatici . Se ti funzionano
sono risolutivi.
Recati presso una farmacia in cui è presente un reparto omeopatico
ed un farmacista capace di consigliarti.
Ciao
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
cencio ha scritto:
Prima di iniziare una terapia con i farmaci che è sempre sintomatica ,
ti consiglierei di provare con i rimedi omeopatici . Se ti funzionano
sono risolutivi.
Recati presso una farmacia in cui è presente un reparto omeopatico
ed un farmacista capace di consigliarti.
Ciao


tu cosa consiglieresti?
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
cencio ha scritto:
Prima di iniziare una terapia con i farmaci che è sempre sintomatica ,
ti consiglierei di provare con i rimedi omeopatici . Se ti funzionano
sono risolutivi.
Recati presso una farmacia in cui è presente un reparto omeopatico
ed un farmacista capace di consigliarti.
Ciao

Io ho tentato il passo più dratistico e per il momento ha funzionato:
non usare farmaci preventivi, sforzarmi di farcela sempre senza, fermandomi all'occorrenza (tanto cosa ti importa?). Meglio una sosta in più ma farcela senza aiuti esterni! Io credo che i benefici che potrai ottenere saranno maggiori se non userai farmaci. Alla peggio tanto c'è sempre il buon vecchio amico ventolin per tamponare una crisi ma in casi meno acuti concentrandosi sulla respirazione si riesce a controllare lo spasmo senza medicine :).

pixel
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
vanEle ha scritto:
@ brixmtb: azz! :OOO:
Posso chiederti una cosa? i broncodilatatori li usa soltanto al bisogno oppure anche prima di partire? Te lo chiedo perchè la mia pneumologa mi consigliava di fare 1 spruzzo, nel mio caso, prima di entrare in piscina in modo da evitare che una volta uscita di vasca non respirassi più...
cmq grazie per avermi detto del tuo compagno di squadra: non sai quanto la cosa sia incoraggiante!! :D

@KeBotto: grazie per la dritta dell'antistaminico..mi informerò! :-)

@pixel :
Vai in bici e divertiti: ti può fare solo bene!

seguirò il tuo consiglio, anche se non lo dico troppo forte altrimenti Comaz si monta la testa e mi porta a fare percorsi impossibili!!! ;-)

@muldox: grazie per l'articolo, se riesci a trovarlo (tranquillo non ho fretta! :-) ) mi faresti un grande piacere! :-o

Li spruzza prima di partire, non so però se se li porta dietro!
ciao!
 

KeBotto

Biker urlandum
4/7/03
558
0
0
Legnano
www.facebook.com
Allora!!! Oggi hai fatto un uscita con il moroso???? com'è andata?? Hai "attaccato" di brutto??? oggi causa caldo e camminata assurda sotto il sole ho avuto un cedimento strutturale! L'unica cosa che funzionava bene erano i polmoni :)))
 

vanEle

Biker novus
@ blubike: Ti ringrazio per il caloroso benvenuto!
un'altra bikeressa...
Questa però mi sembra un'affermazione un po' troppo forte riferita a me...ripeto che l'approccio è puramente teorico!!! Ne devo fare ancora di strada!! :D


Anche io le prime volte mi domandavo come cavolo avrei fatto, visto che in mtb (soprattutto in salita) si ha bisogno di RESPIRARE molto
Mi consola moltissimo sapere che non sono l'unica che all'inizio la vede così!!
Grazie ancora per l'incoraggiamento!! :-o

@cencio: Ti ringrazio per il consiglio, ma se deve essere sincera non avevo pensato a questa soluzione, proverò ad informarmi.
Grazie ancora!

@pixel:
Io ho tentato il passo più dratistico e per il momento ha funzionato:
non usare farmaci preventivi, sforzarmi di farcela sempre senza, fermandomi all'occorrenza (tanto cosa ti importa?). Meglio una sosta in più ma farcela senza aiuti esterni! Io credo che i benefici che potrai ottenere saranno maggiori se non userai farmaci. Alla peggio tanto c'è sempre il buon vecchio amico ventolin per tamponare una crisi ma in casi meno acuti concentrandosi sulla respirazione si riesce a controllare lo spasmo senza medicine :).

E' alquanto drastico come passo, hai ragione, ma da una parte lo capisco, anche perchè per quanto leggeri siano, anche i broncodilatatori hanno i loro effetti collaterali.
Complimenti per il "coraggio"! :-)

@brixmtb:
Li spruzza prima di partire
Immaginavo. Grazie per la precisazione! :-o
 

KeBotto

Biker urlandum
4/7/03
558
0
0
Legnano
www.facebook.com
tranquilla no problem! Spero tu possa passare presto alla pratica :)

Cmq son sorpreso di vedere quanta gente ha i ns problema............
e vedo che siam tutti "bastardelli" ........NON MOLLIAMO MAI!!
dovremmo fare le t-shirt.........in grande sopra "Asma Team" e sotto
"Drop 'em all" :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo